Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Domenica
Sposa Master Giugno 2022 Catania

3 parrocchie e diocesi diverse 😵‍💫

Domenica, il 14 Ottobre 2021 alle 11:11 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 4

Salve a tutti sposini e sposine, volevo chiedere un’informazione sopratutto a chi si trova (o si è già trovato) nella nostra stessa situazione.

Io e il mio fidanzato apparteniamo a due parrocchie di due diocesi diverse, e abbiamo deciso di sposarsi in una terza parrocchia appartenente però alla diocesi di uno dei due. Quale sarebbe l’iter burocratico da fare? Avete consigli da darmi? Giusto per chiarirmi un attimo le idee e ovviamente poi chiederò ufficialmente al parroco che ci sposerà… era giusto per prepararmi un attimo psicologicamente 🤣 grazie mille a chi mi risponderà

4 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 14 Ottobre 2021 alle 15:24
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Probabilmente dovrai chiedere il nulla osta al parroco delle parrocchie di origine perchè se non ricordo male il codice canonico prevede che ci si sposi o nella parrocchia di uno dei due sposi o in quella dove i nubendi metteranno la propria residenza...

Solitamente i sacerdoti della parrocchia di orgine danno una delega al parroco che celebrerà il matrimonio per consentirgli di sbrigare lui la pratica matrimoniale...

Ah probabilmente dovrete fare le pubblicazioni religiose in entrambe le parrocchie di origine.

In ogni caso chiedi al sacerdote che vi segue sicuramente lui sarà a conoscenza di tutto l'iter. Smiley xd

• Rispondi
  • KATIA
    Super Sposa Ottobre 2021 Pordenone
    KATIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Devi chiedere al prete della chiesa dove vi sposerete di intercedere...ma non è mai così facile. Spesso i preti tendono a tenersi i matrimoni a casa loro.

• Rispondi
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La cosa migliore(per esperienza diretta)è chiedere al parroco della parrocchia di appartenenza di uno di voi,quella che si trova nella stessa diocesi dove celebrerete il matrimonio,così può già cominciare a preparare i documenti,soprattutto il nulla osta
    • Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Domenica, purtroppo non mi trovo nella tua situazione perchè noi apparteniamo a due chiese diverse ma della stessa diocesi e dove ci sposeremo sarà sì una terza chiesa ma stessa diocesi.

Comunque credo che l'unico che può realmente aiutarti è il Prete della chiesa dove sposerete.

Hai provato a parlare con lui?

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione