Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lucia
Sposa TOP Luglio 2022 Verona
Lucia, il 6 Dicembre 2020 alle 12:50

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 142

Buona domenica del secondo avvento cara Community...... Come da titolo 5 COSE ho bisogno del vostro aiuto, che cosa sono esattamente le 5 COSE CHE LA SPOSA DEVE INDOSSARE IL GIORNO DEL MATRIMONIO??? LEGGEVO varie cose però non spiega esattamente che cosa sono le 5 Cose?? 1.andrebbe bene mazzetto...

Buona domenica del secondo avvento
cara Community......
Come da titolo 5 COSE ho bisogno del vostro aiuto, che cosa sono esattamente le 5 COSE CHE LA SPOSA DEVE INDOSSARE IL GIORNO DEL MATRIMONIO??? LEGGEVO varie cose però non spiega esattamente che cosa sono le 5 Cose??

1.andrebbe bene mazzetto sposa regalato dallo Sposo e L'abito???

2.del passato cosa deve essere esattamente?? Un qualcosa di mio?

3.qualcosa di prestato, mamma mi ha detto che mi da i suoi accessori x i capelli sono 2 fermino per capelli vanno bene???

4.qualcosa di regalato cosa esattamente io ho già comprato anke l'intimo ed è anke lavato, non so mi dovrei fare dare i soldi, mia cognata ieri mi kiedeva se avevo le calze


5.dovrebbe esserci il colore blu, ma cosa deve essere, la gerrettiera c'è l'ho già con un po' di rosso, il blu può essere qualsiasi cosa? Cosa posso prendere?


AIUTATEMI SONO DAVVERO MOLTO CONFUSA, E SE NON AVRÒ NESSUNE DI QUESTE 5 COSE COSA DOVREBBE ACCADERE? SONO SOLO SCEMENZE OPPURE VERITÀ???? Io mi sono presa da sola tutto anche porta FEDI, Però più leggo più mi viene l'angoscia con USANZE ECC ECC...... LEGGEVO CHE ANCHE IL COLORE ROSSO SIGNIFICA MORTE, ed io adoro questo colore, voi avrete le 5 COSE???

142 Risposte

  • Sandra
    Sposa Master Ottobre 2020 Savona
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao io avevo il blu perché è un colore che amo ed erano i colori del mio matrimonio...hai già tutto anche per i capelli? Orecchini? Hai il reggiseno? Puoi mettere un fiocco piccolissimo di tulle o raso intorno al reggiseno se ti fa stare più tranquilla non si vede e non stona con il resto di solito lo indossano con la giarrettiera ma visto che c'è l'hai già
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Wow cara tu le avevi tutte, io sto pensando magari faccio fare qualcosa al bouquet e metterò lo smalto ai piedi blu altro non mi viene in mente
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2019 Asti
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono ovviamente tutte scemenze, tra l’altro variano talmente tanto da paese a paese e secondo le epoche che davvero non avrebbe senso crederci 😅 basti pensare che per i cinesi il bianco è il colore del lutto e qua invece si usa per le spose...sono solo tradizioni, se le prendi come tali anche carine! Io avevo l’abito regalato, le scarpe e l’intimo nuovi, la collana di perle vecchia, di blu un fiocchetto già cucito all’interno dello strascico e la giarrettiera, di prestato dovevano essere gli orecchini di mia mamma ma poi quella mattina mi sono arrivati in regalo da mio marito, per cui un’amica mi ha prestato al volo un anellino in argento che ho messo insieme a quello di fidanzamento alla mano destra!
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille tesoro parole belle😍
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bhé si quindi si può mettere di tutto
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tu quindi avrei 2 o 3 cose???? 😂😂
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La gerrettiera è con il rosso la mia
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao carissima, io ho preso già tutto, ma ieri mia cognata diceva se ti serve qualkosa, ora non saprei mia sorella nemmeno ha avuto niente e si è guardata allo specchio, a me ste cose mettono ansia, tu avevi blu il vestito😘😘😘io non so che fare
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Queste pseudo tradizioni hanno radici diverse. Variano da stato a stato. Variano da epoca ad epoca.
    Per esempio il colore rosso.
    Nel medioevo chi aveva denari si sposava proprio in rosso. Perché era la tintura più “ricca””.Ancora oggi i cinesi si sposano di rosso. Mentre gli occidentali assumono il bianco come colore di purezza, per gli orientali è indice di lutto. Come vedi le tradizioni le creiamo noi 😉E spesso sono create dal circo del commercio. Purché si venda!!!!!Venendo a noi. Il qualcosa di nuovo rappresenta la vita di coppia futura, nuova appunto. Qualcosa di vecchio rappresenta l’esperienza passata che ci portiamo dietro come una dote. Qualcosa di regalato è un dono di buon auspicio fatto da chi ci vuole bene. Qualcosa di prestato è qualcosa che è stato utile e che viene ceduto temporaneamente come per trasmetterne la conoscenza. Qualcosa di blu per noi, di rosso per gli inglesi simboleggia la purezza o il buon auspicio. Spesso un unico oggetto può rappresentare più “cose” per esempio vecchi orecchini blu prestati da una zia. Lo stesso abito può essere sia nuovo sia regalato (o avere un dettaglio blu). Seppure non seguissi nessuna tradizione non accadrebbe nulla!!!! Stai serena 😘😘😘😘😘C’è solo una cosa che non può mancare: l’amore ❤️
    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Settembre 2021 Chieti
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    5 Cose?? 1
    Ecco a te 😃😍
    • Rispondi
  • Margherita
    Sposa VIP Luglio 2021 Rimini
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non preoccuparti, non succede nulla se non rispetti tutte le tradizioni indicate. Ogni paese ha le proprie poi, sarebbe fatica seguirle tutte. Detto questo, se ti piace seguire certe tradizioni, per scaramanzia o anche solo perché trovi che il loro significato sia bello, non soffermarti troppo sulla forma. Purché rispettino le caratteristiche principali (vecchio, nuovo, regalato, prestato, blu) qualsiasi cosa va bene. Per farti un esempio, io al matrimonio indosserò un oggetto a cui tengo molto: un bracciale appartenuto a mia nonna (vecchio) che mi ha regalato mia mamma e che ha piccole pietre zaffiro (blu). Già solo con un oggetto rispetterò ben 3 condizioni 😁
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Luglio 2021 Bologna
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Lucia! Questa è una tradizione che mi piace e che cercherò di rispettare, ma non preoccuparti nel caso tu non riesca. Non cambia assolutamente nulla! La felicità di un matrimonio la fanno gli sposi, non oggetti scaramantici!
    Io credo che le mie non saranno 5 cose, ma accorperò alcuni significati. Ad esempio: una cosa prestata o regalata può essere anche vecchia/nuova. Con un po'di fantasia vedrai che si riesce a rispettare la tradizione, magari modificandola un po'😜
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    • Ciao Lucia, ecco quello che so io:
    • - Una cosa vecchia. Questa simboleggia il passato, tutta la vita antecedente al matrimonio e l'importanza che questa ricopre. Ogni sposa deve portare con sé un oggetto appartenente al passato proprio per non dimenticarlo nel nuovo cammino che si va ad intraprendere;
    • - Una cosa nuova. Questa come simbolo della vita che si sta per cominciare e delle nuove sfide che questa porterà con sé;
    • - Una cosa prestata. Ovviamente sarà una persona cara a prestare un oggetto, a simboleggiare che le persone care restano vicine anche nel passaggio dal vecchio al nuovo;
    • - Una cosa regalata. Questa simboleggia l'affetto delle persone che si amano;
    • - Una cosa blu. Indica sincerità e purezza da parte della sposa. Da tradizione, di questo colore sarà la giarrettiera, indossata nel caso di gonne ampie e coprenti.
    • Rispondi
  • Sandra
    Sposa Master Ottobre 2020 Savona
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao non dare assolutamente peso a queste cose infatti tante non le seguono se poi le vuoi per tradizione è un'altro discorso di regalato può essere qualsiasi cosa non so le calze o il bouquet...qualcosa di vecchio hai la giarrettiera e il blu basta un filo legato al reggiseno se proprio le.vuoi seguire ma è solo tradizione come.porta fortuna ma.non per forza porta male io per esempio non ho messo la monetina nelle scarpe ....e per il colore il rosso è bellissima una mia amica aveva pure il vestito 👗 e sono più di vent'anni che è sposata
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione