Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Novella Agosto 2026 Udine

Wedding bag: quante?😱

Sara, il 3 Giugno 2026 alle 10:18 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 16
Buongiorno!
Ho deciso di fare delle wedding bag da sola comprando i materiali e assemblandole. Mi chiedo quante farne? Una per invitato? Una per coppia?
Mi dispiacerebbe esagerare e buttare via tanto materiale…

16 Risposte

Ultime attività da Valeria, il 4 Giugno 2026 alle 14:49
  • Valeria
    Super Sposa Settembre 2026 Latina
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Smiley smile

Di solito anche le allestitrici consigliano di non farle per tutti gli invitati, ma per un 60%/70%

Io non farò le wedding bag, prenderò solo i ventagli, e pensavo di comprarne circa 130 (dovremmo essere 200). Tra l'altro sposandoci alle 18 in cima ad un monte a picco sul mare non so neanche se farà tutto questo caldo, vedremo!

• Rispondi
  • Mary
    Super Sposa Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Non mi meraviglia. Lo vedo fare alle messe normali, figurati a quella di un matrimonio e persino in altra lingua... ma lo stesso vale per altre mille cose.

Spero che gli invitati di Sara - la sposa che ha aperto questo post - abbiano più educazione.

Io ho scelto di evitare tutto ciò che non serve per davvero.

• Rispondi
  • Angela
    Sposa Precisa Giugno 2027 Modena
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda ti faccio un esempio davvero significativo: sabato scorso sono stata ad un matrimonio italo/americano. Bene, la sera prima per aiutare la sposa mi metto a tradurre e stampare dei libretti messa (per fortuna avevo fatto dei semplici fogli a costo zero) per gli invitati americani in modo che potessero seguire la cerimonia: ebbene, li avevano sui banchi ma non li hanno neanche aperti. Cioè hanno preferito ascoltare un'ora di messa in una lingua a loro sconosciuta piuttosto che aprirli! Smiley laugh

• Rispondi
  • Mary
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ottima scelta, lo stesso io.

Non ho mai visto a un matrimonio invitati che pongono attenzione o apprezzamento alla maggior parte delle cose che ho visto spose fare su questo sito (segnaposti, giornale, roba per le promesse, wedding bag, libro cerimonia, etc..etc...) e considerato il tempo ed i costi che ci mettono, è davvero un peccato e personalmente preferisco porre attenzione su altro perchè non ritengo ne valga la pena

• Rispondi
  • Angela
    Sposa Precisa Giugno 2027 Modena
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Motivo per cui non le farò, credo che eliminerò proprio i "gadget" da matrimonio, ho visto troppi invitati abbandonare la roba con poca cura o non filarsi angolini fatti anche con cura dagli sposi, libri degli invitati, angoli foto...

• Rispondi
  • Samuele
    Super Sposo Luglio 2025 Latina
    Samuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi le abbiamo fatte solo per le donne su consiglio di chi ci ha allestito ☺️ ci siamo trovati bene!
    • Rispondi
  • Sissi
    Sposa Saggia Settembre 2026 Napoli
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Considera che in chiesa non vengono tutti gli invitati e che le wedding bag vanno alle donne, certamente gli uomini non useranno ventagli o altre cose. Quindi fai un conteggio del genere. Io ci ho rinunciato dopo essere stata all’ultimo matrimonio e aver visto le bag sotto ai piedi, letteralmente calpestate, durante il buffet in giardino. Farò ventagli, sacchettini con riso e petali e il libretto della messa da posizionare sui banchi.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh preparati perché la maggior parte di quello che c'è nelle wedding bah andrà buttata o lasciata lì... Poi dipende da quello che ci vuoi mettere, ad esempio coni riso andrebbero uno a invitato, ventagli nei puoi prendere uno ogni due invitati ma sarebbe meglio un po' di più... Diciamo che le wedding bag sono un po' scomode anche per questo motivo. Si fa prima a mettere le cose essenziali in delle ceste o a lasciarle sulle sedie/panche
    • Rispondi
  • Mary
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    Cosa ci sarà dentro?
    Considera che non sono tra le cose più apprezzare ed utili di un matrimonio e spesso vengono abbandonate già dopo la cerimonia perché di portarsele in giro gli invitati hanno poca voglia.Se non puoi proprio evitare di farle, nel senso che non vi è modo di fornire il "necessario" in altro modo, ne farei la metà proprio perché vai sicuramente a perdere di costi e materiali.
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io farei tra il 50% e il 75% degli ospiti

• Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao penso una a coppia bastano anke xké non a tutti piacciono
    • Rispondi
  • Gaia
    Super Sposa Settembre 2026 Caltanissetta
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Solitamente è una per ogni invitato
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che io sappia una a invitato! Per ovviare al problema, noi metteremo dei contenitori a inizio "navata" (non siamo in chiesa però) con ventagli, salvatacco.. Smiley smile Così gli invitati non devono avere dietro la bag che sinceramente a me da invitata scoccia sempre avere ahah

• Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2026 Mantova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, se sono quelle da mettere in chiesa/comune, generalmente è una per invitato... se invece intendi quelle da utilizzare come "kit d'emergenza", io ne ho calcolata 1 ogni 2 donne

• Rispondi
  • Sandy
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Sandy Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Di solito una a invitato

• Rispondi
  • Denise
    Sposa Saggia Luglio 2027 Mantova
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, dipende cosa ci vuoi mettere dentro. Io direi una ad invitato perchè se per esempio metti i ventagli perchè è un matrimonio estivo è giusto che tutti lo abbiano Smiley smile

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione