Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elena
Sposa Master Luglio 2021 Bologna

Zuccherini gluten free. Spose di Bologna avete consigli?

Elena, il 3 Giugno 2020 alle 20:06 Pubblicato in Nozze Emilia-Romagna 0 6

Care spose di Bologna e zone limitrofe, quante di voi faranno onore alla tradizione degli zuccherini? Come li inserirete nel vostro matrimonio?
Io ci tengo moltissimo perché i miei nonni mi hanno sempre parlato di questa usanza e sono certa che saranno contenti di trovarli al nostro matrimonio!Ho però un problema. Alcuni invitati sono intolleranti al glutine e ci piacerebbe proporre loro una versione gluteen free dei nostri dolcetti tradizionali. Conoscete qualche pasticceria che li fa?

6 Risposte

Ultime attività da Elena, il 5 Giugno 2020 alle 16:31
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarderò sicuramente nei topic che mi hai passato! Grazie mille. 😊
    Per il momento abbiamo scelto con certezza la pasticceria. I dettagli della torta li definiremo più avanti, dato che abbiamo rimandato al prossimo anno...
    • Rispondi
  • Verdiana
    Sposa TOP Gennaio 2100 Bari
    Verdiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Vediamo se qualche sposa o sposo della provincia di Bologna ti dà una mano! Smiley smile

Prova a fare una ricerca anche tra i topic che ti ho passato nel primo commento!

Potresti trovare qualcuno che si è trovato nella tua stessa situazione! Smiley winking

Invece la torta, come sarà? Smiley cake

• Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono una super golosa e quindi i dolci sono una delle prime cose a cui ho pensato!! Smiley laugh

Abbiamo scelto due pasticcerie diverse per torta e zuccherini dopo una attenta indagine (in sostanza ci siamo abbuffati di dolci!!!). Il problema è trovarli senza glutine per chi è intollerante, ma confido di farcela!!

• Rispondi
  • Verdiana
    Verdiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Elena, sei stata chiarissima e super esaustiva!!! Smiley love Grazie!

Mi ricordano tantissimi i taralli pugliesi però versione dolce con zucchero e/o glassa! Che bontà!

Bellissima tradizione e adesso che ci penso: sai che anche a Bari si regalano i pasticcini di mandorla?

Sai già chi ti realizzerà la torta? Potresti magari chiedere a loro se possono realizzarti gli zuccherini! Smiley smile

• Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Verdiana!

Probabilmente saprai che a Bologna e provincia è tradizione regalare agli ospiti del matrimonio dei dolcetti tipici che si chiamano, appunto, zuccherini. Questi dolci variano da zona a zona: in città sono dei biscottini di frolla a forma di anello, mentre nella zona dell'Appennino bolognese (da dove provengono i miei nonni) hanno una consistenza meno friabile, sono più grandi e glassati. In realtà ne esistono di molti tipi.

Per farla breve, i miei nonni mi hanno sempre raccontato che, quando erano giovani loro, questi dolci erano immancabili nei matrimoni, almeno in campagna. Parliamo di una realtà ancora fortemente rurale, fatta di paesini in cui tutti si conoscevano. Tutte le donne del paese preparavano gli zuccherini e li distribuivano fuori dalla chiesa al termine delle cerimonie nuziali, mentre gli uomini offrivano bicchierini di liquori casalinghi. L'intento era quello di festeggiare tutti insieme, una sorta di augurio di felicità che l'intera comunità faceva agli sposi.

Probabilmente, sessant'anni fa, quando i miei nonni si sono sposati in campagna, in città l'usanza era già molto diversa. Fatto sta che questo retaggio antico si è in qualche modo tramandato e la maggior parte degli sposi, ancora oggi, decide di offrire gli zuccherini agli invitati!

Ti inserisco un'immagine (presa dal web) degli zuccherini "montanari", ovvero quelli che si trovano in Appennino.

Zuccherini gluten free. Spose di Bologna avete consigli? 1

• Rispondi
  • Verdiana
    Verdiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Elena, Smiley smile mi devi togliere questa curiosità!

Ci racconti meglio questa tradizione che i tuoi nonni ti hanno tramandato?

Ti passo il link dei topic delle spose della tua provincia con le quali potrai confrontarti:

topic su zuccherini a Bologna

Dove vi sposerete? Smiley smile

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione