Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Melissa
Sposa VIP Dicembre 2022 Latina

2 gravidanza inaspettata

Melissa, il 11 Novembre 2025 alle 16:49 Pubblicato in Future mamme 0 6
Ciao a tutte, ho appena scoperto di essere incinta per la seconda volta. Non è stato programmato, mio figlio compirà due anni a Dicembre e questa piccola differenza di età mi spaventa..non per la gestione di due bambini piccoli, ho paura che il mio primo figlio possa sentirsi abbandonato o trascurato... Potete condividere le vostre esperienze?

6 Risposte

Ultime attività da Francesca, il 16 Novembre 2025 alle 22:08
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sto per partorire la terza e il secondo ha fatto due anni da poco..ho i tuoi stessi pensieri ma credo anche che noi mamme possiamo tutto e non ne risentirà ❣️🤞
    • Rispondi
  • Fril
    Super Sposa Agosto 2021 Napoli
    Fril ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Melissa, sembra di leggere la mia storia. Anche io ho scoperto di essere incinta (gravidanza"non programmato") un mese prima che mia figlia compisse 2 anni. Ora sono a 28+3 dunque non posso esserti molto d'aiuto perché ho le tue stesse paure ma sono sicura che in qualche modo si fa. Ci sono tantissime coppie che hanno figli con meno differenza d'età. Io cercherò sicuramente di coinvolgerla il più possibile però non ti nascondo che la mia paura più grande nasce dal fatto che lei è molto possessiva nei miei confronti 🤐
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Settembre 2021 Foggia
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, le mie figlie si corrono 2 anni e 2 mesi. La grande (3 anni tra 1 settimana) adora la sorella e non ha mai mostrato segni di gelosia, anzi: è molto protettiva e accudente. Ora iniziano a giocare assieme ed è molto bello 😊
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Melissa, stai serena...vedrai che la prenderà bene🥰 I miei primi 2 figli si passano 2 anni esatti e con la terza si passano 2 anni e 4 mesi e 4 anni e 4 mesi...Quindi la mia seconda e la mia terza si passano più o meno l'età che avranno i tuoi. Ti dico la verità, è stato semplice e tranquillo 🥰 la seconda ha preso bene l'arrivo della terza, così come il primo all'epoca🥰 Tu riservagli sempre del tempo e andrà tutto bene 🥰
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Penso che dal punto di vista di un bambino un leggero senso di abbandono sia normale quando arriva un fratellino/sorellina, sia che abbia 3 anni che ne abbia 6/7. Quando arriverà il neonato, inevitabilmente le vostre attenzioni saranno focalizzate principalmente su di lui perché sarà quello con più "bisogni". Pian piano la cosa si sistemerà e troverete un nuovo equilibrio che non faccia sentire escluso il grande. I miei nipoti hanno 3 anni esatti di differenza e alla fine il periodo di gelosia è durato molto poco, almeno fino a quando anche il nuovo nato non è capace di interagire.

• Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Intanto congratulazioni 😊Non si sentirà trascurato né abbandonato perché sono certa lo saprete valorizzare e coinvolgere quando arriverà il fratellino o la sorellina e troverete dei momenti solo per lui!

I miei figli hanno 15 mesi di differenza tra i primi due, mentre tra il secondo e la terza ci sono 2 anni e mezzo giusti. Sono molto coinvolti in tutto e cerchiamo di dare a tutti anche momenti separati in cui dedicarci solo a loro...È faticoso, ma per noi vale assolutamente la pena.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione