Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Flavia
Roma

Voti di nozze personalizzati

Flavia, il 19 Settembre 2013 alle 09:32 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 21

In Italia non è molto comune scrivere i propri voti di nozze, questa tradizione infatti, viene rispettata soprattutto negli USA, rimane comunque un gesto molto originale eseguirlo nel belpaese.

Queste promesse di matrimonio sono più comuni in una cerimonia civile, se la persona che celebra l'unione (generalmente il sindaco) lo permette o nella cerimonia simbolica, la quale è una delle più personalizzabili; la cerimonia in chiesa invece, non prevede questa promessa di matrimonio a parte della tipica riconosciuta dalla chiesa cattolica, è possibile però, che parlando con il parroco, questa possa essere eseguita o magari si può rimandare e adattare come discorso durante il banchetto di matrimonio o prima del taglio della torta o recitarla romanticamente con il proprio fm o fs nei momenti più intimi, alla fine della festa!

Ecco alcuni consigli e le domande che devi porti per poter scrivere dei voti memorabili:

1) Ottenere l'autorizzazione;

2) Dedicarti del tempo per scriverli;

3) Fare sempre riferimento alla tradizione, ovvero alla vostra religione;

4) Decidere che tono generale si vuole utilizzare . Umoristico ma toccante ? Poetico e romantico? Ma ricordare sempre la serietà dell'impegno che si sta per fare;

5) Decidere se scambiarli durante la cerimonia insieme o separatamente, perchè si tratterà di utilizzare uno stile differente;

6) Prendere ispirazioni dalla poesia , libri , testi religiosi e spirituali - anche da film romantici . Annotare le parole e le frasi che catturano i propri sentimenti;

7) Fai riferimento al tipo di pubblico al quale ti riferirai;

8) Tempi

9) Fai pratica ad alta voce!

Chi di voi li utilizzerà? O li ha utilizzati?

voti personalizzati

voti personalizzati

21 Risposte

Ultime attività da Alessia, il 10 Settembre 2015 alle 10:34
  • Alessia
    Sposa Principiante Maggio 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao cara mi pottresti inviare le vostre promesse. grazie mille ************@****.**

    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Abituale Agosto 2014 Padova
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anch'io penso di scambiare delle promesse personalizzate con il mio fm, ma non essendo particolarmente romantica temo di non avere abbastanza argomenti.. -.-'

    • Rispondi
  • Barbara
    Super Sposa Giugno 2014 Perugia
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi faremo solo il rito civile e vorremmo scambiarci le promesse durante questo... ho chiesto al momento di fare le pubblicazioni se era possibilie e mi hanno risposto che non c'erano problemi ma con una certa leggerezza che non mi ha convinta.. Chiederemo nuovamente all'ufficio matrimoni, magari qualcuno di più informato (se c'è qualche sposina di Perugia magari può darmi qualche info)

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2015 Napoli
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche il mio fm,infatti le scriveremo e dopo la messa magari in auto ci scambieremo i bigliettini e li leggeremo,cosi sarà intimo e personale e lui non si imbarazza!^_^ altrimenti,alternativa la sera in camera !

    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Ottobre 2014 Milano
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche il mio fm è timidissimo ma prmai ha accettato l'idea e ha capito che sarà una cosa bella
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A me piacerebbe tanto la cerimonia con le promesse scritte da noi ma il mio fm è molto riservato e non accetterebbe mai!!

    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Giugno 2014 Asti
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi li useremo! faremo una replica del rito con cerimonia all'apeto all'americana e ci scambieremo le nostre promesse personalizzate con cerimonia della sabbia Smiley winking

    • Rispondi
  • Maria Grazia
    Sposa Precisa Luglio 2014 Bologna
    Maria Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi ci scambieremo le promesse (o i voti) durante il nostro rito simbolico.
    Sono pronta a piangere e a ridere ma ancora sto raccogliendo solo qualche frase qui e lì che racchiude un pó il mio modo di pensare.
    Partiró proprio da una frase di "Harry ti presento Sally": Quando ti accorgi che vuoi oassare il resto della vita con una persona, non vedi l'ora che il resto della via cominci...".
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Abituale Luglio 2015 Palermo
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahah la penso come te giusy Smiley smile anche io mi imbarazzerei troppo
    • Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Settembre 2015 Torino
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E' quello che vorremmo chiedere al Don...di scrivere noi le promesse....penso sia una cosa unica...l'occasione di dirgli tutto li in chiesa Smiley heart

    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Saggia Maggio 2395 Pavia
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Nooooooooooo io non ce la farei mai!

    Già solo al pensiero di leggere a voce alta le promesse di matrimonio "standard" in Chiesa..muoio.. :Smiley heart figuriamoci se dovessi leggere quelle nostre eprsonalizzate..non credo che reggerei Smiley cry già piango come una fontana quando mi scrive dei bigliettini dolcissimi.. che vergogna davanti a tutti :-P

    • Rispondi
  • B
    Torino
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bellissimo piangere e leggerle ahhaha :-)

    Io ho fatto piangere tutte le mie amiche mentre leggevo e piangevo

    • Rispondi
  • B
    Torino
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche noi abbiamo fatto un simbolico, la cerimonia l'abbiamo strutturata in questo modo:

    Musica di ingresso ospiti,

    musica per ingresso sposo accompagnato dalla sua mamma

    musica per ingresso sposa preceduta da damigellina

    benvenuto da parte del celebrante (mia cugina), ha fatto un bellissimo e toccante discorso iniziale, poi ci ha dedicato due poesie di Gibran, ha quindi ripetuto il rito civile per intero, a questo punto è toccato a noi sposi leggere le promesse durante lo scambio degli anelli.

    In quando al testo, io ho ringraziato mio marito per il suo amore ed ho parlato della nostra storia e lui qualche cosa di simile, se vuoi posso mandarti i testi.

    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Ottobre 2014 Milano
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Leggere le promesse scritte di proprio pugno sarà emozionante... io non penso di farcela senza piangere!
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Precisa Giugno 2014 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Hhahaha anche io!

    • Rispondi
  • Rachele
    Sposa Abituale Giugno 2014 Trento
    Rachele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono d'accordo con Barbara, mi piace molto l'idea di leggere le promesse!!! :Smiley heart

    Anche noi abbiamo deciso di fare un matrimonio simbolico e quindi personalizzeremo tutta la cerimonia, però questo mi emtte un po' in crisi... non so bene come strutturarla, cosa dire o non dire... tu come hai fatto? Grazie!!!!

    • Rispondi
  • Dagi
    Sposa VIP Giugno 2014 Bologna
    Dagi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se qualcuno li ha già preparati potrebbe scriverli in antemprima? Non per copiare, eh! Vorrei prendere ispirazione, non so proprio da dove partire!

    • Rispondi
  • Mariagrazia
    Sposa Curiosa Agosto 2014 Bari
    Mariagrazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao ragazzeeeeeeeee a noi durante il corso prematrimoniale il nostro parroco ci ha dato a tutti uno schema da seguire per personalizzare le promesse...io ho 9 mesi di tempo...però qnd andremo a fare il processetto 2 mesi prima del matrimonio devo farlo leggere al don per vedere se va bene....ecco io fino a mesi fa avevo tante parole da scriver...adesso mi ritrovo che nn riesco a mettere giù nulla aiutatemi vi prego che mi prende??? sarà emozione???

    • Rispondi
  • B
    Torino
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io nel mio matrimonio simbolico, più che voti, le chiamerei promesse, è stato molto molto bello e commovente dichiarare il mio amore davanti a tutti i nostri invitati....

    Ecco devo dire che l'emozione era talmente forte che non sono mai riuscita, nemmeno durante le prove a casa a leggere tutta la promessa senza piangere....... mai...

    Lui è stato più bravo di me si è commosso un pochino ma è riuscito a leggerla tutta senza interruzioni.

    Nel mese di Luglio, ad un matrimonio al Museo del Risorgimento di Torino, due persone a me molto care hanno potuto leggere le loro ed è stato altrettanto toccante. Le promesse scritte dagli sposi, aggiunte al normale rito riescono a personalizzarlo ed a renderlo ancora più unico.

    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Ottobre 2013 Treviso
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Anch'iooo Smiley xd Smiley xd che ridere Smiley xd

    • Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Capirai... quando ho letto voti ho pensato agli invitati che riempivano un questionario di gradimento.....Smiley xd

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione