Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Maddalena
Sposo Novello Ottobre 2025 Bologna

Visitare location

Maddalena, il 1 Ottobre 2024 alle 11:56 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 13
Mi domando perché alla domanda di rito quanto costa ti diconola cifra + iva
Io sono un privato non un azienda
Quando vado in un qualsiasi ristorante è già inclusa Anche perché l'iva per il cibo varia ,ma non è al 22% e non siamo negli Usa Non vi sembra strano?

13 Risposte

Ultime attività da Annamaria, il 6 Ottobre 2024 alle 15:08
  • Annamaria
    Sposa Precisa Maggio 2023 Milano
    Annamaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    Concordo con chi ti ha già suggerito che l'iva sulla ristorazione è al 10% e non al 22%.
    Anche a noi avevano detto il prezzo netto, ma per lavoro sono abituata a trattare sul netto ed aggiungere sempre l'iva, quindi sinceramente un po' me la aspettavo. L'unica accortezza è sapere per ogni categoria a quanto ammonta l'iva ed evitare di cadere nel tranello di ristoranti che te la impongono al 22%...In bocca al lupo
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, alcuni lo fanno!! Purtroppo per "ingannare" e farti credere che "costi meno"
    • Rispondi
  • G
    Sposo Novello Settembre 2025 Modena
    Giovy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E' molto strano in effetti, ma ho sentito che lo fanno anche alcuni rivenditori di mobili. Forse per mettere in evidenza un prezzo più basso. Non so se vietato dalla legge, ma lo trovo scorretto
    • Rispondi
  • D
    Super Sposa Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi suona nuova questa cosa 😊 nel senso i fornitori fin ora scelti non mi hanno mai parlato di prezzi escluso iva
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me ci sono due motivi principali: 1) molta gente non sa quanto sia l’IVA e si fa “ingannare” dal prezzo iniziale che non prevede le tasse. Nella tua testa rimane fissa la cifra e non il fatto che a quella ti debba aggiungere altri soldi. 2) a me è capitato che qualche location mi proponesse di pagare una parte fatturata e una parte in nero. Ovviamente, secondo questa logica, la parte in nero la pagherai senza l’aggiunta dell’IVA.
    • Rispondi
  • Maddalena
    Maddalena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io ho una partita iva
    Ma quando faccio una tavolata con amici e mi metto d'accordo con il ristorante per un menù
    Mi fa un preventivo contenente già l'iva Se mi dice a testa sono 35 euro, non devo aggiungere 3,50 di iva perché è inclusa
    • Rispondi
  • Andrea
    Sposo VIP Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Purtroppo qualche piuma ce la staccanoSmiley winking , l'importanto è non farsi completamente spennacchiare.

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Bologna
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Francesco!

Guarda, anche io e il mio FM guardando i vari fornitori ci siamo guardati negli occhi più d'una volta per chiederci sta cosa. Cioè che senso ha che mi dici un tot + iva? Posso capire a distanza di anni, con le fluttuazioni ecc, ma per pochi mesi mi sembra superfluo, davvero.

• Rispondi
  • A
    Esperta Ottobre 2024 Varese
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Caro Francesco credo che quando un professionista lavora principalmente per le cerimonie tutti lavorino così….qualunque fornitore ragiona così: tariffe + iva….prendere o lasciare…..a meno che tu non conosca qualcuno di molto vicino che ti venga incontro 🤷🏼‍♀️
    • Rispondi
  • Maddalena
    Maddalena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è un giochetto commerciale
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La location è l unico fornitore che non ci ha fatto il prezzo già con iva ma lo capisco perché è la cosa che abbiamo prenotato con più anticipo quindi non sapevano ancora come sarebbe stata dopo 13 mesi
    • Rispondi
  • Maddalena
    Maddalena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok ché uno desidera una bella festa
    Ma l'iva sulla ristorazione è al 10%
    Non siamo polli da spennare
    • Rispondi
  • Andrea
    Sposo VIP Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Francesco, benvenuto Smiley laugh .

Sai quanto volte abbiamo dovuto discutere con i fornitori per questa storiella? Infinite.

Se sono un privato mi fai il prezzo finito tanto non scarico niente (salvo mi pare per il bonus matrimonio ma è una cosa che non abbiamo approfondito).

Hai presente la differenza tra un prezzo senza iva e uno ivato? Ecco, cambia eccome....

Quando abbiamo imparato il "trucchetto" sì perchè di trucchetto stiamo parlando visto che poi arrivano le sorprese, a quel punto si andava dai fornitori e al momento del preventivo si chiedeva subito se i prezzi erano finiti.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione