Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Serena
Sposa Saggia Settembre 2016 Milano

Vivere emozioni contrastanti - riflessioni pre gravidanza

Serena, il 14 Novembre 2016 alle 13:06 Pubblicato in Future mamme 0 26

Care ragazze, vorrei condividere con voi le mille emozioni e sensazioni di questo periodo.

siamo sposati da poco più di due mesi ma siamo insieme da 10 lunghi anni e conviviamo da 3, abbiamo sempre parlato di matrimonio e figli ed ora, "arrivato" uno si inizia a parlare di allargare la famiglia.

al momento non siamo alla ricerca, ho appena smesso l'anello dopo 4 anni.. ma il mio pensiero è sempre lì: cerchiamo subito una gravidanza e allarghiamo la famiglia con tutte le difficoltà a cui andiamo incontro (considerando che abitiamo in un bilocale e non abbiamo materialmente una camera in più per il bimbo per cui starebbe quasi sempre con noi) oppure razionalmente aspetto di sistemare casa in modo da racimolare anche qualche soldino e creare uno spazio per lui?

credetemi quando vi dico che quotidianamente (o quasi) vivo questa dicotomia cuore/cervello dentro di me. un giorno penso "massì, posso aspettare ancora qualche mese per iniziare la ricerca, non mi cambia nulla" e il giorno dopo puntualmente mi dico "cosa devo aspettare ancora? cosa mi frena?".

egoisticamente parlando,se fosse per me (ma infondo anche per mio marito), inizieremmo anche subito. parenti ed amici ci dicono "siete giovani, godetevela un pò!". ma sostanzialmente, cosa ci dovremmo godere? mai fatte vacanze di extralusso, abbiamo la fortuna dei suoceri che hanno una grande casa al mare a cui appoggiarci. viviamo in una parte di casa che ci hanno amorevolmete concesso i suoceri (cosa per cui non smetterò mai di ringraziarli). abbiamo un lavoro, che di questi tempi è un'enorme fortuna. non ci manca niente, non abbiamo grandi pretese.. cosa mi frena davvero? forse la cosa che mi potrebbe mancare un domani, a conti fatti, sarà la piccola quotidianità di essere in due: stare nel letto fino a tardi nel weekend, non avere orari di pappe, nanne e cose varie, poterci godere un film, uscire liberamente il weekend.. avere quella "libertà" che un figlio potrebbe toglierti. ma forse ne varrebbe la pena...

si certo, siamo giovani, abbiamo entrabi 28 anni e ancora tanto tempo per provare. ma se non fossimo così fortunati? se la nostra ricerca impiegasse più tempo del previsto? e poi, fisicamente parlando, per una donna è più facile portare avanti una gravidanza a questa età che non a 35/36/40 anni?? non voglio offendere nessuna di voi con questa mia affermazione, ci mancherebbe anzi!... ammiro tutte voi, da chi ci sta provando da poco, a chi c'è riuscito subito, a chi prova da anni e ancora niente e chi ci ha provato per anni e non ha perso la speranza; e chi nonostante le difficoltà fisiche che possono insorgere, non si arrende.

cosa mi dite della vostra esperienza ragazze? vi va di raccontarmi come avete "deciso" con vostro marito/compagno/fidanzato di diventare genitori? è stata una scelta razionale oppure presa col cuore? un abbraccio virtuale a tutte voi! Smiley heart

26 Risposte

Ultime attività da Serena, il 18 Novembre 2016 alle 12:11
  • Serena
    Sposa Saggia Settembre 2016 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    vedrai che le cose andranno per il meglio, magari questo pargoletto vi darà la forza per superare anche i momenti più difficili. l'importante è sempre essere uniti e stare bene insieme, certo è vero che la stabilità economica fa davvero la sua parte ed è inutile negarlo... un grosso in bocca al lupo a te e tanti auguri!!

    • Rispondi
  • Hallee
    Sposa Precisa Agosto 2015 Biella
    Hallee ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Serena, a noi è capitato di rimanere incinta nel momento più sgangherato della nostra vita... io e mio marito lavoriamo insieme nella sua azienda, il lavoro va bene ma i soldi non ci sono mai... non ti nascondo che a volte mi capita di andare al supermercato con la calcolatrice perchè ho i soldi contati... in più noi non abbiamo alcun appoggio, con la mia famiglia di origine non ho più rapporti, e mia suocera e mio cognato stanno peggio di noi... ma cosa vuoi farci... è arrivato/a e deve per forza essere un segno di speranza e che le cose andranno meglio... Sono onesta, sono più i giorni in cui ho paura che quelli in cui sono tranquilla... ovviamente avrei voluto essere tranquilla economicamente prima di mettere al mondo un figlio, ma così non è andata, e vedremo di farla andare... in bocca al lupo cara...
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Maggio 2016 Torino
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono totalmente d'accordo! Sono sposata da sei mesi, ho sempre sognato di costruire una famiglia e ora che ho accanto l'uomo giusto, siamo nella mani di Dio e se lui vorrà, un giorno potremmo provare anche noi questa immensa gioia! Smiley laugh

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Saggia Settembre 2016 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    anche a noi qualcuno ha detto così "non perdete tempo!"... che ansia, chi ti dice di aspettare e chi di non perder tempo!... meno male che siamo maturi abbastanza per decidere da soli.

    anche per noi convivenza/matrimonio non è cambiato nulla, a parte l'euforia iniziale appena sposati poi si è ritornati alla solita routine di sempre.. con le nostre piccole abitudini.

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Maggio 2017 Bari
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie millee auguriii Smiley smile
    • Rispondi
  • Miriam👰
    Sposa Master Luglio 2017 Roma
    Miriam👰 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Che bella esperienza Sara, siete giovanissimi!!!complimenti Cara!!!!

    La penso anche io come te...il momento giusto poi non ci sarà mai secondo me, o il momento economicamente migliore, o quello in cui ci si sente più preparati, perchè non lo si è mai, e genitori e figli si cresce insieme, come mi ha sempre detto mia madre...io non vedo l'ora, anche se ho tante perplessità e tante paure anche io...il mio Futuro Marito Daniele tende a vederla con un po' pù di razionalità e aspetterebbe un pochino di sistemarci noi (abbiamo già casa nostra e due stipendi a tempo indeterminato), io credo che sia più una questione di prendere seriamente una scelta importante..ma alla fine coem dici tu, siamo nelle mani del Padre Eterno, e se Lui pensa che è buono per noi e che possiamo farcela, può essere solo che un onore che ci voglia fare questo enorme regalo della vita!!!Smiley catface

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Ottobre 2015 Bari
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    10 anni di fidanzamento e 6 di convivenza e tutti ci facevano la domanda opposta: e quando vi sbrigate? Abbiamo deciso di sposarci e di ristrutturare casa da zero e abbiamo iniziato a cercare la cicogna xke anche noi cm te ci facevamo le stesse domande: e se nn dovesse arrivare subito? Io personalmente nn credevo k al primo tentativo sarei rimasta incinta, mi dicevo no io penero' e invece.. Per me la convivenza dal matrimonio nn cambia, è una formalità, xke ci siamo vissuti nel quotidiano quindi nn ho voluto aspettare molto. Nn aspettare il momento economico ideale xke nn esiste..seguite il vostro cuore e nn vi sbagliare te
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Saggia Settembre 2016 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    assolutamente, ognuna di noi ha degli obiettivi diversi e c'è chi preferisce prima dedicarsi alla carriera e poi sente il desiderio di famiglia.. non c'è giusto o sbagliato, c'è solo quello che una persona sente di fare, come dici tu a cuore contento Smiley laugh

    • Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono rimasta incinta a 32 anni, è successo subito al primo tentativo, la gravidanza è andata splendidamente (ho lavorato fino alla fine del 7 mese) salvo un po' di riposo finale, il parto è stato velocissimo e facile e mio figlio che ora ha 9 mesi è sempre stato benissimo...quindi decisamente la mia esperienza di avere un figlio dopo i 30 è super positiva!

    Prima mi sono laureata, ho viaggiato, ho vissuto all'estero, ho fatto un po' di strada nel lavoro...tutte cose che si possono fare anche con un figlio, certo...però io personalmente sono contenta di aver raggiunto certi traguardi prima per potermi ora dedicare a mio figlio da donna già realizzata.

    Detto questo, la mia esperienza è stata questa...va detto anche che io mi sono sposata a quasi 31 anni...certo alle sposine che conoscono il marito da una vita e si sposano giovanissime non direi di aspettare, se è quello che ci si sente va fatto col cuore contento!

    Non tutte abbiamo gli stessi obiettivi di vita...l'importante è essere sincere con se stesse e seguire sempre ciò che ci fa felici Smiley smile

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Maggio 2017 Bari
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Avere una famiglia mia, nostra è la cosa più bella che mi può capitare, ci sposeremo l'anno prossimo il 26 maggio e ho 21 anni e il mio fm 25..!! il pensiero dei figli mi spaventa un po perchè sono giovane e sinceramente sono dell'opinione che ogni bambino che Dio mi donerà io lo terrò perchè qualunque cosa Lui mi da vuol dire che io posso farla e sopratutto si fida di Noi come coppia nel poter fare tutto quanto! Il matrimonio è anche questo affidarsi a Dio e aprire il cuore alla vita e all'amore. Quindi secondo il mio pensiero quando viene, viene basta precauzioni...Smiley smileSmiley smileSmiley smile

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Saggia Settembre 2016 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie a tutte ragazze, per le vostre parole. abbiamo deciso con mio marito che inizieremo a provarci con molta serenità e tranquillità, vivremo questa ricerca senza pensarci troppo, sperando che arrivi nel frattempo un fagiolino tutto nostro! Smiley laugh

    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Giugno 2016 Catania
    Memole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti riporto cosa ho appena risposto ad un'altra ragazza
    Noi abbiamo sempre parlato di bambini , rimandavo sempre a dopo il matrimonio per fare le cose con calma, poi è arrivato il matrimonio e ho iniziato a farmi venire le ansie e le paure che fino a quando fantastichi non ci pensi, infatti per metà viaggio di nozze in un modo o nell'altro ho rimandato anche i rapporti completi.....poi un pm sempre lì in viaggio guardandoci negli occhi, non so che parole magiche abbia detto, l'ho abbracciato forte e ho capito che era quello che desideravo davvero e che qualsiasi cosa l'avremo superata insieme , e adesso eccoci qui, sto per terminare i 3 mesi di gravidanza e a ogni ecografia i pianti di gioia non ce li toglie nessuno Smiley heart
    Io ho quasi 29 anni e lui quasi 31, non credo ci sia un eta giusta ma solo il momento giusto, sono più di 2 anni che conviviamo , ci siamo divertiti tantissimo e ce li siamo goduti davvero al massimo ma da un po' sentivamo proprio l'esigenza di avere un bambino da accudire, da amare , da crescere .....
    • Rispondi
  • Sposina082016!
    Sposa Master Agosto 2016 Pavia
    Sposina082016! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stiamo insieme da 7 anni, viviamo insieme da 3 anni e mezzo e da un anno abbiamo comprato casa nostra; tutti e due tempi indeterminati, sposati ad agosto, etc.. io sinceramente non vedo l'ora di diventare mamma, ma non sento che il momento giusto è arrivato.. credo che già pormi la domanda se sono pronta o meno, mi faccia capire che ho ancora qualche dubbio, ho 25 anni e mio marito 29.. ci penseremo magari l'anno prossimo, la vita un bambino la stravolge e voglio viverla con la massima consapevolezza: se fossi pronta, non avrei il minimo dubbio, cosa ci sarebbe più bello di un bimbo nostro?
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Saggia Settembre 2016 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    credo che ad un certo punto bisogna buttarsi, come già detto se si aspetta il momento buono, non arriva più. purtroppo al giorno d'oggi è veramente difficile riuscire a comprare casa (qui a milano i prezzi sono folli, a meno che non si esca dalla città) e non hai più la sicurezza di un avoro come una volta. si fa un pò un salto nel buio, sperando che vada sempre tutto bene! in bocca al lupo!!!

    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Giugno 2016 Cremona
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Serena! Simile storia anche per noi: insieme da 9 anni, conviventi da quasi 4, sposati da 5 mesi. Siamo in affitto in una casa piccola, senza una seconda stanza. Ci stiamo guardando attorno per un appartamento più grande sempre in affitto, di comprare non se ne parla... Io ho perso il lavoro a luglio, ho lavorato il mese di ottobre e ora sono di nuovo a casa, ho iniziato a studiare per l'esame di stato da farmacista e tentare anche questa strada.

    Il desiderio di un bimbo c'è per entrambi, per me sicuramente molto più forte, ormai ci siamo detti che se aspettiamo una sicurezza lavorativa a breve anche per me non lo facciamo più... quindi... mese prossimo o massimo gennaio visita ginecologica per vedere se è tutto ok, e poi smetto la pillola e accadrà quello che sarà destino!

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Saggia Settembre 2016 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    che bello! tantissimi auguri e in bocca al lupo per questa meravigliosa "avventura" che è la vita... son sempre più convinta anche io che il momento giusto non esiste, ma solo quello che ti dice il cuore!

    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Aprile 2016 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao serena!abbiamo una situazione molto simile! Noi stiamo insieme da 9 anni e mezzo conviviamo da 2 e ci siamo sposati ad aprile! A luglio abbiamo deciso di interrompere l'anello dopo 8 anni e fare le visite preconcezionali... tempo di dire tutto ok possiamo iniziare a provare che sono rimasta incinta! Ti dico che mio marito avrebbe voluto già due/tre anni fa e alla fine abbiamo sempre rimandato per aspettare il momento migliore...finchè non abbiamo capito che non esiste!se aspettavamo di avere la soluzione a tutti gli altri problemi penso che non li avremmo mai avuti! Tutto ció che la vita ci proporrà lo affronteremo in tre invece che in due! In bocca al lupo per tutto!
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Saggia Settembre 2016 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    assolutamente, bisogna pensare a cosa dare la "priorià", passatemi il termine. e come dici tu i numeri non contano assolutamente..

    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Maggio 2014 Bergamo
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo insieme da 9, conviviamo da 6 e siamo sposati da 2! Ecco i nostri numeri! Ma l realtà è che non contano questi numeri, ma solo cosa dice il vostro cuore! In noi è nata la voglia di essere genitori e da lì abbiamo iniziato a pensare quando iniziare la ricerca e che cosa avremmo voluto fare prima che poi con un figlio almeno X un po' non puoi fare... abbiamo organizzato un viaggio a New York è proprio da lì abbiamo iniziato la ricerca ed ora la nostra bimba ha quasi due mesi! Sicuro la nostra vita è cambiata, sia nella quotidianità che nei pensieri ma lo rifarei cento mila volta!
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa VIP Settembre 2014 Monza e Brianza
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si bisogna buttarsi! Credo che tutti L'abbiamo fatto! Forse perché siamo giovani e pensiamo meno alle conseguenze!!! (Io sicuramente si! Mio marito un po' meno!!!!Smiley smile) un figlio t cambia la vita eh....ma secondo me è un cambiamento da fare!!!!
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa VIP Agosto 2015 Milano
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda la paura e un pizzico di ansia ce l'hai e ce l'avrai sempre !!da prima della gravidanza ..da quando vedi il test positivo e per tutta la gravidanza..l'importante è sapere dosare tutto!!e poi quando nasce il timore continua perché hai mille dubbi ..non sai perché piange come fare ..e tante volte ti senti inadatto ..incapace ..e hai paura di sbagliare tutto e pensi veramente che quel topino indifeso dipende da te in tutto e per tutto..è una bella botta diventare genitori ..poi per noi mamme penso sia ancora più stravolgente !!noi stiamo già pensando ai viaggi che potremmo fare tra qualche anno ..senza pretendere mete lontanissime..ma pian piano vorremmo abituare anche lui a noi !!per ora è troppo piccolo ..!!...ti assicuro che poi lo guardi e pensi che basta che hai lui e tutto passa in secondo piano
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Saggia Settembre 2016 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    innanzitutto auguri! il tuo bimbo è nato il giorno in cui ci siamo sposati noi! Smiley laugh

    credo che si, fondamentalmente il punto cruciale di tutto sia come dici "sono pronta a stravolgere la mia vita?".. credo la risposta di fondo sia sì, lo sono.. forse è solo un pò di timore per cui diventare genitori significa diventare veramente adulti, avere qualcuno che dipende completamente da te.. e tu ci divrai sempre essere, nel bene e nel male.

    • Rispondi
  • Luana
    Sposa VIP Agosto 2015 Milano
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao serena!!questo pensiero penso sia passato dalla testa di ognuna di noi almeno una volta!non so bene cosa consigliarti ..cioè ti posso raccontare la mia esperienza!!fidanzati da quattro anni e mezzo ..sposati in agosto 2015 e il mio bimbo è nato il 10 settembre 2016..quindi è arrivato subito!!sono dell'idea che se aspetti la casa giusta i soldi giusti e tutto il resto non si fa mai un figlio ..perché la situazione ideale non c'è mai..!!il punto è che cambiano davvero le abitudini e la vita..noi siamo passati ad alzarci quando volevamo,a progettare e fare viaggi ,ad uscire di casa il mattino e tornare la sera a fare i genitori ..cioè dormire storti e le ore contate,pulire casa per miracolo facendo i turni per tenerlo in braccio .andare in giro piena di rigurgiti e senza un filo di trucco e tante altre cose ..per farti capire che sopratutto l'inizio (io parlo per la mia piccola esperienza)è veramente difficile ,a meno che hai un bimbo bravissimo che mangia e dorme ..non è il mio caso!!!ti cambia la vita tantissimo..e a volte dici"mm finita la bella vita"..cerca di non fraintendermi ..amo mio figlio più della mia vita ed è in assoluto ciò che di più bello esiste ma cambia la vita in modo netto!!il mio consiglio è questo di base ..per la casa e i soldi non ti preoccupare..devi pensare che ti cambierà la vita e se almeno in linea teorica siete pronti per tutto ciò ..non si è mai veramente pronti ma dovete capire se riuscite ad aspettare ancora o meno !!
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Saggia Settembre 2016 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    noi abbiamo sempre pensato al contrario, nel senso che avremmo voluto avere prima un bambino e poi sposarci, ma poi le cose sono andate diversamente e a noi è andata bene ugualmente, sono due cose che abbiamo sempre desiderato.

    come dici tu, se ci si mette a pensare a casa, lavoro, soldi si finisce per non combinare mai niente. è stato così quando siamo andati a convivere e quando abbiamo deciso di sposarci, ci siam detti "se aspettiamo di sistemare tutto, il momento non arriverà mai. buttiamoci ora!". Smiley smile

    • Rispondi
  • Michela
    Sposa VIP Settembre 2014 Monza e Brianza
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    T dirò.....io sono sposata da due anni con mio marito ma viviamo insieme da 3....ho sempre voluto sposarmi prima e poi avere un figlio (egoisticamente volevo vivermi il mio matrimonio in tranquillità! sono una maestra...so cosa vuol dire avere un bimbo a cui pensare!!!)....dopo 6 mesi d matrimonio abbiamo deciso d provarci....primo mese niente, secondo niente, terzo neanche, quarto neppure....è così via....fino a questo luglio, quando finalmente la cicogna è arrivata! Dopo un anno e mezzo.....ce l'abbiamo fatta! A luglio mi è scaduto il contratto a scuola ma a settembre dovevano farmi il tempo indeterminato.....ecco il contratto nn è mai arrivato perché sono incinta! Ma sinceramente dopo tutto questo tempo del lavoro nn mi interessa! E nn pensare che nn abbiamo bisogno d lavorare eh! a settembre mia figlia avrà 5 mesi e io tornerò a lavorare! Se pensi alla casa, al lavoro, nn farai mai un figlio! Se poi hai ancora bisogno d tempo con tuo marito ne hai tutto il diritto....siete ancora giovani e v siete appena sposati!!!! Quando sarete pronti il vostro cuore parlerà per voi!!!!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Agosto 2018 Roma
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Serena, io anche ho i tuoi stessi dubbi....forse mi considero ancora piu fortunata x il fatto di avere una bella casa grande con una bella cameretta ke nn aspetta altro di custodire un bel bimbo...ma le paure sono tante....noi abbiamo 27 anni e il mio compagno in particolare non si sente ancora pronto x un bambino....e io...boh non lo so manco io cosa penso.....da una parte non vedo l'ora di avere un bambino, so già ci metterò un bel po x averlo e quindi vorrei iniziare subito la ricerca...dall'altra parte non sono ancora pronta x 'essere in 3'...io amo la nostra vita a 2 e amo il passare tutto il week end a letto fino a tardi come dici tu ....però vorrei essere una mamma giovane, e quindi averlo prima dei 30....spero ke i prossimi mesi io abbia le idee piu chiare Smiley sad

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione