Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Margherita
Sposa VIP Luglio 2021 Rimini

Vita di coppia anche nella letteratura

Margherita, il 31 Gennaio 2021 alle 15:48 Pubblicato in Vita di coppia 0 10
Ciao a tutte!
Mi sto rileggendo i 4 romanzi della saga di Piccole Donne. Lo so, sono romanzi "perbenisti" e a tratti stucchevoli, adatti ad un pubblico più giovane anche, ma ve me parlo soprattutto perché da neoconvivente ho ritrovato tanti punti in comune con la vita di Meg quando era neosposina e mi sono fatta tante risate a pensare che dall'800 ad oggi non sono cambiate poi così tante cose 😄
Invito anche voi a cercarlo e rileggerlo magari. Intanto vi condivido una delle parti secondo me più romantiche.❤Anche voi leggete per rilassarvi in questo periodo? 📚Vita di coppia anche nella letteratura 1

10 Risposte

Ultime attività da Elisabetta, il 2 Febbraio 2021 alle 18:00
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Poi mi fai sapere cosa ne pensi? Io lo uso come lettura per sollevarmi il morale nei momenti di crisi Smiley shame

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2017 Grosseto
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo conosco, ma non l'ho ancora letto. Grazie, Elisabetta: lo comprerò. 😊
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Alessandra 😊 A proposito di libri gradevoli da leggere in questo periodo difficile, ti consiglio se ancora non lo conosci Un incantevole aprile di Elizabeth von Arnim. Un romanzo allegro e leggero ma non banale che parla di coppie e di matrimonio, sullo sfondo di un magnifico paesaggio italiano. Però prendi l'edizione Bollati Boringhieri, ce n'è in giro un'altra che sembra tradotta col traduttore automatico 🤬 o leggila nell'originale inglese se ci riesci.
    • Rispondi
  • Margherita
    Sposa VIP Luglio 2021 Rimini
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A me piace rileggere i romanzi che ho trovato belli in passato perché ad ogni età in cui li rileggo cambia il punto di vista e gli occhi con cui si guarda alle cose. Jo in particolare è bellissimo vedere come cresce e prende coscienza delle cose nel corso dei vari romanzi
    • Rispondi
  • Margherita
    Sposa VIP Luglio 2021 Rimini
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahah, come ti capisco 😂 Sì ovviamente la mia è una provocazione, non ciò che penso io personalmente del romanzo (altrimenti non mi sarei nemmeno messa a rileggerlo 😁)
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2017 Grosseto
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    90 minuti di applausi, Elisabetta! 😍❤
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2017 Grosseto
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come perbenisti e stucchevoli? 😭 Io adoro Piccole Donne. Poi non sono perbenisti, sono romanzi di formazione perché il padre di Louisa May Alcott era un famoso pedagogista e c'è pedagogia in questi romanzi. Poi capisco che secchi ricevere sempre la morale, ma fa bene a tutte le età. Detto questo, Louisa May Alcott ha scritto anche romanzi d'alta tensione e gotici ed è straordinariamente brava e moderna.
    Io mi rivedo in Meg quando spendo troppo in vestiti. Non faccio in tempo a uscire dal negozio con il mio bustone stracolmo di vestiti che mi compare il fantasma di John Brooke che non si è potuto comprare il paltò perché io ho speso troppo in vestiti e mi sento male ogni volta. Cerco di ribellarmi facendogli notare che non sono a carico suo e non è colpa mia se non può comprare il paltò, che non conosco Sallie Moffat e non posso mettere da parte l'orgoglio venderle i miei vestiti e che non posso neanche stare meglio comprandogli io il paltò perché lui è un fantasma e sicuramente si ripresenterà comunque quando comprerò altri vestiti, quindi non ne vale la pena.
    • Rispondi
  • 𝓑𝓮𝓪𝓽𝓻𝓲𝓬𝓮
    Sposa VIP Settembre 2021 Roma
    𝓑𝓮𝓪𝓽𝓻𝓲𝓬𝓮 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Adoravo quei libri, li ho letti molte volte da piccola e mi hai fatto tornare la voglia di rileggerli☺️ La mia preferita era Jo❤️ Mi rispecchio molto in lei
    • Rispondi
  • Margherita
    Sposa VIP Luglio 2021 Rimini
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Elisabetta. 😁 Concordo con tutto quel che hai scritto, sono contenta che anche a te piaccia. 🥰
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Margherita, Piccole donne per me non è stucchevole e neppure perbenista, anzi ai suoi tempi era un romanzo progressista perché era favorevole all'emancipazione delle donne... Meg è la sorella che fa la scelta, se si vuole, più tradizionale. Comunque la Alcott era una buona scrittrice e rileggerla in questo periodo aiuta a essere un po' più ottimiste. Complimenti per la scelta e buona lettura 😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione