Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Super Sposa Ottobre 2022 Brescia

a chi rivolgersi quando in gravidanza c'è qualcosa che non va?

Chiara, il 17 Giugno 2023 alle 18:51

Pubblicato in Future mamme 45

Ciao a tutte, scusatemi se scrivo un post non molto felice, ma è un pensiero che ho da qualche giorno e spero che possiate darmi una mano... Sabato scorso, dopo 4 giorni di ritardo, il test di gravidanza ci dà esito positivo, una linea non perfettamente definita, ma in quel momento non ci facciamo...
Ciao a tutte, scusatemi se scrivo un post non molto felice, ma è un pensiero che ho da qualche giorno e spero che possiate darmi una mano...
Sabato scorso, dopo 4 giorni di ritardo, il test di gravidanza ci dà esito positivo, una linea non perfettamente definita, ma in quel momento non ci facciamo molto caso. Lunedì pomeriggio chiamo la mia ginecologa che mi prescrive degli esami da fare e mi dà appuntamento per il 13 luglio.
Mercoledì mattina purtroppo mi arriva il ciclo, il pomeriggio stesso, chiamo la ginecologa e mi dice di farmi prescrivere le beta dalla mia dottoressa di base. Quest'ultima riesco a chiamarla solo il pomeriggio del giorno dopo perché la segreteria è aperta solo un paio d'ore al giorno o la mattina o il pomeriggio. Quindi faccio le beta venerdì mattina e ho il risultato la sera. Ormai è tardi quindi devo aspettare un riscontro dalla ginecologa o dalla dottoressa fino a lunedì pomeriggio prossimo. Il valore è estremamente basso: 6,1 Mi sono già messa il cuore in pace, a inizio gravidanza so che può capitare, ma un pensiero ce l'ho: è normale aspettare così tanto per un controllo? Me lo chiedo perché se dovesse capitare di nuovo non so se dovrei aspettare gli orari di segreteria della ginecologa e della dottoressa di base o se devo andare al pronto soccorso tutte le volte che vedo o sento che c'è qualcosa che non va. Scusate la mia ignoranza, ma a quanto avrete capito, con le mie dottoresse non riesco a parlare molto, frettolose e impegnatissime...

45 Risposte

• Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh io speravo in una visita prima, anche solo informativa, ma comunque il fatto è successo troppo presto.. Grazie 😘
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Tea! Grazie per i consigli 😘 proverò a chiedere in farmacia. Purtroppo la comunicazione con il mio medico di base è proprio terribile, la segreteria è aperta solo 2 ore al giorno e non risponde quasi mai al telefono, figurati se gli lascio qualcosa nella buca delle lettere... Mi sa che devo proprio cercarne un altro.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara. Purtroppo nelle prime fasi della gravidanza non si può fare nulla per evitare queste cose. Andare al ps in questo caso sarebbe stato inutile perché era davvero troppo presto e non si sarebbe visto nulla né se le cose procedevano né se non andavano bene. Un conto è quando si è di 7/8 settimane o oltre per cui si vede l’embrione e tutto e allora ha senso andare. Anche se anche in quel caso non è che si può fare niente se la gravidanza si sta fermando. Detto questo se ti senti poco seguita ti conviene cambiare ginecologo. Non perché sarebbe potuta andare diversamente, ma solo ed esclusivamente per far sentire te più tranquilla e più seguita. Prima visita il 13 luglio ci poteva stare. Molti gine non fanno la prima visita prima delle 7/8 settimane perché appunto si rischia di non vedere niente. Altri invece ti vedono verso le 5/6 in modo da accertarsi intanto che la camera sia in utero. Sono scuole di pensiero… comunque sicuramente nessuno ti vedrà mai prima della fine delle 5 settimane/inizio delle 6 perché non si vedrebbe nemmeno la camera. In bocca al lupo per tutto. So che ora è un momento molto doloroso e ti sono vicina…
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Saggia Maggio 2022 Frosinone
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara
    Mi dispiace per quanto accaduto
    Ad ogni modo, a inizio gravidanza c'è solo da attendere. Io feci 3 volte le beta a distanza di una settimana l'una dall'altra come mi indicò il ginecologo e prima visita poi in settima settimana.. Prima di quel momento non puoi fare altro
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille!! Aspetterò la prossima visita! Speriamo 😘
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da quello che hai descritto hai avuto una biochimica.
    Tante volte nemmeno vengono scoperte perché molto precoci.
    Concordo con tutte quelle che dicono che all'inizio non si puó far molto e se deve andare va se no nulla...a meno che ovviamente sia un episodio ripetuto e ripetuto e allora si indaga...La buona notizia é che di solito post biochimica il mese successivo sei piú fertile...
    • Rispondi
  • I
    Sposa Saggia Luglio 2022 Alessandria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace tanto per la tua delusione, ma sono sicura che in futuro andrà tutto molto meglio! Sì, è normale attendere un paio di settimane, io ho fatto il test il 24 settembre e ho fatto la prima eco il 12 ottobre, il motivo è che prima della 7ma settimana non si vedrebbe nulla. Ad ogni modo se il tuo curante non ti da sicurezza o non ti trovi io ti consiglio a prescindere di cambiare
    • Rispondi
  • 👰Mery💍
    Sposa TOP Luglio 2021 Napoli
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente x le beta non hai bisogno di prescrizione, costano pochissimo massimo sui 20€ quindi x la prossima volta falle senza aspettare nessuno.....ma la ginecologa cosa ti ha detto ??dovrai ripetere le beta oppure no?
    • Rispondi
  • S
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo è così io ho scoperto di essere incinta il 10 agosto e la prima visita l'ho fatta il 15 settembre..perché prima nn è indicato fare ecografia xk non si vedrebbe granché e purtroppo c'è poco che si possa fare x impedire che qualcosa non possa andar bene .. è ovvio che se non ti dovessi sentir bene c'è sempre il pronto soccorso
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara, mi dispiace molto per quello che è successo 😞, qui dove sono io le beta e alcune analisi di base si fanno anche in farmacia ad un costo contenuto, puoi provare a sentire le farmacie vicino a te se offrono questo tipo di servizi.
    Il medico di base di solito ha una buchetta della posta in cui lasciargli le richieste di ricette o di impegnative bypassando la segreteria, basta passare e lasciare un biglietto con nome, cognome e codice fiscale e il motivo della richiesta, lui quando arriva legge i biglietti dei pazienti e fa le ricette che vediamo immediatamente sul fascicolo online...puoi sentire dalla segreteria se ci sono anche da voi questi servizi.
    Oppure chiami la guardia medica dopo le 20 e ti fai fare l'impegnativa, però poi di solito bisogna andarla a prendere personalmente.Ti consiglio di andare in pronto soccorso solo se senti che effettivamente stai male perché altrimenti ti fanno aspettare un tempo infinito...gli ospedali più grandi hanno anche il pronto soccorso ginecologico con accesso diretto e in quel caso non fai la coda del PS generale.Spero davvero che tu non ne abbia più bisogno...
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per la risposta 💕
    Capisco, quindi aspetterò e settimana prossima vedo cosa mi diranno di fare.
    Mi sono sentita così impotente, è brutto aspettare e sapere che non puoi fare nulla.
    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa VIP Agosto 2019 Messina
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao mi dispiace per quello che stai passando... Deve essere terribile. Purtroppo le cose vanno come devono andare così all'inizio.
    Le beta le puoi fare anche senza prescrizione,non hanno un costo elevato, ma così presto danno degli aiuti tipo progesterone o cardioaspirina solo se ce n'è bisogno. La tua dottoressa ti spiegherà meglio alla prossima visita, ma la maggior parte delle volte accade per selezione naturale e quindi non serve far nulla per impedirlo. Spero con tutto il cuore che tu possa riavere quella gioia presto😘
    • Rispondi
  • Antares
    Super Sposa Luglio 2019 Verona
    Antares ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Intanto mi dispiace molto. Purtroppo si, è normale. All'inizio della gravidanza è una cosa frequentissima, non ci si può fare niente e la parola d'ordine è aspettare, aspettare, aspettare. In genere si risolve da sola e non è mai considerata un'urgenza a meno che non ci siano emorragie inarrestabili o gravidanze extra uterine. Io ho avuto un aborto a 6 settimane e alla fine ho fatto il raschiamento a 9, è stato un mese di attesa infinita. Ovviamente per noi che lo subiamo dal punto di vista psicologico è un trauma, ma questo è un altro capitolo. Un abbraccio.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione