Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa Principiante Giugno 2022 Napoli

Vivo in Inghilterra ma mi sposo in Italia help

Angela, il 5 Dicembre 2020 alle 12:54 Pubblicato in Prima delle nozze 0 21
Ciao a tutti,
Ho letto un po’ le discussioni riguardante la questione ma sono ancora un po’ confusa.
Io e il mio ragazzo per questioni di comodità, volevamo sposarci legalmente in Inghilterra ( Liverpool) e poi col rito religioso in Italia.Qualcuno sa quali sono le procedure? Devo sempre contattare il consolato?Grazie mille in anticipo.

21 Risposte

Ultime attività da Sara, il 10 Dicembre 2020 alle 09:11
  • Sara
    Cosenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Angela e benvenuta in community!

    Leggi quest'articolo che ti aiuterà:

    Organizzare il matrimonio da un altro Paese: la guida per gli italiani residenti all'estero

    Ti passo anche i topic degli sposi che si trovano nella tua stessa situazione, per conoscerli e confrontarti con loro:

    topic >> Sposarsi in Italia vivendo all'estero

    Tienici aggiornate sui tuoi preparativi 😘

    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Luglio 2021 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Di nulla figurati😉se dovessi avere altri dubbi o domande chiedi pure 😉😘
    • Rispondi
  • A
    Sposa Principiante Giugno 2022 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille, sei stata d’aiuto ♥️
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Luglio 2021 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao...io non vivo in Inghilterra ma in Svizzera e 3 anni fa mi sono sposata civilmente qui dove vivo nel mio comune...sono semplicemente andata li a chiedere che documenti servivano e mi hanno rilasciato la lista che io sono scesa a prendere in italia (non ero neancora iscritta all'aire a quell'epoca) e le ho cosegnate ho dovuto fare un incontro ulteriore per via del permesso di soggiorno perché io lo avevo già mentre mio marito no e poi ci siamo sposati e nel frattempo essendomi iscritta all'aire il matrimonio e stato trascritto automaticamente dal consolato e io sono stata nel comune italiano dove abitavo a controllare ed e effettivamente trascritto. Quest'anno avrei dovuto sposarmi in chiesa ma ho rimandato tutto e al momento non ho riscontrato nessun problema per farlo. Spero di essere stata un po d'aiuto
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati è un piacere 😊
    • Rispondi
  • A
    Sposa Principiante Giugno 2022 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille sei stata molto gentile ed utile. Grazie davvero 😘
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora se scegli rito concordatario puoi fare le pubblicazioni in consolato e poi sposarti in chiesa in Italia, dopodiché richiedi il certificato di matrimonio bilingue al comune in cui vi siete sposati, lo porti al tuo comune di residenza inglese e loro registrano il nuovo stato civile. Se invece intendi sposarti civilmente prima, secondo me non ti conviene farlo in consolato, perché dovresti fare pubblicazioni e poi matrimonio, quindi andarci due volte, mentre il matrimonio civile in Inghilterra è più semplice, unica pecca dovrai richiedere i certificati di matrimonio. Se siete già sposati civilmente all'estero, dovrai far riconoscere il matrimonio civile in Italia, ma appunto non conosco la procedura. In definitiva la soluzione più semplice sarebbe il matrimonio concordatario attraverso il consolato.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Principiante Giugno 2022 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Oddio, non avevo idea!😯
    • Rispondi
  • A
    Sposa Principiante Giugno 2022 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quindi mi converrebbe fare tutto tramite il consolato, sarebbe più semplice? Perché volevamo sposarci qui legalmente per comodità, però se vado tramite consolato poi dovrei sposarmi legalmente in Italia o potrei farlo anche qui? Scusami se ti bombardo di domande! E grazie mille per la disponibilità!
    • Rispondi
  • Sonia
    Sposa Abituale Agosto 2022 Roma
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si fai bene ad informarti nel frattempo. Tieni anche in considerazione che i documenti hanno una validità di 6 mesi percui visto che ti sposi nel 2022 non farli subito.
    E visto che sei iscritta all AIRE fai bene a sposarti in Inghilterra e riconoscere il matrimonio in italia perché se avresti fatto l opposto c’è una tassa da pagare e a Roma la tassa è di 3000€ 🙃🙃


    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Questa è una bella domanda, in realtà non lo so, perché io ho fatto il contrario. Portandoti il mio esempio, ho fatto tutto tramite il comune in cui mi sono sposata, però essendo che voi non avete più la residenza in Italia, immagino che se ne occupi il consolato.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Principiante Giugno 2022 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Un’altra domanda: nel caso decidessi di sposarmi qui in comune, come dovrei fare per far riconoscere il matrimonio in Italia?
    • Rispondi
  • A
    Sposa Principiante Giugno 2022 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao si, sono iscritta all’AIRE mentre il mio compagno no. Il matrimonio è nel 2022 però non voglio farmi trovare impreparata dalla burocrazia e sapere quello che c’è da fare è sempre meglio. Grazie mille comunque, proverò a chiamare qui a Liverpool
    • Rispondi
  • A
    Sposa Principiante Giugno 2022 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille davvero! ♥️
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi sposarti o in consolato o direttamente al comune di Liverpool (o qualsiasi ente preposto). Se ti sposi in consolato, dovrai scaricare i moduli dal sito, fare le pubblicazioni e poi sposarti. Se ti sposi al comune, invece, ti serviranno i certificati di nascita bilingue. In chiesa in Italia, invece, non dovresti avere particolari problemi, essendo già sposata civilmente, ma ovviamente dovrai far riconoscere il matrimonio avvenuto all'estero.
    • Rispondi
  • Sonia
    Sposa Abituale Agosto 2022 Roma
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Angela.
    Io ho sposato un inglese e quando abbiamo iniziato le pratiche matrimoniali il consolato italiano non poteva aiutarci ed ho richiesto di tutti i documenti al Comune di Roma, nel mio caso. Tu sei inscritta all AIRE?
    Io ti consiglio prima di tutto di chiamare l ufficio matrimoni di Liverpool e loro ti diranno quello che ti servirà.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No sono distinti, due momenti diversi, quindi prima devi decidere se farlo in consolato e seguire le pratiche del link del ministero da fare presso il consolato (lettera a) o seguire la legge della nazione in cui ti trovi e poi fare le pratiche per trascrizione del matrimonio in italia (lettera c). In un secondo momento per il matrimonio religioso in italia avrai a che fare solo con la burocrazia che ti chiederà il prete, solo quella del codice canonico per capirci, lì lo stato non c'entrera' più nulla.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Principiante Giugno 2022 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quindi il matrimonio civile se decido di farlo qui per comodità e quello religioso in Italia, non sono collegati tra loro? Perdona l’ignoranza, ma ho letto un sacco di domande e risposte e mi hanno lasciato solo più confusione 🤦🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, allora si può fare, per quanto riguarda il lato civile leggi qui le direttive del ministero degli esteri sul matirmonio:

    https://www.esteri.it/MAE/it/servizi/italiani-all-estero/stato-civile/matrimonio_0.html

    puoi optare per

    A) Se desiderate sposarvi presso una Rappresentanza diplomatica o consolare italiana (casi previsti dall’art. 12 del D. Lgs. 71/2011)

    oppure

    C) Se siete italiani e desiderate sposarvi all’estero (quindi matrimonio direttamente in Inghilterra)

    Per il religioso, be' dovrete fare il corso prematrimoniale, anche lì in Inghilterra e poi portare al prete il certificato di fine corso. Per il resto vi serviranno certificato di battesimo e di cresima, poi vi dirà il prete.

    • Rispondi
  • A
    Sposa Principiante Giugno 2022 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No non ancora, ho solo fissato la data nella mia chiesa
    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Settembre 2021 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo bn proprio di sì!!! Hai provato a sentire qualche parroco che possa seguirvi fino al matrimonio?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione