Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Star8999
Sposa VIP Maggio 2016 Catania

A voi che vi domandate come cambia la vita da sposate...

Star8999, il 7 Novembre 2016 alle 18:34 Pubblicato in Just Married 0 19

So che in molte si staranno domandando, come sarà la vita da sposati...come cambia la coppia...vorrei portarvi il resoconto dei miei primi 6 mesi di matrimonio, e magari confrontare la mia esperienza con quella di altre neospose come me....

il primo vero cambiamento è stato anche il più banale.... dover fare tutto da sola, senza il minimo aiuto di mamma....questo però non mi pesa, perchè aiutavo anche prima...e perchè preferisco tenermi occupata, in attesa di aprire la mia attività... questo è un atto di coraggio che non è da me...ma ora ho una mia famiglia, voglio aiutare e se aspetto che qualcuno mi porti un lavoro fino a casa, beh invecchierò senz'altro.

sono più coscienziosa....cerco di salvaguardare la mia salute, cerco di non alzare troppo il gomito o di non prendere freddo...perchè ho la consapevolezza un pò triste, che se sto male, non ci sarà mia madre a portarmi a letto la colazione o la medicina...(tralaltro abito lontana dal centro e dalla mia famiglia e solo io guido..se non vado io qui non si vede nessuno).quindi se sto male l'indomani mattina dovrò alzarmi occuparmi della casa, del cane che richiede troppo tempo e attenzioni che finora non avevo mai dato a nessuno...

la nota dolente è questa...che mi sento spesso sola....come adesso.Ho finito tutto quello che avevo da fare...potrei prendere la macchina e uscire...ma per andare dove? e per fare cosa?le mie amiche sono impegnatissime, una delle due vive lontano da me...l'altra è così stanca per il lavoro e per la sua vita frenetica, che quando ci vediamo c'è un silenzio tombale..

rimpianti? nessuno.... ci sono delle cose che non mi mancano per niente della mia precedente vita....allora avevo una vita sociale molto ricca, piena di amicizie...ma nessuna meritava il mio bene e il mio affetto,quindi ero sola come adesso ma non lo sapevo. Ecco cosa mi manca, la sensazione che provi quando non hai nessuna consapevolezza..cantavo e scrivevo musica...qualcuno mi aveva fatto credere che sarei andata lontano...io ci ho creduto davvero, e quello che mi manca adesso, non è il periodo fatto di eventi, spettacoli o concorsi per promuovermi..mi manca quello che provavo quando non sapevo che erano tutte idiozie.

E poi, avevo una famiglia che per me era tutto, nonostante fosse imperfetta per non dire assurda....adoravo i miei zii e le mie cugine...li adoravo perchè non mi ero mai soffermata a giudicarli per le loro azioni...non mi ponevo mai domande, il fatto di averli nella mia vita mi faceva sentire immensamente fortunata....oggi li vedo per quello che sono, ho conosciuto i lati peggiori del loro carattere e mi è crollato un mito che avevo da sempre.

eppure, non ho rimpianti....Iniziare una nuova vita, mi sta permettendo di mettermi alla prova...anche se non so che nome dare al mio malumore...A volte ho paura che questi pensieri poco felici siano dettati nuovamente dall'ansia e dalla depressione....ma poi rifletto, e mi rendo conto che ho vissuto una vita intera nell'apparenza...è la prima volta nella mia vita, in cui mi prendo cura di me stessa e di un'altra persona. Lo amo quell'uomo che mi dorme accanto ogni notte...amo aspettare che sia presto sera, per stare con lui sul divano a sorseggiare il vino dal nostro calice preferito...amo il nostro giardino, e i pomeriggi che trascorriamo a giocare con il nostro cane...amo le nostre passeggiate in 3 con lui,e amo ridere per tutte quelle cose buffe che fa....e amo la vita, per quanto sia dura....per anni ho amato troppo le persone che ne hanno fatto parte, perdendomi il gusto di vivere, di essere al mondo e di avere questo grande dono.

Se ve lo state ancora domandando, no...non è facile compiere questo passo.

C'è chi lo affronta con più superficialità, e vive con meno pesantezza i cambiamenti, e le novità. C'è chi ha il difetto o dono, di essere troppo sensibile, e analizzerà ogni dettaglio e ogni singola emozione provata da quel "si" in poi. Voglio dire a tutte, di non avere paura....perchè il matrimonio non cambia le persone o le cose, ma le rende solo autentiche e vere come non lo erano mai state...forse a qualcuna succederà o sta succedendo, di sentirsi apparentemente sola....ma restare da sole è l'unica vera terapia e l'unica vera cura contro ogni paura, dolore o ansia....il matrimonio è anche un punto di partenza...forse segnerà la fine di qualche rapporto che già non funzionava da prima, quando non osavate ammetterlo....e vi sentirete lontane da tutto e tutti..ma vi servirà, e vi preparerà a nuove prove da affrontare...come la maternità, o un nuovo lavoro....

a questo punto sono io che mi domando, se c'è qualcuna di voi che ha provato queste sensazioni così difficili da spiegare.....sarei molto interessata a leggere altre esperienze...

19 Risposte

Ultime attività da Star8999, il 17 Novembre 2016 alle 16:35
  • Star8999
    Sposa VIP Maggio 2016 Catania
    Star8999 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le vostre storie mi sono state di grande aiuto... non avete idea di quanto mi sia servito leggervi.Intanto non mi considero più in bilico e sto superando la paura di ricadere in vecchie problematiche...e poi mi renwo conto che quella che sto vivendo è la normalità e semmai era prima che qualcosa non andava....visto che ora sono totalmente indipendente da tutto e tutti.qualcuna di voi mi ha spronata a socializzare di più e qualcun'altra mi ha parlato dell'amica che le sta accanto in questi momenti...io un'amica vera e propria non ce l'ho...il mio modo di vedere l'amicizia è cambiato.prima pensavo fosse condividere tutto....ora so quasi niente della quotidianità delle persone che ho vicino, loro sanno poco della mia.ci sono dei momenti in cui ci avviciniamo e le nostre vite si incrociano....ma poi ognuno prende la sua direzione..non c'è l'aggiornamento in tempo reale come mi succedeva prima di sposarmi. con le amiche di allora avevo un cordone ombelicale che ci univa in tutto e per tutto....e mi sentivo sicuramente accolta...e a casa insieme a loro...ora invece questo calore non lo provo...ma nemmeno lo ricerco più.è come se mi piacesse questa forma di autonomia che ho sperimentato....prima avevo bisogno di un'amica anche solo per andare al supermercato.tutto quello che facevo lo facevo in gruppo o in coppia....io come individuo non esistevo.non mi spiace aver superato quello stato....ma mi domando se sia normale o giusto, perché l'unica cosa che temo è che non sia sano quello che sto facendo...che mi porti a farmi del male emotivamente o a chiudermi . forse col tempo troverò l'equilibrio.....
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2015 Catania
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie tesoro...ma sn sicura imparerai a farlo anche tu
    • Rispondi
  • Margaret
    Sposa Saggia Agosto 2016 Udine
    Margaret ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beata te che hai la forza. Io con vissuti come il tuo forse non ce l'avrei fatta. Tanto di cappello a persone come te.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Settembre 2016 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il vero cambiamento per me è arrivato con la convivenza: arrivare a casa la sera, darmi da fare per preparare la cena, fare la lavatrice, stendere i panni, stirare, fare il letto, fare la spesa, pagare le bollette... tutte cose di cui ero sì a conoscenza (a casa partecipavo alle spese e mi davo da fare nel mio piccolo), ma non immaginavo mi avrebbero richiesto una gran fatica, più mentale che fisica. ancora adesso, spesso, mi scontro con i miei pensieri e mi dibatto tra "vorrei fare una passeggiata e guardare le vetrine" e "meglio se quei soldi li tengo in tasca per le spese e nel frattempo stiro i panni".

inoltre non aiuta avere un marito particolarmente pigro che si fa chiedere le cose mille volte, che si mette sul divano e ti dice "vieni qui con me" e tu hai ancora da sparecchiare, fare la lavastoviglie e pulire la cucina. attenzione, non mi lamento della mia scelta, ero perfettamente consapevole di chi stavo per sposare e di chi ho sposato.. è pigro certo, ma ha altri mille pregi e non mi faccio scoraggiare (anche se certo, un aiuto in più non mi dispiacerebbe!Smiley xd )

per quanto riguarda la solitudine, mi sono ritrovata ad avere poche amiche vere, di cui una sola conosce per filo e per segno tutte le mie paure ed ansie, tutto il resto è contorno. certo, ancora oggi mi manca tornare a casa e chiaccherare con mia mamma della giornata, degli impegni, del lavoro.. ma la vita è fatta così, di crescita e di cambiamento; e io non sarei la persona che sono ora se non avessi deciso di cambiare, nel bene e nel male.

• Rispondi
  • Annalisa
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io nn ho mai dato molta importanza agli altri...fatto sempre affidamento su me stessa perche ho capito sulla mia pelle cm funziona il mondo...la mia vita nn e' sempre bella ed entusiasmante...padre malato...e negli ultimi mesi perso un bimbo cn un aborto e un cognato x leucemia...solo che affronto la vita o cerco di farlo sempre e se possibile nel modo migliore x me xche tanto so che se mi butto giu le cose nn cambiano...nn sono gli eventi o gli altri a creare le giornate lo fai tu..E puoi decidere cm vuoi che siano...
    • Rispondi
  • Margaret
    Margaret ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma no qui la questione non è se il matrimonio è brutto o meno...qui si parla di come cambiano i rapporti sociali con chi conoscevi prima. Nel mio caso io sono super felice dell'uomo che ho sposato, l'ho incontrato moltissimi anni fa e da quella volta ho capito che sarebbe stata la mia metà, quella vera. Ciò che non mi fa felice è notare come scrive Star che l 'atteggiamento della gente poi cambia. Il mondo è vario c'è chi è come te che fa mille cose (se posso ti dico che anch'io un paio di anni fa ero così, facevo tante cose -studio,lavoro,uscite varie, lavori domestici perché già convivevo) e chi dopo tanto fare affronta il periodo "down". Goditi la tua vita che spero possa essere sempre meravigliosa ed entusiasmante come la descrivi .
    • Rispondi
  • Margaret
    Margaret ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Star leggo il tuo post che non è il solito "sono uno/due/tre mesi e siamo tutti- completamente- felici e contenti" e mi sento meno sola. La tua storia è un po' la mia tralasciando che io sono andata a convivere otto anni fa e sono sposata da due mesi. Cosa cambia dopo il matrimonio? Per me molto, diciamo che il matrimonio mi ha fatto diventare "orfana" perché ha fatto piazza pulita della mia famiglia in senso stretto (non si fanno più sentire e non mi va di spiegare le motivazioni perché sono troppo lunghe). Riguardo le amiche idem con queste app di messaggistica gratis nessuno telefona o viene a trovarmi, sono sempre io che telefono perché credo che il tono della voce valga più di 1000 smile ma dopo che lo faccio sempre io mi sto stancando. Se avessi un mezzo di locomozione o se le strade in campagna dove abito (e ci sono statali trafficate con camion.ecc) avessero la pista ciclabile andrei a trovarle in bici. Senza problemi.Si, mi sento sola. Io guido ma purtroppo non ho la macchina. I soldi nel mio passato (quando lavoravo) li ho usati sempre per istruirmi (lauree, master,corsi) ora mi chiedo perché lo abbia fatto, potevo spenderli per un'auto e andare anch'io all'apertivo in centro che fa tanto "società", a quest'ora forse avrei più conoscenze, più giro di gente attorno a me. Più opportunità?Diciamo che le persone con cui mi rapporto ultimamente sono quel santo di mio marito (che a breve spero non mi mandi via) e la mia analista (si perché ho deciso di iniziare a curarmi, voglio capire se questa situazione è dovuta a me oppure se anche gli altri hanno fatto la loro parte). Future sposine e neo sposine felici, spero di rappresentare l'1%...sento tante belle storie felici e anche la mia potrebbe essere così ma la questione è che il matrimonio è sempre un rito di passaggio, molto bello certo ma che indubbiamente trasforma la vita.

• Rispondi
  • Clara
    Sposa Master Luglio 2017 Bari
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo topic è davvero interessante e fa riflettere
    • Rispondi
  • Sposa2016
    Super Sposa Luglio 2016 Palermo
    Sposa2016 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh, mi sono rivista molto nel tuo racconto. Mi sono sposata 4 mesi e mezzo fa è da allora la mia vita è abbastanza cambiata, anche se in parte. Non stavo bene a casa mia.. sopratutto da quando è venuta a mancare mia madre. Avevo privazioni, orari, litigi Contini con mio padre eppure a volte adesso mi manca. Spesso mi sentivo sola ma bastava uscire dalla mia stanza per vedere gente attorno a me. Oggi sono molto più rilassata, lavoro come prima e il pomeriggio mi dedico un po' alla casa e poi? Sono sola. E a volte mi pesa. Prima dovevamo uscire per forza pur di vederci ma adesso non usciamo quasi più.. ci basta stare accanto davanti alla TV, al calduccio ma a volte mi sento soffocare! Ho bisogno di svagarmi e quando lo dico a mio marito mi accontenta e usciamo. Ma vorrei che ciò fosse naturale, che non dimentichiamo di essere ancora giovani e che possiamo ancora divertirci. Come te dopo il matrimonio ho capito chi davvero mi voleva bene ed è assurdo pensare quanto ho dato a certe persone per poi ricevere il nulla quando finalmente toccava a me. Vorrei ci fosse ancora qualcuno che si prenda cura di me..
    • Rispondi
  • Florinda
    Sposa Saggia Dicembre 2017 Napoli
    Florinda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La tua testimonianza mi ha fatto commuovere....Beh, io abito già in periferia, non ho molte amiche e quelle poche che ho sono lontane...faccio già quasi tutto da sola perchè i miei genitori sono un pò particolari (non è una critica, ognuno ha i propri difetti...) ed inoltre non guido... Con una laurea non ho attualmente un lavoro e mi dedico a studiare per i pubblici concorsi che sono rarissimi e difficilissimi da superare...Mia sorella gemella che verteva pressappoco nella mia stessa situazione, si è sposata due mesi fa ed ora non ho più nemmeno la sua compagnia...Vedo lei che è felicissima di essersi sposata, di tanto i tanto vado a trovarla e non ha problemi di sorta sebbene abitivicinola suocera e la cognata....Tuttavia sono felicissima anch'io...Mi concentro per natura su ciò che c'è di buono...innanzitutto c'è il mio fm che viene ogni sera e mi insegna con una sacrosanta pazienza a guidare, e quando il sbato e la domenica è libero è una gioia per noi stare insieme...ora ci siamo approcciati al tennis, qualche volta,non sempre, usciamo con gli amici e ogni sera ci sembra così fantastica, meravigliosa...lui per fortuna ha un lavoro e quindi non ho la fretta di doverne trovare immediatamente uno anche io...A volte a casa mi annoio, ma cerco un diversivo, telefono mia sorella,organizzo il mio matrimonio...Io credo che quella che serve a te è un'amica, non necessariamente "l'amica che tutte vorrebbero", ma una persona normale con cui parlare, confidarsi, io ho mia sorella....Coltiva un'amcizia, non so una vicina di casa..per te è più facile perchè guidi...di tutte le amiche che avevi non te n'è rimasta nemmeno una? chiamala e valla a prendere! Dici che cantare è un'idiozia, non loè....potresti iscriverti ad un corso di canto e li fare nuove amicizie..i metodi per non restare sola col tuo cane (che è sicuramente una creatura meravigliosa) ce li hai...

• Rispondi
  • D
    Sposa TOP Settembre 2016 Como
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

bellissime parole

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Agosto 2016 Cuneo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La penso esattamente come te!! io dopo il matrimonio ho gli stessi veri amici di sempre e non mi sento mai sola, anche se materialmente lo sono!!

• Rispondi
  • D
    Sposa TOP Settembre 2016 Como
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cara secondo me tutto il tuo malessere non c'entra nulla con il matrimonio ma con il fatto che non ti sei costruita attorno una solida rete di amicizie che secondo me è vitale ..oltre a mio marito so di poter contare sull'affetto sincero di amici veri e questo è il migliore paracadute che possa esistere nei momenti bui...ma nulla è perduto! puoi ancora trovare nuove persone con cui condividere la tua vita e quella di tuo marito!

• Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Settembre 2017 Livorno
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono andata via da casa a 19 anni....er andare a vivere con lui... uomo che il prossimo anno diventerà mio marito.... nessun ci credeva... tutti a giudicare e rimproverare ma io lo sentivo... sentivo di farcela perché c era lui..... spesso mi capitano giornate, momenti, serate, periodi di tristezza. ...agari perché va male il lavoro, la casa, la salute... tutto... e tante volte è difficile pensare passerà ma poi guardi quello che hai e ti tiri su.... spesso mi mancano i miei genitori quelle coccole che solo un babbo ed una mamma sanno fare ma poi guardo lui e sono felice...e se mi mancano ttroppo o voglio un abbraccio o una parola di conforto prendo e vado.... alzò il tttelefono. .... spesso mi basta anche solo sentire la loro voce che tutto passa.... cresterebbe è dura ma se trovi con chi farlo diventa l esperienza più bella del mondo!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Maggio 2017 Trento
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai detto/usato delle parole stupende!! E il tatuaggio ti fa solo onore per il significato che ha..!!Smiley flower
    • Rispondi
  • Mary!!!
    Sposa Saggia Luglio 2017 Catania
    Mary!!! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono andata via da casa nel lontano 2011 ,lasciando casa ,famiglia,affetti e amici ...ero già sola e ho proprio azzerato la mia vita ...è stato come premere "START" ,iniziare da zero senza nessuno su cui poter contare ,senza nessuno che mi cucinasse la mia pasta preferita ,senza nessuno che mi regalasse un abbraccio..ma avevo me ed era questo che contava davvero ,imparare a conoscermi ,ed affrontare la vita superarando tutti i momenti difficili...eppure sono qui ,tutto è andato bn ,ho conosciuto me,ho imparato molte cose soprat che non bisogna contare su nessuno ma solo su se stessi,L anno prox mi sposo ma non cambierà il modo che ho di vedere il mondo ,cambierà il fatto che saremo in 2 a lottare contro la vita,insieme ma con la consapevolezza che ,pur avendo la mia metà accanto ,pur costruendo qualcosa insieme e pur guardando il mondo con 2 paia di occhi io posso sempre farcela da sola!....auguri a tutte
    • Rispondi
  • laura
    Sposa VIP Maggio 2017 Messina
    laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me nn spaventa la solitudine sono sola da una vita.. Nn perché nn abbia amici ma sn cresciuta affrontando tutto da sola! Quello ke più mi pesa è il non aver un lavoro ke mi permetta di essere indipendente e dover sentirmi 'mantenuta'. Avevo mille sogni e sn ambiziosa ma sl umiliazioni ho conosciuto finora... La famiglia sarà lontana ma sono abbastanza forte e ho le spalle larghe da potercela fare... Spero solo ke sia una svolta positiva alla mia vita perché per ora vivo sl momenti bui!
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Master Agosto 2016 Modena
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le consapevolezze che hai acquisito dopo il si, io le ho sempre avute anche prima di trovare LUI, iniziare a convivere e poi sposarci. Ho tatuato, più di 10 anni fa, il mio nome e cognome sulla mia pelle, ed al tatuatore che mi chiese "perché? Sei la prima che lo fa, è insolito.." perché nella vita troppo spesso ci dimentichiamo di chi siamo per dare la precedenza a tutto il resto. Mentre in realtà, dobbiamo capire che solo facendo stare bene noi stessi (e non è egoismo), saremo in grado di fare stare bene anche le persone intorno a noi. A volte capita che mi scordo di questa cosa, e ricado nell'errore di darmi per scontata e considerare il resto come più importante. E nella mia vita, succede sempre qualcosa di duro che mi fa ricordare che ho perso di vista ciò che sono. Un tempo non sarei stata mai in grado di condividere il mio presente con qualcuno. Oggi sono una moglie che, nonostante le difficoltà, sa essere felice con suo marito, anche se la felicità a volte è "solo" crollare insieme la sera sul divano.
    • Rispondi
  • Annalisa
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io dopo 16 mesi posso dire che adoro essere sposata...sono stra impegnata tra studio lavoro due gatti e un cane e nn vedo l ora di avere pure un bimbo...certo la sera crollo e mi sono scordata cosa sia la noia ma io amo avere mille cose da fare...e se nn ce le ho vado in palestra...mai ferma mi godo e vivo ogni attimo della vita mia insieme all uomo che amo e che ho scelto...se guardo indietro sono piu matura e responsabile anche se lo sono sempre stata...ma a chi dice che il matrimonio e' brutto rispondo: beh forse xche nn hai trovato la persona giusta...io lo farei altre mille volte
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione