Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

-
Sposa Precisa Giugno 2015 Milano

Acido folico: effetti indesiderati

------, il 26 Luglio 2015 alle 12:17 Pubblicato in Future mamme 0 12

Ciao ragazze!

Vorrei raccontarvi la mia esperienza con l'acido folico!

Prendo l'acido folico da circa 2 mesi, ho iniziato poco prima del matrimonio; da circa un mese avevo nausea, dolori addominali, stanchezza, a volte piccoli capogiri che in alcuni giorni questi sintomi peggioravano. Pensavo di essere incinta e dopo circa 2 settimane circa dall'inizio dei sintomi ho fatto il test: negativo. Pensavo di averlo fatto troppo presto o qualche errore così ho aspettato per vedere se arrivava il ciclo. Visto che i sintomi non diminuivano e il ciclo era in ritardo, ho rifatto il test ma negativo anche questo. Sono andata dal medico che mi ha fatto fare di nuovo il test di gravidanza, il risultato di nuovo negativo.

Ho fatto mentalmente un riassunto della mia alimentazione e di quello che prendevo per vedere se mangiavo o facevo qualcosa che poteva provocarmi quei sintomi.

Ebbene, l'unica cosa che poteva essere era la folina: leggo le controindicazioni ed effettivamente i sintomi rientravano. Ho smesso di prenderla già da qualche giorno e finalmente dopo quasi un mese mi sento davvero meglio!

In settimana tornerò dal medico perchè volendo diventare mamma non posso non prenderla, magari esiste una tipologia diversa oppure mi può consigliare di prenderne una ogni tot! Vi farò sapere!

12 Risposte

Ultime attività da Silvia, il 20 Agosto 2019 alle 18:20
  • Silvia
    Sposa VIP Luglio 2017 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze comunque anche se non lo prendete per rimanere incinte, succede lo stesso...
    • Rispondi
  • Johanna
    Sposa VIP Luglio 2017 Torino
    Johanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me capitò con folidwx.. Ma non con il multicentrum pre mamma.. E nemmeno ora con il multicentrum mamma.. Sarà che nonostante fosse lo stesso dosaggio, sono mischiati a cose diverse.. Non saprei..
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Novella Maggio 2019 Treviso
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ho più o meno lo stesso problema. Ho iniziato a prendere la folina e il ciclo non mi arriva e sono sicura di non essere incinta. In più ho la pancia gonfia.
    Il ciclo poi ti è arrivato? Prima o dopo aver smesso la folina?
    • Rispondi
  • -
    Sposa Precisa Giugno 2015 Milano
    ------ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ero convinta di essere incinta..Smiley sad

    Io devo ancora andare dal medico, al momento ho interrotto tutto!

    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Uo credevo di essere impazzita ma ti assicuro che avevo i tuoi stessi sintomi... Poi ho chiesto al ginecologo il quale ha provato a prescrivermene uno senza lattosio pensando che il problema fosse quello... E invece niente. Poi nel frattempo sn rimasta incinta e continuo a prenderlo e stranamente ora sto meglio.
    • Rispondi
  • Marika
    Sposa Master Settembre 2015 Ravenna
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io prendo folac 60 da circa due settimane e mi trovo molto bene..il dosaggio e' il giusto come deve essere 400 mg! Forse il tuo era troppo alto..
    • Rispondi
  • Gloria
    Sposa Master Giugno 2014 Torino
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stesso problema, ho iniziato a prenderla dopo aver scoperto la gravidanza, mi faceva talmente star male da non farmi nemmeno alzare dal letto! Ebbene, l'ho presa 4giorni e poi basta..la folina, o acido folico, serve a prevenire(ma se deve essere nemmeno quello salva) eventuale spina bifida, non ha alcun altro effetto sulla gravidanza Smiley winking spesso si fa una confusione, sembra serva per restare incinta o far funzionare la gravidanza! Comunque se dovrai assumerla puoi facilmente integrarla prendendo multicentrum materna o simili, che hanno un dosaggio di 400m/GR anziché 500 come la folina..così non avrai problemi Smiley smile
    • Rispondi
  • P
    Sposa VIP Agosto 2015 Bergamo
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che dosaggio ha la folina che prendi? Perché se è alta (molte foline ne hanno 500 microgrammi invece dei 400 consigliati) possono dare questi effetti. Io cambierei e ne prenderei uno di marca, magari su consiglio del medico o del ginecologo. Te lo dico perché ho avuto problemi simili ai tuoi con la semplice folina, durante la ricerca della 1 gravidanza. Poi ho preso SERENGRAV ed non ho avuto nulla. Ora sto prendendo FOLIDEX e mi trovo ugualmente bene.
    • Rispondi
  • Milu
    Sposa Master Agosto 2015 Napoli
    Milu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non lho mai preso e sono mamma....
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Saggia Dicembre 2014 Ferrara
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Magari il dosaggio era troppo alto! Se prendevi la folina sono 5 mg, che come integrazione preventiva per la gravidanza non sono necessari... Ne bastano 400 microgrammi!
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Agosto 2014 Treviso
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando ho iniziato a prendere l'acido folico anche io avevo lo stesso problema, in più mi faceva sentire nervosa e dormire male,quando sono andata da un altro ginecologo gli ho spiegato e mi ha prescritto un altro tipo di integratore che non mi da nessun problema anzi, mi sta facendo molto bene che quasi mi dispiacerebbe non prenderlo più. Smiley kiss . Prova a consultati con il tuo gine.
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Giugno 2014 Vicenza
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se prendevi una marca specifica di acido folico fallo presente al medico e digli i sintomi che ti provocava...io sono andata in farmacia e ho chiesto l'acido folico e me l'hanno dato loro...ora sto prendendo un integratore completo su consiglio del ginecologo...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione