Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa VIP Giugno 2014 Vicenza

Voi che fareste al mio posto?-topic lungo

Alessia, il 9 Maggio 2016 alle 09:47

Pubblicato in Future mamme 62

ciao ragazze, so che probabilmente, anzi quasi sicuramente, nessuna di voi troverà una soluzione al mio problema, ma io ci provo ugualmente. ieri ho avuto la giornata più brutta di tutta la mia vita. doveva essere la mia prima festa della mamma, avrei dovuto essere serena e felice per questa nuova...

Ciao ragazze, so che probabilmente, anzi quasi sicuramente, nessuna di voi troverà una soluzione al mio problema, ma io ci provo ugualmente. ieri ho avuto la giornata più brutta di tutta la mia vita. doveva essere la mia prima festa della mamma, avrei dovuto essere serena e felice per questa nuova vita dentro di me invece...è successo un pandemonio. premetto che il discorso è mooolto lungo e quindi cercherò di essere più breve possibile per non annoiarvi: 6 anni fa io e mio marito decidemmo di andare a convivere. io gli proposi di acquistare un appartamento (la banca ci concedeva solo un tot per il mutuo e quel tot non era sufficiente a comprare una casa). lui mi disse categoricamente di no perchè aveva sempre vissuto in appartamento e non ne poteva più dei vicini. unica soluzione che potevamo permetterci per avere una casa indipendente era di costruire casa attaccata a quella dei miei genitori in quanto era già presente uno scheletro con il tetto e bastava alzare i muri, fare gli impianti e l'arredamento. gli avevo detto che una casa è costosa da mantenere e che servono 1000 sacrifici..inoltre di fianco ai miei!!! (bravissime persone che però sono cresciute in modo opposto a mio marito). lui mi fa: sì sì nessun problema. ieri è esploso. ne ha dette tante su mia mamma ma così tante che veramente sono rimasta allibita. mia mamma non ha un carattere facile, vuole avere sempre ragione ma cerca sempre di fare del meglio per tutti. lui dice che è una manipolatrice, che per colpa sua ho lasciato l'università e che, senza farmelo capire, mi ha ingabbiato a lavorare al bar con lei ben sapendo che non volevo, che perfino la nostra casa è intestata a lei (abbiamo dovuto, all'epoca, per avere agevolazione IVA al 4% invece che 22% e adesso, che vorremmo fare il passaggio di proprietà nei ns confronti, il notaio ci ha presentato un conto di € 4500), che se non è lui a tirare fuori soldi i lavori esterni (es: cancello, recinzione, ecc...) non vengono fatti, che non è libero di decidere nemmeno il colore da dare alla sua casa (purtroppo vincoli paesaggistici comunali) ecc... mi sono sentita morire. sapevo che non gli piaceva molto mia mamma ma ha detto di quelle cattiverie che mi hanno raggelato il sangue. qualcosa ha ragione, qualcosa no, mi hanno sempre insegnato che la verità sta nel mezzo. l'unico modo per vivere tranquilla e farlo vivere tranquillo sarebbe di andare via da lì, a stare per conto nostro. ma come facciamo? abbiamo ancora 14 anni di mutuo da pagare, di certo non possiamo vendere la parte di casa visto che non è intestata a noi (e comunque non farei mai ai miei un dispetto simile) e non posso vedere mio marito logorarsi ogni giorno di più...unica soluzione sarebbe che i miei vendessero la casa e ci dessero la nostra parte e loro ne comprassero un'altra...cosa che non succederà mai ovviamente visto che hanno sacrificato tutta la loro vita per costruirla...ma io non voglio vivere come loro e la nostra nuova famiglia che sta nascendo ha bisogno che io punti i piedi..non voglio fare del male a nessuno, vorrei che tutti fossero felici...ma non è possibile evidentemente..voi che fareste? mi butto giù da un ponte?

grazie in anticipo dei vs consigli

62 Risposte

  • Beatrice
    Super Sposa Luglio 2016 Cuneo
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Magari è una fase
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Giugno 2014 Vicenza
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti è questo il problema. Sinceramente x esempio io la mattina lavoro da mia suocera e con mia suocera e devo dire che ha difetti come tutti x carità ma io sto benissimo con lei. Invece lui nn la può vedere neanche se è sua madre!!!
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Maggio 2015 Bergamo
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara,è una situazione complicata e ti capisco bene,perché tu sei tra l'incudine e il martello,tra i tuoi genitori e tuo marito..Io quando abbiamo deciso di cercare una casa mi sono trovata in una situazione complicata, perché i miei hanno lasciato la casa dove sono nata e vissuta fino a tre anni fa e hanno sistemato la casa dei miei nonni che ora non ci sono più..Ci avevano proposto di ritirare quell'appartamento,liquidare le mie tre sorelle,ma la mia parte sarebbe rimasta a me..Era un signor appartamento,la casa dove sono cresciuta,in una posizione super centrale e servita,ma ogni volta che ne parlavamo,capivo che mio marito era in difficoltà:non mi ha mai detto niente,ma capivo che non l'avrebbe mai sentita completamente sua..E così ci siamo presi la nostra casetta,molto più piccola..ogni tanto me ne pento un pochino,saremmo stati più tranquilli anche con il mutuo proprio perché già una parte sarebbe stata mia,ma ci si viene incontro e siamo felici di come è venuta la nostra casa..Però per il fatto di dover tagliare il cordone ombelicale,io sono d'accordo,ma sono la prima a doverlo fare..Adesso abbiamo la nostra famiglia,anche se credo che per te,con un bimbo in arrivo le cose cambieranno,cambieranno le priorità e sarai profondamente immersa nella tua nuova famiglia..Chiaritevi stasera e cercate un punto d'incontro..un abbraccio!
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa VIP Giugno 2015 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Ciao Alessia! In bocca al lupo per stasera!! Spero che riusciate a trovare un piano insieme e poi facci sapere!

    Un abbraccio fortissimo Smiley kiss

    • Rispondi
  • Beatrice
    Super Sposa Luglio 2016 Cuneo
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho imparato 1cosa i miei sono i miei e ci sono abituata anche ai difetti i miei suoceri li trovo più pesanti, mi sono detta probabilmente fm vede la cosa al contrario. Per esempio mia suocera faceva la professoressa e ha sempre il tono di una che ti becca a copiare: a me fa impazzire fm dice che è normale. Probabilmente anche i tuoi fanno qcs per te normalissimo x lui meno
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Giugno 2014 Vicenza
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Beatrice. Si lavoro con mia mamma solo fino a ottobre però. Ho già iniziato a mettere dei paletti. Uno di questi è che quando nascerà mio figlio nn lavorerò più con lei ma terrò solo il part time della mattina. Avete fatto benissimo a stare distanti. Cmq come ho già detto i miei nn entrerebbero mai in casa nostra eh ci mancherebbe altro!!! Io nn mo faccio aiutare in nulla mi faccio tutti i lavori da sola...nn è la situazione che si vive insieme ma si mangia insieme e si fanno altre cose in comune...troppe forse
    • Rispondi
  • Beatrice
    Super Sposa Luglio 2016 Cuneo
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando siamo andati a convivere si sarebbe potuto farlo gratis sopra i miei suoceri fm nn ha voluto e ci siamo affittati 1appartamento tutto nostro. Mai scelta è stata migliore sia i miei che i suoi se vogliono venire a casa nostra devono suonare il campanello. Cara Alessia dovresti dire tu qualche no ai tuoi per esempio mia mamma ci invitava sempre il venerdì ma fm vuole uscire con i suoi amici io le ho detto che saremmo andati solo ogni tanto e poi anche se a volte è comodo farsi aiutare staccati fai le tue faccende le tue cose in modo indipendente se ho capito bene lavori già con tua madre!
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Giugno 2014 Vicenza
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Innanzitutto grazie a voi che avete risposto e a voi che risponderete. Ho scritto un SMS a mio marito (ora è al lavoro) dicendo che stasera vorrei parlare della questione e lui prima si è scusato x ieri (un pelino aveva esagerato) e si è mostrato disposto a parlarne questa sera. Perciò ora scriverò su carta il mio piano di azione pieno dei vs meravigliosi consigli. Domani vi aggiorno su che decisioni avremo preso. Ma che farei senza di voi!? Manco vi conosco ma siete più mie amiche di quelle che ho in carne ed ossa! :Smiley heart
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Giugno 2014 Vicenza
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Sofia hai proprio ragione. Cmq vedi senza mutuo cmq nn sei vincolata a loro..stasera proverò a riparlarne con mio marito e poi con mia mamma. Incrociamo le dita. Grazie mille
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Luglio 2018 Roma
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora 10 anni fa i miei comprarono una casa con l idea di trasferirci tutti insieme ( io e i miei , ero ancora piccolina) poi diciamo x vari problemi , cominciarono ad arredarla solo 2 anni fa e la loro intenzione era di darci a me e il mio compagno la loro casa 'vecchia ' dove praticamente sono nata , me l avrebbero ristrutturata, e loro si sarebbero trasferiti in quella nuova .... Fatto sta che un anno e mezzo fa decisero invece di lasciarci a noi ( me e il mio compagno ) quella nuova , in quanto più grande e con una bella cameretta x eventuale figlio ( anche se l 80 % l avevano già arredata con mobili Su misura ke quindi devono restare la) .... Queste due case sono a 800 metri l una dall altra.... Io sono più ke grata ai miei genitori Xke ci hanno dato una casa per di più bellissima, nn abbiamo mutui, è un regalo che pochi fortunati possono ricevere e io sono contentissima Xke altrimenti chissà quando saremmo potuti andare a convivere .... Però riconosco che una cosa è avere casa NOSTRA, arredata tutta da noi, intestata a noi e ke ci possiamo fare quello ke vogliamo , un altra cosa è vivere in una casa intestata a mio padre che comunque nn riusciamo a sentirci nostra, se vogliamo buttare giù un muro nn possiamo, se vogliamo cambiare un armadio o il divano che nn ci piace nn possiamo ( sarebbe uno spreco enorme visto il prezzo ) insomma siamo un po con le mani legate e il mio compagno ci soffre Xke appunto nn si sente a casa sua ( mio padre nn vuole manco ke porti la residenza li finché non ci sposiamo)... Insomma io sono gratissima ai miei genitori , adesso nn so come andrà il futuro , ma se un giorno ce lo potremmo permettere vorremmo cercare una casa tutta nostra ....adesso tu alessia secondo me nn puoi fare nulla, resisti è l unico consiglio che posso darti (nn puoi fare molto con un neonato) e assolutamente distaccati un po dai tuoi , non esiste che mangiate tutti i giorni insieme , quando c'è tuo marito mangi con lui e stai con lui, se sei sola vai dai tuoi io faccio così .... Anche mia madre nn ha un bel carattere e nn va molto d'accordo con lui .... Calcola che nonostante la vicinanza lo devo obbligare a venire a cena una volta al mese dai miei e mi dispiace , anche Xke i miei sono soli e la domenica mi farebbe piacere andare a mangiare da loro ...invece lui nn vuole .... Insomma come vedi ogni cosa ha i suoi pro e i suoi contro ..,
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Giugno 2014 Vicenza
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sofia. Si praticamente sono attaccate ma nn condividiamo lo stesso spazio interno. Ascolto volentieri la tua situazione se vuoi raccontarmela.. magari può essere di aiuto!
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Giugno 2014 Vicenza
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Lucia speriamo che lui riesca a capire e non mi dica : no no lascia stare che poi vengono fuori casini. Speriamo mi appoggi. Grazie infinite
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Luglio 2018 Roma
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessia, io in realtà nn ho capito bene la vostra situazione , cioè avete due case separate ma comunque mangiate sempre con i tuoi ?! Il mio compagno già mi avrebbe lasciato ihih ( appena riesco ti racconto la mia storia ke é un po simile alla tua )
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa VIP Giugno 2015 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Ahaha! Ti capisco Smiley winking Scusa se ti ho risposto un po' in qua e un po' in là, ma ho letto dopo che avevi scritto anche ad altre ragazze. Fai un bel respiro che la soluzione c'è, basta avvicinarsi con calma e fare un passetto alla volta!

    Poi parla parla parla con tuo marito e risolverete insieme! Smiley smile

    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa VIP Giugno 2015 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Sì Alessia, è indispensabile che mangiate per conto vostro. I pasti sono un momento fondamentale secondo me. Anche perché mangiando insieme si ha l'impressione di essere una famiglia unica, mentre è bene per voi che si inizi a trattarvi come nucleo a parte. Già questo sarà un ottimo passo avanti, poi uno dopo l'altro tutto il resto fino ad arrivare ad andare via e rendervi indipendenti. Ora come ora sembra sicuramente che sarà una rottura ma poi rinascerete, ne sono certa! Smiley kiss

    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Giugno 2014 Vicenza
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie mille Lucia, intanto proverò ad accennare la cosa..non sarà semplice soprattutto perchè in questo periodo sono così sensibile...mi metto a piangere anche se uno mi racconta una storia di triste. dio, che odio non riuscire a trattnermi, maledetti ormoni che comndano il mio corpo!!! :-)

    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa VIP Giugno 2015 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Ecco sì, anche la soluzione di Maura sarebbe ottima. E forse l'unica per non arrivare a rotture definitive e drastiche.

    • Rispondi
  • Turtlina-Turtle
    Sposa Precisa Agosto 2014 Arezzo
    Turtlina-Turtle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Eh gia diciamo che è sicuramente un passo avanti!

    Smiley smile

    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa VIP Giugno 2015 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Alessia, mi dispiace proprio che tu sia in questa situazione proprio in gravidanza, però è meglio che cerchiate di porvi rimedio subito. Assolutamente i tuoi non devono coinvolgervi nelle loro attività a meno che voi non lo desideriate. Prova a parlarci tu magari. Dì loro che tuo marito non ha il cuore di dire di no, ma che questo continuo coinvolgere sta minando la vostra serenità e che cerchino di pensare a voi come un nucleo staccato. Parla con i tuoi del tuo bisogno di protezione e serenità in questo periodo della tua vita, senza muovere accuse ma solo dicendo quello che provi. Sei preoccupata per la tranquillità di tuo marito e per il vostro futuro. Non vedi una soluzione ma hai bisogno di un cambiamento radicale.

    Mi rendo conto che vendere non sia la soluzione migliore per tutti, ma secondo me sarebbe opportuno che faceste il passaggio di proprietà e che questa opzione non venisse esclusa del tutto. Se non vendere, magari potreste dare la vostra parte di casa in affitto e voi spostarvi, non è ideale, me ne rendo conto, ma non potete nemmeno continuare così.

    Ti sono vicina

    • Rispondi
  • Maura
    Sposa Saggia Settembre 2015 Brescia
    Maura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati... inizia a buttarla lì... loro inizieranno a pensarci...
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Giugno 2014 Vicenza
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie Maura, la tua sarebbe una soluzione perfetta...ma purtroppo sebbene io sarei disposta a farlo, tutti gli altri interessati credo di no...ma potrei proporglielo, male di certo non fa!!! grazie mille carissima

    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Giugno 2014 Vicenza
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao turtlina grazie della risposta. fortunatamente i miei non sono invadenti come tuo suocero! e sono pèienamente d'accordo con quello che hai detto tu. visto che per ora non si può andare via (a meno che non vinco un gratta e vinci milionario) dovremo trovare il modo di convivere meglio. ma per farlo devo parlare con mia mamma...diciamo che la tua fortuna è che non devi pagare un mutuo. se non lo avessimo ce ne saremmo già andati via noi. intanto la mia idea iniziale è quella di dividere il momento pasti: per ora mangiamo tutti insieme (con i miei c'è anche mia nonna che vive, la quale è invalida al 100%). magari per inizziare a staccarci potrei proporre a mio marito di iniziare a mangiare a casa nostra per conto nostro e andare dai miei solo un paio di volte a settimana. potrebbe essere un'idea?

    • Rispondi
  • Maura
    Sposa Saggia Settembre 2015 Brescia
    Maura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessia... sono dispiaciuta per la vostra situazione ma è comprensibile... rare le coppie che abitano accanto ai genitori e che non subiscano qualche contraccolpo. Io una sorta di soluzione la vedo: per coprire i 14 anni di mutuo residuo potreste affittare la casa accanto ai tuoi genitori e con la rata incassata coprire la rata del mutuo. Ovviamente di questo dovrebbero occuparsi i tuoi visto che la casa è la loro e i futuri vicini di casa anche. Nel frattempo voi potreste, se non avete i fondi per un anticipo, optare per un affitto riscatto: prendere in affitto una casa con l'opzione di accantonare i canoni di locazione quale anticipo per un acquisto che potete esercitare entro un tot di tempo. È una soluzione che si sta diffondendo: se il proprietario non ha fretta di vendere e l'inquilino non riesce ad acquistare si opta spesso per questa soluzione. Con tuo marito cetca di parlare parlare parlare parlare... sempre e comunque parlare anche delle cose scomode e offensive... avrà una valvola di sfogo quotidiana che gli consentirà di non sbottare e farti sentire così disperata. Auguri
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Giugno 2014 Vicenza
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Lucia grazie dei consigli. sarebbero soluzioni perfette ma so già che non funzionerebbero. per fare i lavori ci vogliono tanti soldi che ora nè noi nè loro abbiamo.. le case sono comunicanti ma noi non possiamo andare nella loro e viceversa perchè c'è un enorme armadio davanti alla porta interna. mia mamma non entra nella nostra sebbene abbia le chiavi. non è una che si impiccia, lei sta sempre per i fatti suoi però è una persona autoritaria e purtroppo devo ammetterlo, i suoi pensieri vanno sempre ai soldi. mio papà invece è un bonaccione rompiscatole (viene sempre a chiedere aiuto a mio marito per fare qualche lavoretto ecc...). devo dire che rispetto all'inizio è miglioratom però non capisce che le persone possano avere interessi e opinioni differenti dalle sue. se lui pensa, esempio, che fare 1000 feste in estate sia una cosa meravigliosa perchè ha un sacco di amici che vengono (errore: ha un sacco di approfittatori che vengono a scroccare cibo, ma di amici veri ne ha gran pochi...ma non c'è peggior cieco di chi non vuol vedere), non riesce a capire che magari invece a noi non ce ne frega nulla, non ci interessa partecipare nè tantomeno aiutare..e invece ci tocca sempre (era solo un esempio sciocco). magari loro si impegnano per qualche settimana poi però fanno come se noi fossimo loro, se avessimo i loro interessi ecc...pensa che mio marito vede sua mamma una volta al mese e riesce pure a litigarci perchè secondo lui lei vuole controllarlo...lui è così, si tiene dentro tutto e poi bummmm!!!! esplode... e io gli dico sempre: invece di dire sempre di sì impara a dire di no qualche volta. ma lui non ci riesce perchè in fin dei conti è una persona buona e non vuole questionare con i miei. meno male che non siamo dentro in casa insieme altrimenti ci sarebbe scappato il morto! comunque io dico sempre a tutti di non fare il mio errore: nè vicino alle suocere ma tantomeno ai genitori...è brutto da dire ma logorano il rapporto di coppia anche s enon vogliono. ho fatto un grande errore e devo venirne fuori in qualche modo.

    • Rispondi
  • Turtlina-Turtle
    Sposa Precisa Agosto 2014 Arezzo
    Turtlina-Turtle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io mi trovo nella situazione di tuo marito, con i genitori di mio marito.

    abitiamo nella casa che suo padre ha ristrutturato per mio marito e mio cognato che era del loro nonno.e visto che ci stavamo sposando io sono andata a stare li ovviamente.

    bene la casa è sempre intestata a mio suocero, e lui entra ed esce come gli pare.

    sono a casa sola, e apre la porta con le chiavi senza suonare, a metà giornata spesso me lo trovo nel giardino e mi fa prendere un colpo (apre con le chiavi il cancello ed entra senza ritegno)

    una volta mi entrò in casa mentre ero in bagno.

    bene , al di la di questo, le litigate con mio marito allucinanti, perche non riesce a dire ai suoi che sono invadenti, io che non posso aprire bocca perche altrimenti ne direi di ogni e non ho un carattere tale da parlare civilmente di fronte a queste cose, e sai come sta andando?????

    che ho chiuso tutti i rapporti con i miei suoceri, e adesso che sono incinta , mia suocera non fa altro che piangere perche non mi vede e mio suocero sta alla larga da casa "nostra"

    Mio marito si sente in colpa per non aver ascoltato i miei sfoghi, e soffre perche vede sua madre piangere.

    ovviamente i problemi oltre ad entrare in casa senza suonare, sono anche altri (discorsi a caso, battute strane, cativerie gratuite bugie etc)

    Questo per dirti che la situazione degenererà sicuramente, e che con un bimbo in arrivo non credere che migliori.

    capisco pienamente tuo marito e mi ci rispecchio molto e anche se i tuoi non saranno invade3nti come i miei suoceri, resta secondo me sempre ovvio che stare con o vicino ai genitori di uno o dell'altro è sempre deleterio.

    i rapporti vanno a rovinarsi inesorabilmente, perche si crea una confidenza tale , vedendosi continuamente, che tu che sei figlia accetti e ti pare normale, ma chi non è figlio a lungo andare trova invadente.

    Cmq cercate di andare via al piu presto, ve lo consiglio, so che non è facile, ma altri 14 anni li, e quasi certamente la tua famiglia, (tu tuo marito e tuo figlio) avrete un equilibrio familiare alterato, non sereno e non felice e questo non va assolutamente bene.

    in bocca al lupo

    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa VIP Giugno 2015 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Alessia! Cavoli che situazione!

    Devo dire che posso capire tuo marito, anche gli sbalzi d'umore. Io e mio marito abbiamo vissuto 6 mesi a casa dei suoi e io sono stata la prima a dire di sì, però certe cose mi davano sui nervi (anche se nel complesso posso solo essere grata) e certi giorni mi veniva proprio da andare su tutte le furie!

    Come siete organizzati con la casa? Sono completamente divise o comunicanti? Io come prima cosa metterei a posto la proprietà ovvero parlerei con i tuoi genitori e direi che visto che stai anche avendo un bimbo vuoi essere a posto con questa faccenda burocratica anche per tutelare questa nuova vita. Dopo di che bisogna mettere dei paletti fissi. Certo ora sembra magari che solo andando via si possa migliorare la situazione, ma secondo me potreste stare meglio se trovaste un modo per convivere, ma ognuno a casa propria. Proprio mettendosi a tavolino e decidendo a chi spettano le varie responsabilità. Ad esempio: i lavori che interessano tutta la proprietà vanno per forza pagati a metà, ecc. Poi non so come siate organizzati, ma tua madre può entrare in casa vostra senza di voi e cose simili? Questo è un punto fondamentale, si può sì viver vicini, ma ognuno deve avere i suoi spazi e le sue libertà.

    Cosa pensi di quello che ti ho scritto? C'è qualcosa che può lontanamente sembrarti una via verso una risoluzione o un compromesso sostenibile?

    Intanto un abbraccio a te e alla vita che porti in grembo Smiley flower

    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Giugno 2014 Vicenza
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Infatti lui è stato il primo a dire che non c'è soluzione e bisogna trovare un equilibrio ma io so che lo dice solo per non farmi preoccupare. ieri non riuscivo a smettere di piangere, hai presente quando ci provi ma non ce la fai proprio? lui mi ha detto che si è pentito di aver detto quello che prova perchè mi ha fatto agitare e stare male. io invece sono felice di averlo saputo perchè almeno ora so cosa lo inquieta così tanto che la notte non dorme dal nervoso e si sveglia digrignando i denti. vogliamo solo il meglio per entrambi.

    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Precisa Giugno 2016 Roma
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono d'accordo sul fatto che una soluzione è da trovare, e capisco che non si può vivere con l'ansia di un terremoto ogni secondo, anche perchè quando ci sono queste situazioni, basta un nulla per riprendere i litigi. Tua madre sa di quello che pensa tuo marito? ha capito che c'è qualcosa che non va? Vabene che è un tipo autoritario ma magari per il tuo bene e quello del suo futuro nipote, può fare un passo indietro! Se ti senti pronta ad affrontare con lei la situazione, vabene, però un cosngilio che posso darti, è tutelati, non prenderti tutto sulle spalle, la gravidanza ti da molta forza ma ha bisogno cmq di cure, capisco che vuoi proteggere la tua famiglia, ma cerca un'appoggio se puoi...Per quanto riguarda tuo marito..beh magari è davvero sotto stress e quindi alterna momenti di crisi..non vi conosco quindi è ovvio che le miei sono solo sensazioni, ma lui è il primo che deve capire che non è facile per nessuno, e che non si puà mica decidere di cambiare casa così da un giorno all'altro!

    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Giugno 2014 Vicenza
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Antonella, grazie della risposta. guarda ultimamente è sclerotico sul serio...quasi mi viene da pensare che sia schizofrenico..due minuti prima ride (come ieri) e due minuti dopo pianta il muso..sto passando giornate di inferno e , anche se è stato lui stesso a dirmi che non c'è soluzione, io devo trovarla. perchè non posso farlo vivere così e io non posso vivere così...vorrei parlare con mia mamma oggi..ma come dirle queste cose senza che si offenda o ci stia male, e senza scatenare le fiamme dell'inferno tra loro due? non posso stare tranquilla...adesso che le cose vanno così pure l'appartamento gli andrebbe bene...non posso far crescere mio figlio in questo clima di perenne "camminare sulle uova" per paura di scatenare una reazione. mi sento tra incudine e martello..maledetta quella volta che i miei non mi hanno fatto un fratello o una sorella con cui condividere le rogne...

    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Precisa Giugno 2016 Roma
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Prima di tutto devi stare tranquilla perchè la cosa più importante è il piccolo/a che sta crescendo dentro di te, e questa è la cosa fondamentale. Io penso che farei passare il momento di nervosismo di tuo marito, fai calmare un pò le acque e cercate di ragionare insieme. Credo che la cosa fondamentale è prendere insieme una decisione, cambiare casa non è facile, e tuo marito lo sa, visto che mi pare di aver capito che è stato lui all'inizio di scegliere la casa vicino ai tuoi genitori, e si sa la vicinanza non è mai facile, soprattutto se ci sono caratteri molto diversi. Ma lui questo se lo dovrebbe ricordare, cerca di ricordargli perchè avete deciso di stare lì e magari valutare insieme con calma, non adesso, le varie alternative.

    Cerca di stare tranquila...

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione