Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Super Sposa Ottobre 2022 Brescia

a chi rivolgersi quando in gravidanza c'è qualcosa che non va?

Chiara, il 17 Giugno 2023 alle 18:51 Pubblicato in Future mamme 0 45
Ciao a tutte, scusatemi se scrivo un post non molto felice, ma è un pensiero che ho da qualche giorno e spero che possiate darmi una mano...
Sabato scorso, dopo 4 giorni di ritardo, il test di gravidanza ci dà esito positivo, una linea non perfettamente definita, ma in quel momento non ci facciamo molto caso. Lunedì pomeriggio chiamo la mia ginecologa che mi prescrive degli esami da fare e mi dà appuntamento per il 13 luglio.
Mercoledì mattina purtroppo mi arriva il ciclo, il pomeriggio stesso, chiamo la ginecologa e mi dice di farmi prescrivere le beta dalla mia dottoressa di base. Quest'ultima riesco a chiamarla solo il pomeriggio del giorno dopo perché la segreteria è aperta solo un paio d'ore al giorno o la mattina o il pomeriggio. Quindi faccio le beta venerdì mattina e ho il risultato la sera. Ormai è tardi quindi devo aspettare un riscontro dalla ginecologa o dalla dottoressa fino a lunedì pomeriggio prossimo. Il valore è estremamente basso: 6,1 Mi sono già messa il cuore in pace, a inizio gravidanza so che può capitare, ma un pensiero ce l'ho: è normale aspettare così tanto per un controllo? Me lo chiedo perché se dovesse capitare di nuovo non so se dovrei aspettare gli orari di segreteria della ginecologa e della dottoressa di base o se devo andare al pronto soccorso tutte le volte che vedo o sento che c'è qualcosa che non va. Scusate la mia ignoranza, ma a quanto avrete capito, con le mie dottoresse non riesco a parlare molto, frettolose e impegnatissime...

45 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 23 Giugno 2023 alle 22:28
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per la risposta 😘 mi sa proprio che il pronto soccorso è la soluzione più veloce. Grazie!
    Io sto avendo ancora piccole perdite dopo più di una settimana ma la mia ginecologa mi ha detto di stare tranquilla. Non sono preoccupata ma non vedo l'ora che finiscano per lasciarmi questa storia alle spalle e riuscire ad andare avanti.
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Speriamo bene, dai! 🥰
    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'unica è andare al pronto soccorso ginecologico per farsi visitare subito. Quando ho avuto la biochimica io ho fatto così, mi hanno visitata, prescritto le beta per 2 volte (la prima.volta avrei dovuto farle e verificare che i valori fossero bassi) e mi hanno fatto tornare dopo 10 giorni per visita di controllo per vedere che fossi pulita ed ho ripetuto le beta per verificare le i valori fossero a zero (onde evitare rischio di geu).
    Se vuoi una visita urgente l'unica è fare così, non tutti i ginecologi sono disponibili subito per visita urgenti che io sappia, poi ci sono anche quelli più sensibili e responsivi, ma non ne ho sentiti molti, onestamente.
    Mi spiace molto per quello che ti è successo, a me è successa più o meno la stessa cosa, la cosa che mi ha aiutata a superarla abbastanza facilmente è che è stato tutto molto veloce e non ho avuto problemi nel post biochimica.
    • Rispondi
  • 👰Mery💍
    Sposa TOP Luglio 2021 Napoli
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ehy tesoro mi fa piacere che ti 6 ricordata di farmi sapere!!!ah benissimo allora dateci dentro e vedrai che stavolta andrà bene☺️
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Mery, la ginecologa mi ha finalmente richiamata 😇 Dal risultato delle beta mi ha solamente detto che posso già ricominciare a cercare la gravidanza, non mi ha detto altro. Le ho detto che ho avuto flusso abbondante da mercoledì a venerdì e che ora ho ancora piccole perdite, ma mi ha detto di stare tranquilla
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per la tua risposta 😘 Comunque si, in fondo penso anch'io sia giusto così, se è capitato vuol dire che questa volta non doveva andare. Spero che in futuro vada tutto bene, perché sono anch'io un po' spaventata, non vorrei viverla male tutto il tempo 🙃
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara, grazie mille! 😘 Ora mi è tutto un po' più chiaro. Appena vedrò la mia ginecologa le chiederò se sarà reperibile in caso di emergenza, altrimenti andrò in PS sperando di non dover aspettare troppo anche lì... Speriamo bene dai 🥰
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie! 😘 Mi affiderò alla ginecologa. Purtroppo oggi non sono riuscita a sentirla, la segretaria mi ha detto che mi chiamerà mercoledì... Bah, speriamo 💕
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Soprattutto così all'inizio purtroppo succede più spesso di quanto si pensi. Pensa che se tu non avessi fatto il test e avresti aspettato di avere il ritardo di una settimana forse non te ne saresti mai accorta. Ti sarebbe arrivato un ciclo un po' diverso dal solito e probabilmente avresti dato la colpa al caldo.

Ti confermo che è normale fissare la prima visita un mesetto dopo il test, prima sarebbe inutile, perchè non si vederebbe nulla.

La mia ginecologa non fa mai fare le beta e dà il progesterone solo in casi di carenza accertata.
    Anche io ho perso la prima gravidanza abbastanza all'inizio con le perdite di sangue.

Nel mio caso poi lei mi ha spiegato che in questi casi vuol dire che è così che deve andare, vuol dire che l'embrione "non andava bene" e la natura fa il suo corso.
    Che quando succede all'inizio non c'è nulla che io possa aver fatto per causarlo nè lei potesse fare per fermarlo.

A me lei ha fatto fare una visita un mesetto dopo le perdite per essere sicura che fosse tutto apposto e si fosse ripulito tutto per bene e mi ha detto che dopo un ciclo potevamo ripartire subito con la ricerca.

Chiaramente alla gravidanza successiva ero più spaventata che potesse succedere di nuovo ma lei mi ha saputo rassicurare.

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Gennaio 2022 Udine
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Se succede subito che hai sangue non c'è molto da fare, anche ti avessero fatto il controllo il giorno del positivo non avrebbero potuto fare nulla.
    Solitamente prima delle 8 settimane di gravidanza non si fa ecografia perché non ci sarebbe molto da vedere o non molto di rilevante. A 8 settimane invece si vede tutto e ci deve essere pure il battito evidente. L'anno scorso ho avuto perdite ematiche 10 giorni prima del primo controllo di datazione e sono andata in ps. Ero a 6 settimane circa e fortunatamente si vedeva l'embrione e pure il battito. Mi hanno consigliato riposo e dato progesterone. Ma è stata una perdita piccola, solo delle gocce. Nel tuo caso se le beta si erano abbassate o comunque non erano alte non si poteva fare niente e purtroppo è andata così.
    Quindi sì dopo il positivo fai le beta il prima possibile. Se sei in dubbio di qualcosa che non va puoi rifare le beta e se hai perdite piccole vai in ps in caso. Io non avevo una ginecologa personale, mi sono fatta seguire dal pubblico ed è andata benissimo lo stesso, anche senza fare controlli ogni settimana o mese.In bocca al lupo per quando ci riproverete 🤩💪🏻
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Giugno 2022 Venezia
    Anna95 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda neanche io lo sapevo altrimenti lo avrei preso subito xo a volte ė meglio lasciar fare alla natura xk se le cose nnn vanno c'è spesso un xke e la natura fa la sua selezione. Conosco persone ke hanno iniziato subito con progesterone ma andavano sempre avanti con perdite rosse x poi trovarsi a metà gravidanza da doverla purtroppo interrompere x problemi al piccolo 😣 kmq l'iter sarebbe questo se vuoi sapere se hai carenza di progesterone fatti fare l impegnativa x dosare il progesterone e devi andare a farti questo prelievo il giorno 20 o 21 del ciclo. Da lì in base al risultato capisci se sei carente o meno. Forza ❤️🤞
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok, grazie!
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giulia, grazie per avermelo raccontato 😘 a quanto pare è normale che si proceda in questo modo, quindi per la prossima volta starò un po' più tranquilla 🥰
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Saggia Maggio 2022 Frosinone
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì per 3 lunedì consecutivi prima della prima ecografia
    • Rispondi
  • 👰Mery💍
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah capito.....no questa è una specie di ciklo da "aborto"...
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Va bene 😘
    Ho avuto il flusso da mercoledì a venerdì, sabato già nulla, mi sento solo ancora un po' gonfia con qualche dolorino. Ma non devo contarla questa come mestruazione vera e propria, giusto?
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Luglio 2021 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara 😘intanto mi dispiace molto per quello che ti e successo..ti riporto la mia esperienza ho fatto un test semplice con le linee il 4/6 dopo che il mio ciclo era in ritardo di 2 giorni ed e risultato positivo, ne ho fatto un altro digitale il giorno dopo ed e risultato incinta 2-3 ho chiamato lo studio dove lavora anche la mia ginecologa e ho appuntamento il 3/7, e il primo appuntamento quando dovrei essere tra l‘ottava e la nona settimana e la segretaria mi ha dato appuntamento così avanti perché ha detto proprio prima non si vede nulla purtroppo…quindi passerà giusto 1 mese da quando l‘ho scoperto…dopo non so se è comune qui in Svizzera aspettare veramente così tanto o qualcuno prende prima ma so che anche in Italia alcuni aspettano così..e come ti hanno detto anche le altre all‘inizio non si può fare comunque molto se c’è qualcosa che non va purtroppo…ti mando un abbraccio
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma dai!! 😄 Ottimo! 🥰
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna, grazie! 😘 Ecco, io neanche sapevo dell'esistenza del progesterone... Mi sento così impreparata! Spero che la ginecologa mi spieghi tutto...
    • Rispondi
  • 👰Mery💍
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah capito..vabbene aggiornaci se ti va!ma in tutto ciò il flusso è continuato?
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie 😘 almeno ora lo so 😊
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, mercoledì al telefono mi ha detto di fare le beta e poi di mandarle il referto per mail, non mi ha detto altro. Visto che ho avuto il risultato venerdì sera presumo vedrà la mail domani, le ho chiesto cos'altro debba fare. Non so se mi risponderà semplicemente per mail o chiamandomi o se mi farà fare una visita...
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Cami, grazie! 😘 Per l'ecografia immaginavo bisognasse attendere un po' di più, ma pensavo ci fosse un controllo comunque prima... La ginecologa rispetto alla mia dottoressa di base sembra più disponibile, vedremo cosa mi dirà!
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh guarda era successo pure a me a gennaio 2020...ciclo puntuale di 28 giorni,al 29esimo faccio il test e vedo una linea flebile,prendo il digitale che dice incinta 1-2.Lo comunico a mio marito super felice.Dopo 4 giorni mi arriva il ciclo...a febbraio ciclo in ritardo ma comunque presa dalla curiositá ripeto il test e bam,incinta.Il mattino dopo lo ripeto e la linea si era intensificata.Il mattino seguente idem.Allora lo comunico e la sua risposta é stata:di nuovo?😂il mio bimbo ora ha 2 anni e mezzo!
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valeria, grazie 😘 ora mi è un po' più chiaro. Ma a te il ginecologo aveva detto di fare le beta già subito a prescindere?
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è stato facile trovare una ginecologa perché non avendone mai avuta una non sapevo se era meglio averla in ospedale o privata. Guardando un po' su internet ne ho trovata una privata che mi andava bene come orari e distanza. Sono stata da lei solo una volta l'anno scorso per una prima visita dove mi ha prescritto degli esami preconcezionali. La prima impressione è stata molto positiva, magari la prossima volta che la vedo le chiedo se posso contattarla anche per le urgenze. Grazie! 😘
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Giugno 2022 Venezia
    Anna95 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara a Gennaio è successa pure a me biochimica dopo 6 mesi che cercavamo una gravidanza. Test positivo incinta 1-2 ma ogni 2 giorni facevo i canadesi e vedevo k la linea non si intensificava quando so benissimo che ogni due giorni dovrebbe scurirsi sempre di più così su indicazione del ginecolgo ho iniziato il progesterone ma ormai era tardi. Sono andata a fare le beta privatamente ed ė risultato 4. Dopo due mesi di nuovo incinta 1-2 (scoperto sempre presto a 23post mestruazioni) e ho iniziato subito con due ovuli di progesterone al giorno uno mattina uno sera su indicazione del ginecologo e beta fatte x una settimana ogni due giorni e ora procede tutto bene. Non occorre ke aspetti il dottore vai pure privatamente 🤞🤞🤞
    • Rispondi
  • Effe
    Sposa Saggia Ottobre 2022 Milano
    Effe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Confermo quanto detto dalle altre, le beta si possono fare privatamente a un costo molto contenuto, mentre è normale che la prima ecografia sia fissata alla settima/ottava settimana (anche dal ginecologo privato) perché prima potrebbe non vedersi nulla anche se sta andando tutto bene. Mi dispiace molto per quello che ti è successo
    • Rispondi
  • 👰Mery💍
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prego!!ma devi andare a visita da lei domani?
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie! 😘 Magari la prossima volta aspetto anche una settimana prima di fare il test, almeno per dare la conferma a mio marito, questa prima volta ci è rimasto malissimo poverino...
    Speriamo bene dai!! 😊
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie! 😘 Si mi sa proprio che lo cambio. Con la dottoressa mi trovo anche bene ma purtroppo è difficilissimo rintracciarla perché la segreteria non risponde mai al telefono e non c'è la possibilità di passare se non con l'appuntamento.
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh adesso che lo so, le farò prima, grazie! 😘 La ginecologa non mi ha detto nulla, l'ho sentita mercoledì quando mi è arrivato il ciclo e mi ha detto di fare le beta, basta. Spero che domani mi dica qualcosa perché non so nulla sul cosa fare adesso
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione