Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Master Giugno 2021 Torino

Aggiornamenti maternità/lavoro

Laura, il 17 Marzo 2024 alle 18:57 Pubblicato in Future mamme 0 15
Ciao ragazze, adesso com'è la situazione maternità/congedo parentale per un lavoratore dipendente in azienda privata? Sono 5 mesi di obbligatoria (distribuibile 2+3 o 1+4 o 0+5) e 6 mesi di facoltativa ("congedo parentale" con meno retribuzione da prendere a piacimento entro una certa età del bambino)? È giusto? Stavo provando a farmi due conti sul da farsi, dovesse andare tutto per il verso giusto 🤣

15 Risposte

Ultime attività da Laura, il 21 Marzo 2024 alle 15:18
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti ringrazio, mi hai chiarito diversi dubbi in un solo messaggio
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Per fare il "giochino" del weekend l'azienda deve essere d'accordo perchè di fatto ti deve approvare le ferie. Alcune aziende non sono molto d'accordo perchè a quel punto non potrebbero assumere la sostituzione di maternità (a meno che di farle un contratto diverso) e perchè dal punto di vista gestionale per loro è più complesso.
    Ti confermo che si conta a giorni e non a mesi.
    Io avevo molte ferie arretrate quindi le ho fatte fuori a blocchi assieme al congedo (tipo 15 giorni congedo e 15 giorni ferie) perchè ai miei tempi era tutto pagato al 30% e così lo stipendio era un po' meno magro, in più in questo modo maturavo lo stesso ferie e rol (ora non c'è più questo problema, si maturano lo stesso durante il congedo).

    Il giochino del weekend lo faccio se devo prendere una settimana ad agosto o se devo prendere qualche giorno per un ponte facendo un giorno congedo e un giorno ferie.

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non saprei… per esempio io non ho potuto alternare le ferie ma devo proprio rientrare in servizio per interrompere il congedo o il lunedì o il venerdì 😅😅 infatti sono rientrata a lavoro per due giorni a settimana ma una circolare inps prevede la possibilità di interromperlo con le ferie ☺️
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho letto qualcosa a riguardo. Se ho capito bene se uno si mette in ferie il venerdì e il lunedì non vengono contati i week end come congedo. Quindi deduco che il congedo abbia un totale di giorni più che di mesi...🤔🤔 Ma se uno si mette giorni di ferie alternati al congedo, anziché congedo continuativo...l azienda può avere cmq una sostituzione maternità? Che macello....🤦🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si infatti… per non parlare dei modi per non mangiarsi i weekend 😂
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Brava, fanno le cose contorte con tante parole ingarbugliate. Basterebbe fare uno schemino di poche parole e stop. 🤣
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo! Poi è una materia talmente incasinata che chi ci capisce è bravo 😂😂
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono d Accordo con te, siamo qua tutte x sostenerci, chiarirci le idee e scambiarci opinioni ed esperienze e nessuno deve sentirti giudicato per aver detto la propria o per aver cercato di capirci di più in qualcosa. Al massimo può essere spunto di comunicazione e confronto al fine sempre di aiutarci 🌸
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh io lo ho pagato al 100 ma forse è un benefit della mia azienda… non c’è bisogno di fare facce così sconcertate 😒
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Aggiornamenti maternità/lavoro 1
    Non so se sono informazioni aggiornate ma in vari siti, come ad esempio questo dell' Inps, ho trovato un massimo di 10 mesi (0 11 in caso specifico x il padre). Se ipoteticamente la madre ne prende 6 (il suo massimo) al padre ne resterebbero 4 x raggiungere il massimo totale. Viceversa se il padre ne fa 6, ne restano 4 alla madre.... non ti torna?
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si anche io avevo letto 80%
    • Rispondi
  • 19Silvy88
    Super Sposa Settembre 2019 Brescia
    19Silvy88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il padre ne ha 3 non 4 .. in totale sono 9 mesi...
    • Rispondi
  • 19Silvy88
    Super Sposa Settembre 2019 Brescia
    19Silvy88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma chi te l'ha detto che il primo mese è al 100% scusa? Sono entrambi all'80.... 🤦🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In ogni caso è giusto che la madre avrebbe 5 di obbligatoria + 6 (al massimo) di congedo? E se la madre fa il congedo di 6 mesi al padre restano un massimo poi di 4 mesi (esclusi i miseri 10 giorni lavorativi dell' obbligatoria di paternità)?
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! I mesi di maternità obbligatoria sono sempre 5 con la possibilità di usufruirne in maniera flessibile quindi anche 0+5 per intenderci 😉 per i mesi di congedo i mesi sono sempre gli stessi ma con la nuova finanziaria hanno portato al 100% il primo mese di congedo e all’80% della retribuzione il secondo mese ma solo se termini la maternità obbligatoria nel 2024, se no è al 60^ se non ricordo male ☺️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione