Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

E
Sposa Master Settembre 2018 Caserta

60€ per la curia e 150€ per il nulla osta!

Emanuela, il 11 Maggio 2018 alle 23:08

Pubblicato in Cerimonia nuziale 52

Buonasera ragazze!a volte mi pento per aver deciso di sposarmi in chiesa. Allora vi spiego, io mi sposo in un'altra chiesa , che non è quella del mio paese ne quella dove ho fatto battesimo comunione e cresima. Fin qui tutto ok. .quando l ho comunicato al parroco ha un po storto il naso...ma la cosa...

Buonasera ragazze!a volte mi pento per aver deciso di sposarmi in chiesa.
Allora vi spiego, io mi sposo in un'altra chiesa , che non è quella del mio paese ne quella dove ho fatto battesimo comunione e cresima. Fin qui tutto ok. .quando l ho comunicato al parroco ha un po storto il naso...ma la cosa più grave è che mi ha detto che lui provvederà a richiedere il nulla osta in curia e la curia chiede 60€ in più mi ha detto " poi solitamente per il nulla osta qui danno alla chiesa 150€ " 😑😑😑 .quando l ho detto al prete che deve sposarci si è arrabbiato molto, dicendomi che è inconcepibile, e ribadendomi che i sacramenti non si pagano assolutamente!! Per curiosità l'indomani ho chiamato in curia personalmente chiedendo quanto mi costasse questa operazione del nulla osta e....udite udite mi hanno risposto così " sono 40€ " e io " sono obbligatori? È una tassa ? E loro " no, quale tassa, è una linea!😑 poi se non li puoi pagare fai scrivere al tuo parroco ciò documento che sei povera! "
Credetemi, sono rimasta allibita!
1 il caro don del paese mi ha chiesto 10€ in più a quello che loro chiedono...
2 sono allibita da tutto questo sistema !
3 pretenderò il nulla osta e farò un offerta ,ma perché voglio farla io! Non perché me la impongono loro! A costo di denunciare ma io non ci sto!!!! A voi qual è il prezzario imposto dalla chiesa?

52 Risposte

  • L
    Sposa Saggia Settembre 2019 Milano
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao guarda io sono disgustata quanto te. Assurdo davvero. Io volevo sposarmi in comune perché volevo una cerimonia un po’ più sbrigativa perché ammetto di non essere una di chiesa però quando sono andata in comune a chiedere ci hanno chiesto prima se eravamo italiani, poi se eravamo residenti e conviventi e noi dicendo si a tutto pensavamo di spendere meno e invece 500€ per una sala giallo intenso nel comune senza neanche il sindaco che ti sposi ma un messo comunale normalissimo autorizzato. Allora siamo andati in chiesa e alla mia domanda al parroco quanto avremmo dovuto pagare mi ha guardato malissimo e mi ha detto niente tesoro e un sacramento importante e non si paga nulla, però noi comunque daremo un offerta libera e lasceremo anche tutti i fiori sul’altare per la madonna in segno di ringraziamento. L’unica tassa che dovremo pagare obbligatoriamente saranno 62€ in comune perché adesso il comune ha messo questa regola che fino al anno scorso non c’era e il parroco nel dircelo era mortificato lui. Comunque rifiutati di pagare. Che vergogna.
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa VIP Luglio 2019 Palermo
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In quale chiesa ti sposi?
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Maggio 2018 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me mon ha chiesto nulla per il nulla osta e la curia 52€. Tu fatti fare i fogli poi quando li hai in mano fai l'offerta che vuoi tu
    • Rispondi
  • 𝓐
    Sposa TOP Agosto 2017 Varese
    𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Fattura immagino manco a parlarne... Ragazza, segnala alla Finanza! Si comincia un disonesto alla volta!
    • Rispondi
  • 𝓐
    Sposa TOP Agosto 2017 Varese
    𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma anche dalle Fiamme Gialle direttamente!
    • Rispondi
  • Irene
    Super Sposa Giugno 2018 Catania
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh allora piangi con un occhio! A ‘sto punto due parole gliele direi!
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Settembre 2018 Caserta
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No Irene ma per fortuna non ci sposerà lui !!! Ma per tutte le carte devo passare obbligatoriamente dal parroco del mio paese 😑
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2018 Brindisi
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che tristezza!! Io ho fatto tutto quello che hai fatto tu e non mi hanno chiesto nulla. Il giorno del matrimonio credo di fare un'offerta al parroco, ma soprattutto perché mi sposo nella sua chiesa, ho fatto il corso in un'altra e celebrerà un altro parroco ancora. Insomma, come se dessi qualcosa per il disturbo e per il fatto di "impegnarli" la chiesa per un'oretta
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Settembre 2018 Palermo
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nella chiesa dove mi sposo io hanno chiesto 300 euro di cui 50 di acconto non rimborsabile. Ovviamente organista a parte... Il bello è che hanno tenuto a precisare che mica questi soldi sono per loro..sono per la manutenzione della chiesa...(si certo sicuramente!)
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Aprile 2018 Pavia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allucinante!! A noi nessun prezzario, è stata solo un offerta volontaria a nostra scelta e possibilità come dovrebbe essere
    • Rispondi
  • Monica
    Super Sposa Luglio 2018 Siena
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da cattolica praticante sono disgustata quanto te! E pienamente d’accordo con la tua posizione, fatti valere! Non se ne può più di queste cose all’interno della chiesa!
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Maggio 2019 Fermo
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ovviamente a me la chiesa non ha imposto nulla ne chiesto l’offerta...saremo noi a darla perché anche la chiesa in quel giorno avrà delle spese (la pulizia, le luci, l’aria condizionata...) ma OVVIAMENTE NON C’È un prezzario! Nella chiesa è TUTTO gratis! Non è la chiesa che chiede i soldi...sono alcuni sacerdoti che lo fanno...ma i sacerdoti sono -UOMINI! Non abbiatecela con la chiesa, non è “colpa sua”
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2018 Pavia
    Cate ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono scandalizzata, a volte mi pento per aver deciso di sposarci in chiesa... nonostante a noi nessuno abbia mai nemmeno accennato a soldi o offerte vedo che purtroppo gente del genere è ovunque
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Settembre 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi il nulla osta l’ha scritto il Don della Parrocchia del mio fidanzato senza chiederci nulla...anzi...l’ha fatto di sua sponta che noi non sapevamo neanche ci servisse...c’è da dire che le due chiese fanno parte della stessa Curia...non so se le cose cambiano
    • Rispondi
  • Nina
    Sposa Master Maggio 2018 Catania
    Nina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non ho parole Emanuela...
    Noi abbiamo richiesto appunto il nulla osta in curia perché ci sposiamo in una parrocchia diversa da quella appartenente alla mia residenza e non ho pagato NULLA, solo la marca da bollo che mi pare costa intorno ai 16 euro! Sono sconcertata, io come te non avrei pagato tutta questa cifra per potermi sposare. Ma scherziamo? Ma cos'è, una penitenza per aver scelto una parrocchia differente dalla propria? Non ha senso e non è mica legale.
    Fai appunto se vuoi un'offerta libera, liberissima, ma non pagare il "listino prezzi" che ti ha fornito il tuo parroco Smiley ups

    • Rispondi
  • Simona
    Super Sposa Giugno 2018 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sempre più felice di non sposarmi in chiesa.. 🤣🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Elem
    Super Sposa Luglio 2018 Messina
    Elem ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😨😨.. noi alla curia abbiamo pagato 26 euro .. anche noi ci sposeremo in una chiesa che non è la nostra ma non abbiamo pagato nulla
    • Rispondi
  • Melania
    Sposa Master Giugno 2018 Pistoia
    Melania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cosaaaaaaa? Domani anche io devo portare i documenti in curia se mi chiedono soldi per il nulla osta giuro che vado dal vescovo
    • Rispondi
  • Irene
    Super Sposa Giugno 2018 Catania
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando leggo queste storie sono FELICE di aver pagato profumatamente il mio cerimoniere (mi sposo con rito civile), almeno do i miei soldi ad un professionista e non a qualcuno che “professa una fede”!! Sottilissima e raffinata differenza che spero riuscirai a cogliere Emanuela. Mi dispiace, perché non deve essere simpatico farsi sposare da lui, immagino!
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Settembre 2018 Caserta
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusate la curia ha chiesto 50€ ho sbagliato a scrivere !!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione