COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Valentina
Sposa Master Settembre 2016 Parma

4 mesi - mangia meno e in modo irregolare

Valentina, il 8 Luglio 2018 alle 09:14 Pubblicato in Future mamme 0 33
Salvato Salva
Rispondi
Buongiorno ragazze! Mia figlia ha 4 mesi e fino alla settimana scorsa mangiava tra i 150 e i 180 in maniera abbastanza regolare. Ultimamente non lo è più, a volte mangia a volte no, a volte pochissimo...questo ovviamente ha causato uno scombussolamento degli orari sia di giorno che di notte...considerate che già dopo 2 mesi mi dormiva tutta la notte, ora ha ricominciato a svegliarsi 1/2 volte! Ah le do il LA... secondo voi da cosa è dovuto? Il caldo? Sarà “pronta” per lo svezzamento? Le ho cambiato il lettino, prima dormiva nella navetta ora nella next to me, può essere quello? Non so più...

33 Risposte

Ultime attività da Mammina, il 10 Luglio 2018 alle 22:04
  • Mammina
    Sposa VIP Luglio 2016 Palermo
    Mammina ·
    • Segnala

Io ho un bimbo di 4 mesi allatto all eno e ancora non ha dei ritmi... mio che fa oggi non fa domani e mio che ha fatto ieri non fa oggi,,

giornate in cui mangia ogni 3 4 ore altre ogni ora ogni due,,

la notte s sveglia ancora ogni ora.. urlando.. e vuole sempre stare attaccato al seno tt la notte... un po i denti penso un po scatti di crescita un po caldo.. ho provato a chiedere alla pediatra ma purtroppo nn è molto d aiuto.. ho capito da sola che per ora è cosi.. ho 5 amiche e abbiamo tt i bimbi d 4 5 mesi e purtroppo loro hanno avuto la fortuna d avere già i bimbi con dei ritmi che dormono tutta la notte.. o che mangiano seguendo degli orari idem con i pisolini.. il mio nn ha mai dormito da quando è nato e più andiamo peggio m pare che vada

• Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Ok grazie! Speriamo che il 18 la pediatra mi dia l’ok
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    😱😱😱😱 provo a guardare se può essere quello...grazie
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Dicembre 2016 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    No ho iniziato prima con la frutta poi abbiamo aggiunto al latte un cucchiaino di crema di riso e di biscottino per ogni poppata, dopo un mese abbiamo integrato la pappa lattea a pranzo, e martedì inizierò il brodo vegetale con il semolino e l'omogenizzato di carne
    • Rispondi
  • Lulla
    Sposa Master Maggio 2017 Cosenza
    Lulla ·
    • Segnala
    Mia figlia ha iniziato a 3 mesi, adesso che ne ha 14 ha pure i molari, abbiamo completato la dentizione da un po'. Quindi non è presto
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Giugno 2018 Rovigo
    Silvia ·
    • Segnala
    Sì sì, e si sono allargate. Si morde le mani, morde i miei capezzoli 😰, si lamenta...
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    Ma ha le gengive gonfie o altri sintomi? Perché l'ipersalivazione ce l'hanno tutti, anche se i dentini non sono in arrivo...
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    È soggettivo, il mio piccolo già da un po’ ha ipersalivazione, adesso è proprio infastidito dal loro arrivo. Ne possono risentire sotto molti aspetti... nervosismo, inappetenza, sonno disturbato, cacche acide e anche febbricola.
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    Dai solo frutta o anche il brodo?
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    Ma non è un po’ troppo presto per i dentini?
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Dicembre 2016 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    Anche la mia che ha 4 mesi e mezzo non finisce mai il latte e alterna poppate dove mangia di più e poppate dove mangia Meno, io ho già iniziato a svezzarla anche la mia prende il latte artificiale e sinceramente io mi fido del mio pediatra che ha in esperienza di generazioni era il pediatra di mio marito che ha ben 38 anni ora, io preferisco svezzarla e iniziare a farle scoprire sapori nuovo e mangiare cose più sane di un latte artificiale "finto" che contiene mille cose al suo interno anche olio di palma
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    Anche l’insorgere dei primi dentini causa notevoli variazioni alle abitudini del piccolo
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    Cmq anche il mio non ama l'acqua ma ogni tanto la prende...so che è normale perché per loro è insapore...tra l'altro, su consiglio del pediatra, gliela diamo con il cucchiaino così da portarci avanti in vista dello svezzamento. Prende anche delle gocce di probiotici da quando ha un mese e mezzo e usiamo sempre il cucchiaino...
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    Il mio mangia dai 180 ai 210 per pasto (4 in tutto il giorno) ma a volte prende meno...aumenta cmq di 300g alla settimana quindi il pediatra ha detto di non preoccuparmi e che è normale una riduzione sia per il caldo, sia per il fatto che non è più vorace come all'inizio (il mio è prematuro). Lui mi fa ancora un pasto tra le 4.30 e le 6.30 mentre di giorno mangia ogni 5 ore circa...al prossimo controllo vorrei chiedere al pediatra se posso aggiungere un po' di biscotto all'ultimo pasto per vedere se posticipa il pasto dell'alba (abbiamo provato a posticipare l'ultimo pasto ma non cambia molto)
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    Non credo tra tutti i pasti...io pensavo uno tra colazione e pranzo e uno tra pranzo e cena...
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    Forse perché è dolce...a me il pediatra ha detto di non dare né camomilla né tisana al finocchio
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    Grazie, vediamo che dice la pediatra il 18
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    Io pensavo solo 1 cucchiaino al giorno (o al max due volte al giorno) non credevo un cucchiaino tra un pasto è un altro...
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    Grazie Silvia, mi documento!
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    Condivido sulla autoregolazione, il fatto è che poi si sveglia alla notte per fame, quindi evidentemente non è sazia!
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    Ho provato a darle acqua ma non la vuole...se le faccio la camomilla invece si
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    Grazie Federica, è nata 3015 e a 4 mesi è 6300. Sta crescendo bene credo, ma ultimamente mangia veramente poco...il 18 ho appuntamento con la pediatra vediamo che dice. Quanto ti mangia ogni pasto?
    • Rispondi
  • Mariarosa
    Sposa Saggia Giugno 2015 Brescia
    Mariarosa ·
    • Segnala
    Le linee guida internazionali consigliano solo latte fino a 6 mesi compiuti perché: l'intestino non è ancora maturo a sufficienza, iniziare a dare la frutta (anche se il 90% fa iniziare con quella) è sbagliato perché il lattante non dovrebbe assumere fibre fino all'anno di vita (le fibre impediscono l'assorbimento d altri nutrienti), il bambino deve iniziare a stare abbastanza seduto x mangiare (e non semiseduto sul seggiolone per motivi di digestione), si dovrebbe iniziare con le pappe e non con la frutta, oltre che per le fibre, per non abituarlo subito al sapore dolce. I bambini fino a 6 mesi non hanno bisogno d nient'altro che latte che contiene tutto quello che serve.
    Riprendendo la domanda: penso che il caldo faccia saltare un po' i ritmi...segui il tuo bimbo:quando avrà fame senza dubbio mangerà! Se vedi che non cresce ovviamente senti i suggerimenti del pediatra
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    Anche prima...il mio ha detto di fargli assaggiare la frutta già ora (ovviamente solo un cucchiaino tra un pasto e l'altro)
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    Il mio prende LA e il pediatra ha detto di iniziare ora (3 mesi e mezzo) a fargli assaggiare la frutta, giusto un cucchiaino. È prematuro quindi per lo svezzamento addirittura bisognerebbe seguire la sua età come se fosse nato a termine. Ho segnalato la cosa al pediatra e lui mi ha detto che l'età non è l'unico fattore da considerare perché bisogna guardare altre cose come il raddoppio del peso dalla nascita (che il mio ha già più che superato). Sinceramente mi fido, anche considerato che nella mia famiglia abbiamo tutti iniziato con la frutta a 4 mesi (io e mia sorella addirittura a tre) e nessuno ha avuto problemi.
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Giugno 2016 Cremona
    Marcella ·
    • Segnala
    Peccato che tutti i pediatri a noi con bimbi allattati artificialmente dicono di iniziare a 4mesi e mezzo / 5mesi... Dici che l'intestino è debole quando digeriscono una bomba calorica come il latte in polvere? Mah, io seguo le indicazioni del nostro pediatra e come tutte le altre che ho letto qui fra un mese e mezzo circa inizierò a dargli la frutta.
    • Rispondi
  • Daiana
    Sposa Master Settembre 2017 Enna
    Daiana ·
    • Segnala
    A dire il vero l'intestino degli allattati con LA è ancora più debole quindi se non ci sono reali motivi (stitichezza, scarso aumento ponderale, ecc) non c'è nessuna necessità di anticipare lo svezzamento.
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    Ho sentito parlare della regressione del quarto mese, non ne so molto a riguardo ma mi informerò a breve perché tra 9 gg anche il mio piccolo farà 4 mesi e vorrei essere consapevole di ciò che mi aspetterà 😅
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Giugno 2016 Cremona
    Marcella ·
    • Segnala
    Con il latte artificiale si inizia prima, dai 4 mesi e mezzo in poi. Si raccomanda di aspettare 6 mesi per chi allatta esclusivamente al seno
    • Rispondi
  • Daiana
    Sposa Master Settembre 2017 Enna
    Daiana ·
    • Segnala
    I bimbi si sanno autoregolare, se non ha tanta fame vuol dire che in questo momento le basta, l'importante è che crescano. Il caldo può influire sul sonno e sui ritmi. Lo svezzamento se possibile sarebbe meglio iniziarlo a 6mesi, perché l'intestino ha raggiunto una certa maturità.
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    Comunque a 4 mesi di solito si inizia con qualche cucchiaino di frutta...
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    Il mio pediatra ha detto di dargli qualche cucchiaino d'acqua tra un pasto e l'altro, visto che con l'artificiale passa parecchie ore senza mangiare e ora fa molto caldo...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti