So che in molte si staranno domandando, come sarà la vita da sposati...come cambia la coppia...vorrei portarvi il resoconto dei miei primi 6 mesi di matrimonio, e magari confrontare la mia esperienza con quella di altre neospose come me....
il primo vero cambiamento è stato anche il più banale.... dover fare tutto da sola, senza il minimo aiuto di mamma....questo però non mi pesa, perchè aiutavo anche prima...e perchè preferisco tenermi occupata, in attesa di aprire la mia attività... questo è un atto di coraggio che non è da me...ma ora ho una mia famiglia, voglio aiutare e se aspetto che qualcuno mi porti un lavoro fino a casa, beh invecchierò senz'altro.
sono più coscienziosa....cerco di salvaguardare la mia salute, cerco di non alzare troppo il gomito o di non prendere freddo...perchè ho la consapevolezza un pò triste, che se sto male, non ci sarà mia madre a portarmi a letto la colazione o la medicina...(tralaltro abito lontana dal centro e dalla mia famiglia e solo io guido..se non vado io qui non si vede nessuno).quindi se sto male l'indomani mattina dovrò alzarmi occuparmi della casa, del cane che richiede troppo tempo e attenzioni che finora non avevo mai dato a nessuno...
la nota dolente è questa...che mi sento spesso sola....come adesso.Ho finito tutto quello che avevo da fare...potrei prendere la macchina e uscire...ma per andare dove? e per fare cosa?le mie amiche sono impegnatissime, una delle due vive lontano da me...l'altra è così stanca per il lavoro e per la sua vita frenetica, che quando ci vediamo c'è un silenzio tombale..
rimpianti? nessuno.... ci sono delle cose che non mi mancano per niente della mia precedente vita....allora avevo una vita sociale molto ricca, piena di amicizie...ma nessuna meritava il mio bene e il mio affetto,quindi ero sola come adesso ma non lo sapevo. Ecco cosa mi manca, la sensazione che provi quando non hai nessuna consapevolezza..cantavo e scrivevo musica...qualcuno mi aveva fatto credere che sarei andata lontano...io ci ho creduto davvero, e quello che mi manca adesso, non è il periodo fatto di eventi, spettacoli o concorsi per promuovermi..mi manca quello che provavo quando non sapevo che erano tutte idiozie.
E poi, avevo una famiglia che per me era tutto, nonostante fosse imperfetta per non dire assurda....adoravo i miei zii e le mie cugine...li adoravo perchè non mi ero mai soffermata a giudicarli per le loro azioni...non mi ponevo mai domande, il fatto di averli nella mia vita mi faceva sentire immensamente fortunata....oggi li vedo per quello che sono, ho conosciuto i lati peggiori del loro carattere e mi è crollato un mito che avevo da sempre.
eppure, non ho rimpianti....Iniziare una nuova vita, mi sta permettendo di mettermi alla prova...anche se non so che nome dare al mio malumore...A volte ho paura che questi pensieri poco felici siano dettati nuovamente dall'ansia e dalla depressione....ma poi rifletto, e mi rendo conto che ho vissuto una vita intera nell'apparenza...è la prima volta nella mia vita, in cui mi prendo cura di me stessa e di un'altra persona. Lo amo quell'uomo che mi dorme accanto ogni notte...amo aspettare che sia presto sera, per stare con lui sul divano a sorseggiare il vino dal nostro calice preferito...amo il nostro giardino, e i pomeriggi che trascorriamo a giocare con il nostro cane...amo le nostre passeggiate in 3 con lui,e amo ridere per tutte quelle cose buffe che fa....e amo la vita, per quanto sia dura....per anni ho amato troppo le persone che ne hanno fatto parte, perdendomi il gusto di vivere, di essere al mondo e di avere questo grande dono.
Se ve lo state ancora domandando, no...non è facile compiere questo passo.
C'è chi lo affronta con più superficialità, e vive con meno pesantezza i cambiamenti, e le novità. C'è chi ha il difetto o dono, di essere troppo sensibile, e analizzerà ogni dettaglio e ogni singola emozione provata da quel "si" in poi. Voglio dire a tutte, di non avere paura....perchè il matrimonio non cambia le persone o le cose, ma le rende solo autentiche e vere come non lo erano mai state...forse a qualcuna succederà o sta succedendo, di sentirsi apparentemente sola....ma restare da sole è l'unica vera terapia e l'unica vera cura contro ogni paura, dolore o ansia....il matrimonio è anche un punto di partenza...forse segnerà la fine di qualche rapporto che già non funzionava da prima, quando non osavate ammetterlo....e vi sentirete lontane da tutto e tutti..ma vi servirà, e vi preparerà a nuove prove da affrontare...come la maternità, o un nuovo lavoro....
a questo punto sono io che mi domando, se c'è qualcuna di voi che ha provato queste sensazioni così difficili da spiegare.....sarei molto interessata a leggere altre esperienze...
Fotografi garanzie ANFM