Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Carotina
Super Sposa Settembre 2016 Treviso

Accettare infertilità è più difficile di quello che sembra

Carotina, il 24 Novembre 2019 alle 17:52

Pubblicato in Future mamme 91

Chi mi conosce da questo forum da un po' forse si ricorda di me anche se per un po' sono mancata. 3 anni di ricerca, 2 aborti e io e mio marito siamo ancora a mani vuote, un vuoto che urla forte. In questo periodo siamo bersagliati da annunci di gravidanza, ma oggi l'ultimo shockante: mia cugina,...
Chi mi conosce da questo forum da un po' forse si ricorda di me anche se per un po' sono mancata. 3 anni di ricerca, 2 aborti e io e mio marito siamo ancora a mani vuote, un vuoto che urla forte. In questo periodo siamo bersagliati da annunci di gravidanza, ma oggi l'ultimo shockante: mia cugina, che per me è come la sorella che non ho mai avuto, a quasi 22 anni e che sta da 6 mesi con il fidanzato, è incinta. Cercato e voluto a quanto pare. Forse per emulazione di un'amichetta che ha avuto da poco una bimba, non so. Lo stile di vita festaiolo che conduce (più che legittimo a quell'età) rende il tutto quasi surreale. In famiglia siamo tutti sotto shock perché sono insieme da pochissimo e molto giovani. Ma per me è un'altra cosa. Per me è la sensazione che la vita mi prenda a ceffoni, forse per vedere fino a quanto può piegarmi. Come se fosse un test che devo superare. Non ditemi che devo essere contenta per lei: io sono contenta di ogni bambino che arriva a chi lo desidera, ma, allo stesso tempo, non riesco a stare nella stessa stanza con chi ha quello che vorrei io così disperatamente e che oltretutto ho perso per 2 volte. I tentativi di reagire, inclusi 6 mesi di psicoterapia, sono inutili se la vita non collabora, ma piuttosto rincara la dose. Ora ho solo voglia di stare sola, passare solo con mio marito il Natale e tutte le feste, senza vedere nessuno. Guardare tutto quello che passa netflix o andare al cinema. O leggere un romanzo che mi trasporti in una realtà che non è la mia. Non vedere i familiari, non organizzare più cene con gli amici. Forse oggi più che gli altri giorni dico alla mia vita: hai vinto tu. Ci ho provato ma mi hai spezzata e adesso resto così, a pezzettini, come mi hai voluta. Perché la forza di rimetterli a posto questi pezzetti io non ce l'ho più e non la pregherei comunque. Scusate se lascio questo messaggio qui. Avrei potuto scriverlo in un diario, ma in qualche modo necessito di condividerlo con qualcuno.

91 Risposte

  • Licia
    Sposa VIP Settembre 2021 Messina
    Licia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho letto la tua storia e mi dispiace moltissimo. Il consiglio che ti posso dare è lascia stare cosa fa tua cugina... Se la vedrà lei. E non chiuderti a riccio non isolarti non stai bene cerca di svagarti non fissarti con la gravidanza.. Magari quando sarai rilassata e non ci penserai più con questa frequenza arriverà la bella notizia... Cambia dottori... Buttati su qualcosa che ti faccia stare bene... Esci e nn chiuderti in casa... Pensa anche a tuo marito anche lui soffrirà quanto te.. Dovete essere uniti e complici
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Curiosa Maggio 2023 Vicenza
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao! Penso che tuo marito abbia avuto una splendida idea! Concentrati sulla casa e su nuovi progetti e non invidiare tua cugina. Se lei è incinta non è per fare un torto a te... devi accettare il fatto che un figlio possa anche non arrivare .. te lo dico per esperienza! Non è un figlio a fare la felicità! Un abbraccio
    • Rispondi
  • Libera
    Super Sposa Luglio 2022 Caserta
    Libera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi rivedo in quello che hai scritto...anche io due aborti alle spalle e una sola ipotesi al momento :mthfr mutato in omozigosi...c’è chi dice che la causa sia quella,altri che sto gene non c’entra un tubo...e ti dico la verità...oggi non ho nemmeno più la voglia di approfondire...di sapere se oltre a questo possa esserci dell’altro magari in mio marito...a noi per altre circostanze la vita ci ha rasi al suolo ma in un modo o nell’altro andiamo avanti con il sorriso...ed è questo lo status con il quale vorremo cercare di proseguire la ricerca.Non mollate mai ☘️
    • Rispondi
  • Belle 💖
    Sposa TOP Giugno 2018 Latina
    Belle 💖 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devo essere terribile quello che stai passando....mi si spezza il cuore a leggere. Io vengo da un as ed è stata dura. Da lì 3mesi di ospedali visite dottori...sia io e che mio marito. Ma non ci arrendiamo. Stiamo facendo tutto quello che possiamo.... e quando si sarà ripreso cercheremo ancora e ancora. Anche a me resta l amore in bocca quando sento di certe gravidanze.... i bambini sono un dono di dio. Ci mancherebbe.... però... la vita è un mistero!!!!! Io mi auguro che tutte noi prima o poi possiamo trovare la nostra felicità!!!!!
    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa TOP Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara purtroppo dipende molto dai ginecologi. Io ho 31 anni e la gine fra i vari esami mi ha inserito anche l'Amh perché vuole appunto capire se ho qualcosa che mi impedisce di rimanere incinta. Prova anche a cambiare medico magari.
    • Rispondi
  • Carotina
    Super Sposa Settembre 2016 Treviso
    Carotina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì esatto, vista la mia età sono tutti scialli tranne me. Grazie per il consiglio...sicuramente dovrei capire se essendo in lista a Padova mi posso spostare. Ma magari lo chiedo a loro.
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Master Maggio 2017 Salerno
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho capito... Sei giovanissima e l età è dalla tua parte. Questo è sicuramente un lato positivo.... Xo tu stai soffrendo molto lo stesso anche se loro sottovalutano il tuo stato. Senti ma perché non fai una chiamata all humanitas? Se fissi una visita privata in un mese almeno hai una diagnosi e per febbraio magari riesci anche gia ad iniziare con dei tentativi concreti. In humanitas non ci sono liste di attesa... Ecco xke la mia amica veneta era venuta qui. Se hai così tanta fretta... E la capisco benissimo provaci se ovviamente la cosa può essere fattibile x voi.
    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Luglio 2013 Enna
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao...non ti conosco ma quello che hai scritto mi ha colpita molto e vorrei darti, se possibile, un pò di coraggio; io ho atteso 5 anni prima di avere una gravidanza che progredisse, ho fatto mille controlli, anche abbastanza invasivi, e un'operazione per sistemare un pò la forma dell'utero in quanto rimanevo incinta ma li perdevo subito e ad un certo punto si è supposto che il mio utero fosse troppo stretto....tutto questo però ha portato ad avere il mio primo bimbo nel 2018 e adesso aspetto il secondo per il 2020....non mollare mai ma non ti ammalare per questo!! Un abbraccio

    • Rispondi
  • Melina
    Super Sposa Agosto 2018 Vicenza
    Melina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Carotina, scusami, ho appena letto le tue risposte....d'impulso ti avevo risposto a quello che hai scritto senza leggere poi la "continuazione" nelle risposte che hai dato.

    Sono Veneta anche io e ho 32 anni. Se posso darti un consiglio, almeno per la prima visita di PMA rivolgiti a un centro privato. Il costo varia dai 100 ai 200€, però almeno nel giro di pochi mesi hai l'appuntamento.

    Se hai voglia scrivimi pure e posso spiegarti un po' meglio tutto! Un forte abbraccio!

    • Rispondi
  • Melina
    Super Sposa Agosto 2018 Vicenza
    Melina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Cara Carotina,

    non ti conosco ma mi dispiace così tanto di sentirti così demoralizzata! Posso capire solo in parte quello che provi. Noi dopo un anno di ricerca abbiamo iniziato tutte le analisi del caso e a quanto pare sono perfette. E' stata una batosta per noi sapere che non c'è nessun impedimento alla gravidanza, entrambi, per quanto brutto possa sembrare, avremmo preferito scoprire un problemino (magari piccolo, come un valore del sangue sballato) e sentirci dire che la "colpa" c'era ed era di qualcosa che potevamo sistemare.

    Invece così, con le analisi perfette ci chiediamo solo come mai la vita non voglia farci questo regalo.

    Nel frattempo tutte le mie amiche tranne 2, sono rimaste incinta negli ultimi 2-3 anni e hanno dei bambini meravigliosi. Io sono ovviamente felice per loro, ma vederle, nella loro vita da mamma che io al momento non ho, mi fa parecchio male.

    Lo psicologo mi aiuta, ma alla fine mi rendo conto che non riuscirò mai a superare la cosa se non con l'arrivo del mio tanto desiderato e agoniato positivo.

    Posso chiederti se voi avete fatto dei controlli in questi anni?

    • Rispondi
  • Carotina
    Super Sposa Settembre 2016 Treviso
    Carotina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per tutte le risposte e l'empatia dimostrata! Stamattina mio marito, vedendomi distrutta, mi ha proposto di iniziare a cercare una casa da acquistare per spostare l'attenzione su un altro progetto. Avevamo tenuti i nostri (pochi) risparmi da parte per pagare l'asilo nido, ma a questo punto stiamo solo perdendo anni di mutuo buttando i soldi in affitti. E in effetti è l'unico progetto alternativo quasi di pari importanza a cui potrei dedicarmi almeno per dare un senso al fatto che io ho atteso la stabilità e l'autonomia dei 30 anni per iniziare a cercare una gravidanza, incluso concorso pubblico a tempo indeterminato. Forse sono io ad avere un concetto troppo elevato delle responsabilità di genitori, ma non riesco a farmi una ragione che mia cugina abbia cercato una gravidanza con un ragazzino con cui sta da giugno, senza stabilità economica propria e facendo conto sul pronto intervento dei genitori nel caso non ce la facciano da soli. Non so cosa l'ha spinta a fare questa scelta, se un bisogno di attirare l'attenzione o altro (ero rimasta che voleva andare a lavare gli elefanti in Thailandia...) ma per me tutte le cavolate giovanili sono giustificabili finché riguardano solo te e non altri esseri umani.
    • Rispondi
  • Carotina
    Super Sposa Settembre 2016 Treviso
    Carotina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perché ho provato la gravidanza, due volte. Per me è uno stato di grazia assoluta e felicità impagabile e insostituibile. L'adozione la vedo più come una vocazione che come un ripiego. Ho adottato due gatti in un rifugio e credo di aver fatto la mia parte in tema di adozioni, per ora. Piuttosto investirei in una pma privata.
    • Rispondi
  • Carotina
    Super Sposa Settembre 2016 Treviso
    Carotina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai ragione non siamo sterili, siamo infertili però che è un concetto meno drastico. Se fossimo sterili avremmo iniziato la pma molto tempo fa. Siamo in questa specie di limbo atroce in cui sappiamo di poter concepire ma ogni volta è molto faticoso e ci vogliono tanti tentativi. Non lo so perché visto che è stato fatto lo spermiogramma ma a me non hanno fatto mai alcuna valutazione sulla riserva ovarica.
    • Rispondi
  • Carotina
    Super Sposa Settembre 2016 Treviso
    Carotina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo che ho pensato alla pma, la inizierei anche domani mattina..mi sono messa in lista a Padova da Agosto 2019 per Agosto 2020. 12 mesi di attesa per la prima visita e non so neanche se mi accetteranno visto che ho avuto 2 gravidanze naturali. Purtroppo mi hanno indagato solo le possibili cause di aborto, ma se parlo con il ginecologo della difficoltà a concepire mi dice che devo solo avere pazienza. Per dirti, io non ho nemmeno mai fatto l'amh perché non me la vogliono fare. Eppure sono già al 9 tentativo fallito e stavolta supero anche la precedente ricerca. Ci sta perché giustamente divento più vecchia. Ma lottare contro i medici è come lottare contro i mulini a vento. Del resto non sono a rischio di vita e a 33 anni non sono nemmeno a corto di tempo, per loro. Sono solo a corto di risorse psicologiche.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Ottobre 2019 Vercelli
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami ma se il desiderio di diventare mamma è forte perché non inizi a pensare all'adozione?
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Curiosa Maggio 2023 Vicenza
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao... so che soffri e ti capisco bene, però con e trarsi troppo su una gravidanza non farà bene ne a te ne alla coppia... credimi, cerca di concentrarti su un altro progetto... provaci per distrarti! Se non arriverà mai un bambino , cosa farai? Ricordati che prima di tutto sei tu, assieme a tuo marito...
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Master Maggio 2017 Salerno
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Xke perdere le tue energie a pensare a tutte le gravidanze che si stanno Annunciando in questo periodo. Concentra le tue forze su altro... Suo fatto di arrivare ad ottenere la tua gravidanza. Non conosco la tua Storia ma io tuo messaggio mi ha colpita... Hai mai pensato di rivolgerti al mondo della pma? Ho visto che sei veneta proprio come una Mia amica che ha fatto Una fecondazione presso l humanitas di Rozzano.. Tutto tramite il servizio sanitario. Ripeto non so la tua storia magari sto parlando per nulla però xke non farsi aiutare da un centro? Io cercavo da 3 mesi ma visto che stavo arrivando ai 40 mi sono rivolta alla pma e fra due giorni dovrebbe arrivare la mia bimba. Se vuoi qualche informazione chiedimi pure sarei felicissima di poterti aiutare.
    • Rispondi
  • Cinzia
    Super Sposa Ottobre 2018 Roma
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo che mi ricordo.... stessa storia ... stesso periodo .... stesse perdite..... sopratutto la tessa voglia di smettere lottare..... sono periodi cara.... tornerai più forte di prima. Arriverà il nostro momento cara. Te lo augurò a te e a me e a tutte noi ... Un abbraccio leonessa♥️
    • Rispondi
  • Sposina082016!
    Sposa Master Agosto 2016 Pavia
    Sposina082016! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai fatto benissimo a scrivere qui, hai tutto il diritto di essere triste, arrabbiata con la vita e tutto il resto.. i tuoi stati di animo sono tutti comprensibili e condivisibili.. però nulla di tutto ciò ti aiuta nel raggiungere L obiettivo, quindi viviti questi momenti, sono giusti, ma poi cerca sempre la forza di rialzarti: se la vita ti piega 1000 volte, tu riprenditi una volta in più! Un abbraccio
    • Rispondi
  • 💕 Bi 💕
    Sposa Master Agosto 2019 Milano
    💕 Bi 💕 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi ricordo di te tesoro e mi ricordo della tua forza, sempre presente e anch'essa urlante..
    Ci stanno. Ci stanno questi giorni in cui il fondo sembra essere sopra di noi.
    Ma la tua forza è lì che urla..scava questo fondo che ti sta coprendo e vedrai che è ancora lì.Perché è un sogno troppo grande per permettere alla vita di negartelo.Piangi, diventa parte del divano, della tv, dei libri per quanto ti serve, ma poi rialzati e combatti un altro round.Nel titolo scrivi di infertilità, ma perché? Sei rimasta incinta sue volte non sei sterile.Io non ricordo se sapete la causa dei vostri problemi o se non vogliate intraprendere una strada "con aiuto medico"..Ma ti prego continua a lottare
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa VIP Settembre 2018 Brescia
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace tanto...
    Capisco troppo bene la tua sensazione nel condividere lo stesso ambiente con persone incinta, a me manca l'aria... tanto è che cerco di non andare in posti troppo affollati perché so che tanto mi imbatterei solo in donne panciute e carrozzine piene di bambini..
    Mi sono allontanata anche da alcune amiche che aspettano.. lo so che è sbagliato, so che rischio di perdere delle amicizie, so che può far male anche rimanere da soli, ma ora come ora a me fa male dovermi approcciare con chi ha la stessa gioia che avevo anche io ma che ho perso..Al secondo raschiamento ho proprio perso la voglia di reagire, la voglia di festeggiare le cose (come il Natale), l'entusiasmo nel fare qualcosa di nuovo.L'unica cosa che ho voglia di fare è tanto sport, che come dici tu mi aiuta a pensare ad una realtà che non per forza è la mia... mi aiuta a staccare la testa e non pensare.Auguro di trovare di nuovo la felicità a noi e a tutte coloro che come noi si sono spente dietro il sogno della maternità
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Settembre 2018 Brescia
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara io so come ti senti, il dolore che si prova quando il tuo sogno si infrange ancora una volta e ti lascia con corpo e anima a pezzi.... E mentre cerchi di rimetterti in sesto intorno a te ci sono ragazze incinte che sfoggiano fiere i loro pancioni... Amiche, parenti o sconosciute x strada e tu pensi a quanto sono fortunate e a cosa daresti x essere tu al loro posto in quel momento. Ma questa nn è invidia perché siamo felici x loro ci mancherebbe... ma siamo tristi x noi perché abbiamo paura che il nostro momento nn arrivi mai. Ma ti posso dire che nn bisogna Mai smettere di crederci e lottare sempre, dopo 3anni di tentativi, 3aborti alle spalle io e mio marito nn abbiamo voluto arrenderci perché nn era giusto rinunciare ad un sogno così bello e grande.... Ora sn a 20settimane la nostra piccola nascerà in aprile.... Forza nn mollate auguro anche a voi di riuscirci presto e dopo tanto dolore provare questa immensa gioia. Un forte abbraccio
    • Rispondi
  • Noemi
    Super Sposa Agosto 2018 Siracusa
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi si stringe il cuore a leggere la tua storia,una mia carissima zia sta passando tutto questo e quindi sono vicina a chi non riesce ad avverare il suo sogno più grande,spero che la vita ti possa regalare comunque gioia,e spero che un giorno il tuo sogno si possa avverare,lo auguro a tutte le donne e coppie che affrontano queste brutte cose,ti abbraccio ❤️
    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa TOP Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace tanto cara per il momento che stai attraversando, ed è vero, molte volte ci si chiede il perché agli altri si e a noi no. Ogni giorno anche io mi ritrovo a sapere di persone che sono in dolce attesa o che hanno appena partorito e fa male, tanto male. Noi ci proviamo ormai da un anno e mezzo, sono sorte delle cose da sistemare e dovremo fare dei controlli ed io affrontare un'intervento, seppur non pesante. Spero tanto che il 2020 sia l'anno della svolta sia per me che per te e per tutte le donne che lo cercano da più o meno anni. Ti mando un grande abbraccio!
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Giugno 2019 Torino
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace infinitamente, mi dispero io che ne ho perso uno...non immagino neppure la forza che avete dovuto tirare fuori.
    Oggi va bene così, abbattersi non significa essere sconfitti, ma lasciare spazio ad emozioni e sensazioni più che legittime.
    Siamo umani, non macchine.Un abbraccio
    • Rispondi
  • Cris
    Sposa Master Giugno 2016 Treviso
    Cris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara mi ricordo di te...che dire...davanti a quello che state vivendo ci sono ben parole da dire e posso solo lontanamente capire cosa stai provando anzi cosa state provando. Immagino che in questi 3 anni voi abbiate indagato sui motivi di queste perdite e dell'attesa. Molte mamme ho letto nel forum che dopo molto e attraverso cure sono riuscite ad avere il loro dono. Ve lo auguro di cuore❤❤❤
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Ottobre 2019 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Leggere il tuo messaggio è stato un colpo al cuore...e qualche lacrima mi è scesa ! Noi abbiamo appena iniziato la ricerca, ma ho paura...paura di non riuscire a realizzare il mio (e di mio marito) più grande desiderio...Ho visto la sofferenza di mia cugina che ci hanno messo anni e anni...ma alla fine ora è mamma...Forse ci vuole solo un po’ di pazienza e tanto, tanto coraggio...Quello che ripeto sempre a me stessa è che lassù c è un bimbo/bimba che prima o poi mi sceglierà come mamma...ci sceglierà come suoi genitori....Prego tutti i giorni per questo dono.
    Ti abbraccio forte

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione