Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessandra
Sposa VIP Giugno 2019 Trento
Alessandra, il 29 Luglio 2019 alle 13:21

Pubblicato in Future mamme 74

Oggi inizia anche per me l'8° mese e, a dirla tutta, tante cose in me stanno cambiando in negativo. Tutto lo stress accumulato nei mesi scorsi durante la gravidanza (tra problemi avuti con la casa, 3 lutti, tentati suicidi di mia sorella, matrimonio andato come è andato e alcuni postumi del mio...
Oggi inizia anche per me l'8° mese e, a dirla tutta, tante cose in me stanno cambiando in negativo. Tutto lo stress accumulato nei mesi scorsi durante la gravidanza (tra problemi avuti con la casa, 3 lutti, tentati suicidi di mia sorella, matrimonio andato come è andato e alcuni postumi del mio brutto aborto di 2 anni fa riemersi con questa gestazione) sommato agli ormoni impazziti, ha generato in me degli stati depressivi non indifferenti che mi fanno avere delle crisi di pianto per intere giornate e perdita di autocontrollo mentale. Che dire ragazze, non avrei mai pensato di reagire così male, non io che ho un carattere molto tosto e che, solitamente, tendo a prendere tutto con ironia e positività. Purtroppo dire di essere forte in questi momenti non serve a nulla, magari riuscissi ad essere lucida da guidare la mente dove voglio. Il peggio poi sono i sentimenti che provo verso la bambina che non sono per niente affettuosi e positivi. Tutto si è evoluto male, ero partita super felice, super amorevole ed innamorata di lei, piena di ansie e preoccupazioni che la gravidanza si interrompesse, fino a sfociare ultimamente in odio nei suoi confronti, rabbia, ansia di dovermi occupare di lei da sola tutto il giorno fino a che non torna mio marito, al punto di chiedere a lui stesso di darla in adozione e non volerla più tenere. Questo non fa che farmi sentire ancora peggio, sommergendomi di sensi di colpa e disprezzo verso me stessa, mi faccio schifo da sola. Spesso non sopporto neanche sentirla muoversi dentro di me e mi viene da darmi dei colpi sulla pancia. Ormai è da maggio che avevo preso ad andare dalla psicologa proprio per sostenere tutto il caos che era successo ed è da circa 1 mese e mezzo che ho iniziato ad avere questo enorme crollo. Ne ho parlato con mio marito e i miei, tutti mi hanno detto che vogliono starmi vicino ed aiutarmi con la bambina dopo il parto (e me lo stanno già dimostrando perché domani mia sorella e mia madre verranno su da Roma), però a me questo non consola affatto. Tante cose non riesco ad accettarle e non riesco più a vedermi ed immaginarmi con lei tra le braccia 😞😞 scusate lo sfogo, ma non so più davvero che fare 😥

74 Risposte

  • 💕 Bi 💕
    Sposa Master Agosto 2019 Milano
    💕 Bi 💕 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Parla chiaro con tua mamma e tua sorella diglielo proprio seria che hai paura di stare sola con la bambina e farle del.male e se anche dovessere minimizzare fai loro capire che non è uno scherzo. Fai più che bene e per fortuna che hai coscienza di questa cosa. Non stare sola con lei. Non perché non sei mamma ma perché hai evidenti problemi adesso. Se ne sentono troppe di cose e nessuna mamma farebbe del.male volontario, ma depressione appunto ti porta a non essere te stessa.
    Ne hai parlato con la psico? Chiama qualche consultorio, cerca una rete che possa attivarsi attorno a te. Non stare assolutamente sola.
    La cosa deve essere affrontata, anche con farmaci se necessario dopo il parto. Parla con un neoropsichiatra (l'unico che nel caso potrebbe dare farmaci) per questo ti ho detto di chiedere in ospedale o consultorio.Tutto si supera, ma vedo che sei lucida sul problema e per questo, anche se difficile, devi affrontarlo a viso apertoForza tesoro
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2019 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È proprio questo il punto, hai centrato in pieno, ho una gran paura di rimanere sola con lei, perché non vorrei mai mi prendesse un raptus o un momento di perdita di lucidità rischiando di farle male. Per quanto io non la senta come una figlia, è comunque una creatura indifesa. Non sto continuamente male, questi "momenti" si verificano in alcuni giorni e in altri no. Quando sto sola si acutizza tutto e sapendo che dopo il parto c'è il caos ormonale sono ancora più preoccupata. Sto cercando su Internet come ottenere il periodo paternità (a prescindere dai 5 giorni di congedo), perché in alcuni casi lo assegnano, ma non so se nel mio posso farla ottenere a mio marito.😰
    • Rispondi
  • Klaudia
    Sposa Master Agosto 2018 Fermo
    Klaudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tranquilla.... dopo il parto potrà essere amore a prima vista...come potrai non volerla vedere.... non puoi saperlo, come ti ho scritto prima, trova una brava psicologa .... prenditi del tempo anche tu,sia adesso che dopo il parto.
    mi dipsiace per come stai, deve essere insopportabile sentirsi cosi.
    ricordati.... devi volerti bene, prima devi risolvere la situazione con te stessa.❤❤❤
    • Rispondi
  • Klaudia
    Sposa Master Agosto 2018 Fermo
    Klaudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Trova una brava psicologa, la depressione porta a pensieri negativi,hai passato nella vita momenti di 💩 .... gli ormoni non aiutano.... una persona specializzata saprà come aiutarti.
    non tutti vivono la gravidanza benissimo, anzi conosco persone che provano quasi odio per lo stato in cui stanno.
    forza e coraggio, fatti aiutare dai parenti, da tuo marito...prenditi del tempo, tempo per te e la tua salute.devi stare bene tu per far bene la bambina.chiuditi, urla, piangi, ridi....non sono una psicologa... ma devi sfogare ogni dubbio e frustrazione.
    • Rispondi
  • 💕 Bi 💕
    Sposa Master Agosto 2019 Milano
    💕 Bi 💕 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, la situazione in realtà sembra abbastanza grave mi spiace dirlo..io non mi fiderei molto dei dopo il parto cambierà tutto e vivrai d'amore perché, considerando le premesse che ci sono, la situazione potrebbe peggiorare e anche molto.
    Gli ormoni dopo il.parto sono ancora peggio e portano ad acuizzare questi stati.
    Le sedute dalla psicologa non sono d'aiuto? Io ne parlerei con qualcuno anche in ospedale quando vai là magari sanno indirizzarti a qualcuno di specifico per questi stati legati alla gravidanza.Ti direi anche di non rimanere sola con la bambina dopo nata se non ti senti a posto perché se interviene la depressione post partum, aimè, è brutto dirlo ma non si può mai sapere cosa potrebbe succedere.Fatti seguire ed aiutare non farti lasciare sola, in queste cose solo esperti possono aiutarti.Poi sono sicura che sarai una brava mamma perché purtroppo tutto quello che ti sta succedendo non è che tu lo voglia, ma c'è qualcosa dentro che ti induce a fare e volere certe cose.Coraggio tesoro, con quello che hai passato, supererai tutto ne sono certa❤ un abbraccio🌸
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2019 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tutti mi dicono cosi, ma a me è proprio l'idea di averla troppo attaccata addosso che peggiora il mio stato e più penso a lei e più vado in crisi. Non la vedo più come il frutto dell'amore tra me e mio marito, ma come un ostacolo, un terzo incomodo ed è orrendo 😢😢 l'idea di avere una terza persona in casa che diventerà sempre più grande non mi fa per niente impazzire. Nella prima gravidanza ho vissuto tutto il contrario, ero felicissima, poi al 5° mese si è interrotta 😰
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Settembre 2017 Varese
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Immagino... A volte le nostre paure sono più grandi della realtà.... Vedrai che il suo primo sguardo ti farà dimenticare tutto e se questo non basta Nn sentirti inadeguata... Tutti abbiamo bisogno di chiedere aiuto....
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2019 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti ringrazio molto per le tue parole, spero davvero che la situazione dopo la nascita tenda ad affievolirsi sempre più lasciando spazio solo alla positività, anche se in certi momenti ho paura vada peggio.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Saggia Aprile 2017 Foggia
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alessandra non sentirti in colpa per i tuoi pensieri..purtroppo ci sono questi momenti. Potresti cercare di star meglio pensando alla tua piccola creatura come il tuo unico vero supporto e quando nascerà non ti sentirai più sola. Vedrai che appena la vedrai non vorrai più staccarti da lei. Devi stare tranquilla..sii forte come lo sei sempre stata. Un abbraccio
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Settembre 2017 Varese
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Caspita mi dispiace tantissimo per la brutta situazione che si è creata ma cerca di pensare che la creatura che porti in grembo è frutto dell'amore.... Non c'è nulla di più prezioso... Sono contenta che la tua rete di supporto è pronta ad aiutarti e chiedi aiuto ogni volta che ne hai bisogno.... Non disprezzarti x i tuoi sentimenti se già ti senti in colpa non sei la cattiva persona che credi di essere.... Anzi... La maternità è la cosa più difficile di questo mondo e tutte (chi più è chi meno) dobbiamo fare i conti con la dura realtà... Stai tranquilla che appena nascerà i tuoi sentimenti cambieranno e la amerai come nessun altro.... Miraccomando continua con il percorso che stai facendo con la psicologa ti aiuterà molto(io stessa mi sto facendo seguire da quando è nata Arianna...) e chiedi sempre aiuto a chi vi ama.... Un abbraccio!!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione