Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

T
Sposa Curiosa Settembre 2020 Roma

Aiut! 😊

Titina, il 5 Luglio 2020 alle 17:34 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 23
Care amiche, spero mi possiate consigliare perché il fatto è delicato! Ho 57 anni e il mio amore 62, io mi sono trasferita qui dalla mia città un anno fa e conviviamo. Abbiamo deciso di fare una cerimonia invitando solo i familiari stretti di lui (fratelli e loro figli, 6 persone) e i nostri amici comuni che per me sono famiglia, essendo figlia unica e in totale saremo una 30ina. tutta la marea dei miei cugini, tutti più grandi di me e con figli verso i quali ho lo stesso affetto e che ci hanno sempre invitato ai loro matrimoni, sono al sud o all'estero tranne un paio qui vicino, ma nessuno di loro mi telefona mai e sono sempre io a chiamarli. Ciò non toglie però che siamo comunque molto affettuosi quando si creano le occasioni di incontro; solo una cugina è più legata a me ma tenete conto che l'anno scorso il figlio si è sposato e non ci hanno invitati, lei me lo ha detto come dato di fatto e molto dispiaciuta da questa decisione degli sposi, ai quali comunque ho fatto arrivare un bel regalo. Aggiungo anche che 5 tra loro hanno litigato e si evitano come la morte.... è già capitato sentire: "non vengo perché so che incontrerei sempronia ". Il punto è che non so come regolarmi con loro: non mi fa piacere tenere nascoste le nozze, ma di sicuro vogliamo passare una giornata in letizia e se dico "ci sposiamo ma con una cerimonia intima" non capirebbero...ho pensato di dirlo dopo andando a portare la bomboniera e spiegando ma temo che in qualunque modo farò loro si offenderanno... qualcuna si è trovata in una situazione simile? Non ditemi fregatene perché anche essendo adulti mi sarebbe piaciuto averli, ma per vari motivi abbiamo deciso di organizzare la cerimonia intima. Grazie mille!

23 Risposte

Ultime attività da Eliana, il 5 Luglio 2020 alle 23:06
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E tu rispondi esattamente come hai risposto a me, senza farti problemi 😊
    • Rispondi
  • T
    Sposa Curiosa Settembre 2020 Roma
    Titina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Iiihhihihhh, ma che storia!! Poveriniiiiii 'sti sposi!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    A proposito di partecipazioni a posteriori e tanto per farti sorridere, ti vorrei raccontare questa vicenda che è rimasta leggendaria nella mia città: due docenti della locale università decidono di sposarsi e, dato che anche loro volevano una cerimonia ristretta, ordinano le partecipazioni a posteriori nella più prestigiosa cartoleria della città (a quell'epoca le partecipazioni venivano ancora ordinate nelle cartolerie più eleganti e stampate nelle tipografie). Fatto sta che per un errore del personale del negozio queste belle partecipazioni furono esposte in vetrina, col risultato che tutti vennero a sapere del matrimonio "prima" e non dopo Smiley laugh Smiley laugh

    Tanto per dire che si pensa, si pensa, e poi le cose vanno sempre diversamente da come vengono immaginate. Non angustiarti troppo... se i tuoi parenti ti vogliono davvero bene, non se la prenderanno per il tuo desiderio di intimità. E altrimenti, pazienza.

    • Rispondi
  • T
    Sposa Curiosa Settembre 2020 Roma
    Titina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E ma lì scatterebbe "siamo stati così legati quando erano in vita i nostri genitori e tu ora non ci inviti?" Insomma passerei per una ingrata cosa che non è perché io voglio bene a tutti ma vogliamo una cerimonia semplice e intima
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si.. Xké se x caso lo venissero a sapere dopo e magari da altre persone faresti tu brutta figura 😊
    • Rispondi
  • T
    Sposa Curiosa Settembre 2020 Roma
    Titina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie, tu quindi pensi che sia meglio dirlo prima?
    • Rispondi
  • T
    Sposa Curiosa Settembre 2020 Roma
    Titina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahahahah, l'ultima parte della tua risposta mi ha fatto divertire! A me non è che dovevano pensarci prima perché nonmi hanno fatto mai sgarbi, solo che ognuno è preso dalla propria quotidianità e poi essendo tutti maggiori di me forse ritengono che sia più io in dovere di dare notizie, ci sentiamo volentieri ma non spesso, ecco il problema...
    • Rispondi
  • T
    Sposa Curiosa Settembre 2020 Roma
    Titina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Marta! In realtà non temo che si autoinvitino quanto il fatto che se la prendano a male!
    • Rispondi
  • T
    Sposa Curiosa Settembre 2020 Roma
    Titina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cara Elisabetta, grazie mille per gli auguri! Io mi sposo per la prima volta mentre per lui è il secondo matrimonio. A un certo punto infatti anche io ho pensato che se non glielo dico non lo sapranno mai ma mi sento quasi in colpa perché il motto familiare è "ci vediamo solo ai funerali??" Io con i miei genitori siamo sempre stati invitati a tutte le loro cerimonie e loro si aspetterebbero sicuramente di essere invitati al mio matrimonio, tanto più che adorano il mio lui. Sono molto affezionati , io avrei piacere di farli partecipare ma alla fine ci sarebbe un fortissimo squilibrio perché anche lui ha tanti cugini e sono sicura che mi diranno che dovevo farglielo sapere prima.... ma l'idea delle partecipazioni a posteriori la ricordo vagamente e mi sembra una cosa garbata anche se avranno sempre e comunque da obiettare. Grazie, mi hai dato una bella idea!
    • Rispondi
  • T
    Sposa Curiosa Settembre 2020 Roma
    Titina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo ho pensato, sai, ma mi sembra un pretesto poco credibile....
    • Rispondi
  • T
    Sposa Curiosa Settembre 2020 Roma
    Titina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sai, il fatto è che a me non dispiacerebbe ma loro non vanno tutti d'accordo e spesso mi sono sentita dire che "se viene Pinco io non vengo" ....e anche Pinco ha detto "se viene Pallino io non vengo "
    • Rispondi
  • T
    Sposa Curiosa Settembre 2020 Roma
    Titina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La stessa idea, grazie!
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Settembre 2020 Sassari
    Franci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Di nulla, purtroppo queste situazioni sono più normali di quanto si pensi! Se decidi di non invitare determinate persone per me fai bene 😊 il matrimonio è tuo e decisi tu con chi condividere un giorno così speciale
    • Rispondi
  • T
    Sposa Curiosa Settembre 2020 Roma
    Titina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie, Gloria, speriamo bene
    • Rispondi
  • T
    Sposa Curiosa Settembre 2020 Roma
    Titina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie, Franci!
    • Rispondi
  • T
    Sposa Curiosa Settembre 2020 Roma
    Titina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie franci
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Agosto 2020 Vercelli
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se vi sposate quest’anno giocatevi la carta delle restrizioni, portate i confetti a matrimonio avvenuto! Nessuno avrà da obiettare 🤗 noi sposandoci tra un mese e mezzo abbiamo dovuto lasciare “qualcuno per la via” ma va bene così, non possono certo replicare data la situazione 🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2020 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io farò la stessa cosa: comunicherò a matrimonio avvenuto. Poi come sai per l’anniversario faremo un po’ di festa con gli amici ❤️
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Cara Titina, innanzi tutto congratulazioni e auguri per il tuo matrimonio. Anch'io mi sono sposata a più di 50 anni (secondo matrimonio) e ho invitato solo i parenti più stretti, ossia mia madre, mio fratello, l'unica zia rimasta, che non se l'è sentita di venire perché troppo anziana e i cugini con cui ho mantenuto rapporti. Agli altri devo confessare che non ho neppure comunicato che mi sposavo... anche perché se non senti una persona da più di 20 anni mi sembra difficile che possa indignarsi se non gli arriva una partecipazione. Poi man mano che mi capitava di incontrarne qualcuno (una cugina si è fatta viva dopo una trentina d'anni che non la sentivo) comunicavo molto serenamente che nel frattempo mi ero risposata.

    Una volta si facevano le partecipazioni post matrimonio, in cui per l'appunto si comunicava il matrimonio avvenuto il... secondo me se invii queste partecipazioni e poi ti fai viva con una bomboniera avrai assolto ai tuoi obblighi nei confronti della parentela; in fondo ciascuno ha il diritto di scegliere come sposarsi, no?

    La stessa cosa ha fatto mio fratello, anche lui sposo a quasi 60 anni: dato che nella famiglia di mia cognata erano un numero infinito di cugini, hanno deciso di fare una cerimonia assolutamente intima e di comunicare il matrimonio già avvenuto. Non mi risulta che nessuno se la sia presa, tra persone civili queste cose non dovrebbero avvenire, credo.

    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Saggia Settembre 2021 Alessandria
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se temi che il messaggio "facciamo una cosa intima" per loro sia troppo vago e rischino di autoinvitarsi, io non direi niente e glielo comunichi a cose fatte con una (piccola) bomboniera, spiegando dopo i motivi.
    Se le cose stanno come le hai descritte non ci vedo niente di male, anzi saresti molto più coerente di chi invita 30 parenti che non si vedono nemmeno una volta l'anno!
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Lecce
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io dalla mia parte ho invitato solo due famiglie di parenti e pochi amici. Non mi interessa se qualcuno se la prenderà( dovevano pensarci prima) ma invito solo chi mi ha qnt meno fatto una telefonata! Ma cmq è il mio matrimonio e decido io chi viene e chi no! E così ho fatto cn le partecipazioni! Quindi invita chi ti senti tanto si lamenteranno cmq o li inviti o non lo fai! Ma se nn li inviti starai molto meglio tu! E io mi sento divinamente. La coerenza e stata sempre la mia linea di comportamento! E non vedo l ora di sposarmi😍😍😍 meno 75
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Dì loro come hai scritto a noi, che preferite fare una cosa intima 😊 secondo me se sei sincera da subito nessuno si offenderà.. E se si offende nn puoi farci nulla 😉
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Settembre 2020 Sassari
    Franci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ad es non ho invitato due miei zii e famiglia perché non mi calcolano mai, voglio solo persone con cui ho contatti ...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione