Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Carotina
Super Sposa Settembre 2016 Treviso

Accettare infertilità è più difficile di quello che sembra

Carotina, il 24 Novembre 2019 alle 17:52 Pubblicato in Future mamme 0 91
Chi mi conosce da questo forum da un po' forse si ricorda di me anche se per un po' sono mancata. 3 anni di ricerca, 2 aborti e io e mio marito siamo ancora a mani vuote, un vuoto che urla forte. In questo periodo siamo bersagliati da annunci di gravidanza, ma oggi l'ultimo shockante: mia cugina, che per me è come la sorella che non ho mai avuto, a quasi 22 anni e che sta da 6 mesi con il fidanzato, è incinta. Cercato e voluto a quanto pare. Forse per emulazione di un'amichetta che ha avuto da poco una bimba, non so. Lo stile di vita festaiolo che conduce (più che legittimo a quell'età) rende il tutto quasi surreale. In famiglia siamo tutti sotto shock perché sono insieme da pochissimo e molto giovani. Ma per me è un'altra cosa. Per me è la sensazione che la vita mi prenda a ceffoni, forse per vedere fino a quanto può piegarmi. Come se fosse un test che devo superare. Non ditemi che devo essere contenta per lei: io sono contenta di ogni bambino che arriva a chi lo desidera, ma, allo stesso tempo, non riesco a stare nella stessa stanza con chi ha quello che vorrei io così disperatamente e che oltretutto ho perso per 2 volte. I tentativi di reagire, inclusi 6 mesi di psicoterapia, sono inutili se la vita non collabora, ma piuttosto rincara la dose. Ora ho solo voglia di stare sola, passare solo con mio marito il Natale e tutte le feste, senza vedere nessuno. Guardare tutto quello che passa netflix o andare al cinema. O leggere un romanzo che mi trasporti in una realtà che non è la mia. Non vedere i familiari, non organizzare più cene con gli amici. Forse oggi più che gli altri giorni dico alla mia vita: hai vinto tu. Ci ho provato ma mi hai spezzata e adesso resto così, a pezzettini, come mi hai voluta. Perché la forza di rimetterli a posto questi pezzetti io non ce l'ho più e non la pregherei comunque. Scusate se lascio questo messaggio qui. Avrei potuto scriverlo in un diario, ma in qualche modo necessito di condividerlo con qualcuno.

91 Risposte

Ultime attività da Monica, il 5 Gennaio 2020 alle 19:26
  • M
    Super Sposa Settembre 2018 Napoli
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace moltissimo, vorrei abbracciarti forte e vorrei essere di sostegno per tutte quelle donne che in questo momento si sentono come te! Odio terribilmente quando sento di persone che si tolgono volutamente i bimbi per le motivazioni più stupide di questo mondo! Forse per compiere questo gesto estremo di motivazioni non esistono... ti auguro di coronare il tuo sogno, il vostro sogno♥️
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Aprile 2019 Roma
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sento povera di parole giuste in questo momento avendo letto il tuo post. Forse senza che nemmeno ti conosco, la prima cosa che mi viene da fare è abbracciarti. Cosa che a te, a voi a che cosa servirebbe, poi da una perfetta sconosciuta.... È per dirti che non trovo le parole adatte. Forse per "consolare" qualcosa di inconsolabile, ti direi NON PERDERE LA SPERANZA che non è la volontà di credere in qualcosa che non ha magari un fondo di realtà. Ma quante donne ho sentito parlare delle loro esperienze paradossali che con problemi più o meno gravi, endometriosi gravi o infertilità piu o meno dichiarate ci sono rimaste? Miracolo? Forse.
    Per questo parlo di Speranza.
    Dopodiché a questo punto dedicatevi a ciò che vi piace, divertitevi, cercate di spostare il pensiero anche se è terribilmente difficile. Io mi auguro che quel piccolo grande miracolo arrivi a voi❤️Non so se mai accadrà, ma veramente.... Lo spero❤️
    • Rispondi
  • Deby
    Super Sposa Giugno 2021 Enna
    Deby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono mamma di un piccolo di 2 anni.
    Spesso mi sento stanca, stressata ma poi lo guardò e penso alla fortuna che ho e quante non possono avere questa fortuna! È una cosa che mi affligge nonostante io sia già una mamma, e semmai ci fosse qualcosa per “aiutarvi” io sarei una grande sostenitrice!

    Penso che sia la cosa più brutta che una donna possa provare, ma vi dico che nulla è perduto. Proverete , lotterete, piangerete ma alla fine laVita dovrà pur darvi quella felicità !Non gettatevi nello sconforto. Anzi alzatevi e lottate! qualsisi esso sia il percorso che va intrapreso è comunque un percorso d AMORE!Vi auguro davvero tanta fortuna, tanta gioia tante lotte e a vi auguro di allargare famiglia quanto prima!!!!
    Vi sono vicina 💪🏻♥️
    A chi dice “io non farei io non direi io di qua di la”MAI DIRE MAI! Bisogna passarci per capire.

    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Luglio 2017 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Maria che belle parole ! Grazie per il tuo augurio !!🥰
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Maggio 2019 Salerno
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il vostro amore è un grande amore sicuramente! Dopo aver superato una prova difficile come questa (perché la supererete credimi) sarete una splendida famiglia! Ed è questo che auguro a te e a tutte le ragazze che inseguono il sogno di essere mamme ♥️ Pma o no il vostro amore è solido e il vostro bambino nascerà da questo ♥️
    • Rispondi
  • Tanya
    Sposa Master Maggio 2019 Cremona
    Tanya ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nn vuole essere una critica ma.. Nn puoi dire che nn ricorreresti alla pma.. Anche io l'ho sempre pensato ma quando ti trovi nelle situazioni credimi, i pensieri cambiano..
    Abbiamo pensato anche ad una adozione eventualmente ma prima voglio fare tutto ciò che è in mio potere x averne uno mio
    • Rispondi
  • Tanya
    Sposa Master Maggio 2019 Cremona
    Tanya ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sei stata super fortunata e un po ti invidio x questo.. Siamo in tantissimi ad intraprendere questo percorso.. Io nn so se mai riuscirò a coronare questo sogno xe rimane sempre una grande incognita ma nn c'è gg che nn speri di poter stringere tra le braccia il mio bambino, x quanto questo un po faccia paura.. Abbiamo aspettato così tanto che nn so neanche come potrò prendere un positivo.. È una sofferenza che ti logora l'anima.. Ha sicuramente unito me e mio marito.. Devo ringraziarlo x essermi sempre stato vicino e si solo noi sappiamo veramente cosa si prova..
    Spero che ad presto potrò stringere tra le mie braccia il mio fagottino..
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Maggio 2019 Salerno
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho letto il tuo pensiero e non posso fare a meno di risponderti! Io sono rimasta incinta un mese dopo il matrimonio, senza tentativi e rapporti mirati e siamo pieni di gioia per questo è ovvio...ma non c’ è giorno in cui non pensi a quelle coppie che desiderano un figlio per anni! E dico tra me e me ma se io che l’ho avuto subito provo una gioia così immensa, chissà queste coppie che coronano un sogno dopo aver tanto sofferto, tanto lottato e affrontato crisi che Dio solo sa....quanto più immensa della mia potrà essere questa gioia!?!? Penso esattamente quello che hai detto tu! E prego affinché tutte le coppie che lo desiderano abbiano presto un figlio perché si ne conosco anche io e dico loro sempre di non arrendersi!! È giusto che un sogno così grande e bello arrivi a coronamento, qualsiasi percorso o sacrificio richieda! È giusto non arrendersi mai! Perché è vero solo chi ci è passato può capire! E io anche se non posso capire immagino cosa significhi tutto ciò....ragazze mai arrendersi MAI!! Per fprtuna siamo nel 2020 e tutto è possibile! Chi prima o chi dopo per ognuna arriverà qiesta gioia ♥️♥️♥️
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Ottobre 2019 Vercelli
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io al momento sono incinta, amo il mio fagiolino... Ma se non potessi avere figli non ricorrerei né a PMA ne ad adozione. Non credo di avere tutto questo istituto materno... Se ci fossero più coppie con figli che adottano sarebbe meraviglioso.
    • Rispondi
  • Carotina
    Super Sposa Settembre 2016 Treviso
    Carotina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti capisco...la depressione è una malattia. Il mio medico mi ha spiegato che non è colpa nostra, non significa che siamo deboli, ma ci sono ragioni anche biologiche per cui viene. Spero che tu sia seguita, altrimenti devi trovare un supporto anche rivolgendosi al consultorio della tua città.
    • Rispondi
  • Carotina
    Super Sposa Settembre 2016 Treviso
    Carotina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Capirai il romanticismo nei giorni fertili...ormai anche come coppia siamo provati. Impossibile uscire dalla spirale dei rapporti mirati con tutte le conseguenze che ciò comporta. Abbiamo avuto anche mesi più relax (tipo giugno e settembre) ma non sono rimasta incinta lo stesso, a dispetto di quelli che ti dicono rilassati.
    • Rispondi
  • Tanya
    Sposa Master Maggio 2019 Cremona
    Tanya ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao.. È da quando hai aperto il topic che leggo..
    Io capisco quello che vuoi dire.. Anche noi 3 anni di ricerca a vuoto.. Io ho fatto tutti gli esami possibili ed immaginabili.. Nn è emerso nulla.. Mio marito pareva avere uno spermio nella norma ma solo facendone uno più approfondito abbiamo capito il problema dove stava..
    In 3 anni mai un positivo.. Io un figlio lo desidero e si mi sentirei donna a metà senza.. Ma questo nn significa io nn stia bene con mio marito ma sento mi manca qualcosa.. Anche io ho dovuto assisitere a gravidanze e a nascite nel frattempo e ogni volta era uno sconforto totale... Alla fine siamo ricorsi alla pma. Nn abbiamo ancora finito il nostro percorso ma spero di avere al più presto il mio positivo tra le mani. Se posso darti un consiglio prenderei in considerazione qualche clinica e nn posso sentir dire che è meno figlio di uno concepito naturalmente.. Nn sarà concepito in una serata romantica ma è sicuramente frutto di un amore incondizionato.. Molto più voluto e cercato di qualsiasi gravidanza naturale.. Nn voglio dire che chi nn ha affrontato questo percorso nn ami il proprio figlio o nn lo abbia voluto ma solo chi passa quello che affrontiamo noi può veramente capire cosa si prova..
    • Rispondi
  • Leaa
    Super Sposa Ottobre 2017 Sondrio
    Leaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Hai detto solo cose vere!! sinceramente non capisco le critiche!

    • Rispondi
  • P
    Sposa VIP Settembre 2017 Catania
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nonostante sia mamma di un bel bimbo di 8 mesi,capisco il tuo stato d animo. Una mia cara amica è da tre anni che cerca una gravidanza che purtroppo anche con l inseminazione non riesce a portare a termine. Cinque inseminazione tutte con esito negativo. Due gravidanze naturali terminate in aborto... quando sono rimasta incinta quasi mi vergognavo a darle l annuncio e oggi a volte ( visto che lei vive al nord e io al sud) evito di inviarle foto felici di me con mio figlio. Attenzione! Lei è stra contenta per me mi domanda appena può di mio figlio,ma capisco che vuol dire desiderare un figlio e non riuscire e cerco di essere discreta e di darle tanto coraggio nell attesa di poter stringere un giorno sul figlio.
    Lo so che è dura,ma purtroppo la vita va avanti e non c si può soffermare solo su questo dolore. ..hai sicuramente tanto amore...donalo ai nipoti e anche a questo cuginetto/a che arriverà. Se è vero che la mamma è immatura avrà bisogno di attenzioni e amore. Non scoraggiarti e non so fate dei controlli e provate..magari chissà...un giorno.... 😍 un grosso in bocca al lupo.
    • Rispondi
  • Carotina
    Super Sposa Settembre 2016 Treviso
    Carotina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono pienamente d'accordo. Per come la vedo io deve essere una vocazione non un ripiego.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Giugno 2021 Teramo
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posso dirti solo una cosa.. La vita mette a dura prova sempre.. Io sto per partorire e vivo male. Sono depressa e ho paura delle malattie, penso alla morte tutto il giorno e mi sento disperata.. I nostri problemi sono diversi, ma infondo il dolore che prova ogni essere umano, paragonato al suo problema é immenso.. Perdonami lo sfogo.
    • Rispondi
  • V
    Sposa Principiante Agosto 2014 Lucca
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, mi dispiace molto leggere il tuo sfogo ma ti ringrazio per averlo fatto con noi.
    Conosco tante coppie alla ricerca da più tempo ancora e che poi hanno coronato il loro sogno.
    Io sono figlia adottiva di una coppia che ha provato per tanto. Poi quando sono arrivata io dopo un po' di tempo è arrivato un figlio naturale. Causa? Troppo ansia da concepimento. Questo te lo dico per aprirti una strada, quella dell'adozione, e per darti una speranza.. È solo ansia. Tu auguro ogni bene!
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Annette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto, non fa la felicità un.figlio a prescindere, ma desiderarlo e non averlo è un dolore assurdo...
    Io ho un bambino di 4 anni, l'ho avuto subito ma se chiudo gli occhi posso pensare alla sensazione di sentirsi mancare il fiato al pensiero di non poter essere madre,per chi lo desidera.
    La mia vita aveva senso anche prima di.mio figlio, ma adesso non potrei pensare nemmeno un attimo a vivere senza di lui, e lo stesso per mio marito. Forse siamo una coppia di chiocci, forse, però nostro figlio è un bimbo sereno, Pacifico e sicuro dell' amore immenso di mamma e papà!
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Saggia Settembre 2017 Lodi
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Scusami se mi permetto..ma vorrei sapere dove sta scritto che all'adozine si deve pensare quando un figlio tanto desiderato non arriva. Possono anche esserci delle coppie che non vorrebbero cmq adottare nel caso non riuscissero a concepire. E' sicuramente un bellissimo gesto d'amore ma mi da rabbia quando sento dire queste cose. I figli in adozione li potrebbero avere tutti ma chissà perchè la scelta deve ricadere perforza sulle coppie infertili.

    • Rispondi
  • Melina
    Super Sposa Agosto 2018 Vicenza
    Melina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Carotina, hai visto il mio messaggio in privato????

    • Rispondi
  • Brizietta
    Super Sposa Giugno 2018 Torino
    Brizietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo so cara ma tu provaci a pensarla così!!! Cerca di sforzarti perché ve lo meritate come coppia, e in primis siete nati e cresciuti voi due insieme 😘
    • Rispondi
  • Carotina
    Super Sposa Settembre 2016 Treviso
    Carotina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Valentina! Grazie per le tue parole...é vero che solo chi ha vissuto può capire, me ne accorgo anche con le mie amiche, solo quelle che hanno avuto infertilità o aborti riescono ad avere con me un atteggiamento delicato che non mi mette a disagio. Infatti queste persone le frequento anche se sono in gravidanza o hanno bimbi piccoli perché sanno che hanno avuto una fortuna grande e quanto si soffre se non arriva.
    • Rispondi
  • Carotina
    Super Sposa Settembre 2016 Treviso
    Carotina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per fugare ogni dubbio vorrei chiarire che ho una solida cultura femminista alle spalle, pertanto venire a dire a me che una donna può essere felice anche senza figli mi fa sorridere. Quando un'amica mi dice che non li vuole le rispondo sempre "beata te che non ne vuoi, perché volerli e non riuscire ad averli é un incubo". Davvero io invidio molto sia le donne che non li vogliono sia quelle che hanno superato il dolore e si sono rassegnate, ma non è il punto in cui mi trovo io.
    • Rispondi
  • Carotina
    Super Sposa Settembre 2016 Treviso
    Carotina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono delle parole bellissime e vorrei pensarla come te. Ho un'altra cugina dall'altro lato della famiglia, a cui sono molto meno legata, ma che cerca da 10 anni con suo marito e ti giuro che se mi avessero detto che era incinta avrei pianto di gioia perché se lo merita tanto. Quindi non sono sempre gelosa. Il gesto sconsiderato di questa cuginetta giovane (forse in cerca di attenzioni o per emulazione di un'amichetta) al momento non riesco nemmeno a pensare di accettarlo e accogliere l'arrivo di questo bambino in famiglia. So che non è colpa del bimbo in arrivo, ma nella nostra cultura non si fanno i bambini pensando che sia la famiglia poi ad intervenire. Si fanno quando si sta in piedi con le proprie gambe. Questa ragazza non ha neanche 5 euro nel cc, lo so perché l'ho portata io al bancomat visto che non ha nemmeno la patente. Sta vendendo i vestiti di marca su cui ha buttato finora tutti i suoi soldi perché giustamente i miei zii le hanno detto che si deve pagare gli esami e le visite.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2017 Brescia
    Cindy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si Valentina capita anche a me con amiche... Infatti io non chiedo mai di prenderli in braccio.. Aspetterò il mio turno e mi godrò il mio viaggio... E spero anche io di non diventare così. Fai bene a comportarti così con la tua parente e meglio non forzare e non infastidirla visto che sai che vuol dire... Un abbraccio.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2014 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Questa é una sezione dedicata alla gravidanza in generale quindi ognuna é libera di scrivere il proprio pensiero su qualsiasi argomento. Se mi capita rispondo spesso a topic di ragazze che hanno la fortuna di non passare questi percorsi ma che comunque sono in ansia, spesso a mio avviso immotivata, ma é un problema loro mica mio.
    Sei stata fortunata ma dubito che se non fosse stato così avresti voltato pagina tranquillamente senza nessun tipo di problema, per tua fortuna non potrai mai saperlo... Buona gravidanza.


    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2014 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusa se mi intrometto... Il mio calvario è durato 5 anni durante i quali mi imbattevo spesso in queste madri possessive e molto rigide che mi facevano stare ancora più male, ricordo che tenevo in braccio i loro piccoli con il loro sguardo che non si spostava da me come se quei minuti avessero portato via qualcosa a loro. In quelle occasioni mi sono ripetuta "sei mai toccherà a me un giorno, io non posso essere così" e così é stato... Io mi considero una mamma easy 😂😂😂 mio figlio é la mia vita, la mia priorità ma oltre lui c'é altro che continuo a vivere magari in modo diverso e ho sempre premesso a chiunque di interagire con lui senza nessun tipo di ansia, anzi... Poi ognuno deve fare quello che si sente e che rende più tranquilli e sereni. Ho una cugina che sta vivendo questo calvario, in parte l'aveva vissuto con me, per me c'é stato il lieto fine mentre per lei no e la situazione é molto delicata e spesso mi ritrovo in situazioni di disagio perché il suo malessere é visibile e penso che le mie parole di conforto non facciano altro che infastidirla ulteriormente quindi opto per il silenzio se non mi chiede esplicitamente qualcosa. Scusa era una mia riflessione.
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa VIP Giugno 2018 Padova
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Condivido in toto, ma la chiudo qui anche io perché sembra che sia molto difficile far comprendere il messaggio che si voleva dare, che dovrebbe essere positivo...
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2017 Brescia
    Cindy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se vai a vedere io rispondo a tutti e soprattutto quelli che dopo un mese stanno in crisi per non avere il positivo... Comunque riguardo al mamma chioccia non penso che lo sarò neanch'io perché le critico anch'io... però lo desidero e x me il mio piccolo I primi anni sarà la mia priorità ( Poi di sicuro Quando cresce penserò a lui come tutte le mamme ma non è che mi chiuderò in lui e basta) ... Penso poi che tu Magari dici così... che saresti stata bene anche se non arrivava ma voglio vederti e a far passare più tempo se l'avresti pensata così... (Questo è un pensiero personale non voglio criticare nessuno.. perché Ognuno decide quando, come è x quanto tempo cercarlo.)
    • Rispondi
  • C
    Sposa Curiosa Giugno 2020 Milano
    CHIARA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No va beh magari io non scrivo in un italiano comprensibile!

    E' grave dire che io non considero (avere) un figlio la priorità della vita (leggete bene prima di commentare)

    Ok allora ho detto una cosa grave!

    Si probabilmente io non posso capire ma non perchè ho avuto poche difficoltà a rimanere incinta ma perchè anche se non fosse successo sarei stata felice uguale (ricordo che tutta la discussione è nata in risposta ad una ragazza che affermava che dire che si può essere felici senza figli è un eresia).

    Ripeto il concetto: la mia gravidanza è stata cercata e voluta poi se non fosse arrivata amen.

    Ma evidentemente su questo forum questa visione non è ben vista qui bisogna essere mamme chiocce e dichiarare che la propria vita non aveva senso prima dei figli (mi dispiace per voi la mia aveva un senso bellissimo che il mio bambino potrà arricchire ma non determinare).

    Anzichè criticare me perchè allora tutte quelle che qui parlano non dicono qualcosa anche a chi dopo un mese di ricerca e in perfetta salute scrive post strappalacrime?

    Non è anche quella una mancanza di rispetto nei confronti di chi fatica ad avere un bambino?

    Detto questo non era mia intenzione rubare spazio alla ragazza del post a cui rinnovo il mio in bocca al lupo!

    • Rispondi
  • Melina
    Super Sposa Agosto 2018 Vicenza
    Melina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Hai ragione Valentina! Solo chi ci passa può capire cosa si prova...

    • Rispondi
  • Melina
    Super Sposa Agosto 2018 Vicenza
    Melina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Chiara, siamo qui per sostenere Carotina penso, e non per accendere una discussione su chi sarà una madre migliore, chi non lo sarà affatto, chi lo sarà primo o chi lo sarà dopo.

    Smiley heart

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione