Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Esse
Sposa Master Luglio 2021 Ravenna

Aborto spontaneo

Esse, il 17 Gennaio 2022 alle 12:49 Pubblicato in Future mamme 0 72

Ciao a tutte, come alcune di voi sanno ho da poco vissuto un aborto spontaneo, era la mia prima gravidanza.

A questo si aggiunge il fatto che la mia migliore amica è incinta e che tra noi ci sarebbe stata una sola settimana di differenza, quindi oltre alla perdita stessa dovuta dall'aborto, mi trovo spesso a pensare che ho perso anche l'occasione di poter condividere questa fantastica esperienza insieme.

Inoltre ora sono seriamente in difficoltà, in quanto non mi sento di raccontarle nulla per non metterle ansie rispetto alla sua situazione e per non farle neppure sentire sensi di colpa e permetterle di esprimere tutta la felicità per il suo bambino.

Con tutti i buoni propositi del caso e l'immensa gioia che provo per lei, sta diventando per me molto difficile starle accanto, in quanto la gioia che provo nei suoi confronti spesso viene sostituita dalla tristezza che provo verso la mia situazione.

Lei fa spesso discorsi sul "perdere il bambino", avere dei problemi in gravidanza, oppure mi racconta di persone che secondo lei non riescono ad essere felici per lei perchè è da tempo che provano ad avere un figlio e non ci sono ancora riusciti e che quindi anzichè essere contenti sono invidiosi di lei e che non vuole in questo momento persone così vicine..

Inizio a fare un po' fatica, mi rendo conto che purtroppo la realtà delle cose resterà sempre questa e niente può cambiarla, quindi non vederla o altro sarebbe solo un palliativo, però sbatterci contro in questo modo inizio a pensare che non mi faccia troppo bene

Voi cosa fareste al posto mio? Vi allontanereste un po' ma con il rischio che la vostra amica non riesca a capire il motivo del vostro allontanamento? Continuereste a tenerlo per voi oppure glielo direste?

So che sono situazioni soggettive, ma sentire le vostre opinioni potrebbe aiutarmi!

Grazie per le risposte e scusate se mi sono dilungata

72 Risposte

Ultime attività da Sara, il 11 Febbraio 2022 alle 13:11
  • Sara
    Sposa Master Gennaio 2022 Udine
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In questo momento soprattutto pensa a te e a voi 😍 Grazie, in bocca al lupo con l'amica e per i prossimi tentativi
    • Rispondi
  • Esse
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Sara, condivido in pieno ed appena riuscirò a rivederla di persona ho deciso che gliene parlerò

E' probabile e comprensibile che io possa avere periodi in cui preferisco isolarmi e senza farle sapere il motivo il risultato sarebbe sicuramente negativo.

Sono sicura che capirà e se come dici tu questo dovesse rappresentare un "problema" per lei è giusto che entrambe ci prendiamo il nostro tempo!!

Sono una persona che spesso pensa a mettere prima gli altri di sè stessa, dopo questa cosa devo imparare a preoccuparmi anche di me e volermi moooolto più bene!

Grazie per gli auguri, speriamo di poter riprovarci presto... auguri anche a te 🥰

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Gennaio 2022 Udine
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per noi aborto spontaneo a novembre. Sarebbe nato un mese dopo il figlio del testimone di nozze di mio marito. La morosa (non sono sposati) è più giovane di me e non è mia amica, la conosco appena da un paio di mesi prima che loro concepissero. Lei è una di quelle che ha detto subito a tutti della gravidanza, attirando l'attenzione e facendosi odiare per le sue paranoie. Noi avremmo aspettato il quarto mese di gravidanza per comunicarlo, ma l'embrione si è fermato alla sesta settimana. Solo al momento della terapia farmacologica per aborto abbiamo comunicato che anche noi aspettavamo un bimbo, ma che non è andata bene. Ci sono rimasti male. Ora faccio davvero fatica a starle vicino perché lei pur sapendo della nostra situazione parla sempre di questo bambino che arriverà e giustamente sono felici. Noi ora stiamo ricominciando a provarci comunque.
    Io ti consiglio di dirle quello che vi è successo perché è il solo modo per farle capire come mai hai cambiato atteggiamento nei suoi confronti. Capisco che ti sia difficile starle vicino, ma se decidi di allontanarti leggermente un periodo è giusto che lei sappia perché. Il momento buio ora lo stai vivendo tu, quindi non preoccuparti per come reagirà lei e se poverina dovrà rinunciare ad esprimere la sua gioia per la sua gravidanza. Direi che dopo quello che hai passato lei, se ti vuole davvero bene, farà uno sforzo per non spiatellarti in faccia tutte le sue gioie, ma ti starà vicino con delicatezza. Se no deciderà di avere vicino solo persone allegre e allora sceglierete insieme di frequentarvi meno per il momento.
    Auguroni e se vorrete riprovarci, tripli auguri! Coraggio 😚💪🏻
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La Sincerità è la miglior cosa
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Precisa Giugno 2021 Milano
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Speriamo Esse 🤞🤞🤞! Fammi sapere come va!!!
    • Rispondi
  • Esse
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi i rapporti li abbiamo ripresi ma evitando la gravidanza
    Se all’inizio non vedevo l’ora di riprovarci per poter andare avanti, ora invece sento proprio il bisogno di prendermi questi due mesi per riacquistare un po’ di equilibrio e per potermi sentire più tranquilla!! Resta solo questo stramaledetto ciclo che deve un po’ assestarsi
    Chissà, magari riusciremo alla fine ad essere insieme già a marzo 🤞🏻😍
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Esse, stai tranquilla e monitora, può essere che sia il ciclo che sta ripartendo. Ieri il ginecologo mi ha detto che il ciclo dovrebbe arrivarmi tra la terza e la quarta settimana di febbraio, considera che io ho preso il farmaco per l'aborto il 15 gennaio, quindi sicuramente avrò un ciclo più lungo. Ad oggi non ho sintomi di ovulazione e di tanto in tanto ho qualche leggera perdita scura sulla carta. Lui mi ha consigliato di aspettare il primo ciclo per riprovarci. Sinceramente io ho intenzione di riprendere i rapporti con mio marito a distanza di due settimane dall'aborto, comunque credo che sarebbe troppa grazia ribeccare subito una gravidanza!!! Fammi sapere come procede!
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Luglio 2021 Enna
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Esse, so che ogni corpo risponde a modo suo.. ma dalla mia esperienza ti posso dire che il ciclo mi è venuto dopo 44 giorni dall'intervento.. a 30 giorni esatti ho ovulato e 14 giorni dopo il ciclo.. bello, normale.. la visita x ovvie ragioni l'ho fatta a quasi 60 giorni.. andava tutto bene ed avevo ovulato di nuovo.. adesso ti auguro con tutto il cuore di non avere i miei tempi xk l'attesa è stata snervante.. xò qualora fosse così stai tranquilla, l'importante che viene e che alla visita 6 bella pulita 💪😘
    • Rispondi
  • Esse
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Maria, mi fa molto piacere di sentire questa tua buona notizia 🥰

Io personalmente sono ad un porto veramente morto, ho avuto un sanguinamento domenica scorsa durato fino a lunedì pomeriggio.. credevo fosse ciclo ed invece no

Ora vedo cosa accadrà in questi giorni, l'aborto è stato quasi un mese fa quindi può essere che mi arrivi il ciclo tra qualche giorno

La visita l'avrò a metà febbraio... è un calvario! Quando dovrebbe venire il ciclo a te? A febbraio potresti metterti già all'opera?

• Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze, visita di controllo fatta ✅. Per fortuna é andato tutto bene. Mi sono completamente pulita. Adesso aspetterò le prossime mestruazioni e potremo riprovarci con molta serenità. Il mio ginecologo è stato super rassicurante e mi ha dato anche la scossa che forse mi serviva per scrollarmi di dosso tutti i pensieri negativi che ho nella testa. Almeno sappiamo che tutto funziona! Voi come state?
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Novembre 2021 Treviso
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto dipende dal tuo corpo. Ascolta i medici, se ti dicono che è a posto tu prova!
    Ma ricorda che se non succede nulla è normale ❤️
    • Rispondi
  • Esse
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda ero già convinta di attendere, dopo aver letto la tua esperienza mi sono convinta ulteriormente!
    Poi è chiaro che ogni aborto è una storia a sé come poi ogni fisico… però riflettendoci su il ragionamento di attendere il secondo ciclo ci sta tutto. Oltretutto io le perdite di sangue le ho avute per 20 giorni ed appena terminate ho iniziato ad ovulare nuovamente… non il massimo direi!!!Ci sta un po’ di riposo a questo povero utero, ne riparliamo per la primavera in marzo!!!
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah, io niente sesso per tutto il mio primo mese di matrimonio.
    Abbiamo consumato tardi 😆 non me lo sentivo proprio! Ma questa era una cosa puramente psicologica e ho chiesto a mio marito di aspettare il mio ciclo.
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok. Te la faccio lunga.

Io ho aspettato assolutamente il primo ciclo. Non mi stancherò mai di dire che era molto brutto e scarso…. Non oso immaginare instaurare una gravidanza con quel sangue color pece ancora dentro. Ho solo usato salvaslip in realtà. Più una emorragia di pulizia che una mestruazione vera e propria.
    Dopo questo primo “ciclo” ho fatto un controllo ( caduto poco prima dell’ovulazione ) e l’utero era a posto, le ovaie pure ! Potevo riprendere tecnicamente ( anche se non l’ho fatto consciamente, solo ho intensificato i rapporti e mi sono accorta di ovulare in quei giorni 🤷🏻‍♀️ ). Ma te lo dico, sapendo che comunque il ciclo mensile inizia con il giorno della prima mestruazione ed essendomi un pochino impressionata per quella da me avuta, mi sono interrogata su cosa effettivamente sarei riuscita a produrre 😅 e ho sperato fino in fondo non fosse una gravidanza.

Infatti, sentendo la ginecologa al telefono perché ero in ritardo e mi sentivo innaturalmente gonfia, quei follicoli che aveva visto durante il controllo non erano bellissimi. E non sarebbero ben maturati ( così ha detto ), quindi anche se teoricamente potevo riprendere una ricerca, era quasi certo non sarei stata particolarmente fertile. Che il corpo ha bisogno di due pulizie.

Ora ho iniziato il secondo ciclo e lo posso dire: è pulito. E normale. Ma soprattuto non si porta dietro nulla di strano.Il ritardo di un giorno e mezzo secondo sempre la ginecologa era dato ancora dallo scombussolamento. E solo ADESSO ho resettato davvero.
    Quindi se ti dice che puoi provare, prova, ma non ti aspettare miracoli, ecco. Se non sei pronta, il tuo corpo non fa accadere nulla Smiley smile E da fuori io ero normale ormai, avevo anche ovulato tranquilla. Ma dentro evidentemente no!
    • Rispondi
  • Esse
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Francesca tu avevi poi aspettato i due cicli o hai fatto di testa tua? Io ora senza le perdite ho ripreso ad avere almeno rapporti protetti.. mi aveva detto proprio di non averne ma siamo pur sempre novelli sposi, eccheccavolo!!
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me hanno detto che potevo riprendere dopo il primo ciclo, ma due sarebbero stati comunque meglio in generale… per evitare con più precisione che possa risuccedere, ecco.
    • Rispondi
  • Esse
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io stavo iniziando a regolarizzarmi, poi sono rimasta incinta e dopo è successo questo 😫
    Le perdite sono una gran rottura, però siamo fortunate a non aver avuto bisogni del raschiamento!! I dolori io li ho avuti per una decina di giorni, i primi 4/5 abbastanza fortini e costanti, poi sempre meno…
    Anche a me fa molto piacere avere questi confronti con voi e se avete bisogno per qualsiasi cosa ci sono volentieri 🥰
    • Rispondi
  • 👰Mery💍
    Sposa TOP Luglio 2021 Napoli
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Idemmmmmmmmm
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cerchiamo di essere positive Mary!!! Spero di vedervi tutte presto in un gruppo di future mamme.
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho la stessa paura. Avevo un ciclo abbastanza regolare, ora chissà. Tra l'altro io ho ancora dolori e leggere perdite per l'aborto...staremo a vedere. Mi fa piacere confrontarmi con voi!!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda per me parlarne con gli amici stretti è stato libertario! Anche perché mi sono sentita più libera di farmi vedere giu o imbronciata senza dovermi preoccupare che qualcuno mi chiedesse che cosa avevo…
    • Rispondi
  • 👰Mery💍
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Esse
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sisi aspettiamo la visita a metà febbraio, però non so come sarà il mio ciclo da ora in poi, quindi forse dovrò poi aspettare marzo 😭 però va bene dai, per ora mi godo sushi, salame e qualche bicchiere di vino per tirare su il morale 😁
    • Rispondi
  • 👰Mery💍
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mery abbiamo le stesse idee!!!
    • Rispondi
  • 👰Mery💍
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie tesoro per l informazione!!!!!sisi a prescindere dal gine perché vorrei far assestare un po il fisico...quindi tesoro mi sa che saremo compagne di febbraio...anche voi farete così??
    • Rispondi
  • Esse
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda l’ho sentita oggi e mi ha detto anche lei che con due cicli il fisico è più preparato ad un’altra gravidanza, quindi stai facendo bene!! Specialmente poi se ti senti di farlo per te stessa
    • Rispondi
  • Esse
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Notizia flash, mi ha dato la visita a metà febbraio 😅 non ne uscirò più!!!
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Crepi! Certo teniamoci aggiornate anche rispetto a quello che ci diranno i medici alle prossime visite! In bocca a lupo anche a te e un abbraccio
    • Rispondi
  • 👰Mery💍
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me teso il dott ha visto che è tutto ok e ha detto che non ci sono problemi nel ripartire subito....anzi io sono pure in ovulazione e mi ha detto che sono pronta ma io sinceramente voglio aspettare almeno il ciclo di questo mese e riprendo a febbraio....
    • Rispondi
  • 👰Mery💍
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ok....va be allora fai prima il tampone...ma tu quando hai iniziato e finito il flusso vero???si meglio però io sto mese salto e riprendo il prossimo
    • Rispondi
  • Esse
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io come te mi aggrappo al fatto che se ci siamo riusciti abbiamo buone speranze di farcela ancora!

Tra l'altro avevo da poco smesso di prendere la pillola, fondamentalmente erano circa 3 mesi che provavamo, di cui 1 con controllo ovulazione (che comunque ero convinta di non essere riuscita a beccare, ed invece!!!)

Quindi sono molto propositiva e nel frattempo voglio comunque godermi con serenità questo tempo in due perchè, se avremo la fortuna di riuscirci un'altra volta e che vada a buon fine, questo tempo da soli non torna più... e noi siamo sempre stati tanto bene anche se da soli ❤️

In bocca al lupo e tienimi aggiornata se ti va!!!

• Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si è vero!! Lo scorso anno è stato bellissimo, ho fatto la prima visita di conferma della gravidanza proprio il giorno del mio compleanno. Il 2022 invece è iniziato nel peggiore dei modi ma sto provando ad essere positiva e in questi giorni di malattia ho letto tante esperienze di ragazze che dopo l'aborto sono riuscite a portare a termine la gravidanza senza problemi. Speriamo che arrivi presto e che lo stesso valga per noi!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione