Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Filomena
Sposa Curiosa Giugno 2026 Caserta

Website si o no?

Filomena, il 25 Agosto 2025 alle 12:13 Pubblicato in Matrimonio.com 1 24

Buongiorno, mi piacerebbe creare un sito web in cui poter aggiornare e rendere partecipi gli invitati sui nostri preparativi, penso che sia anche un modo carino per coinvolgerli.
Ho provato quello di matrimonio.com ma non so se mi convince, ce ne sono altri gratuiti in rete con cui vi siete trovate bene??
Se vi va, potreste girarmi il link del vostro sito, così da prendere spunto?

24 Risposte

Ultime attività da Fabridi, il 29 Agosto 2025 alle 22:58
  • Fabridi
    Sposo Curioso Settembre 2026 Rimini
    Fabridi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

per il nostro matrimonio abbiamo deciso di non fare le classiche partecipazioni, ma di creare un sito dedicato, grazie anche a matrimonio.com

Lì ho raccolto tutte le informazioni utili — dalla cerimonia, al ricevimento, fino ai dettagli pratici — ed è diventato un modo speciale per condividere con i miei ospiti il nostro giorno.

Devo dire che mi piace tantissimo, perché resta sempre aggiornato e lo puoi consultare quando vuoi, senza rischiare di perdere nulla.

Spero che ti piaccia l’idea quanto piace a me!

• Rispondi
  • Paola
    Esperta Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Lo sto facendo proprio qui.

Le persone che sanno del sito per ora ci hanno fatto tutti i complimenti.

Io sinceramente manco sapevo che si facessero dei siti per i matrimoni, ma lo scorso anno mio cugino ne ha fatto una proprio per il suo e da lì vedo siti di matrimoni ovunque!

Sinceramente penso che possa avere successo. A prescindere le conferme vanno date lì (mi aspetto che a chiamarmi siano solo gli over 65 che non sanno usare internet) quindi è quasi d'obbligo visitarlo, anche per chi ci scriverà tramite messaggio, chiederemo di farlo sul sito in quanto sono quelle ufficiali che terremo in considerazione. Avendo come riferimento quello dalla partecipazione, chi cerca la lista nozze, gli orari o gli indirizzi è praticamente obbligato a guardare il sito ahahahah

Abbiamo cercato di non appesantirlo e farlo il più schematico possibile in modo che le persone non si annoino, ma alla fine contiene la maggior parte delle info quindi è quasi d'obbligo visitarlo almeno una volta.

Considera che noi non faremo cambiamenti al sito strada facendo se non per l'album di condivisione delle foto che pubblicheremo un mesetto prima circa, ma in quel caso, renderemo disponibile in location il QR code nel caso qualcuno nel mese precedente non visitasse il sito in quel frangente. Lo renderemo pubblico alla consegna delle prime partecipazioni e da subito ci saranno tutte le info necessarie.

• Rispondi
  • Filomena
    Filomena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco, è più o meno quello che volevo fare io... Lo stai facendo qui con matrimonio.com??
    Quindi ancora non sai se avrà successo o meno fra gli invitati?!

• Rispondi
  • Paola
    Esperta Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao!

Al momento non posso girarti il mio perchè è ancora privato.

Noi lo abbiamo usato per non inserire **** cose nella partecipazione (dove c'è solo orario e luogo della cerimonia e luogo del ricevimento). Abbiamo una sezione con la time line e una con indirizzi e località (piccolo rinfresco a casa dei genitori degli sposi pre-cerimonia, cerimonia, ricevimento), una sezione che racconta un po' dei nostri progetti con il famoso iban per il regalo (non ci piaceva l'idea di includerlo nella partecipazione), la parte poi per la conferma della presenza ed inifine un piccolo quiz su di noi Smiley smile

• Rispondi
  • Jessica
    Sposa Curiosa Settembre 2025 Pavia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siiiiii -10 giorni e l’emozione si tocca davvero con mano 🥰
    • Rispondi
  • Filomena
    Filomena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Già purtroppo credo che dopo averlo visionato inizialmente, andrà nel dimenticatoio 🤣
    Grazie per la tua versione...
    Mi sto convincendo ad utilizzare queste energie su qualche altra cosa 🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Filomena
    Filomena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaooooo
    Grazie per le dritte, ma ho letto che manca pochissimo al tuo grande giorno 💕 che bellooo 😍
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Curiosa Settembre 2025 Pavia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, sì!! Stupendo!! Lo abbiamo fatto qui e devo dire che tutto funziona apparte un piccolo difetto, l’apostolo!!! Non lo prende! Esempio D’Amato - lo inserisce correttamente ma poi la persona che ci cerca per dare conferma non si trova! E quindi ho dovuto togliere l’apostolo e avvisare che si dovevano cercare con la modifica 😑
    • Rispondi
  • Nancy
    Sposa Master Giugno 2027 Firenze
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaoo, per me è un grande siii!! Sto sperimentando e cercando di capire quale sia il sito migliore per farlo gratuitamente
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi abbiamo deciso di non farlo e non abbiamo avuto alcun problema!
    • Rispondi
  • Artemis
    Sposa Saggia Maggio 2023 Venezia
    Artemis ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anche noi avevamo fatto il sito perché, avendo molti invitati provenienti dall'estero, era utile per includere tutta una serie di informazioni pratiche.
    Però se il tuo obiettivo è semplicemente quello di aggiornare gli ospiti del tipo "oggi abbiamo prenotato il fiorista"...ti dico sinceramente che potresti rimanere un pochino delusa 😅 Difficile che tra le incombenze quotidiane e il fatto che ognuno ha la sua vita, è difficile che gli invitati si ricordino di visionare regolarmente il sito. E come ha detto un'altra ragazza, le domande sui preparativi sono del tutto normali, è un modo per interessarsi e fare conversazione 😊
    • Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Questo è il piano, adesso devo cominciare a lavorarci Smiley smile

• Rispondi
  • Filomena
    Filomena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Wow, bravissima, già tutto chiaro.
    Sto smanettando da qualche giorno con wix per prenderci la mano e capire se può fare o no al caso mio. Per adesso lo vedo ancora troppo complicato da usare, sarà che non sono molto pratica.

• Rispondi
  • V.
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Useremo Wix, perchè ti dà la possibilità di farlo in più lingue, di aggiungere dei questionari ed è più personalizzabile.

Noi avremo il sito diviso in sezioni:

1. Home / Welcome

2. Il Matrimonio

• Data e Orari principali (cerimonia, cena, festa).
      Timeline della giornata
      Dress code (se volete, anche solo “eleganza medievale/festiva”).
      Info per chi partecipa solo a una parte (es. se ci sono ospiti solo cena).

3. Location
    Breve descrizione del castello, Mappa interattiva Google Maps.
    • Istruzioni per arrivare in auto / treno / aereo
      Parcheggi / navetta bus.

4. Viaggio & Soggiorno
    • Aeroporti più vicini/Treni
      Opzioni bus/navette che organizzate voi (con form per prenotare posto).
      Hotel / B&B consigliati (suddivisi per budget, con link diretti).

5. La Città & I Dintorni (per chi vuole fermarsi di più)
    • Cosa visitare (2–3 punti principali, con foto), Dove mangiare (ristoranti tipici e sostenibili, non turistici), Esperienze locali (es. cantina vini, passeggiata medievale, trekking, terme), Piccola guida “vivere come un local”.

6. Prepararsi al Matrimonio (considerando che metà arriverà dall'estero)
    • Dove fare capelli / trucco / unghie.
      Lavanderia / sartoria per ritocchi abito.
      Contatti rapidi (telefono/whatsapp).

7. RSVP / Questionario

Conferma presenza (+ accompagnatori).
    Allergie / intolleranze / Necessità particolari (bimbi, accessibilità).
    Dove dormiranno / Se serve posto sul bus.
    Scadenza RSVP.

8. FAQ
    • “Posso portare un accompagnatore?” / “Come mi devo vestire?” / “Qual è la lingua principale della cerimonia?” / “Serve contanti o si paga con carta nella zona?”

• 9. Contatti
      Email/telefono degli sposi o di un referente (anche in più lingue).
      Un piccolo pulsante WhatsApp (per urgenze vicine al matrimonio).

• Rispondi
  • Jessica
    Esperta Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo per la maggior parte sì 😅 chi è veramente interessato te lo fa capire! Dipende molto dai tuoi inviati e da quanto ci tieni a coinvolgerli.. un'altra cosa antipatica, per esempio, sono i commenti/consigli non voluti 🙈
    • Rispondi
  • Filomena
    Filomena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahahahah anche questo è vero.
    Io vorrei farlo per evitare sempre le solite domande quando incontri qualcuno.Ma allora il vestito? Come vanno i preparativi? Ma dove ti sposii? Ma sono anche consapevole che sono solo domande di circostanza 🙄
    • Rispondi
  • Filomena
    Filomena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai già pensato dove farlo? Che sito usare??
    • Rispondi
  • V.
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi anche avremo il sito perchè renderà tutto più facile, soprattutto perchè avremo diverse sezioni con tutte le info per il matrimonio e la città (metà vengono da fuori - estero).

• Rispondi
  • Jessica
    Esperta Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non lo abbiamo fatto perché alla fine molte cose che riguardano l'organizzazione interessano più a noi che non ai nostri invitati 😅
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Con canva si può fare praticamente tutto basta fare pratica
    • Rispondi
  • Elisa
    Esperta Giugno 2025 Viterbo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me il sito è un grande sì! Si possono creare varie pagine, soprattutto utile se avete invitati da fuori. Noi lo abbiamo creato con wix, c’era più libertà nel progettare pagine con lo stesso stile di tutto il resto. È stato apprezzato da tutti 🤗
    • Rispondi
  • Filomena
    Filomena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Devo provare, non sapevo che si potesse fare anche questo con CanvaSmiley laugh Grazie

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Filomena potresti provare con canva!
    • Rispondi
  • Mely
    Esperta Settembre 2026 Milano
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao secondo me è molto piu bello se gli ospiti non sanno nulla e il gran giorno vostro rimangano estasiati e sorpresi da tutto🫶
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione