Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Super Sposa Luglio 2023 Napoli

Abito da sposa..che stress..

Federica, il 16 Novembre 2022 alle 09:09 Pubblicato in Moda nozze 0 29

Buongiorno,

spero di non annoiarvi con questi post, so che dovendo attraversare questo percorso come il matrimonio anche voi mi capiate. Chi ha letto i precedenti post sa .
Dopo una serie di "peripezie" e di "poca chiarezza" settimana scorso ho scoperto che i 3 abiti che presumevo mia zia facesse ordinare al suo atelier non arriveranno mai ( poichè hanno un costo se veniva ordinati) e che lei ha preso appuntamento in un atelier piu' assortito di dove lei lavora per farmi provare quanti piu' vestiti e possibili per poi ordinarlo comunque da lei e farmelo arrivare una volta che sono decisa con un modello ( premessa io vivo a Milano e lei a Rieti nel Lazio) .
Ieri ho scoperto contattando il suo atelier che dei 10 vestiti di cui avevo inviato foto a lei ad aprile tra i marchi Rosa Clarà e Nicole Milano non ne hanno neanche uno disponibile in store.
Io vorrei non andare piu' da lei a vederli, mi è passata la voglia e se penso alla scelta dell'abito mi incupisco, mancano quasi 7 giorni alla presunta partenza e un biglietti del treno presi a settembre..a me non interesserebbe perdere i soldi.
Ho prenotato un atelier qui per il 28 novembre e a costo di andarci da sola voglio vivermi quest'esperienza al meglio e se penso a misurarlo e trovarlo qui anche se da sola sono felice di andare alla ricerca del mio abito.
Adesso a quasi 7 giorni c'è un unico problema..come dirlo a mia zia che non voglio andare da lei a scegliere il vestito?
Accetto consigli ..sicuramente sarete piu' brave di me..

Grazie a tutte

29 Risposte

Ultime attività da Marta, il 16 Novembre 2022 alle 20:01
  • Marta
    Super Sposa Settembre 2023 Forlì-Cesena
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, é la prima volta che ti leggo!
    Secondo me tua zia non é stupida, sa anche lei che non si é comportata bene.. magari dicendole la verità potrebbe capire! É un momento dove hai bisogno di sentirti coccolata e far passare quell’emozione!!
    Dove vivi tu non hai nessuna amica che possa venire con te?
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2023 Sassari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao FedeSmiley smile Ho letto tutti gli altri post, io le avrei detto la verità, che non ti è piaciuto il suo comportamento e che per la scelta dell'abito del tuo matrimonio vorresti essere serena. Se vuoi evitare di dirle la verità puoi dirle che nel frattempo hai preso un appuntamento in un atelier della tua città e che hai bloccato un abito (magari andando realmente a misurarli) oppure le potresti dire che non hai ancora fatto i biglietti e costano troppo al momento e così prendi tempo.

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, secondo me se lo cerchi dove vuoi tu, vicina e da sola fai un'ottima scelta! Deve essere un momento magico e andare dalla zia ti stressa solo al pensiero. Alla zia io direi la verità, poi sta a lei comportarsi da persona matura e essere comunque dalla tua parte e se così non fosse pace..

• Rispondi
  • Barby
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sii convinente quando glie lo dici,così che quando vai non ti convinca lo stesso ad andare a provarli da lei. La tua decisione l' hai presa ed è giusto cosí😉
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Saggia Agosto 2022 Foggia
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Federica,

ma se vai in qualche atelier di Milano a provare i vestiti che ti piacciono e se trovi quello giusto lo fai ordinare a tua zia? Non sarebbe corretto però almeno ti togli qualche dubbio e ti fai un'idea di quello che potrebbe piacerti, magari provandone altri da tua zia vai a scartare quello che ipotizzavi potesse piacerti di più, oppure glielo dici in tutta onestà "zia non te la prendere però io una volta mi sposo e vorrei almeno provare quel determinato abito".

• Rispondi
  • Patrizia
    Sposa VIP Dicembre 2022 Torino
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Siamo in attesa e per qualsiasi consiglio chiedi 😘
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh infatti non è la situazione ideale diciamo...
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, diciamo che avrei dovuto occuparmi tutto io e avrei dovuto rispondere alle sue richieste dall'inizio che io preferivo prenderlo dove abito e che l'avrei pagato interamente io. L'atelier di mia zia ha sia il brand Nicole Milano che Rosa Clarà solamente che ha abiti dal taglio liscio mentre gli abiti stile principesco che ho selezionato e che lei conosceva già da aprile perchè le ho mandato i link non li ha disponibili. Ne ordinerebbe pure un paio ..anche se manca una settimana ma non avrebbe senso visto che comunque non avrei alternative oltre a quello. Ho 10 vestiti che mi piacerebbe provare..magari non tutti ma se vado in un atelier che ha i modelli che mi piacciono o parzialmente sarebbe meglio ma comunque mi andrebbero bene anche vestiti che si avvicinano ai modelli proposti ma non li ha purtroppo e io l'ho scoperto solo ieri.

• Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Federica, capisco come ti senti, a volte per accontentare gli altri ci mettiamo in situazioni che ci fanno stare in ansia, forse hai già deciso di lasciar perdere l'appuntamento della zia, l'alternativa è andarci portando foto di quello che ti piace facendoti mostrare quel tipo di abiti, se nulla ti piace almeno ti aiuta a farti un'idea in vista dell'appuntamento del 28 🤷🏻‍♀️.
    Tra l'altro non sono neanche convinta che sia così facile per l'atelier della zia ordinare un abito di una marca che normalmente non trattano perché credo che i negozi abbiano dei contratti con le aziende produttrici, non è che il produttore ti vende un solo abito così... credo, non sono sicura.
    Se invece ti fa stare meglio lasciare perdere, chiama la zia e le dici chiaramente cosa non ti convince di tutto quello che ha organizzato...se hai in mente abiti ben precisi vale la pena provarli.Io avevo portato le foto di abiti che mi piacevano e mi hanno mostrato vestiti simili delle marche che trattano loro, poi io ho trovato quello che mi piaceva per cui tutto bene, non doveva essere per forza quello della foto, ma ognuna di noi ha i suoi desideri 😊.
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Siiii e non vedo l'ora di condividere con tutte voi una notizia bellissima come quella della scelta dell'abito Smiley smile Smiley heart

• Rispondi
  • Patrizia
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tienici aggiornate🥰
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai fatto veramente benissimo secondo me se le accompagnatrici non possono essere elemento d'aiuto è un'ottima soluzione. Spero di trovarmi bene nell'atelier che ho prenotato e anche negli altri che prenoterò Smiley smile

• Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Settimana scorsa l'ho telefonata e gli ho fatto capire cosa sentivo e avevo fatto capire implicitamente che preferivo prenderlo qui ha esordito con " ma io non ti capisco". Stamattina mia zia mi ha contattata e detto che farebbe arrivare qualche vestito da lei ( credo un paio) ma comunque il suo datore di lavoro mi ha detto che hanno abiti stile principesco con un taglio liscio diverso da quello che cerco quindi non mi va comunque di provarne un paio e stare punto e a capo, così senza parlarne troppo l'ho inviata a sentirci al telefono sperando che sia comprensiva capendo che come hai detto anche tu mi ha messo lei in questa situazione " scomoda" e io non voglio far altro che trovare una soluzione che mi faccia star bene. Grazie Smiley smile

• Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Giugno 2023 Salerno
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao cara Smiley heart spero tu risolva al più presto questa situazione "scomoda". Personalmente farei una telefonata e direi la verità,credo che in queste occasioni essere sinceri e schietti sia sempre la migliore soluzione!

Un abbraccioSmiley heart

• Rispondi
  • Patrizia
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si sono andata da sola senza nessuno che mi dice si no non so.... è il mio abito e deve piacere a me inoltre ci sono le commesse pronte a soddisfare le tue esigenze e modifiche del caso vai tranquilla 🥰😘
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Voglio solo fare la scelta che mi causa meno stress possibile ed esser felice come tutte di trovare l'abito da sposa e sentirmi bellissima ed emozionata durante le prove abito. Esatto se lei avesse gestito le cose diversamente e avesse preso a cuore la questione mettendo in chiaro tutto fin dall'inizio non sarebbe andata così..ha fatto tutto lei. Tu puoi capirmi, se non erro nel vecchio post mi raccontavi che eri andata da sola ed era stato bellissimo comunque e questo mi rincuora tanto. Grazie mille Smiley smile

• Rispondi
  • Patrizia
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai fatto bene vedrai che quando sarai in atelier sarai così presa dal scegliere il tuo abito che non penserai a nulla se non a essere bellissima per fm. Per quanto riguarda la zia dille chiaramente quello che pensi su quanto si è complicata la cosa dell'abito non può prendesela se tu vuoi semplificare le cose per non caricarti di stress ulteriore ...auguri per l'abito.. sarà emozionantissimo!!!
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono felice che poi sia andata benissimo e hai bei ricordi di quel momento...spero che lo stesso sia per me. Grazie Smiley smile

• Rispondi
  • Mg
    Sposa Master Settembre 2022 Roma
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si è andata benissimo! E vedrai che sarà così anche per te 🥰🥰🥰
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Spero che questo non comprometti il nostro rapporto anche se immagino ci rimanga male ad una settimana dal mio "arrivo". Avevo questo sentore già a settembre..ho provato a fidarmi ma il mio istinto non sbaglia mai..non può rivelarsi che peggio se assecondo i desideri degli altri e non i miei. Ecco è così non voglio restare con il dubbio di non provare quegli abiti. Spero che la tua esperienza nonostante sia partita non nel piede giusto..la vita ti abbia ricompensato facendoti poi trovare l'abito dei tuoi sogni Smiley smile .
    Infatti in questi mesi non mi ha messo nelle condizioni di esser contenta di andare da lei...non ha fatto ordinare i vestiti..non mi avvisato che non c'era neanche uno di quelli inviati ( attendo ancora la risposta da lei quando l'atelier già mi ha risposto) . Quindi è giunta l'ora di pensare a me e alla mia felicità

• Rispondi
  • Mg
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si assolutamente, fai quello che ti senti e se lo non dovesse capire... pazienza. È il tuo giorno, io posso dirti nel mio piccolo che sono andata a visionare gli abiti di un atelier monomarca solo perché la mia migliore amica ci teneva a vederli, e mi sono trovata malissimo. Forse perché non era il mio desiderio o forse doveva andare così, ma quando parti già col piede sbagliato è difficile secondo me trovare quello che ti piace. O comunque rimarresti con il dubbio di non aver provato tutto quello che volevi. Quindi fai la tua esperienza, anche a costo di scontentare tua zia, anche perché lei non mi sembra che si sia troppo preoccupata di accontentare te
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E' quello che sento anche io mettere il suo lavoro davanti e poter risparmiare la metà del vestito promesso ( su cui c'è stata anche qui poca chiarezza perchè il costo di un vestito varia da vestito a vestito) lo vedo come unico interesse per questo vorrebbe a tutti costi farmelo provare o ordinare da lei risparmio che non avrebbe se lo prendesse altrove ma non mi ha messo neanche nelle condizioni non avendo nessun vestito che le mandai ad aprile. L'ho pensato anche io ma non so fino a che punto ci crederebbe e scendere e poi non prender niente non lo trovo sensato ( non si perderebbe la magia di provare il mio primo vestito da sposa) anche se sarebbe la soluzione adatta per non creare astio.. l'avrei fatto nonostante il malessere che provo se avesse avuto anche un 2-3 vestiti inviati a lei tanto avrei avuto l'asso della manica che dopo 2 giorni ho l'appuntamento qui a Milano in un altro atelier ma veramente mi è passata proprio tutta la voglia ancora di piu' sapendo di andar lì trovare magari anche abiti di mio genere ma non quelli visti sui siti di Nicole e Rosa Clarà ( marchi che il suo atelier vende) . Grazie mille..spero di riuscire a uscirne al meglio da questa situazione e potermela così vivere meglio con spensieratezza, felicità e magia,

• Rispondi
  • Mg
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ho letto anche il tuo post precedente e davvero la situazione è spiacevole perché tua zia vuole mettere il suo lavoro davanti alle tue esigenze da sposa, che sono uniche nella vita. Non farti rovinare questo percorso da nessuno, sarebbe veramente un peccato! Se vuoi indorare la pillola potresti dire che non puoi più scendere per x motivi, altrimenti potresti anche andare, guardare, e dire che non ti piace niente e non comprare. Queste diciamo come soluzioni di comodo, non conoscendo tua zia non so bene quale sarebbe il comportamento più adatto. Altrimenti prendi la soluzione di petto e dille che hai optato per un altro tipo di scelta, che preferisci fare questa cosa in completa autonomia, pur apprezzando il suo aiuto prezioso. In bocca al lupo 💓
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Lei ha insistito che il genere che piace a me nel suo atelier posso trovarlo..non metto in dubbio ma se ho selezionato tra tanti vestiti proprio quei 10 un motivo c'è aldilà che dello stile principesco che piace a me ogni marchio ne fa tanti di vestiti ma io voglio togliermi il dubbio e poterne provare anche solo un paio di quelli che mi piacciono tanto. Esattamente, è proprio quello che penso anche io, per il matrimonio e per l'abito da sposa non si scende a compromessi. Oltre il fatto che se capirà o meno non voglio "rovinare" il rapporto per questa cosa..ma se lei fosse stata chiara fin dall'inizio io non avrei preso i biglietti e organizzato tutto quanto.

• Rispondi
  • Tairin
    Super Sposa Settembre 2023 Bologna
    Tairin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A maggior ragione che non troveresti nessuno degli abiti che ti piacciono devi scegliere un atelier dove sai di poterli trovare.
    Nell’abito da sposa come nel resto non si scende a compromessi.
    Il matrimonio è il tuo e non quello di tua zia. Se non capirà ovvio che ci rimarrai male,ma credo che sarebbe peggio scegliere un abito tanto per far felice lei e non viverti al meglio quel giorno.
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E' come vorrei sentirmi anch'io libera di poter scegliere e voler esser certa che le persone capiscano la mia scelta anche se non possono condividerla. Siii mi ricordo della tua esperienza da sola..e credo anche io che non ci si sente soli se ci sono delle brave asisstenti..non mi spaventa questo..poi in ogni caso l'atelier in cui ho fissato l'appuntamento permette di fare anche una videochiamata a chi preferiamo nel momento della prova abiti quindi eviterei di far venir a vuoto mia madre. Anche io credo che indipendentemente con chi si vada o meno..è un'esperienza bellissima poter scegliere l'abito che indosseremo quel giorno Smiley love

• Rispondi
  • Giuseppina
    Sposo Master Luglio 2023 Oristano
    Giuseppina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stai per scegliere l'abito più importante della tua vita e devi essere libera di scegliere dove acquistarlo.... Parla sinceramente con lei senza timore... Poi, per quanto riguarda il fatto che sarai sola nell'atelier non sarà un problema, se troverai delle assistenti brave non ti renderai conto di essere sola, sapranno consigliarti al meglio... Te lo dico perché anche io sono andata sola e ti posso assicurare che è stata comunque un'esperienza bellissima
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Spero che sia davvero così per quanto impegno ci sto mettendo nell'organizzarlo ancor di piu' facendolo a distanza Milano - Napoli. Tutto ciò che organizzo per il modo in cui l'organizzo mi fa vivere a pieno ogni attimo..ogni tassello messo..ma essendomi a fidata a terze persone mi ritrovo in queste situazioni. Settimana scorsa stavo iniziando a parlarle per farle capire quello che sento ma appena le ho detto implicitamente che volevo vederlo qui per vivermi le cose senza stress ( causato da lei e dalla sua orgnizzazione ma dettagli) apriti cielo ha esordito con " ma io non ti capisco" con tono serio perchè non concepiva perchè a me non stava bene visionare un altro atelier piu' fornito per poi decidere di ordinare l'abito da lei e così ho lasciato perdere e ho acconsentito per non discutere ma dopo aver coperto che non potrò provare nessun vestito di quelli che già so che mi piacciono vorrei evitare di andare e scendere a questi compromessi ma non so se capirà vista la nostra ultima telefonata Smiley amazing

• Rispondi
  • Tairin
    Super Sposa Settembre 2023 Bologna
    Tairin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il giorno del matrimonio sarà uno dei più bei giorni dell tua vita ed è già “stressante” organizzarlo di per sè,quindi,secondo me,dovresti vivere al meglio tutti passaggi dell’organizzazione.
    Dico questo perché io con tua zia parlerei sinceramente e a cuore aperto. Vedrai che capirà ❤️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione