Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marta
Sposa Abituale Luglio 2023 Napoli

Voglio imporre la mai idea (questo pero mi fa vivere male)

Marta, il 11 Dicembre 2023 alle 12:31 Pubblicato in Future mamme 0 6

Ciao a tutte,

vivo in un altra regione lontana dalla mia famiglia di origine e a 500 mt dai miei suoceri/cognati

non ho nessun problema con loro che sono persone buone e carine e mi trattano bene.

unica cosa è che siamo mooooolto distanti nei modi di comportarci/vedere alcune cose.

vengo da una famiglia dove se i genitori sbagliano (esempio danno troppi dolci ai nipoti o non so altre cose non ideali) possiamo in libertà e serenità dirlo ai miei e loro sono ben contenti di "evolversi" senza dire ah ai miei tempi tutte queste cose nn cerano e si campava 100 anni

invece nella famiglia di mio marito i figli non si permetterebbero mai mai mai e poi mai di dire ai genitori: grazie ma no....questa cosa non si fa, è meglio evitare ecc perchè per loro sembra come mancare di rispetto.

ergo tutto quello che fa mia suocera è corretto (esmepio hanno messi in piedi e provato a far camminare il nipote, non mio figlio, a 4 mesi o cose csì ecco) nulla di grave ma che io nn condivido.

Mio marito sa che sbagliano e mi da ragione capisce che ci siamo evoluti e quindi sa e vede che in alcune cose loro sbagliano .... a volte prova anche a dirlo ma vabbe è solo la sorella fa tt quello che dice la madre quindi e inutile.

ora io nn ho figli quindi per ora ok....ma ho l ansia che non appena ne avremo sebbene mio marito sia d'accordo con me si lasci fare dalla mamma e alla fine dia a me "dell'esagerata"

per intenderci il nipotino sotto antibiotico dopo un giorno che nn aveva piu febbre a 39 yeeeehhh possiamo uscire vaiii (no per me era meglio riguardarlo ancora un po ad esempio).

la mia paura è che anche mio marito per quanto d'accordo con me alla fine mi dia dell'esagerata e io mi ritrovi sola. qui non ho la mia famiglia a sostenermi

infine, motivo del titolo è che io vorrei fargli capire che sbagliano (esempio il bambino è h 24 nel girello....ha 12 mesi e nn cammina solo ma quando ci prova impunta i piedi perche ovviamente il girello l'ha abituato a nn camminare ma a stare con le punte di piedi) e per il mio carattere io vorrei dirglielo....tipo vedi??? oppure tipo girargli qualche pagine di osteopati che spiegano cosa fare e non insomma per farli un po evolvere e per spianare la strada quando avro un figlio

ma è fiato perso e alla fine mi innervosisco solo


consigli?

grazie


6 Risposte

Ultime attività da Veronica, il 12 Dicembre 2023 alle 10:03
  • Veronica
    Sposa Master Giugno 2020 Milano
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma anche io sono un bel capricorno testardo e voglio sempre avere l'ultima parola ahahah! quindi davvero ti capisco appieno. Soprattutto quando mi arrivano i consigli non richiesti... mamma mia che pazienza. Poi ti dico, un giorno lessi questa frase "scegli le tue battaglie" e quindi spesso quando mi sono trovata lì lì per rispondere mi chiedevo "vale davvero la pena"? Smiley smile

    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Abituale Luglio 2023 Napoli
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sono d'accordissimo con te. Il punto è che io proprio di carattere sono un po "invasiva" ahhaha cioe ho un carattere un pò tosto....sono moooolto testardina e dveo sempre dire la mia. Purtroppo pero capisco che alla fine mi ammalo io e basta perchè qui sono sola senza i miei amici e senza la mai famiglia, mio marito si ok un pò mi fa da spalla ma un pò comunque è sempre la sua famiglia tende (forse giustamente) a smorzare .... quindi alla fine passo per "pesante" io.

    comunque grazie dei consigli Smiley smile

    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Giugno 2020 Milano
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marta, capisco perfettamente la situazione! Io abito nel palazzo di fianco ai miei suoceri! Non l'avrei mai fatto se non avessi saputo che sono persone davvero carine, gentili e soprattutto disponibili. Mia figlia ad esempio non è andata al nido ma è stata quasi solo con mia suocera e un giorno a settimana con mia mamma (che abita più distante). Sui metodi educativi anche loro sono "vecchio stampo", diciamo così. Mentre con mia mamma ho la libertà di dirle "guarda che non si fa questo, questo, questo, ma piuttosto fai così", con mia suocera è giusto quello che dice lei e fine. Diverse volte ci sono rimasta male, molte altre ho risposto in modo carino e in modi molto meno carini. Ho capito a mie spese che la vera soluzione è stata mandare avanti mio marito oltre a metterli davanti anche a studi recenti ad esempio. Parlarne con lui e dire a lui cosa dire a sua mamma... Ha funzionato. Poi, ero dell'idea che se avessero sbagliato in qualcosa avrei fatto chissà cosa... In realtà anche qui, sulle cose più leggere ho capito che è molto meglio per tutti chiudere un occhio piuttosto che insistere su piccolezze. Questa è la mia esperienza/ situazione e aggiungo che con l'arrivo di un nipote comunque loro spesso sono i primi a mettersi in gioco nonostante tutto 🙂
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me inutile fasciarsi la testa prima che sia rotta, come ti ha scritto Elisa finché il figlio in questione non è il tuo lascia perdere, ma prendi nota 😅. La cosa che invece potresti fare è parlarne con tuo marito in maniera molto esplicita, gli spieghi di questa tua paura di rimanere da sola nelle tue convinzioni, è giusto che ne parliate tra di voi.
    In ogni caso nel momento in cui ti troverai nella situazione fai semplicemente sentire la tua voce, senza arrabbiarsi...ma puntualizzare sempre nel momento in cui succede qualcosa: non ha più 39 si può uscire... No perché è ancora debole e deve riprendersi con calma. Lo metto nel girello...no il girello non va bene perché poi mette male i piedi.
    Senza impazzire e con serenità: lo ha detto il pediatra, è un' usanza superata, adesso gli studi dicono così, questa cosa non mi piace, preferisco che si faccia in un altro modo. Non c'entra il rispetto per i genitori, si può rispettare una persona e allo stesso tempo non essere d'accordo su tutto, dipende anche da quanto tempo il bambino passa con i nonni, mio padre dà a mio figlio lo zucchero col cucchiaino...a casa mia non esiste, ma una volta alla settimana o ogni due settimane non succede niente, se fosse tutto i giorni non mi andrebbe bene e lo farei presente.
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Abituale Luglio 2023 Napoli
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie,

    alla fine è la cosa piu ragionevole.

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Qui mi sento di darti due consigli su due punti diversi. 1) non dare consigli non richiesti. Mi riferisco al fatto che, pur sapendo che alcune cose che fanno con il tuo nipotino siano sbagliate, non sei la madre e, purtroppo, a volte anche volendo fare del bene poi si scatenano guerre puniche. 2) Quando avrai un figlio metti subito in chiaro che le vostre scelte sul bambino devono essere rispettate anche se non condivise. Il rispetto deve essere reciproco e non esiste che loro impongano le loro regole anche quando dovessero pensare che voi state sbagliando.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione