Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Esse
Sposa Master Luglio 2021 Ravenna

Aborto spontaneo

Esse, il 17 Gennaio 2022 alle 12:49

Pubblicato in Future mamme 72

Ciao a tutte, come alcune di voi sanno ho da poco vissuto un aborto spontaneo, era la mia prima gravidanza. A questo si aggiunge il fatto che la mia migliore amica è incinta e che tra noi ci sarebbe stata una sola settimana di differenza, quindi oltre alla perdita stessa dovuta dall'aborto, mi trovo...

Ciao a tutte, come alcune di voi sanno ho da poco vissuto un aborto spontaneo, era la mia prima gravidanza.

A questo si aggiunge il fatto che la mia migliore amica è incinta e che tra noi ci sarebbe stata una sola settimana di differenza, quindi oltre alla perdita stessa dovuta dall'aborto, mi trovo spesso a pensare che ho perso anche l'occasione di poter condividere questa fantastica esperienza insieme.

Inoltre ora sono seriamente in difficoltà, in quanto non mi sento di raccontarle nulla per non metterle ansie rispetto alla sua situazione e per non farle neppure sentire sensi di colpa e permetterle di esprimere tutta la felicità per il suo bambino.

Con tutti i buoni propositi del caso e l'immensa gioia che provo per lei, sta diventando per me molto difficile starle accanto, in quanto la gioia che provo nei suoi confronti spesso viene sostituita dalla tristezza che provo verso la mia situazione.

Lei fa spesso discorsi sul "perdere il bambino", avere dei problemi in gravidanza, oppure mi racconta di persone che secondo lei non riescono ad essere felici per lei perchè è da tempo che provano ad avere un figlio e non ci sono ancora riusciti e che quindi anzichè essere contenti sono invidiosi di lei e che non vuole in questo momento persone così vicine..

Inizio a fare un po' fatica, mi rendo conto che purtroppo la realtà delle cose resterà sempre questa e niente può cambiarla, quindi non vederla o altro sarebbe solo un palliativo, però sbatterci contro in questo modo inizio a pensare che non mi faccia troppo bene

Voi cosa fareste al posto mio? Vi allontanereste un po' ma con il rischio che la vostra amica non riesca a capire il motivo del vostro allontanamento? Continuereste a tenerlo per voi oppure glielo direste?

So che sono situazioni soggettive, ma sentire le vostre opinioni potrebbe aiutarmi!

Grazie per le risposte e scusate se mi sono dilungata

72 Risposte

• Bianca
    Super Sposa Giugno 2017 Verona
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Esse ❤️ io ti consiglio di parlarle e spiegarle la situazione. Questo permetterà a te di prenderti del tempo quando lo desideri e a lei di rispettare questa tua scelta, senza alcun rancore. Se è la tua migliore amica, sono certa capirà perfettamente la situazione e rispetterà il tuo momento.

• Rispondi
  • Esse
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Grazie Francesca.

Sai ti leggo spesso in altri forum e, oltre a trovare molto ironico e piacevole il tuo modo di scrivere, trovo molto di ispirazione il modo in cui (da quello che leggo) stai affrontando la situazione.

Sembrano cavolate ed invece io in questo forum sto trovando molta forza anche dalle storie delle altre ragazze.

Ad ogni modo penso che valuterò di dirglielo cercando sicuramente tempi e modi indicati. Magari attendo la fine del suo primo trimestre dato che ormai manca poco, giusto per evitarle ansie inutili.

Un abbraccio anche a te e grazie

• Rispondi
  • Esse
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Cristina, questo è una "bella" esperienza da sentire, nel senso che effettivamente mi fa ragionare sul potergliene parlare... Inizialmente pensavo fosse una cosa egoistica e che avrei dovuto tenere il segreto per non darle pensieri, ma temo che questo potrebbe allontanarci e rovinare comunque questo bel momento in cui io sono veramente e profondamente felice per lei

• Rispondi
  • C
    Super Sposa Ottobre 2024 Milano
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No scusami tu non avevi capito….vedi tu cosa ti fa stare meglio e ti rende più serena … in bocca al lupo per un tuo futuro positivo…. Spero di trovarti presto nei gruppi delle future mamme 😘
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Novembre 2021 Treviso
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scoperto proprio oggi che una delle mie migliori amiche di sempre è incinta e sono sulle nuvole per lei!
    Ma sapeva del mio aborto, anzi, la mia esperienza forse l’aiuta a comprendere quanto sia comune perdere il primo figlio e che non si tratti della fine del mondo!

Basta parlarsi ❤️Saperlo può dare ad entrambe una consapevolezza diversa! Per me dovresti dirglielo invece di evitarla! Un abbraccio

• Rispondi
  • Esse
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Claudia, no lei non conosce la situazione perchè io quando ho saputo del mio positivo ho deciso di aspettare i 3 mesi prima di dirlo, quindi lei non ha saputo nè della gravidanza nè dell'interruzione della stessa.

Scusa, forse non mi sono spiegata bene nel post Smiley sad

• Rispondi
  • C
    Super Sposa Ottobre 2024 Milano
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un’amica che fa certi ragionamenti ed esplica certe sue paure ed emozioni nei tuoi confronti conoscendo la tua situazione non mi pare molto corretta🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Luglio 2021 Reggio Emilia
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho un’esperienza simile ma non uguale, nel senso che è una cara amica ma non la mia migliore amica.
    Lei mi ha rivelato la sua gravidanza due giorni dopo aver scoperto del mio uovo chiaro!
    Io nello stesso istante le ho detto che ero contentissima e che avremmo condiviso anche questa esperienza insieme (sposate a un mese di distanza) se non fosse che avrei dovuto abortire. Lei era molto dispiaciuta per me ovviamente ma io sono contenta di averglielo detto! Non avrei potuto mantenere il segreto e il fatto di averglielo rivelato mi ha fatto vivere molto più serenamente la sua gravidanza!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione