Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Libera
Super Sposa Luglio 2022 Caserta

10 mesi ingestibile e irrequieto

Libera, il 21 Agosto 2021 alle 10:00 Pubblicato in Future mamme 0 50

Ciao Ragazze,

Ho bisogno del vostro aiuto...

Mio figlio,10 mesi compiuti da poco,ha dei comportamenti che con il passar dei giorni, senza esagerare, mi stanno annientando...

Premetto che non è mai stato un bambino tranquillo l’unica nota positiva è che mi ha sempre dormito gran parte la notte ma di giorno è sempre stato terremoto ma ultimamente ancor di più.

Parto dal presupposto che non gli sta bene niente:box,seggiolone,passeggino e ovetto in auto che fino a qualche mese fa adorava adesso nemmeno più quella...l’unica cosa che adora sono le mie braccia...ma nemmeno in braccio sta tranquillo,dopo 15 minuti al massimo, è un continuo tirarmi capelli e tirarmi il naso...ho cercato di spiegarglielo dolcemente accarezzandolo”non si fa perché la mamma si fa male”ma niente si incanta due secondi e poi ritorna a tritare più forte di prima...ho provato con tono fermo abbassa lo sguardo due secondi e poi inizia a tirare ancora di più.

Fare la spesa è una tragedia:iniziamo che non vuole farsi vestire e dopo mezz’ora di lotta quando finalmente ci riesco mi sento talmente stanca che non riesco ad alzare nemmeno un braccio...metterlo in macchina è un’impresa eroica si dimena tutto e punta i piedi cercando di alzarsi...arrivati al supermercato stessa lotta per sederlo nel passeggino urla e pianti a non finire butta a terra tutto ciò che gli do in mano per intrattenerlo...

È così per ogni cosa che dobbiamo fare...il cambio pannolino continua ad essere un’evento devastante ho cambiato mille posti per cercare di non farlo cadere dal fasciatoio...tubetti di crema,pupazzi,canzoncine ma niente da fare continua a rotolare,sedersi e scappare gli unici due cambi tranquilli sono al mattino dopo che ha preso il latte e la sera perché glielo cambio che già ha preso sonno...

Piange per tutto e da quando ha imparato ad alzarsi mi sale sulla pancia saltandoci sopra e anche sul seno tanto è vero che l’ultima saltata che mi ha fatto mi ha messo ko una tetta...

Ultimamente per farlo dormire sudo 7 camicie:salta in qualsiasi direzione del letto per ben 45 minuti...

Ho rimandato un’appuntamento dal dentista non so quante volte perché l’unica persona che potrebbe tenermelo 1 oretta,mia mamma,non riesce a gestirlo nonostante sia ancora giovane.

Ci sono giorni che non riesco nemmeno a compiere azioni normali come fare pipì e una doccia è diventata un bene di lusso...lavare i capelli poi non ne parliamo proprio...So che a questi mesi è in fase di esogestazione ma mio figlio è così da sempre...

Per fare le faccende in casa devo alzarmi almeno 1 ora prima ma quello che riesco a fare è limitato non che pretenda di avere la casa splendete come prima per carità ma un minimo di igiene almeno nel bagno e in cucina deve esserci.

Io mi sento un’aliena...vedo mamme e bambini tranquilli per strada a fare la spesa oppure a passeggiare per noi invece già uscire di casa è un’impresa a volte riesco a tenerlo tranquillo nel passeggino dandogli qualcosa in mano ma ogni passo lo butta a terra con la conseguenza che devo alzarmi e abbassarmi ogni 2 per 3...

La frase che mi dicono spesso e che mi fa infuriare è”Cosa ti aspettavi?Cicciobello?!?Hai voluto la bicicletta e adesso pedala”

No,io non volevo cicciobello di giochi preziosi e né tantomeno una mummia però andare avanti così sta diventando psicologicamente deleterio...

Mi chiedo cosa sto sbagliando io come mamma e sopratutto se “crescerà e si calmerà”sarà così anche per noi...



50 Risposte

Ultime attività da Libera, il 23 Agosto 2021 alle 16:18
  • Libera
    Super Sposa Luglio 2022 Caserta
    Libera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È un nido privato quindi dovrebbe accettarlo 🤞🏼
    Grazie per le info
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ehm in realtà sì...se il nido accetta bambini per esempio dai nove mesi in su se a settembre il tuo bimbo ha per esempio sette mesi non può accedere, alcuni nidi permettono un inserimento tardivo, cioè fanno entrare il bimbo quando raggiunge l'età minima. Questo al comunale. Nei privati fanno gli inserimenti tutto l'anno però sempre a partire da un'età minima che dipende dalla struttura. Per esempio una mia amica ha il bimbo che ora ha cinque mesi ma il nostro nido li prende dai nove mesi per cui salta all'anno prossimo (a meno che appunto riesca a fare il tardivo tra quattro mesi. È meglio che senti lì da te come funziona.
    • Rispondi
  • Libera
    Super Sposa Luglio 2022 Caserta
    Libera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sicuramente vi racconterò come andrà.L’unico dubbio è se siamo ancora in tempo per l’iscrizione...ma penso che per il nido non valga come per l’asilo classico...cioè se una mamma deve tornare a lavorare a 6 mesi compiuti del bambino non è che può aspettare l’anno dopo
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda la mia esperienza è molto positiva, il primo mese non posso negare che sia stato un po'impegnativo per tutti e due ma da quando va vedo proprio la differenza e io sono molto più tranquilla. Tra qualche giorno ricominciamo, vediamo come va 😁.
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Luglio 2021 Bologna
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahahah, uguale, pantaloni e maglie al contrario, prima ancora di prepararmi già sudo per poi fare mezzo giro fuori che piange e torniamo a casa. Le ore non passano mai, sono sempre sola perché mio marito lavora tutto il giorno e mi sembra di essere in una fabbrica a catena di montaggio. Io spero che con l'avanzare dei mesi possa gattonare e intrattenersi sola di più. Vivo di speranza
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Curiosa Luglio 2018 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io inizialmente davo la colpa a dentini e quant'altro. I primi mesi ero molto preoccupata del suo continuo piangere senza calmarsi, ero senza forze.. pensavo avesse qualcosa, ho girato 4 pediatri diversi per vedere se c era qualcosa che non andava. E la risposta di tutti è stata: il suo bambino è sano come un pesce, è semplicemente carattere.. si calmerà prima o poi.. quindi mi ero arresa.. ora ha 2 anni e va decisamente meglio, certo non è un angelo di bambino perché non è la sua indole.. però si è calmato molto . Tranquilla arriverà la pace 🤣


    • Rispondi
  • Libera
    Super Sposa Luglio 2022 Caserta
    Libera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Tea,
    Le mie speranze sono tutte incentrate sull’asilo🤣ti dico la verità è da aprile che ci penso”ad un anno andrà a scuola”poi ho cambiato idea mille volte non ero pronta al distacco...ma se all’asilo starà bene lui di riflesso starò bene anche io
    • Rispondi
  • Libera
    Super Sposa Luglio 2022 Caserta
    Libera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti anche il mio pediatra dice che è una questione caratteriale...sperando che come il tuo si calmi un po’ appena inizierà ad essere più autonomo.
    Il punto è che mi dicono questo da quando è nato:è il reflusso poi gli passerà con lo svezzamento/sono i dentini/si interesserà ai giochi...ora le mie speranze sono tutte sull’asilo 😂
    • Rispondi
  • Libera
    Super Sposa Luglio 2022 Caserta
    Libera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Luana,
    Auguri per la tua gravidanza❤️
    Anche io una volta vestito lui non ho la forza per prepararmi e per questo molte volte quando usciamo prendo le prime pezze che mi capitano sotto agli occhi e via...una volta sono uscita con il mollettone così come mi ero alzata dal letto un’altra se non me l’avesse fatto notare mamma giù al palazzo sarei uscita in infradito...
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Curiosa Luglio 2018 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche il mio era così uguale uguale. È carattere.. il mio si è calmato verso l`anno e mezzo.. sta nel passeggino e nel seggiolino senza troppi capricci. Ma il caratteraccio gli è rimasto comunque 😅
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Luglio 2021 Bologna
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Libera, idem per me. La mia bimba di quasi 9mesi è sempre attiva. Si stanca di ogni cosa e dopo 5minuti vuole cambiare. Io sono anche incinta e come dici tu,quando butta 10volte le cose a terra poi sn sfinita dal piegarmi spesso...metterla nel passeggino è un delirio e dopo un minuto piange, non riesco a prepararmi per portarla fuori che piange ...e alla fine rinuncio. Pulire casa ,ma anche solo farmi da mangiare è diventato un optional. Arrivo a sera distrutta e mi chiedo in cosa io stia sbagliando.
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Diciamo che si, nn è stata una bella risposta da darti!
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Libera, il tuo è un bambino molto dinamico, sono certa che l'asilo gli farebbe un gran bene perché lì hanno tanti stimoli, le maestre sono formate per occuparsi dei bambini piccoli e poi è un luogo senza pericoli a misura di bambino. Oltre a ciò...si stancano e alla sera dormono di più e vedono come di comportano gli altri bimbi. Nel frattempo potresti provare a mettere in sicurezza una camera della tua casa bloccando ante e cassetti e togliendo sedie e tutto ciò che può essere un pericolo, così avrebbe uno spazio tutto suo da esplorare. Sarebbe ottimo anche fargli passare tanto tempo all'aperto, un altro tipo di sfogo. In questo momento siete stanchi e frustrati entrambi (mandarlo al nido ti permettere di staccare qualche ora). Il lancio dei giocattoli è normale, lo fa anche il mio che è più grande... quando piange o fa qualcosa che non voglio gli ripeto che quella cosa non va fatta, glielo ripeto diverse volte e pian piano vedo che inizia a recepire ma ci vuole del tempo. Quando lo prendi in braccio e inizia a tormentarti puoi provare a metterlo giù, urlerà, ma se ogni volta che fa qualcosa che non va bene lo metti giù e glielo spieghi poi capisce. E comunque sono davvero piccoli, ci vuole tanto tempo e tanto sangue freddo. Una battuta: certe faccende è meglio che se le sciroppino le maestre 😁.
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Agosto 2019 Catania
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo per non esaurirsi ci vorrebbero 10 persone a prendersi cura di loro
    • Rispondi
  • Libera
    Super Sposa Luglio 2022 Caserta
    Libera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Effettivamente me lo sono chiesta anche io...Forse pensa che il suo problema sia io?!?
    Comunque al rientro fisserò un’appuntamento
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma che risposta è 😅 probabilmente è vero, il tuo piccolo è più vivace di altri, ma tu portalo lo stesso se ti fa sentire un po' più tranquilla xké nn c'è niente di male!
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Agosto 2019 Catania
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Libera, mio figlio ha sette mesi adesso gattona quindi sta volentieri a terra e nemmeno si sente ma, credimi ho passato i primi 5 mesi con lui sempre in braccio a volte passavano 3 ore e non avevo avuto il tempo di lavare il biberon per la prossima poppata, a lui piace muoversi ce l ha nel suo gene, nella pancia non stava maiii fermo... a casa mai stato nel passeggino, ovetto altalena 5 minuti precisi (adesso che è piu grandetto ci sta anche mezz'ora), seggiolone giusto il tempo di mangiare e poi subito lo devo togliere! lo mettevo nel tappeto il tempo di allontanarmi e subito iniziava a fissarmi, per tutto il tempo guardava me perché il suo gioco più bello ero io qualche minuto e piangeva e dovevo cucinare con lui in braccio e tante volte ha sbattuto la testa negli sportelli in cucina o incidenti vari con il rischio di bruciarci entrambi, infatti ero spesso nervosa ma non potevo farlo piangere anche perché non si calmava ma piangeva sempre più forte, ho sia marsupio che fascia in cui non ci voleva stare perché non le piace stare obbligato ad una posizione, tutte le volte che lo lavo piange e si dimena ed è impossibile lavarlo, il pannolino glielo metto in piedi perché nel letto scappa, anche in giro con il passeggino sta pochi minuti poi lo devo prendere in braccio e spingere il passeggino, insomma non voglio annoiarti non questa tiritera ma ti volevo dire che tuo figlio non è il solo e tu non sei la sola ad essere esausta, se parlo con altre mamme su molte cose anche i loro bimbi sono cosi... a volte mi prende a pizzicotti e mi da certe unghiate quando è stanco e non lo metto subito a letto... ma io mio figlio lo capisco è vivace e l ho assecondato sempre perché sapevo che una volta che avrebbe gattonato sarebbe stato più indipendente e per certi versi sarebbe andata meglio, ma per il resto è sempre sorridente socievole coccolone gli piacciono i massaggi i baci e le carezze mi sorride sempre e giocherellone, fatti il conto che a 5 mesi e mezzo già stava a carponi a 6 mesi esatti gattonava il giorno dopo stava già in piedi appeso ad un supporto e adesso anche poggiato con le manine sul muro si mette su, quindi è proprio vivace. Tuo figlio sarà vivace come lui e si frustra a stare fermo o obbligato in un supporto che a noi farebbe comodo ma a loro non piace.
    • Rispondi
  • Libera
    Super Sposa Luglio 2022 Caserta
    Libera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Indubbiamente è un bambino viziato sia da mio padre,da mio fratello e si può dire da tutta la mia famiglia perché è stato tanto atteso.
    Per dirti mio padre torna da lavoro dopo 12 ore ed anche se sta tranquillo per i fatti suoi a giocare nel seggiolone o nel box tempo che lo gioca 2 minuti e subito vuole essere preso:papà trascorre 2/3 ore a casa mia tenendolo in braccio perché poi appena lo sistema da qualche altra parte inizia a piangere...
    Anche il pediatra mi ha detto che l’asilo gli servirà molto...ed io lo spero con tutto il cuore.Crepi il lupo!
    • Rispondi
  • Libera
    Super Sposa Luglio 2022 Caserta
    Libera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mai tollerata...come non tollera i cappelli,il giubbotto in inverno...
    Quando aveva 4 mesi siamo stati dall’osteopata per la plagiocefalia per fortuna in forma lieve a detta sua essendo nato grande e non avendo tanto spazio in pancia odia le costrizioni
    • Rispondi
  • Semele
    Super Sposa Maggio 2019 Roma
    Semele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Capisco, deve essere veramente faticoso stargli dietro! Mi dispiace, purtroppo penso che tanto sia anche il carattere! Di sicuro l'asilo può aiutarlo, tieni duro e sii paziente! E cerca di essere ferma nel porre dei limiti al tuo bimbo quando ti fa male
    • Rispondi
  • Libera
    Super Sposa Luglio 2022 Caserta
    Libera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quello che mi preoccupa è che lui non è molto interessato ai giochi...ma piuttosto a sedie bottiglie d’acqua bicchieri fili in genere ...l’unico gioco che lo affascina un po’ è una pianolina e la torre ma i pezzi della torre li lancia a terra e poi li rivuole
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Gennaio 2022 Udine
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potresti iscriverlo all'asilo, lì vedendo altri bambini comportarsi "bene" si calmerebbe anche lui. Forse è un po' viziato, nel senso che comunque qualsiasi cosa faccia sa che voi siete sempre lì per lui e ormai anche se gli dici "non tirarmi il naso", lui lo fa perché sa che comunque continuerai a prenderlo in braccio, quindi non prende più sul serio i vostri rimproveri. Non è amissibile che a 10 mesi tu non possa farti una doccia in serenità.
    Io non sono mamma, ma sono zia e mio nipote non era così (ora ha quasi 2 anni). Auguroni, in bocca al lupo, un abbraccione 😍😘
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa VIP Luglio 2017 Bergamo
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Un’altra cosa che mi è venuta in mente non ci sta in fascia?
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa VIP Luglio 2017 Bergamo
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì magari anche solo poche ore al mattino, lui cambia ambiente (in senso positivo) e tu respiri un attimo.
    • Rispondi
  • Semele
    Super Sposa Maggio 2019 Roma
    Semele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh ma penso che sia una cosa del tutto diversa lasciare piangere un bambino per pochi minuti o a oltranza... In ogni caso è sempre importante per lo meno provare a capire il motivo del pianto
    Tu poi dici che ti metti con lui a fare i giochi e quello da tanta differenza, cioè una cosa è cercare di calmarli e stare con loro anche se non possiamo assecondare la richiesta del momento, per qualsiasi motivo, un'altra è andare via e ignorarli...
    • Rispondi
  • Semele
    Super Sposa Maggio 2019 Roma
    Semele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo capisco che è pericoloso, ma davvero un bambino a quell'età ha veramente bisogno di poter esplorare il mondo, conoscere le cose che ha intorno, giocare tanto tanto, è il suo modo per conoscere e svilupparsi! Soprattutto se è vivace come il tuo vivrà come prigione qualsiasi luogo dove non può muoversi, e se si frustra troppo lo sfogherà in altri modi...
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Luglio 2017 Ravenna
    Marti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma si ovvio che uno non lo lascia piangere e sparisce..però se anche mentre si canta o si parla il bimbo piange io preferisco lasciarlo li..tutto qua! Poi il mio per fortuna ora cammina quindi questo problema non c'è più!! Da quando gattona e cammina sta libero per la casa e fa quello che vuole. Ma quando aveva 7 o 8 mesi ho passato la fase che dice la ragazza! Non avevo 10 minuti per me!!
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo non si può pretendere di evitarlo H24, in quei minuti si può sempre parlare almeno per fare capire che non siamo sparite. Anche se non hai i social comunque puoi cercare il post, se ti va, è davvero illuminante.
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Luglio 2017 Ravenna
    Marti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non ho i social quindi non seguo le pagine, però leggo tanti libri!! Non si tratta di lasciar piangere i bambini ad oltranza, ma quando si è da sole con il bambino tutto il giorno non si può arrivare al punto di non poter fare da mangiare se il bambino piange! Se mi trovo a mezzogiorno che lui vuole stare in braccio io lo lascio piangere e preparato da mangiare. Penso che sia più pericoloso stare ai fornelli con lui in braccio che lasciarlo piangere 10 minuti dentro un box in sicurezza!! Poi ovviemrnte non sono quella che fa piangere un bambino delle ore, ma 10 minuti di pianto ogni tanto non fanno male a nessuno!!
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    I bambini non fanno "i furbi", i capricci sono assolutamente normali ma ignorarli non è il modo più sano per risolverli. Si può tranquillamente dire no e fare rispettare le regole di casa ma senza ignorare che il bambino inevitabilmente piangerà per il rifiuto, bisognerebbe accogliere l'emozione forte che prova in quel momento. Dico bisognerebbe perché purtroppo tante mamme preferiscono ignorare le emozioni del figlio. 🤷🏻‍♀️ Eh ma "siamo cresciute tutte così e siamo venute su bene". Ma va be', dalle tue parole so già anche che quel tipo di pensiero purtroppo non si cambia certo per un commento di un'estranea su internet, ma ci tenevo ad esprimerlo comunque, non si sa mai che qualcuno legge e capisce che "lasciar piangere" a oltranza non è sano. 🤷🏻‍♀️ Ti consiglio su Instagram o facebook sos_manna che ha pubblicato in questi giorni un interessante post sull'emotività e l'auto-regolazione dei bambini seguiti con la disciplina dolce, potresti trarne qualche buono spunto. Buona giornata 🙂
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Luglio 2017 Ravenna
    Marti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao intervengo perché sono una di quelle mamme che quando il mio bambino fa i capricci lo lascio piangere. E non penso ci sia nulla di sbagliato. Da mamma riconosco quando è un pianto per bisogno di qualcosa, o quando è un pianto da capricci perché non può fare tutto quellp che vuole!! Io penso che noi siamo gli adulti e loro devono imparare le regole! Mio figlio ha 11 mesi ed è bravo come bambino, ma ci sono momenti in cui vorrebbe solp stare in braccio e io non posso permettermi di tenere in braccio 12 kg di bambino! Mi metto con lui a fare i giochi ma se continua a frignare perché vuole stare in braccio lo lascio li. Tempo 10 minuti e capisce che non la ha vinta e torna a fare i suoi giochi come se niente fosse; lui ci prova a fare il furbetto. Quindi non sono d'accordo che far piangere i bambini sia sbagliato!
    • Rispondi
  • Libera
    Super Sposa Luglio 2022 Caserta
    Libera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tranquilla non sei stata indelicata😊purtroppo quando non si conoscono le situazioni si fanno domande.
    Anzi sei stata molto brava nel capire che il papà non è molto partecipe.


    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione