Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

P
Sposa Abituale Gennaio 2024 Milano

18 mesi e spericolata

Piuma, il 20 Maggio 2024 alle 22:04 Pubblicato in Future mamme 0 19
Ciao a tutte, ormai è da un po’ che mi trovo in difficoltà con mia figlia perché è veramente spericolata. Il grande è sempre stato un bambino piuttosto cauto per quanto molto vivace. La piccola invece si arrampica ovunque, in strada non dà la mano e scappa via correndo. A me sembra sempre di essere sull’orlo della tragedia perché mi rendo conto che basta perderla di vista un secondo. Oggi per esempio cercava di arrampicarsi sul seggiolone della stokke e se lo stava tirando addosso, per pura fortuna in quel momento mi sono girata e l’ho bloccato. La sua passione è la libreria della sala per cui appena ci distraiamo lei inizia a darle la scalata… Non c’è modo di spiegarle le cose, se anche si fa male tempo un secondo e torna a fare quello che stava facendo. Passo la giornata a sollevarla di peso, ormai ho la schiena distrutta e i nervi a pezzi😅 Con mio marito ci diciamo spesso che è un miracolo
Che

19 Risposte

Ultime attività da Stefania, il 17 Giugno 2024 alle 08:16
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti capisco, la stanchezza ovviamente non aiuta.
    L'unico rimedio che ho trovato io è questo il nido, non ho altri aiuti extra nel fine settimana ad di fuori ovviamente del papà e la domenica andiamo quasi sempre a pranzo dei nonni, li devo dire la verità sta più buona perché si distrae ed è più gestibile
    • Rispondi
  • Piuma
    Sposa Novella Giugno 2024 Milano
    Piuma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah guarda, lei al nido ci va già fino alla 16.15, ma dopo un weekend devastante sto meditando di iniziare a lasciarla fino alle 17.30-18. Starle dietro, soprattutto ora che fa caldo, è diventato davvero troppo. Due settimane fa eravamo a una festa in piazza, mi sono distratta pochi secondi per salutare una conoscente e l’abbiamo persa. Venerdì in piscina ci stavamo cambiando, lei è scappata dallo spogliatoio e si è buttata in acqua. Quando l’ho raggiunta (ero nuda e ci ho messo qualche secondo a rivestirmi) l’avevano già ripescata per fortuna.
    Mi rendo conto che più sono stanca e più rischio di distrarmi, con tutti i pericoli che ne conseguono.
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I figli non sono tutti uguali, anche la mia prima era buona la seconda un terremoto, jn pericolo costante, trascuro tutto e mi dedico a lei, dopo 12 mesi però l'ho scritta al nido perché stavo impazzendo
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia in casa non ha combinato grandi cose (salta, corre ecc ma cose particolarmente pericolose no), però per strada è stato complicato dai 3 ai 4 anni (ora si è calmata). Non voleva mai dare la mano (adesso invece sì) e scappava ovunque. Una volta in un grande supermercato ha iniziato a correre all'improvviso e con tutta la gente e gli scaffali l'abbiamo persa, abbiamo dovuto chiamare la sicurezza... era andata nella sezione pasticceria a guardare le torte 😣è stato traumatico e da allora ho l'incubo di perderla di vista. Ma adesso si è calmata e non lo fa più. Il periodo brutto sono stati i 3 anni.
    • Rispondi
  • Chicca
    Sposa Abituale Giugno 2017 Milano
    Chicca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Direi che siamo esattamente nella stessa situazione! Ti penserò nei momenti più bui così me mi sentirò meno sola..😂😂😂 se trovi qualche strategia…avvisami 🤪😅
    • Rispondi
  • P
    Sposa Abituale Gennaio 2024 Milano
    Piuma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ma allora sono state separate alla nascita, anche qui volano calze e scarpe😂 Un mesetto fa abbiamo proprio perso una scarpa nel tragitto nido-casa, pioveva a dirotto e sono subito tornata indietro a cercarla ma non l’ho più trovata, un nervoso che non ti dico 😐
    • Rispondi
  • Chicca
    Sposa Abituale Giugno 2017 Milano
    Chicca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quando ho letto il tuo post, pensavo stessi parlando di mia figlia!😂😂ah noi non riusciamo nemmeno a tenere le scarpe ai piedi, quindi ovunque siamo, è un continuo togliere le scarpe e lanciarle in giro! Non hai idea di quante calze abbiamo perso in paese!!🥴 Per non parlare dei cappellini quest’ inverno! A parte questo spero anche io di superare questa fase anche se temo sia così di carattere 😫🤪 il punto è che è un continuo stare in allarme perché veramente ne combina una dietro l’altra! Menomale che di giorno va al nido… 😅😅
    • Rispondi
  • P
    Sposa Abituale Gennaio 2024 Milano
    Piuma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah tu sì che mi consoli😂
    Figurati che ieri stavo facendo la spesa e a un certo punto mentre stavo pagando sento una signora che grida perché mia figlia era scesa dal passeggino ma essendo legata era avvolta come un salame nelle cinghie e le sembrava che stesse soffocando…🤪
    • Rispondi
  • Chicca
    Sposa Abituale Giugno 2017 Milano
    Chicca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Piuma! Sono nella tua stessa situazione😫 la mia seconda bimba fa 18 mesi a fine mese ed è un incubo stare in casa con lei! Si appende ovunque… si arrampica ovunque da quando ha 10 mesi🥴 ad esempio spinge il seggiolone stokke alla finestra e si arrampica per guardare fuori dalla finestra… il problema è che ora oltre a dover guardare che non si faccia male, devo anche stare attenta alle finestre che sono aperte! C’è da dire che se sono in giro a piedi sta nel passeggino ma appena mi fermo, inizia a togliersi da sola le bretelle del passeggino ed esce fuori…. Nonostante siano ben tirate😫😫😫 ovviamente non ho consigli da darti ma almeno so di non essere sola….🤪
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Ottobre 2020 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Con la molla non era un problema che si sfilava, ma lui che apriva lo strappo. Il guinzaglio Si è un po’ “ effetto cane “ ( anche se io ho preso quello a zainetto che mascherava un po’ 🤣) ma mi è tornato utile in più occasioni, ovviamente lui non doveva accorgersi che lo stavo mantenendo….
    • Rispondi
  • C
    Sposa Saggia Ottobre 2024 Milano
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche il mio 2 anni sale sul divano fa capriole e verticali.
    Si arrampica sul davanzale della finestra e continua a far dondolare i quadri.
    Lo sgrida e mi ride in faccia o continua a farlo come se volesse sfidarmi In giro gli dico di non salire sulle sedie e niente non ci sente....non so più che fare
    • Rispondi
  • Concy
    Sposa Curiosa Settembre 2019 Catania
    Concy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda oggi mia figlia di 2 anni si è appesa alla ringhiera del balcone e ha provato ad arrampicarsi con le gambe, già in generale è molto più spericolata del fratello che come al tuo è vivace ma si contiene... lei non si può proprio perdere di vista. A dicembre si è fatta circa 5 scalini con la bici di proposito, mio marito per pochissimo non è riuscito a prenderla ed è arrivata sbattendo la testa. l anno scorso non perde un occhio per miracolo perché saltando sul materasso è finita con l occhio nello spigolo... potrei andare oltre nei racconti. Spero solo che si dia una calmata perché non la si può lasciare un istante e bisogna starle sempre dietro
    • Rispondi
  • P
    Sposa Abituale Gennaio 2024 Milano
    Piuma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh noi purtroppo non abbiamo un giardino, ma mi rendo conto che aiuterebbe molto… per le vacanze infatti ho cercato tutte soluzioni con giardino e giochi perché se lei si sfoga in un luogo adatto noi riusciamo un minimo a rilassarci🤪 Tenerla chiusa in un appartamento anche solo per poche ore è un incubo. Lo spazio fa tantissimo!
    • Rispondi
  • P
    Sposa Abituale Gennaio 2024 Milano
    Piuma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ecco, sì guardavo anch’io la molla ma mi sembra molto facile da sfilare per una manina piccola… il guinzaglio mi fa un po’ “cane”😀 e credo che si ribellerebbe. Anch’io ogni volta cerco di spiegarle che o mi dà la mano o la lego in passeggino ma niente….
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per uscire abbiamo comprato il triciclo smartricke quello che pedala suona è attivo quindi ci ha aiutati e lo guidi tu come un passeggino ...in casa ...cmq abbiamo utilizzato box...seggiolone...lavagne attività per tenerlo impegnato ...mentre dormiva il pomeriggio svolgevo compito che potevano distrarmi dal tenerlo sott'occhio...in giardino abbiamo messo scivolo altalena ecc
    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio ha iniziato a 15 mesi a fare così, io cercavo di dargli una scelta (cammini o vai nel passeggino?) ma se andava avanti troppo a lungo lo prendevo di peso, non ho trovato altre soluzioni 🤷🏼‍♀️ ad un certo punto ha iniziato a dare la mano spontaneamente, da un giorno all'altro, ma ovviamente non era sempre così. Il peggio è stato verso i 2 anni che non voleva dare la mano e io, di nuovo incinta, non riuscivo più ad alzarlo. Sicuramente la gravidanza non aiutava, infatti da quando è nato il fratello va abbastanza bene e in genere dà la mano oppure si attacca al passeggino, anche se ha ancora i suoi momenti di ribellione (adesso ha 2 anni e mezzo).
    In casa per fortuna non ha mai cercato di scalare le librerie, che cmq sono tutte ancorate al muro, ma ovviamente saliva sulle sedie e sul divano. L'unica accortezza che ho trovato è stata di insegnargli a salire e scendere senza farsi male, ed ignorare il più possibile le sue imprese (sei sul tavolo? Bravo che ci sei riuscito, adesso scendi che non si stanno piedi sui tavoli). Ho preso diversi infarti e non più tardi di ieri è caduto di schiena dal divano, ma nessun incidente grave per fortuna, anche perché cmq c'è sempre qualcuno di fianco. Cmq sì, crescendo ha iniziato a rendersi più conto dei rischi.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Ottobre 2020 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao piuma, mio figlio farà 2 anni a luglio, fino a poco tempo fa anche lui per strada “ scappava” e la mano nn voleva vederla neanche da lontano. Ho utilizzato per un po’ lo zainetto con “ guinzaglio “ dato che il bracciale non la molla se lo toglieva in un attimo. Da un mesetto poco meno ha iniziato a camminare per strada con la mano, di sua “ spontanea volontà “ quando a volte fa un po’ di capricci perché vuole essere libero gli do la scelta “ cammino con la mano o ti prendo in braccio?” Subito ritorna buono con la mano.
    Io penso siano fasi che superano poi da soli crescendo ( a quest’età ogni giorno è diverso 😅)

    Per quanto riguarda l’arrampicata… mi spiace dirlo… ma a me è solo peggiorato 🤣 prendendo sempre più consapevolezza di ciò che può fare e acquisendo sempre più equilibrio… 😅
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il consiglio che ti do per quando siete fuori è quello che ho fatto io con mio figlio, anche lui riluttante all'idea di dare la mano. Ho comprato il bracciale di sicurezza: leghi un'estremità al tuo braccio e l'altra a quella del bimbo/a. In questo modo, loro possono camminare "liberi", ma tu non la perdi di vista e non può scappare. Ti lascio la foto come esempio.

    18 mesi e spericolata 1

    Non sempre è propenso a indossarlo. Ma io rimango ferma nel dargli le due opzioni : o il bracciale o il passeggino!

    Per il resto, non saprei cosa consigliarti. Purtroppo, non essendoci passata, non so cosa sia meglio.

    • Rispondi
  • P
    Sposa Abituale Gennaio 2024 Milano
    Piuma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non abbia ancora un punto!


    HO INVIATO SBAGLIO!
    Insomma, chi di voi ha bambini così che strategia ha trovato? E sopratutto: quando si sono un po’ non dico calmati ma ridimensionati?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione