Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

E
Sposa VIP Agosto 2018 Vicenza

Adozione

Elettra, il 8 Maggio 2019 alle 14:33 Pubblicato in Future mamme 0 59

Ciao a tutte le mamme e non.

Io non sono ancora madre, ci stiamo provando da ormai quasi 6 mesi e al momento sembra non arrivare. Quest'anno compio 32 anni e desidererei fortemente diventare mamma.

Da sempre ho pensato che avrei voluto figli miei, ma da un po' mi piacerebbe anche adottare. Qualcuna di voi ha adottato? Esperienze?

59 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 17 Ottobre 2019 alle 22:16
  • Giulia
    Sposa Abituale Agosto 2017 Mantova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elettra😊
    Anch'io e mio marito stiamo per iniziare a percorrere questa strada.
    Se ti fa piacere ci possiamo sentire tramite messaggio su questo forum😊Intanto buona serata!
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Master Maggio 2017 Salerno
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Hai 32 anni sei cmq ancora molto giovane...e sei mesi di tentativi sono pochissimi....non ti arrendere così facilmente. PEr quanto mi riguarda prima di arrivare a pensare all adozione ci sono altre strade che potrebbero fare al caso vs.... esistono dei piccoli o grandi aiuti che puo' dare il mondo della pma! ma ovviamente so che tante coppie sono contrarie. Io sono incinta di 4 mesi grazie ad una fecondazione assistita....scelta fatta dopo 3 mesi di tentativi ma vista la mia età quasi 40 anni abbiamo deciso fin da subito di farci da una mano dalla medicina e tecnologia. L'adozione è un bellissimo percorso...ma molto doloroso e lungo. Io ho due esempi al mio fianco... una coppia dopo anni e anni e tantissimi soldi spesi è riuscita ad adottare una bimba di 6 anni anni mentre l altra coppia (tra l altro meravigliosa) dopo 3 /4 anni è ancora in attesa ...so che sono un po' delusi e stanchi perchè ogni volta sembrava arrivare il momento giusto ma niente... psicologicamente credo che sia un percorso devastante. Inoltre so per certo che per fare un percorso di adozione devi garantire che la coppia non sta cercando figli proprio... Io ho conosciuto un paio di coppia al centro pma che stavano facendo entrambe i percorso ma dovevano assolutamente negare agli assistenti sociali che stavano facendo anche dei tentativi di fecondazione assistita. DAtti del tempo prima di decidere una cosa del genere...

    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Agosto 2018 Vicenza
    Elettra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Concordo con te Chiara! Anche se l'iter è parecchio lungo!!

    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Agosto 2018 Vicenza
    Elettra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie mille!! Vi farò sapere appena avrò qualche aggiornamento!

    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Dicembre 2021 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che cosa bella, io adesso aspetto ma piacerebbe tanto anche a me un domani, ho sempre pensato che se avessi avuto un figlio sarebbe stato un bimbo adottato ❤️
    In bocca al lupo e se intraprendi questa strada facci sapere come procede, magari fai da apripista 😍
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Giugno 2018 Roma
    Alezz ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai perfettamente ragione. La penso come te Smiley smile
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Agosto 2018 Vicenza
    Elettra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Che bellissime parole Federica!!! Hai capito in pieno il mio desiderio e quello che penso!! Grazie!!!

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2019 Trento
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mia sorella ora ha 12 anni, è arrivata in Italia dal Congo quando aveva 3 anni e io ne avevo 16. Ricordo bene tutto l'iter procedurale per averla con noi.. Un processo lungo e con qualche intoppo dovuto alla lenta burocrazia del paese. La prima cosa è decidere se vuoi adottare nazionalmente o internazionalmente, pro e contro ce ne sono in entrambi i casi. Ti assicuro che da sorella non ci sono differenze, non le vorrei più o meno bene se la sua faccia fosse più simile a quella di un qualche antenato! Nella mia idea di famiglia i bambini sono amati qualunque sia il codice genetico e da qualunque posto arrivino. I miei genitori ci hanno amate con la stessa identica forza ma in modi diversi, per lei hanno molte attenzioni per quel che riguarda il farla sentire accettata (soprattutto in Italia), per me ne hanno avute altre, ma credo sia normale in tutte le famiglie in cui ci sono due bambini che ovviamente non hanno gli stessi bisogni. Non vedo l'ora di poter avere una famiglia mia con un nostro figlio di cuore, nato da un'altra pancia. Avere un figlio è una cosa grandiosa ma adottare non vuol dire fare volontariato o un gesto di carità, è accogliere in casa tua un bambino nello stesso identico modo in cui accoglieresti un neonato partorito da te! Spero che questa scelta porti tanta gioia nella tua famiglia quanta ne ha portata nella mia! Tanti auguri e un grosso abbraccio Smiley smile

    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Agosto 2018 Vicenza
    Elettra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Che belle parole!! Smiley heart

    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai ragione 🙂🙂🙂❤❤ tienici aggiornate se ci sono degli sviluppi in positivo ovviamente ❤
    Sarai una mamma meravigliosa🙂 un'amica di mia madre le diceva sempre "tu che hai adottato Vale non sei una normale mamma, sei PIÙ mamma" 🙂
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Agosto 2018 Vicenza
    Elettra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Non importa quel che sarà, ho sempre pensato che l'importante è che sia un bimbo felice e in salute. Tutto il resto è superfluo!! Il colore della pelle, dei capelli, degli occhi sono cose irrilevanti se il bambino è felice e sta bene! Non c'è nulla di più appagane della felicità di qualcuno che nella vita non avrebbe nemmeno potuto sapere cosa fosse!!!


    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Agosto 2018 Vicenza
    Elettra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Per fortuna il mondo non è fatto solo di genitori come quelli di tuo marito! Io posso solo augurargli che con il tempo pian piano, nel limite del possibile, un po' si rimarginino le ferite...sarà durissima, ma già che lui sia un bravo padre ti dimostra come l'aver passato quello che ha vissuto lo hanno reso una persona migliore di molte altre!! Per fortuna ha preso le cose brutte e le ha trasformate in cose belle, non è da tutti e ci vuole molto coraggio!!! Hai un bravo marito e papà. E l'importante è solo quello alla fine. Voi e la vostra famiglia che vi siete creati. I nonni non c'entrano, siete voi il fulcro di tutto e dalla vostra felicità!

    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai fatto bene ad aprire un topic appositamente. Di solito si paga di adozioni nei topic di infertilità o fecondazione eterologa etc....
    È un gesto nobile e da ciò che scrivi si vede che sei capace di amare ma soprattutto vuoi amare un bimbo meno fortunato... Io sono stata adottata e bacerò per sempre la terra su cui camminano i miei che mi hanno salvato da una vita di miserie e da una crescita allo stato brado.... la mia madre biologica nn mi voleva nella sua vita... da poco ho scoperto le mie origini.... Nn le rinnego ma sono felice di aver avuto una vita dignitosa, di avere adesso un marito fantastico e di essere da questa e non dall'altra parte del mondo. Brava ❤ sarà un bimbo fortunato... o magari una bimba❤
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Parole sante. Ma guarda, quello che hanno fatto con lui da genitori lo stanno facendo anche con nostro figlio da nonni. Sbandierano ai quattro venti che sono nonni ma da quando è nato non gli hanno mai fatto un regalo a parte una palestrina a Natale, non si sono mai preoccupati di venire a trovarlo, se capita che ci si trovi lo vedono mq mai che vengano apposta per lui. Purtroppo a me dispiace anche per la mamma naturale, perché aveva messo in adozione il figlio in quanto sembra lei non avesse possibilità di dargli un futuro e lo si deduce dal fatto che lo abbia riconosciuto (quindi dopotutto lo volesse) peró alla scelta di metterlo in adozione abbia lasciato ogni suo dato quando c'è anche la possibilità di restare anonimi,come se avesse sperato un domani di essere rintracciata, se non lo avesse voluto per altre regioni avrebbe scelto l'anonimato, invece sicuramente a questo punto sarebbe cresciuto meglio con lei che anche senza soldi avrebbe saputo renderlo felice, o comunque non gli avrebbe fatto passare quello che ha passato qua in Italia. Sai quante volte mi sono sentita chiedere da mio marito "mq tu mi vuoi veramente?" Prima che acquistasse la mia fiducia e al mio perché mi diceva "troppe delusioni e abbandoni (effettivamente prima la mamma naturale e poi i genitori adottivi che al livello di interesse emotivo l'hanno lasciato a se stesso) E sai quante volte mi ha chiesto "ma i miei secondo te perché mi hanno adottato se poi non gliene frega niente di come sto?". Guarda dal tuo topic e dai tuoi commenti mi consola sapere che esista ancora gente capace di amare sul serio un bimbo bisognoso perché avevo veramente perso ogni speranza.
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Agosto 2018 Vicenza
    Elettra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Leggendo la storia di tuo marito mi sono veramente commossa. Che razza di genitori adottano se poi non hanno considerazione del loro figlio?? E solo per sopperire alla perdita del proprio tra l'altro! La trovo una motivazione stupida sinceramente perchè alla fine credo che una persona matura dovrebbe adottare un bambino solo nel momento in cui è disposta a concentrare tutte le sue energie e il suo amore su quel piccolo nuovo arrivato! Mi dispiace moltissimo per quello che ha dovuto passare tuo marito, ma sono molto felice per lui che tu sia stata così brava a tirarlo fuori dal "buco nero" in cui era caduto! Mi spiace anche tantissimo per i suoi genitori, perchè non hanno saputo godersi l'amore di un bimbo che sicuramente aveva tanto amore da dare e aveva anche bisogno di riceverne tantissimo!! Chi adotta senza motivazioni valide non dovrebbe poter adottare. Credo che per adottare ci voglia tanta determinazione e amore altrimenti si adotta solo per poter dire "ho un figlio". Ma cosa te ne fai di un figlio se poi quel bimbo non ha l'amore che si merita e non può crescere serenamente in una famiglia che lo ama??


    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Agosto 2018 Vicenza
    Elettra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie cara! Smiley shame

    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sei adorabile ❤
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, innanzitutto ammiro la tua scelta di voler adottare. Mio marito è stato adottato all'età di 11 mesi (originario della Russia). E anche mia cognata è stata adottata (lei invece è della Romania). Sinceramente in tutto, i miei suoceri l'unica cosa positiva che hanno fatto per mio marito è stata quella di salvarlo da un'eventuale morte perché era gravemente sottopeso (a 11 mesi pesava 4,7 kg), ho letto le sue carte dell'adozione quando le ha portate a casa nostra ed era veramente in condizioni pietose, in Russia lo nutrivano con pane sciolto nell'acqua. La sua mamma naturale dopo aver partorito al 7 mese , l'aveva riconosciuto, ma il giorno dopo firmò per metterlo in adozione evidentemente per ragioni economiche, lasciando però ogni suo dato (nome e cognome, data e luogo di nascita, n.del passaporto, residenza) . I miei suoceri purtroppo hanno fatto un errore, hanno pensato di sostituire un figlio perso al quinto mese di gravidanza con una adozione. Niente di più sbagliato, perché l'adozione deve essere per il piacere di aiutare un altro bimbo (come mi pare di aver letto che sia tua intenzione fare) non rimpiazzare una gravidanza finita,sostanzialmente loro se avessero avuto un figlio loro avrebbero chiuso con la pratica delle adozioni. Mio marito era pieno di problemi, durante il giorno dopo scuola lo lasciavano a casa con la sorella di quattro anni più grande e andavano via, mio suocero è sempre stato aggressivo verso di lui sminuendolo e i risultati si sono visti in seguito, gli hanno sempre proibito di fare domande sulla mamma naturale offendendosi quando lui parlava di "la mamma che mi ha fatto nascere" rimarcando che fossero loro i suoi genitori e basta.. Lui per tutto questo ha perso fiducia in ogni persona, era arrivato ad essere un donnaiolo, poi si è innamorato di me ma comunque la fiducia mancava, non sapeva se potessi essere l'ennesima delusione oppure no, spesso pensava alla sua adozione e ai suoi genitori adottivi senza dire nulla e per un ragazzo di 15 anni era un carico troppo pesante da tenersi dentro, però avendo perso la fiducia in qualunque genere non si fidava nemmeno degli psicologi, quando ci conoscemmo io avevo solo 14 anni, ci fidanzammo a 16 io e 17 lui, da quel momento non ti dico quanta fatica ho fatto per rimediare ai danni provocati nel passato. Ho faticato tantissimo per fargli avete fiducia in me e quando ce la feci ricordo le sue parole citate in una frase che girava in internet "sei la vittoria più bella in una vita piena di sconfitte". Adesso le cose si sono risolte e da qualche anno é seguito da una psicologa, abbiamo un bimbo di otto mesi (domani) e lui è un ottimo papà nonostante non abbia avuto l'esempio, però niente cancellerà i segni del suo passato, adesso una persona che lo vede e non sa ciò che ha vissuto non nota nulla, ma io che so mi accorgo che qualcosa é rimasto. Tu dai commenti che ho letto saresti un'ottima mamma per un bambino che ha bisogno. Le tempistiche sono lunghe, questo è vero, ma ti assicuro che da un lato è meglio così, purtroppo non tutte le coppie sono come voi, ne esistono di non idonee e solo con controlli approfonditi si evitano altre delusioni da parte di bimbi che sono stati lasciati da soli ricevendo già una grande delusione, pensa però che una volta che hai quel bimbo le soddisfazioni poi saranno tante. Purtroppo io non posso adottare in quanto mio marito al momento non vuole perché gli ricorderebbe troppo il suo passato, poi se tra qualche anno se la sentirà sarei felicissima
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Agosto 2018 Vicenza
    Elettra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie Elisa! In realtà la nostra grande paura è quella di voler più bene al figlio adottato che al nostro...ma cercheremo di far di tutto per dare sempre ad entrambi lo stesso amore!

    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Agosto 2018 Vicenza
    Elettra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Cavoli!! Non sapevo tutte queste cose! Per fortuna ho scritto questo post, così almeno posso confrontarmi con voi!

    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Settembre 2017 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Conosco un paio di persone che dopo anni sono riuscite ad adottare una addirittura dopo qualche anno dall'adozione era rimasta incinta...è un percorso molto lungo e molto costoso purtroppo. Io ho una bambina di 4 mesi e sinceramente non so se vorrei bene ad un figlio adottato tanto quanto ne voglio a lei...se si prende questa decisione bisogna essere sicuri al 100% di riuscire a dare lo stesso identico amore a tutti e due i figli, cosa che io, ad esempio, non so se sarei in grado di fare. Se però voi siete consapevoli di questa cosa e lo desiderate fate bene ad iniziare questo percorso! Smiley winking
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io non ho dubbi di questo. Davvero.

    E ritengo che il vostro desiderio sia meraviglioso. Sicuramente quando verrete valutati emergerà quanto forte sia la vostra voglia di adottare.

    Però ci sono proprio dei vincoli oggettivi legati alla legislazione (in caso di gravidanza bisogna rinunciare all'adozione, almeno tot anni di differenza, nuove valutazioni post nascita per rivalutare la famiglia e i suoi equilibri, etc). Sicuramente quando comincerete ad informarvi più approfonditamente ve lo spiegheranno.

    Vi auguro in ogni caso di riuscire a realizzare entrambi i vostri sogni genitoriali.
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Agosto 2018 Vicenza
    Elettra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Certo, capisco perfettamente! Ma noi ci siamo fatti due conti. E avere due bambini nello stesso momento non sarebbe un problema insormontabile! Le spese per l'adozione sono tante è vero, ma sono anni che mettiamo via i soldini apposta per quello! Quindi ormai siamo arrivati al momento decisivo! E io so perfettamente che non cambierei idea dell'adozione se nel frattempo restassi incinta! Perchè comunque il desiderio di avere un bambino "non mio" l'ho sempre avuto e sopratutto penso gli vorrei molto più bene che a qualsiasi altra persona al mondo!

    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Agosto 2018 Vicenza
    Elettra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie mille!!!

    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Agosto 2018 Vicenza
    Elettra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Speriamo bene allora! Il cammino è ancora lungo!

    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Loro vogliono essere sicuri che nel caso in cui si intraprenda questo percorso si sia sicuri e determinati.

    Lo fanno perchè spesso succede che coppie cominciano la strada per l'adozione senza troppo convinzione (per portarsi avanti) e poi si tirano indietro perchè magari arriva un bambino naturalmente. E anche a livello psicologico (ed economico) l'adozione è una scelta molto impegnativa per la coppia e il bambino e bisogna essere concentrati su questo.

    Mi ha detto una mia amica che stava facendo la fecondazione che le hanno detto chiaramente di continuare con la fecondazione e, solo una volta chiusa quella strada, di tornare a intraprendere il percorso adottivo.

    In stato di gravidanza bisogna assolutamente fermare il percorso adottivo, non si può fare diversamente. Inoltre il bambino adottato deve essere il più piccolo all'interno del nuovo nucleo famigliare. E' per tutelare il bambino: quando entra in una nuova famiglia tutto deve girare intorno a lui, non può condividere attenzioni e cure con un neonato o un bambino più piccolo (che ha, per forza di cose, necessità di maggiori cure).

    • Rispondi
  • Rally
    Sposa VIP Aprile 2018 Bologna
    Rally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Essendo giovani non avrete problemi sicuramente! In bocca al lupo ragazzi 😘 😘
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Master Maggio 2017 Salerno
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Hai ragione certo ti capisco...prova ad informarti meglio..

    sono cose che mi sono state riferite da coppie che ho conosciuto in questo periodo ma stessa cosa mi era stata detta dalla ns. coppia guida che ci ha seguito per il corso prematrimoniale.

    Tra l altro due persone stupende che hanno intrapreso questo percorso anni fa e ad oggi non sono ancora riusciti ...io li ho conosciuti 2 anni fa e so che già ai tempi erano in lista per l adozione..ma ad oggi ancora nulla.


    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Agosto 2018 Vicenza
    Elettra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Certo, la determinazione è importante! Non lo farei mai se non fossi convinta! Però allo stesso tempo non capisco perchè se volessi anche un figlio mio ci dovrebbero essere problemi...questa cosa sinceramente mi fa un po' arrabbiare! Ma mi informerò...perchè se fosse vera vorrebbe dire mentire agli assistenti sociali e non so se me la sentirei!

    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Master Maggio 2017 Salerno
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    SI...PER LORO SI...NEL SENSO CHE VOLEVANO ESSERE SICURI CHE NON CERCASSERO FIGLI LORO...

    QUESTA COSA L 'HO SENTITA DA + COPPIE.

    UNA VOLTA CHE LORO SONO CERTI CHE LA COPPIA ABBIA ABBANDONATO L'IDEA DI AVERE UN FIGLIO PROPRIO PASSANO ALLO STEP SUCCESSIVO. LA TROVO ASSURDA STA COSA MA SO CHE SUCCEDE ANCHE QUESTO. PSICOLOGICAMENTE TI RIBALTANO COME UN CALZINO....FORSE è ANCHE GIUSTO PERCHè COMUNQUE L'ADOZIONE è UNA COSA COSì SERIA CHE VOGLIONO ESSERE CERTI CHE LA COPPIA SIA DETERMINATA.

    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Agosto 2018 Vicenza
    Elettra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie mille Rally! E grazie per aver condiviso la tua esperienza! Intanto ci siamo andati ad iscrivere alle liste...poi vedremo come andrà. Fretta non ne abbiamo! L'unica cosa è che a me piacerebbe un bimbo di massimo 5-6 anni, in modo da fagli fare le elementari qui e iniziare a vivere la vita sociale nel nostro paese. Ma mi sono informata e non è limitante come chi invece vuole assolutamente un bambino appena nato!

    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Agosto 2018 Vicenza
    Elettra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie mille Minù! Il viaggio sarà lungo, ma la meta sono sicura che ne varrà la pena!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione