Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Francesca
Sposa Principiante Agosto 2021 Udine

a a a cercasi supporto! Congedo matrimoniale e covid!

Francesca, il 12 Febbraio 2021 alle 06:17 Pubblicato in Luna di miele 0 16
Ciao a tutte! Premetto che avrei dovuto sposarmi la scorsa estate e che abbiamo rimandato al prossimo 3 luglio. Avevamo programmato il viaggio alle Seychelles... ed ora è tutto fermo. Noi non vorremmo rinunciare al viaggio, lavoriamo molto e le occasioni di poterci concedere un viaggio non sono molte... i datori di lavoro paiono poco disponibili nel concederci il congedo matrimoniale in un secondo momento se non fosse possibile spostarsi... quindi pensavo, è possibile programmare solo il matrimonio religioso dato che ormai è tutto pronto e fare il matrimonio civile in un secondo momento? Solitamente so che si fa il contrario... grazie a chi vorrà darmi un suggerimento!

16 Risposte

Ultime attività da Flavia, il 16 Febbraio 2021 alle 16:59
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Francesca, Smiley winking

    è la soluzione migliore! Facci sapere cosa ti dicono!

    Un abbraccio

    • Rispondi
  • Lavinia
    Super Sposa Giugno 2021 Vicenza
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esattamente infatti tutto dipende dall azienda e dall inquadramento.. dubito che se il picco nel tuo settore c’è l’hai a settembre e magari sei un commerciale tranquillamente ti lasciano stare out 2 settimane. Comunque mi rendo anche conto che anche le aziende si devono un minimo adattare considerato il periodo !
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Luglio 2021 Monza e Brianza
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Rispondevo solo per il congedo, comunque la mia azienda mi aveva girato la legge ed evidenziato che dipendeva dall'inquadramento, infatti dal momento che per gli operai interviene INPS ha "regole" diverse rispetto agli impiegati dove tutto è a carico dell'azienda che può sostanzialmente fare quello che vuole mettendosi d'accordo con te; anche la mia futura moglie ha dovuto verificare questo aspetto con la sua azienda

    Infatti "Tuttavia è prevista una particolare modalità di versamento del compenso per gli operai, gli apprendisti, i lavoratori a domicilio e i marittimi di bassa forza dipendenti da aziende industriali, artigiane o cooperative; il trattamento economico, infatti, viene versato parzialmente mediante un assegno a carico dell’INPS, di importo pari a 7 giorni di lavoro, mentre resta in capo al datore di lavoro l’onere di integrare l’importo dell’assegno fino a garantire la normale retribuzione per i 15 giorni di durata del congedo."

    • Rispondi
  • Lavinia
    Super Sposa Giugno 2021 Vicenza
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No ti sbagli. Se ti sposi in chiesa non ti puoi sposare anche in comune dopo, di questo si stava parlando .. invece Per quanto riguarda il congedo è a discrezione semplicemente dell azienda e non di certo del livello inquadrativo . Così recita la legge.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Luglio 2021 Monza e Brianza
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Dipende dal tuo inquadramento a livello lavorativo, e dal settore in cui operi: io ad esempio posso usare il congedo in qualsiasi momento purchè sia entro fine anno (mi sposo in teoria a maggio), un mio amico che è operaio invece è obbligato entro 30giorni da data matrimonio

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Principiante Agosto 2021 Udine
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte per i vostri suggerimenti, siete state gentilissime! Proverò a parlare nuovamente coi datori di lavoro e col parroco per approfondire meglio la cosa... vi farò sapere! Forse è ancora presto per fare previsioni su quel che sarà a luglio... spero però per tutte noi che per marzo / aprile avremo delle risposte!
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2021 Milano
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Spulciando in rete ho visto che per ottenere il matrimonio solo religioso bisogna chiedere nullaosta al tribunale ecclesiastico e questo avviene ove ci siano comprobate esigenze (non so quindi se il viaggio di nozze rientra tra questi)
    a a a cercasi supporto! Congedo matrimoniale e covid! 1


    • Rispondi
  • Lavinia
    Super Sposa Giugno 2021 Vicenza
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No non si può. Sono nella tua stessa situazione e ti consiglio di parlare bene con il responsabile del personale, magari vista la situazione ti viene un pochino incontro ? Magari andate via ad agosto attaccando il congedo alle ferie ?
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,non si può purtroppo!
    Perché il rito religioso vi da i diritti di coniugi anche a livello civile,non c’è un modo per posticipare il congedo se non “rimandare” perché ha una scadenza. Mi spiace!
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Luglio 2021 Como
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,guarda non me ne intendo moltissimo ma credo che non ci siano problemi 😊
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Settembre 2021 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    No non si può.
    Il rito cattolico vale anche civilmente.Puoi fare prima il rito civile e poi quello cattolico ma se fai prima il secondo vale anche ai fini civili.
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Luglio 2021 Sassari
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 👋🏻 Io non ho avuto di questi problemi però da me funziona così il congedo matrimoniale parte dal giorno del matrimonio per 15 giorni. Se tu non lo vuoi fare subito hai tempo un mese per farlo cioè entro 30
    Giorni dal matrimonio lo devi fare per forza se no è perso ..
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Settembre 2021 Milano
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Francesca,
    Da me in ufficio sono stati molto disponibili e mi hanno detto di fare un po’ come voglio basta che mi metto d’accordo con i colleghi
    A FM invece hanno detto che lo deve fare subito ma che si devono informare meglio Noi ci sposiamo ad aprile e subito comunque vorrebbe dire non partire ☹️Io credo comunque che si possa fare solo il religioso se parli con il parroco Buona giornata e facci sapere
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa TOP Luglio 2021 Potenza
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me ti conviene chiedere a parroco, solo lui potrà darti risposte certe,anche perché molto varia da curia a curia... PS ci siamo lo stesso giorno 😍😍
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Milano
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vi conviene sentire il parroco e provare, eventualmente, anche a riparlare con i vostri datori di lavoro 💪 a mio marito è stato congelato il congedo fino a luglio 2021 anche se noi siamo sfortunati perché purtroppo il viaggio in Giappone non potremo farlo neanche quest'anno.
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Francesca,io proverei a parlarne con il parroco e a spiegare la situazione.
    Credo sia fattibile perchè come dici tu il contrario si fa😉
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione