COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Belle 💖
Sposa TOP Giugno 2018 Latina

Aggiunta si. Aggiunta no.

Belle 💖, il 23 Gennaio 2021 alle 22:30

Pubblicato in Future mamme 40

Le micro dormite di luce maria continuano. Al massimo arriva a 2ore... ma succede una/due volte al giorno. Sennò si va avanti a un'ora/un'ora e mezza. Ho sentito il pediatra mi ha detto che posso provare a darle un po di latte artificiale all'ultima poppata se voglio. Che ne dite? In teoria non ne...
Le micro dormite di luce maria continuano. Al massimo arriva a 2ore... ma succede una/due volte al giorno. Sennò si va avanti a un'ora/un'ora e mezza. Ho sentito il pediatra mi ha detto che posso provare a darle un po di latte artificiale all'ultima poppata se voglio. Che ne dite? In teoria non ne avrebbe bisogno..sta crescendo tantissimo ed è una bimba attiva..però credo che faccia anche bene dormire qualche ora consecutiva. Sempre sperando che accetti il biberon e il latte che non è della mamma.

40 Risposte

• Elisa
    Sposa Precisa Luglio 2019 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    Ciao Belle, io dico si. Anche tu conti e se hai bisogno di dormire un po' di più, hai tutto il diritto.
    Mio figlio voleva stare sempre attaccato al seno, h24 e io ero stremata. Lui cresceva bene, quindi obbiettivamente dell' aggiunta non aveva bisogno ma quando glielo davo la sera per l' ultima poppata dormiva di più ( il latte artificiale è più pesante e più difficile da digerire). Riusciva a farsi 3 ore di fila.. e io ero rinata. Non succede nulla né a te, se allatti al seno e togli una poppata il latte ce l' avrai sempre e né alla tua piccola.. non è veleno che le stai dando.
    In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Cami
    Sposa VIP Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    Ciao Belle! Non è detto che col latte artificiale dorma di più e comunque se non ne ha bisogno è bene evitare perché poi entri in un meccanismo da cui è difficile uscire. Comunque per farti un esempio, io coi gemelli faccio allattamento misto anche se prendono soprattutto latte mio e una massimo die aggiunte al giorno. La sera a mezzanotte sono un paio di mesi che con Iris ho eliminato l'aggiunta quindi lei prende solo latte mio mentre Elia a mezzanotte prende ancora un po' di aggiunta di artificiale. Iris dorme tutta la notte a diritto da mezzanotte e mezzo alle 8 mentre Elia si sveglia 2/3 volte a notte nonostante l'aggiunta di artificiale! Quindi dipende molto dal bambino/a... È vero che l'artificiale è più pesante però è una forzatura se non ne ha bisogno... È come se te avessi difficoltà a dormire la notte e allora per farti dormire a mezzanotte ti fanno mangiare una teglia di lasagne almeno sei piena 🤣 i risvegli notturni non sono dovuto solo alla fame ma anche al bisogno di contatto con la mamma, alla sete, al bisogno di essere rassicurata... Vedrai che piano piano si regolarizza da sola con o senza artificiale! I primi mesi sono molto duri ma resisti che poi passa! Anche troppo in fretta 😅
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    Ciao Belle, secondo me non è detto che con il latte artificiale dorma di più. Io per un periodo ho fatto allattamento misto (causa dolori forti al seno ed altri problemi) e non notavo differenze. Anche con l'artificiale si svegliava comunque. Alla fine ha iniziato a dormire più a lungo crescendo, ed i biberon li avevo già eliminati... penso che dipenda più dalle esigenze del bimbo che dal tipo di latte. Considera poi che se la tua bimba non è abituata potrebbe faticare a digerire il L.a., la mia ci metteva secoli e se non stava in piedi per almeno mezz'ora vomitava... invece con il seno non aveva problemi e si addormentava subito, la tenevamo in piedi giusto 5 minuti.
    Presumo che sia ancora molto piccola, considera che con il tempo le cose si assesteranno. Certo devi guardare anche al tuo benessere psicofisico, se devi soffrire e stare male valuta altre soluzioni. Potresti provare (non so se lo hai già fatto) anche il latte materno tirato, lo fai dare a tuo marito ogni tanto e tu riposi un po' di più.
    • Rispondi
  • Piuma
    Super Sposa Dicembre 2019 Milano
    Piuma ·
    • Segnala
    Ciao Belle, noi da due settimane stiamo dando tre aggiunte al giorno, di cui una prima di dormire... onestamente ho visto un lieve miglioramento nei primi giorni, ma poi è come se si fosse assuefatto ed è tornato tutto come prima, anzi, questa settimana abbiamo passato le due notti peggiori di sempre! Per me è un no, però è anche vero che provare non ti costa niente e ogni bambino è diverso..
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    Ciao belle😊 io non ti consiglierei l'aggiunta...so che le notti insonni sono stancanti, il mio piccolo anhe ora che ha 5 mesi continua a dormire al massimo per 2 ore di fila e poi vuole poppate...per i bimbi che prendono il seno, quest'ultimo è anche una coccola...prima o poi si stabilizzerà...visto che la tua non ha bisogno di integrazione, non darle nulla 🥰
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Giugno 2018 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    Ciao io personalmente sarei per l'aggiunta no...se alla fine non ne ha bisogno per un discorso di crescita....so che è difficile il primo periodo però prima o poi si regolarizza 🙂
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    Ciao Belle! Io non credo che il latte artificiale all'ultima poppata sia la soluzione migliore. I bimbi e soprattutto i neonati cercano il seno per coccola, per conforto oltre che per cibo. Mi figlia I primi mesi era come la tua, con l'unica differenza che non cresceva tantissimo. Eppure, con il biberon di artificiale quelle due volte che gliel'ho dato, ha dormito le stesse ore. Questo per dirti che non è il suo bisogno di cibo il motivo per cui dorme poco. Semplicemente il suo ritmo sonno - veglia sl momento è questo ma credimi che col passare del tempo migliorerà.
    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    Ciao Belle, premettendo che so quanto siano stancanti questi ritmi io sono per aggiunta no, proprio perché come dici tu non ne ha bisogno...è ancora molto piccola e i suoi risvegli continui vogliono dire tante cose non solo fame, ma bisogno di contatto, di coccole, di rassicurazione, di calore...non dureranno per sempre questi ritmi...ci sono poi delle giornate, quelle degli scatti di crescita, dove l’attaccarsi così spesso è finalizzato a far produrre più latte al tuo seno e anche se sono giornate intense bisogna pazientare...certo con una giunta otterresti l’effetto “sonno” come quello che avrebbe un adulto dopo un cenone di capodanno...però secondo me non è la scelta migliore, soprattutto se al di là di questi ritmi serrati e stancanti la bimba è serena e cresce bene 😊😊 forza mamma!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇