Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

K
Sposa VIP Aprile 2025 Milano

Zaino-marsupio per montagna

Kiki, il 14 Luglio 2026 alle 13:44 Pubblicato in Future mamme 1 10
Ciao a tutte! Tra 2 settimane andremo in montagna e mi piacerebbe prendere uno di quegli zaini-marsupi per trasportare i bimbi. La mia bambina ha 6 mesi ma è grandicella (70cm x 8 kg) e regge benissimo tronco e testa. Vorrei ovviamente qualcosa di ergonomico.
Cosa mi suggerite?

10 Risposte

Ultime attività da Pala, il 17 Luglio 2026 alle 14:32
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io avevo un marsupio ergonomico della Tula con cui mi sono trovata benissimo. L'ho usato per parecchi anni con entrambi i figli.
    Però in montagna ho trovato più comodo lo zaino, soprattutto sui lunghi percorsi.
    Nel nostro caso lo abbiamo sempre preso a noleggio in hotel quindi non abbiamo fatto l'acquisto.

Secondo me l'ideale è provare.

• Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie! Devo dare un'occhiata ai sentieri. Il nostro non è un passeggino da trekking ma è comunque abbastanza versatile.
    • Rispondi
  • Ela
    Sposa VIP Giugno 2019 Roma
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non saprei, se andate in posti abbastanza turistici si trovano facilmente anche a noleggio, così magari potete valutare cosa è meglio per la vostra bimba senza fare subito grandi spese.
    Magari per brevi passeggiate potreste trovarvi bene anche con qualche marsupio. Ripeto è abbastanza soggettivo.
    Considera che anche il passeggino da trekking è una buona soluzione, anche a noleggio. Ovviamente dipende la zona in cui si va (se ci sono percorsi adatti) e comunque si riducono molto le passeggiate che si possono fare. Dove sono stata io ad esempio ci stavano dei percorsi che erano abbastanza fattibili anche con il passeggino da trekking.

• Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie, Ela. Anche la mia bimba - che peraltro ha 6 mesi ma è grandicella (71 cm x 8.4 kg) - non penso gradirebbe starmi incollata senza potersi guardare attorno. Abbiamo una fascia che ho usato pochissimo perché non la amava.
    Solo, noi facciamo giusto qualche camminata, quindi vorrei un compromesso tra comodità e prezzo. Cosa consigli?
    • Rispondi
  • Ela
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ovviamente vorrei specificarti che nello zaino devono essere già in grado di stare seduti da soli. (Il nostro bambino ha nove mesi oggi).
    E, invece per il marsupio, vorrei specificare che il baby monkey, se si vuole utilizzare bene, permette due posizioni: o avanti rivolto verso il tuo petto oppure sulla schiena rivolto verso le tue spalle (ma non molto alto tale da sovrastarti). Per mio figlio entrambe queste posizioni erano inutili perché si sentiva comunque spiaccicato, senza poter guardare liberamente, e quindi si innervosiva. Nonostante i primi mesi è stato tanto in fascia, quindi era abituato. Ma oltre questo, mio marito sentiva i marsupi scomodi , invece il Deuter lo sente più comodo.
    Ovviamente però è soggettivo, dipende dal bambino e anche da chi lo porta, quindi dovete cercare di valutare la vostra soluzione ideale...
    • Rispondi
  • Ela
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Kiki, noi siamo dei montanari 😄 siamo appena ritornati da 10 giorni sulle Dolomiti.
    Allora, dipende dalla lunghezza e dalla tipologia di camminate che volete affrontare. Noi avevamo ben due marsupi (uno tra l’altro della Baby Monkey che è ergonomico). Li abbiamo provati in tutti i modi, ma secondo me sono adatti per brevi passeggiate perché ad esempio col peso di mio figlio, mio marito li sentiva comunque scomodi. Alla fine abbiamo comprato lo zaino porta bimbo Deuter, costa un occhio della testa, ma per noi che andiamo spesso in montagna è un investimento che ne vale la pena (ci sono anche altre marche più economiche, ma questo sembrerebbe il migliore).
    Il primo giorno l’abbiamo preso a noleggio, abbiamo visto che ci stava divinamente e lo abbiamo comprato (mio figlio non sta mai fermo, vuole cambiare sempre posizione, invece in quello zaino ci è stato ore , calmissimo , senza lamentarsi una volta, guardandosi intorno e ci ha anche dormito tranquillamente). Abbiamo fatto delle escursioni meravigliose e lui è stato divinamente. (Povero solo mio marito a portare il suo peso che non è indifferente 😂). Comunque dipende molto da quanto si vuole camminare. Io personalmente i marsupi li vedo più adatti a bambini molto piccoli che non hanno bisogno di guardarsi troppo intorno. Mio figlio, adesso, se lo tieni spiaccicato a te dopo due secondi grida e si dimena (nello zaino sta ben distanziato e alto).
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie, darò un'occhiata ☺️
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io feci una consulenza quando mio figlio era più piccolo e quel tipo di supporto mi era stato sconsigliato (e mio figlio era ben più grande della tua) perché tende a sbilanciarti di più e quindi ti rende più faticoso il tutto. Molto meglio un marsupio con cui portarla sulle spalle. Io usavo il Bondolino della Hoppendiz, ma queste sono cose molto personali e devi provare per capire quale sia il supporto più comodo per voi.
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille! In effetti lei sta seduta bene sul seggiolone ma per terra no, quindi è una posizione ancora da consolidare. Darò un'occhiata ai modelli che mi hai suggerito 🥰
    • Rispondi
  • Achillea
    Sposa Abituale Giugno 2022 Como
    Achillea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Kiki! Il mio è un semplice Consiglio, non sono un'esperta di zaini porta bebè da trekking, mentre sono una grande fan del baby wearing e lo pratico felicemente da sedici mesi col mio bimbo.
    Soprattutto per l'età della tua piccola, ti consiglio proprio di orientarti su un marsupio ergonomico che possa essere portato sulla schiena (Neko per citarne uno, ma anche il regolo di baby monkey), che esistono anche in lino o misto lino, peraltro, per ridurre leggermente la sudorazione in estate. Garantiscono una posizione perfetta per i bimbi, crescono con loro perché sono adattabili nelle misure e in genere utilizzabili fino almeno ai due anni, portando i bimbi davanti o dietro. I classici zaini da trekking, più pesanti e ingombranti, hanno il pregio di tenere più distanziata la bimba, con meno sudorazione, ma in particolare a sei mesi forzerebbero una posizione seduta che immagino sia ancora innaturale per lei o, peggio, quasi in piedi come nel caso di tantissimi zaini che ci sono in commercio. Spero di esserti stata utile, magari qualcuna saprà darti altri spunti! ☺
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione