Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Matelda
Sposa Saggia Luglio 2021 Pisa

Vivacizzare un matrimonio con pochi invitati

Matelda, il 24 Gennaio 2021 alle 08:23 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 24
Buongiorno a tutti,
come avrete capito dal titolo il nostro matrimonio (2 maggio) sarà un matrimonio con pochi invitati.
Dai 100 che eravamo siamo passati a circa una ventina di parenti, sperando di poter festeggiare con gli amici in tempi più sereni.Ci sposeremo di mattina e poi, sperando si possa, andremo a pranzo nella villa/ristorante che avevamo previsto all'inizio. Sento molte storie di locations che non si comportano esattamente bene in questa situazione ma vorrei invece portare una testimonianza diversa: la nostra è stata più che comprensiva e ha accettato subito di ridimensionare la festa senza fare alcun problema.
E qui arriva il punto. Non avevamo previsto grandi intrattenimenti perché gli scherzi degli amici ed i giochi dei bambini avrebbero già vivacizzato l'atmosfera.Invece adesso cosa possiamo fare per dare un po' di brio? Non sappiamo nemmeno se ci metteranno nel guardino, quanto potranno essere grandi i tavoli ne quanto potranno interagire fisicamente tra loro le persone.L'ipotesi peggiore è che ci si trovi in una sala interna bella ma non molto grande e che i tavoli siano divisi per nucleo familiare.Non vorrei che ad un certo punto fra una portata e l'altra scendesse la noia e che tutto fosse molto veloce e silenzioso, a parte la musica di sottofondo.
Secondo voi esiste qualche idea simpatica per divertire gli ospiti senza però spingerli ad attività di contatto?

24 Risposte

Ultime attività da Matelda, il 24 Gennaio 2021 alle 20:04
  • Matelda
    Sposa Saggia Luglio 2021 Pisa
    Matelda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai ragione e poi la vita mi ha insegnato che si possono controllare poco le cose, anche adesso, chi si aspettava di vivere una pandemia!


    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La tendenza a volte controllare tutto mi sembra comune alla maggior parte delle spose del forum. Ma non va bene... la vita va assecondata, non controllata 😉 Per quel che mi riguarda, ho imparato a vivere alla giornata e trovo che sia molto più rilassante. Vedrai che il giorno del matrimonio penserai solo a voi due e poi ti renderai conto che tante preoccupazioni erano superflue. Lo posso dire perché mi sono sposata due volte, sempre improvvisando tutto ☺️
    • Rispondi
  • Matelda
    Sposa Saggia Luglio 2021 Pisa
    Matelda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Questa potrebbe essere davvero una bella idea, sicuramente sarebbero più ricettivi se non dovessero inventare loro delle cose.
    Io spero tanto di essere sciolta e rilassata, il mio problema è che cerco di controllare un po' troppo le situazioni e poi divento tesa. 🙄
    Sinceramente in quel giorno vorrei essere spensierata!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Potreste anche fare il contrario, essere voi sposi a dedicare qualcosa per ogni gruppo familiare. Essendo in pochi verrebbe più facile. Comunque penso che chi crea la giusta atmosfera siano gli sposi: se loro sono felici lo sono anche gli invitati, se invece sono tesi o imbarazzati l'imbarazzo diventa generale. Ridete e siate allegri e gli invitati vi seguiranno 😉
    • Rispondi
  • Matelda
    Sposa Saggia Luglio 2021 Pisa
    Matelda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Elisabetta, sì la mia paura è proprio che ci sia poco scambio. Le nostre famiglie si conoscono e in occasione del Natale dei compleanni delle nostre figlie si sono ritrovati e le ore sono passate piacevolmente, solo che se la situazione sarà forzatamente statica temo che saremo tutti a compartimenti stagni.
    Purtroppo temo che alcuni gruppi non pareteciperebbero molto a questo genere di iniziative ed essendo veramente pochi sarebbe un po' triste...
    Vedremo, spero davvero che si possa essere un minimo più rilassati, quel che basta per poter sentirisi liberi di parlare di più insieme e girare tutti fra i tavoli fra una portata e l'altra
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, io mi sono sposata con una trentina di invitati in periodo precovid e ti posso assicurare che meno persone ci sono più è facile che si crei una bella atmosfera conviviale senza necessità di animazioni o di attività particolari. È stata per me la cosa più bella vedere i miei invitati chiacchierare animatamente fra loro e ricevere nei giorni successivi i loro commenti entusiasti sulla simpatia dei loro compagni di tavola. Certo con il covid il problema probabilmente sarà che verranno messi ai tavoli solo familiari e quindi c'è il rischio che i gruppi si "chiudano" fra di loro. Hai pensato di chiedere a ogni tavolo di organizzare qualcosa per gli sposi? Tipo un discorso, una canzone, una poesia da leggere? Potrebbe essere un modo per rompere il ghiaccio senza appesantire.
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì qualcosa di divertente, oppure piccoli indovinelli sulla vostra storia 😁
    • Rispondi
  • Matelda
    Sposa Saggia Luglio 2021 Pisa
    Matelda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti ringrazio tantissimo del tuo incoraggiamento. Anche nella nostra festa vorrei che fossero rispettate le varie norme e infatti per quello temevo la noia e la staticità.
    Forse mi sto facendo troppi problemi 🙃
    • Rispondi
  • Matelda
    Sposa Saggia Luglio 2021 Pisa
    Matelda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche queste potrebbero essere delle idee aggiuntive. Magari le domande sugli sposi potrebbero essere un po' scherzose tipo "cosa hai pensato la prima volta che ti hanno presentato il tuo futuro genero" o cose così...sperando che non ci mettano troppo in imbarazzo 🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Matelda
    Sposa Saggia Luglio 2021 Pisa
    Matelda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No figurati, credo che nessuno posso avere certezze di ciò che accadrà di qui a maggio.
    Io spero con tutto il cuore che si stia uscendo dal periodo più nero e che per la primavera la situazione sia nettamente migliore.
    Noi abbiamo preferito ridimensionare per essere più sereni, altrimenti avremmo vissuto molto male questi mesi di preparativi e anche il festeggiamento. A me già l'idea di una grande festa ha sempre messo ansia, figuriamoci adesso! 😅Quando si potrà ci piacerebbe festeggiare con gli amici, ma anche in modo più informale, tutto da definire 🙂🙃
    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Settembre 2021 Chieti
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ok solo una cosa personale. Pensavo perché sapessi per certo che non si potesse festeggiare con 100 persone.
    Da aprile riparte tutto per quello ti ho chiesto ma è una scelta personale quindi va benissimo
    • Rispondi
  • Matelda
    Sposa Saggia Luglio 2021 Pisa
    Matelda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perché mi sposo il 2 maggio e per qualla data penso che non si potrà festeggiare in 100.
    Anche se legalmente si potesse, per come siamo fatti noi e per come sono fatti i nostri ospiti, so già che non sarebbe una festa serena e spensierata, per cui abbiamo deciso di optare per un festeggiamento più intimo. 😉
    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Settembre 2021 Chieti
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché hai ridotto a 20 persone ?
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potreste realizzare dei gratta e vinci, oppure fare dei piccoli quiz, con domande inerenti gli sposi.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Luglio 2020 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho consigli da darti Smiley smile ma posso raccontare la mia esperienza per farti serenità. Noi ci siamo sposati a luglio 2020. Eravamo 30 persone un matrimonio al mare . Abbiamo fatto la mattina il rito civile in comune dove potevano salire solo sposi e testimoni rigorosamente distanziati e con mascherina e la sera abbiamo fatto il rito simbolico in spiaggia per il resto degli invitati nella stessa location dove di e’ svolta la cena. Non avevamo nessun tipo di i trattenimento particolare noi abbiamo scelto di attenerci in modo rigoroso alle disposizioni quindi aperitivo serviti da seduti etc... eravamo all’aperto quindi abbiamo potuto fare tutto senza mascherina e posso assicurarti che è stata una serata / notte indimenticabile per nulla veloce e per niente noiosa . Anche perché comunque la cerchia degli invitati era talmente ristretta e selezionata che non c’è stata l’ansia del distanziamento e del virus è passato in modo molto molto sereno e divertente con la fotografa fino al taglio della torta . Sinceramente... indimenticabile ♥️ . Stai serena il tuo matrimonio sarà perfetto
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Utile e dilettevole 😁😁😁😁😁
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E puoi anche prevedere foto divertenti. Es ho fatto mettere a mio marito un bavaglino spiritoso, io che fumo (per finta) il sigaro, la folta chioma di una cugina sulla testa “rasata” di lui, mascherine veneziane per indovinare chi si cela dietro...
    cose così
    • Rispondi
  • Matelda
    Sposa Saggia Luglio 2021 Pisa
    Matelda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie, mi sembra un'ottima idea! 🙂
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È un gioco. Prepari un elenco di scatti fotografici diverso per ogni tavolo e chiedi ad ogni invitato di “rubare” le immagini dell’elenco scattando le foto che voi due desiderate. Il risultato è che gli invitati si divertono e voi avrete qualche foto (e sicuramente ce ne saranno di ben riuscite) da guardare e mostrare prima di quelle ufficiali del fotografo (che impiega sempre un po’ prima di consegnarle). Noi per invogliarli ancora di più abbiamo nominato giudice il fotografo che ha scelto e premiato lo scatto più divertente e ben riuscito con una medaglia di ... cioccolata e, ovviamente, foto ricordo
    Gli scatti che puoi elencare sono tanti. Es. un bacio degli sposi, il taglio della torta, il centrotavola, il bouquet, le mani degli sposi, l’invitato più giovane, il più grande, foto gruppo tavolo, un dettaglio dell’abito della sposa o dello sposo... basta usare la fantasia 🥰
    • Rispondi
  • Matelda
    Sposa Saggia Luglio 2021 Pisa
    Matelda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie! La nostra situazione credo che sarà abbastanza simile, mi rassicuri.
    Cosa è la "caccia allo scatto"?


    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Noi avevamo previsto i tavoli per nucleo familiare prima ancora dell’obbligatorieta’ e nessuno si è lamentato. Anzi. È stato molto funzionale 👍🏼
    Noi eravamo 28 (incluso il fotografo e 4 bambini).
    Come musica abbiamo usato la filodiffusione. Come intrattenimento li abbiamo coinvolti nella “caccia allo scatto”. I tempi li hanno dettati loro stessi. E nessuno si è annoiato 😉😉😊
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Come GUESTBOOK puoi usare un album ,o una tela per le impronte ,un barattolo con i bigliettini ,ci sono tantissime idee divertenti 😁
    • Rispondi
  • Matelda
    Sposa Saggia Luglio 2021 Pisa
    Matelda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie!
    Per guestbook intendi un album dove tutti lasciano frasi e commenti?

    L'angolo delle foto mi sembra un'idea molto carina, dovrei procurarmi qualche oggetto simpatico che gli invitati possano indossare, magari "monouso" visto il periodo e che poi si possono anche portare a casa per ricordo. Il Karaoke invece temo che non sarebbe molto partecipato, conoscendo i miei polli...😅
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il karaoke non passa mai di moda ,potreste farlo con fai da te o ingaggiando qualcuno ,poi potreste fare il GUESTBOOK ..o l'angolo dove scattare foto simpatiche
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione