Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

DrastikMonley
Sposo Novello Giugno 2018 Catania

Vita familiare con figli Vs. Lavorare fuori...

DrastikMonley, il 3 Marzo 2024 alle 15:19 Pubblicato in Vita di coppia 0 8
Salve a tutti, scrivo su questo forum per ascoltare i vostri pareri ed eventuali consigli su un problema che da quasi un anno incombe nella nostra famiglia...
Sono un marito e papà di due bellissimi bimbi, uno di 5 anni e la piccolina di 1 anno e mezzo. Abitiamo in Sicilia e fino al 2021 la nostra vita era quella di molte famiglie, io avevo un' azienda e mia moglie era supplente alle scuole medie. Dall'anno successivo, causa crisi, ho dovuto chiudere la mia azienda, nasce la piccolina, e mia moglie continua a lavorare a scuola.
Decido allora di fare un corso professionale in modo da sperare prima possibile di trovare un'altro lavoro, ed in effetti ricevo una chiamata a maggio del 2023 per andare a lavorare a Bologna.Parlando con mia moglie, visto che nella città dove abitiamo non ci trovavamo bene e avevamo pensato comunque di trasferirci da un'altra parte, decidiamo che l'idea di fare la prova io a vivere fuori e se il posto era valido trasferire tutta la famiglia non era poi così male, e nonostante le mie titubanze di lasciare sola mia moglie con i bimbi piccoli non mi lasciavano tranquillo lei mi rassicura e di andare, e così faccio.Insomma, a Bologna il lavoro va bene e la città mi piace parecchio, io cerco di prendere qualche volo ogni uno o due weekend al mese, e riceviamo la bella notizia che mia moglie da settembre 2023 entrava di ruolo a scuola. Questo però voleva dire che doveva stare in Sicilia almeno un anno, fino a maggio 2024 e poi eventualmente chiedere il trasferimento...Più passa il tempo e più mia moglie, stressata dal vivere da sola, dall'anno difficile a lavoro e da altri problemi personali suoi, non è più così convinta di trasferirsi a Bologna, e questa sua insoddisfazione e stanchezza nell'affrontare i pensieri che riguardano tutta questa storia si riflette sulle nostre conversazioni, dove io per non perdere il lavoro cercavo di premere sul trasferimento, e lei per stare tranquilla e rimanere nel giro che si era creata premeva per il rimanere nella nostra città e che la mia assenza e le nostre incomprensioni la stavano facendo allontanare da me...In buona sostanza, lei giustamente in un anno si è costruita un giro di colleghi e amicizie che la fanno stare bene e io ho creduto e iniziato a porre le.basi per un lavoro stabile a Bologna...entrambi abbiamo le nostre ragioni, ma io se ritorno a casa probabilmente rimarrò di nuovo senza lavoro, mentre lei qui potrebbe chiedere il trasferimento e lavorare, d'altro canto lei per trasferirsi da me dovrebbe rinunciare al suo giro...non so cosa pensare perché secondo me avendo una famiglia, il lavoro sta un pelino più importante, le amicizie possono farsi ovunque, però credo che la mia unica via d'uscita sia quella di rinunciare al mio lavoro e tornare a casa dalla mia famiglia...che comunque mi manca tantissimo...
Scusate se sono stato molto lungo, ma non c'è un modo più sintetico per spiegare la nostra situazione...Grazie mille a chi risponderà anche solo con un parere personale...

8 Risposte

Ultime attività da Erica, il 27 Marzo 2024 alle 10:06
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ci sono da valutare molte cose: a bologna sareste da soli senza aiuti, in sicilia come siete messi? siete abituati ad affidarvi ai nonni?

    altra cosa da valutare è il lato monetario: il tuo stipendio vi permetterebbe di vivere bene a bologna, che è una città comunque grande e quindi con prezzi più alti di altre zone d'italia (anche se sicuramente meno di milano o roma)?

    io per come sono fatta mi trasferirei, ma capisco anche che lei si troverebbe, perlomeno per i primi tempi, a stare da sola coi bambini, che comunque dovrebbero inserirsi in un ambiente molto diverso da quello a cui sono abituati; e la cosa potrebbe diventare alienante.

    valutate tutta questa serie di fattori e poi fate una scelta oggettiva, ragionando col cuore non troverete mai la soluzione.

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, sono un' insegnante e posso capire bene la tua situazione. Anche perché io ho cambiato città e scuola più di una volta (per mia scelta ma anche per andare incontro a quello che ora è mio marito) e non è stato certo facile... Dopo aver vissuto dieci anni a Roma dove avevo il mio giro di amici, di colleghi e una scuola ottima, ho scelto di tornare nella mia città di origine..due anni li e adesso viviamo a Trieste (sua città di origine). Ho fatto questa scelta dopo anni di indecisione perché è molto lontano dalla mia famiglia e io qui non ho nessuno...eppure l'ho fatto. Onestamente sono concorde con te sul fatto che il lavoro sia più importante delle amicizie (purtroppo). Se l'alternativa è tornare giù e non avere un lavoro sinceramente non mi sembra sensato... Anche perché sono onesta, per trovarsi bene in una scuola così tanto da non volersi trasferire ci vuole un po' di tempo.. mi sembra un po' eccessivo dopo così pochi mesi ecco. Ma questa è la mia opinione, evidentemente ha trovato proprio una scuola meravigliosa e con colleghi fantastici.. Cerca di trovare un dialogo con lei, sarà sicuramente difficile per lei all' inizio e non mancheranno discussioni alle prime difficoltà, le verrà voglia di incolparti per qualsiasi cosa, dovrai avere moltissima pazienza e dovrai fare un lavorone per rendere piacevole la vita a Bologna.
    • Rispondi
  • Fioretti
    Sposa Abituale Settembre 2025 Roma
    Fioretti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho capito...mi dispiace, capisco che sei combattuto
    • Rispondi
  • DrastikMonley
    Sposo Novello Giugno 2018 Catania
    DrastikMonley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per la rispostaSmiley smile
    Si, in realtà l'anno scorso sono venuti un mese, quasi tutti luglio, lei sa che è un bel posto e le piace anche, il discorso è che lei non vuole lasciare il lavoro in quella città...
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Spostare 3 persone ha un costo sicuramente maggiore che tornare lui da solo...

    • Rispondi
  • D
    Sposa Novella Giugno 2021 Ravenna
    Dania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Avete un classico problema di comunicazine. Ti consiglio dei corsi. Uno molto semplice ed efficace che si svolge in un solo fine settimana è quello di Incontro Matrimoniale.

    Lo trovi sia in Sicilia che in Emilia. Se cerchi su internet ci dovrebbe essere un sito con il calendario degli incontri.

    • Rispondi
  • Fioretti
    Sposa Abituale Settembre 2025 Roma
    Fioretti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perchè non provi il weekend invece di scendere a far salire qualche volta la tua famiglia? La butto cosi, anche se immagino che per lei sia più complicato spostarsi...però vedendo anche lei la città potrebbe convincersi che è bella la zona...
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io e mio marito abitiamo a 1000 km dalle nostre famiglie di origine, però per noi è differente perché ci siamo trasferiti entrambi da "ragazzi" io per studiare e lui per lavoro e alla fine ci siamo conosciuti qui e abbiamo costruito la nostra famiglia. Spesso pensiamo di tornare in Calabria ma il lavoro per lui non sarebbe uguale, io invece lavorando nel pubblico potrei chiedere il trasferimento. Questo per farti capire il nostro quadro. Al posto vostro penso che salire a Bologna, so come si vive in Emilia e le amicizie si rifanno pian piano, soprattutto a scuola portando i bimbi. Purtroppo al giorno d'oggi lavorare è necessario come lo è stare in famiglia ❤️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione