Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Esse
Sposa Master Luglio 2021 Ravenna

Aborto spontaneo

Esse, il 17 Gennaio 2022 alle 12:49

Pubblicato in Future mamme 72

Ciao a tutte, come alcune di voi sanno ho da poco vissuto un aborto spontaneo, era la mia prima gravidanza. A questo si aggiunge il fatto che la mia migliore amica è incinta e che tra noi ci sarebbe stata una sola settimana di differenza, quindi oltre alla perdita stessa dovuta dall'aborto, mi trovo...

Ciao a tutte, come alcune di voi sanno ho da poco vissuto un aborto spontaneo, era la mia prima gravidanza.

A questo si aggiunge il fatto che la mia migliore amica è incinta e che tra noi ci sarebbe stata una sola settimana di differenza, quindi oltre alla perdita stessa dovuta dall'aborto, mi trovo spesso a pensare che ho perso anche l'occasione di poter condividere questa fantastica esperienza insieme.

Inoltre ora sono seriamente in difficoltà, in quanto non mi sento di raccontarle nulla per non metterle ansie rispetto alla sua situazione e per non farle neppure sentire sensi di colpa e permetterle di esprimere tutta la felicità per il suo bambino.

Con tutti i buoni propositi del caso e l'immensa gioia che provo per lei, sta diventando per me molto difficile starle accanto, in quanto la gioia che provo nei suoi confronti spesso viene sostituita dalla tristezza che provo verso la mia situazione.

Lei fa spesso discorsi sul "perdere il bambino", avere dei problemi in gravidanza, oppure mi racconta di persone che secondo lei non riescono ad essere felici per lei perchè è da tempo che provano ad avere un figlio e non ci sono ancora riusciti e che quindi anzichè essere contenti sono invidiosi di lei e che non vuole in questo momento persone così vicine..

Inizio a fare un po' fatica, mi rendo conto che purtroppo la realtà delle cose resterà sempre questa e niente può cambiarla, quindi non vederla o altro sarebbe solo un palliativo, però sbatterci contro in questo modo inizio a pensare che non mi faccia troppo bene

Voi cosa fareste al posto mio? Vi allontanereste un po' ma con il rischio che la vostra amica non riesca a capire il motivo del vostro allontanamento? Continuereste a tenerlo per voi oppure glielo direste?

So che sono situazioni soggettive, ma sentire le vostre opinioni potrebbe aiutarmi!

Grazie per le risposte e scusate se mi sono dilungata

72 Risposte

• Maria
    Sposa Precisa Giugno 2021 Milano
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non ancora, ho solo prenotato la visita per giovedì prossimo. Se non mi dirà di fare accertamenti particolari anche io ho intenzione di aspettare il prossimo ciclo e ripartire, senza ansia e senza stress, ma riprovarci. Noi siamo alla ricerca della prima gravidanza e l'unica cosa che mi consola è che, riuscendoci una volta, almeno abbiamo capito che funziona tutto!
    • Rispondi
  • Esse
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ps. vedo che ci siamo sposate a pochissimi giorni di differenza Smiley smile

• Rispondi
  • Esse
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io prendo fertifol

Sì, anche io ero nelle future mamme di agosto, ti sono vicina!! Speriamo di trovarci presto insieme in un altro gruppo, io spero per febbario/marzo 🥰

A me in ps hanno detto due cicli, perchè a detta loro così è più semplice fare i conteggi in caso di una successiva gravidanza 🤷🏻‍♀️

La mia ginecologa mi ha detto che appena faccio la visita di controllo se è tutto ok posso ripartire subito. Io ho deciso di ascoltare la mia ginecologa sinceramente. Tu non hai sentito la tua per caso?

• Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie. Io per l'appunto prima della gravidanza prendevo chirofert che è acido folico + altre sostanze per aiutare l' ovulazione. Poi dopo il positivo il ginecologo mi ha detto di proseguire con prefolic mamma. Ma ora non avrebbe senso quindi ricomincio con prefolic. Se non sbaglio anche tu eri nel gruppo delle future mamme di agosto. Speriamo di riprenderci presto da questa brutta esperienza e che arrivi nuovamente un bel positivo.
    In ps mi hanno detto di aspettare un vero ciclo e poi riprovarci.
    • Rispondi
  • Esse
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Maria, mi spiace per quello che ti è successo.

Io non l'ho mai interrotto e mi è stato detto che ho fatto bene, non andava mai interrotto visto che a seguito dell'aborto riproveremo a cercare una gravidanza.

Se anche tu hai intenzione di riprovarci, riprendi pure a prenderlo!!

• Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ragazze, anche io sabato scorso ho avuto un aborto interno. Ho preso i farmaci che mi hanno dato in ps e ho avuto giornate con grosse perdite che ora sembrano diminuite parecchio. A livello fisico e psicologico sto un po meglio. Volevo chiedervi, in attesa della prossima visita, voi avete comunque cominciato a riprendere acido folico? Io prendevo chirofert oro che mi ha aiutata tantissimo con l' ovulazione.
    • Rispondi
  • Esse
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai ragionissima, ma tanto mi darebbe comunque l'appuntamento almeno alla prossima settimana ed io devo fare il tampone per forza tra oggi e domani, quindi tanto vale aspettare l'esito e poi prenotare!!

Comunque come giorni ci potrebbe pure stare l'ovulazione, speriamo!! Così il prossimo mese torniamo alla carica 🤣🤣

Io mi sento un po' meglio anche a livello psicologico, te come va?

• Rispondi
  • 👰Mery💍
    Sposa TOP Luglio 2021 Napoli
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao bella pure io settimana scorsa avevo dolori le ovaie e avevo paura che fosse qualcosa poi martedi sono andata dal gine e mi ha detto che ero in ovulazione!!quindi può essere!!fortunatamente mi sono ripulita bene da sola...io ti direi di andare non fare come me che mio marito usci positivo e sono rimasta blokkata a casa con le paure x 1 mese senza poter vedere il dottore!!
    • Rispondi
  • Esse
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Buongiorno carissima 😘 Abbastanza bene dai, sto avendo un po' di dolorini alla pancia in questi giorni e non capisco se sia legato a questo o sia per altro, oltretutto mi sembrano i dolori da ovulazione e mi sembra di avere anche il muco.. sarà possibile?!?! Comunque almeno ho finito le perdite di sangue!!

Sto aspettando a scrivere alla ginecologa perchè intorno a me ho un sacco di positivi e prima di prendere l'appuntamento faccio un tampone...

Te come stai?

• Rispondi
  • 👰Mery💍
    Sposa TOP Luglio 2021 Napoli
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tesi come va??
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Settembre 2020 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Esse!io in questo momento sono dall’altra parte..pochi giorni fa ho cercato di essere vicina a una mia amica che ha dovuto fare un raschiamento, qualche mese fa la mia migliore amica ha avuto un aborto spontaneo alla fine del terzo mese..le loro esperienze mi hanno molto spaventata è ancora non me la sono sentita di confidare della mia gravidanza..so cosa vuol dire sentirti dire “sono incinta” quando vorresti esserlo anche tu.
    • Rispondi
  • Esse
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille Francesca 😘 ed in bocca al lupo per tutto!!! (ti ho letta in altri post 🥰)

• Rispondi
  • Esse
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie per le tue parole e congratulazioni per il tuo bimbo! ❤️

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Settembre 2020 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Esse, condivido quello che ti è stato suggerito anche dalle altre ragazze, secondo me dovresti parlare con la tua amica, comprendo benissimo la tua sofferenza nello starle accanto, ma è giusto che come tu supporti lei, sia anche lei a supportare te.

• Rispondi
  • Esse
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Cami, mi spiace per quello che ti è capitato! Si è dura, ma voglio prenderla diversamente per non entrare in un tunnel di tristezza, quindi proverò a concentrarmi su altro fino a quando non potremo ripartire e, nel frattempo, penso che proverò a parlarne con lei ed un'altra amica... tenerlo "nascosto" come sto facendo ora mi fa rimuginare ancora di più sulla situazione!!

• Rispondi
  • Esse
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille Cicola per avermi raccontato la tua storia e sono contenta che siate riuscite entrambe ad avere un lieto fine ❤️

• Rispondi
  • Esse
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Francesca, da ieri mi sento meglio, non so se è stato parlarne e leggere tutte le vostre storie, sicuramente il dolore per la perdita non si cancella, ma penso di avere preso coscienza che tutto sommato la mia vita è piena e felice e mi devo aggrappare a queste gioie, non solo al dolore... appena lei avrà superato lo scoglio del 3 mese penso che proverò a parlarle, facendo di tutto perchè capisca che non si deve sentire in colpa nè a disagio perchè io sono veramente felice per lei, anche lei ha superato tanto dolore per motivi diversi negli scorsi anni e si merita veramente tutta questa gioia.

Allo stesso tempo però proverò anche io a prendermi i miei spazi e trovare l'equilibrio di cui hai parlato anche tu!

Intanto, io faccio il super tifo per te e ti seguo nelle future mamme di agosto, ti auguro il meglio e ricambio il tuo abbraccio!!! ❤️

• Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fossi in te gliene parlerei, se lei è una vera amica ti starà accanto in questo momento difficile.
    A me è successo qualcosa di similare un anno fa, ero rimasta incinta, una amica stava aspettando il risultato del test poco dopo di me. Io due giorni dopo il test positivo abortisco spontaneamente, la mia amica qualche giorno dopo scopre il positivo. Onestamente le ho raccontato tutto perché onestamente avevo bisogno di parlarne per esternare il sentimento, lei mi è stata accanto ed io per come ho potuto sono stata accanto a lei nel momento in cui ha scoperto il suo positivo. Poi un mese dopo sono rimasta incinta di nuovo ed ora abbiamo il nostro piccolo qui con noi.
    Voglio solo dirti che l'unione fa la forza e se lei ti vuole bene davvero si renderà conto che tu sei tu e non una persona a caso che parla di gravidanze interrotte, al momento hai bisogno di sostegno anche tu, perdere un bambino può essere un evento molto traumatico ed è sicuramente un evento che condizionerà anche una tua futura gravidanza, avrai bisogno di condividere gioie, delusioni e paure che se non affronti da sola fanno un pochino meno paura.Te lo dico perché ci sono passata e se non avessi avuto qualcuno con cui parlare sarebbe stato più difficile da accettare, vedrai che raccontando tutto alla tua amica andrà bene ❤️
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Esse! Mi dispiace tantissimo per la tua perdita è un dolore indescrivibile che nessuna dovrebbe mai provare. A me è capitato con la prima gravidanza. Ho perso il mio bimbo a 12 settimane e mia cognata era incinta della sua prima bambina. Devo ammettere che è stata molto dura… lei sapeva tutto perché ai genitori e fratelli l’avevamo detto. Il primo mese non l’abbiamo vista perché era veramente troppo dura e ha aiutato il fatto che fosse estate noi fossimo andati un po’ al mare… poi questi sentimenti piano piano si sono affievoliti ed è rimasta la gioia per la nascita della loro bambina. Devo ammettere che ci sono stati momenti difficili e di sconforto anche perché dovevamo aspettare 3 mesi per poter riprovare ma poi sono passati… tieni duro e vedrai che prestissimo realizzerete il vostro sogno!
    • Rispondi
  • Cicola
    Super Sposa Maggio 2018 Roma
    Cicola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Esse. Ti racconto la mia storia: a novembre 2019 scopro che mio marito ed io non potremmo mai avere figli naturalmente perché la mia endometriosi mi ha ostruito le tube e saremmo dovuti ricorrere alla pma. A dicembre 2019 una mia cara amica mi confida di essere incinta, successo per caso (e ci credo, non lo cercava). La mia reazione è stata di immensa felicità, incondizionata nonostante la mia situazione (non ho mai detto a nessuno del nostro problema, quindi lei non lo sa). A gennaio 2020 inizio la stimolazione e proprio il giorno del mio primo monitoraggio lei scopre con la prima eco che non c'era battito. Mi sono sentita morire, non immagini. Io con la pma riesco a rimanere incinta al primo tentativo...e non ho potuto non dirglielo. Non potevo tenerlo nascosto, non sarebbe stato giusto per la nostra amicizia. E lei mi è stata d'aiuto e di supporto durante il lockdown, durante il parto. A febbraio 2021 mi confida di essere nuovamente incinta, io ho pianto di gioia e si è "scusata" di avermelo detto solo al 3º mese inoltrato. Una vera amica capisce, una vera amica non giudica: parlale se ti fa stare meglio, saprà come prenderti perché lei ha bisogno di te e tu di lei. In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Esse, io ho passato 2 anni di ricerca abbastanza tribolata per cui sono stata dal lato di chi non riusciva ad avere bimbi in nessun modo mentre amiche, cognate e conoscenti ne hanno avuto anche un paio nel frattempo. Ho passato un periodo abbastanza duro quando ho scoperto di avere l'endometriosi e l'unico pensiero che mi faceva stare meglio psicologicamente era l'accordo con mio marito che avremmo provato di tutto per diventare genitori. Non ti nascondo che a ogni annuncio, ero felice per loro ma triste per la nostra situazione, c'era chi era più comprensivo e chi aveva il tatto di un elefante. Quando mio cognato mi disse della nostra seconda nipotina, io sono scoppiata letteralmente a piangere: mi sono sentita una vera 💩 con sensi di colpa enormi per la mia reazione. Lì ho capito che piano piano dovevo parlarne, raccontare le difficoltà che vivevo con gli amici più stretti e cercare di volermi anche un po' più di bene: tenermi impegnata con amici di età diverse, non frequentare solo baby shower, parlare di argomenti diversi, un difficile equilibrio tra essere presente neii loro momenti felici e trovare delle oasi di tranquillità per me. Quindi io piano piano ti consiglierei di parlarle. Non ti nascondo che quando apro questo forum e soprattutto in questi giorni leggo alcune storie, come la tua, purtroppo mi abbatto dal dispiacere e mi spavento. Però mi collego e spero di essere d'aiuto a qualche ragazza come le altre lo sono state per me in diverse occasioni. Ti mando un abbraccio e spero che arrivi presto tutto ciò che desideri.
    • Rispondi
  • Esse
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Giulia, mi spiace per le perdite che hai subito, ma sono felice che tu sia finalmente riuscita ad avere il tuo arcobaleno!

Hai proprio ragione, purtroppo per quanto mio marito sia bravissimo a starmi vicino e che stiamo affrontando con grande affiatamento questa situazione, sento la mancanza di qualcuno di più esterno con cui sfogarmi.

Proverò a trovare i tempi con cui parlargliene, grazie per avere condiviso con me la tua esperienza Smiley smile

• Rispondi
  • Esse
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, non ti devi scusare di nulla anzi ho apprezzato molto il tuo punto di vista.

Nelle mie valutazioni ho sempre calcolato maggiormente quanto male potessi fare dicendoglielo piuttosto che stando zitta!! Mentre invece sicuramente noterà qualcosa di strano in me e tutto questo potrebbe finire per allontanarci inutilmente, quando invece potremmo essere l'una l'appoggio dell'altra.

Grazie tante per le tue parole 😘

• Rispondi
  • Esse
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quante di voi ho trovato con storie simili alla mia, pensare che, per mia ignoranza, prima di rimanere incinta neppure pensavo che potesse capitare a così tante donne l'interruzione della gravidanza...

Già, sicuramente darle l'opportunità di esserne a conoscenza le permetterà anche di avere il giusto tatto.

Grazie infinite per gli auguri e per il tuo supporto!!

• Rispondi
  • Esse
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Carmela, leggendo i vostri commenti mi sto convincendo di farlo, soprattutto perchè voglio godermi al massimo la felicità che provo per la sua gravidanza e così come sto facendo ora invece sta diventando un ostacolo!! ♥️

In bocca al lupo anche a te

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Giugno 2019 Padova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A marzo 2021 una delle mie testimoni mi chiama per dirmi che è incinta. A dicembre 2020 io ho avuto un aborto spontaneo, lei non lo sapeva, non lo avevo detto a nessuno praticamente, se non mia madre e pochissime altre persone (poi col covid e le zone rosse non avevamo visto nessuno, anche per quello nessuno sapeva nulla). Quando mi ha chiamato, ho gioito con lei, e mi sono però sentita morire dentro, per la mia perdita. Mi sono scusata tantissimo, ma in quella telefonata le ho detto quello che mi era successo, perché ha sentito che la mia voce a un certo punto aveva qualcosa che non andava. Dovevo dirglielo, anche se quello magari non era il momento migliore. Lei è stata felice di saperlo.. a marzo 2021 ho una biochimica. Nei mesi successivi lei mi aggiornava sulla gravidanza, lei mi chiedeva delle mie visite ed analisi, era l'unica amica ad essere al corrente di questi episodi, avevo bisogno di parlarne con qualcuno che non fosse mia madre o mio marito.
    A novembre, qualche mese fa, ad 8 settimane passate e a prima visita fatta, è stata la prima amica a cui ho detto di essere incinta. Glielo avrei detto prima in realtà, ma ho aspettato a dirlo a chiunque finché non avessi visto che il puntino c'era.
    Con i tempi che tu senti, credo sia giusto tu condivida le tue emozioni.. 💞💫
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Esse, diglielo, sarà un aiuto per te riuscire a parlarne con una persona importante e vicina che ti può capire e sarà un aiuto per lei sapere che comprendi i suoi stati d'animo. Quando io ho annunciato la gravidanza ad un'amica lei mi ha detto che stava provando da molto tempo e poi è sparita. A distanza di mesi ho trovato il coraggio di affrontare la cosa e gliel'ho chiesto esplicitamente, a quel punto ha dovuto dirmi che sapere che ero incinta le faceva male. Per me è stato bruttissimo perché mi sono sentita abbandonata da una persona a me molto vicina e non capivo perché, e anche se poi abbiamo parlato credo che comunque qualcosa si sia rovinato per sempre. Se me ne avesse parlato subito avrei voluto/saputo starle vicina perché sapevo cosa provava, sarebbe stato tutto diverso e invece non riesco più ad avere fiducia nella nostra amicizia, ho quasi paura a raccontarle del bimbo e non è giusto. Scusami se ti scrivo queste cose, forse uso anche un tono sbagliato, non so come spiegarmi meglio, ma lei non ha colpe per quello che ti è capitato ed entrambe avete bisogno di un'amica in questo momento. Per te è un momento molto difficile e parlarne ti aiuterà, spero davvero che troviate il modo di rimanere unite e che il tuo positivo torni presto ☀️
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Novembre 2021 Treviso
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La scelta rimane ovviamente tua. Ma confidarlo, parlarne, aiuterà anche te.
    I rospi che gracidano nello stomaco diventano uno stagno di anfibi se non li fai uscire. E hai idea del casino che fanno nelle notti d’estate?

Pensa alla tua amica: gravida ed incline alle paranoie. Cosa può succedere se anche tu inizi ad evitarla? Dirglielo sarà meglio sia per te che per lei.
    Passerà anche questa 🍀
    Grazie dei complimenti 🥰
    • Rispondi
  • Lavinia
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io gliene parlerei a cuore aperto. La prima volta che sono rimasta incinta è successo in contemporanea con una mia amica, abbiamo fatto anche esami insieme, e poi poco dopo la mia gravidanza si è interrotta e la sua è andata avanti. Abbiamo vissuto insieme il momento delle mie beta bassissime e delle sue alle stelle, la mia speranza che fosse solo tutto partito con troppa calma, fino al triste epilogo. Ho continuato a chiederle della sua gravidanza anche se in certi momenti morivo dentro, ma volevo starle vicino e non “abbandonarla”, e lei me ne ha sempre parlato con il tatto che solo una donna che sa cosa ti è successo puó avere. E quando sono rimasta incinta di nuovo abbiamo di nuovo gioito insieme, è stata la prima a cui l’ho detto 🥰 e lei ha gioito con me perchè sapeva cosa voleva dire quella gravidanza per me. Così abbiamo di nuovo vissuto le nostre gravidanze insieme, anche se con tempi diversi.
    Diglielo, e lei avrà sicuramente lo stesso tatto ❤️
    E ti auguro che ti succeda quello che è capitato a me, di vivere con lei la tua prossima gravidanza, anche se in tempi diversi.
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Luglio 2021 Enna
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Esse, io ho avuto un'esperienza simile, con la mia migliore amica avevamo deciso di aprire le danze insieme.. lei resta incinta subito, io x varie cose salto quasi 9 mesi.. poi quando nasce il suo bambino io resto incinta, felicissime xk cmq avrebbero avuto solo 9 mesi di differenza e invece ho avuto un aborto alla 10° settimana.. non ti nascondo che vedere lei e il suo bambino x i primi giorni è stato devastante.. xò lo facevo apposta.. non potevo negarmi di essere felice x lei.. tenere in braccio quello che sarà mio nipote (lo battezzerò) è stato motivo di ripresa x me.. anch'io riuscirò ad avere il mio/a bambino/a e lei mi è stata un sacco di supporto in tutto... Scusa il papiro.. in breve.. se riesci raccontale tutto.. vi aiuterete a vicenda.. ♥️ in bocca al lupo 🍀🤞
    • Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Luglio 2021 Reggio Emilia
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se siete veramente amiche questa cosa potrà solo unirvi.. lei potrà supportarti in questo dolore e tu stare vicino a lei per la sua gioia senza avere segreti! Sono sicura che capirà
    • Rispondi
  • Esse
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie per l'augurio, lo spero con tutto il cuore anche io! Intanto sarei già contenta di stare tranquilla e serena nell'attesa del momento Smiley smile

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione