Vi spiego in breve la situazione.. io e il mio ragazzo avevamo deciso di sposarci nel 2017 sia perché io quest'anno sono ancora impegnata con la laurea e sia per metter qualcosa in più da parte.. ma nulla di prenotato visto che è ancora presto! Ieri però parlando con i miei genitori, mio papà mi ha...
Vi spiego in breve la situazione.. io e il mio ragazzo avevamo deciso di sposarci nel 2017 sia perché io quest'anno sono ancora impegnata con la laurea e sia per metter qualcosa in più da parte.. ma nulla di prenotato visto che è ancora presto! Ieri però parlando con i miei genitori, mio papà mi ha detto che trova inutile sposarsi nel 2017 visto che ancora passerà del tempo e che potremmo anticipare il tutto nel 2016.. visto che lui stesso si è offerto di pagare il matrimonio ho deciso di parlarne con il mio ragazzo.. lui felicissimo! Cmq arrivando al dunque.. a noi piace il 22 o il 23 dicembre 2016.. ma proprio 3 giorni fa la cugina di fm ci ha annunciato che si sposerà il 21 dicembre sempre 2016.. ora chiedo a voi, se noi scegliamo il 23 come pensate che sia? Visto il matrimonio della cugina 2 giorni prima? Non vorrei creare scompigli in famiglia.. ma è anche vero che è pur sempre il mio matrimonio e anche io hp diritto di scegliere il giorno che mi piace. Scusate se mi sono dilungata ma ho bisogno di parlarne perché invece di essere una gioia sta diventando un dramma!
Ma forse il problema può essere per la vicinanza al Natale due matrimoni in famiglia sotto data sono impegnativo comunque se ci tenete tanto non rinunciate
Per gli invitati diventerebbe un problema andare ad un matrimonio a due giorni di distanza! Un conto se fosse capitato e non più una cosa rimediare ma visto che già sai che si sposa lei è tu ancora non hai prenotato ti consiglio di spostare la data!
Secondo me è un problema x gli invitati.....a distanza di solo 2 giorni con il Natale alle porte due matrimoni è troppo !e una bellissima notizia ma ke sconvolgerà un po tutti.poi non so! Auguroni
Non crei nessuno scompiglio anzi...le mie cugine si erano sposate nello stesso mese a distanza di 7 giorni ... tutti felicissimi , siamo una parentela allegra non ci siamo posti nessun problema anzi ^^
A chi lo dici. Mio cigino ha scelto di sposarsi dopo 20 gg di noi!!!!!!
Sposa Saggia
Luglio 2015
Nuoro
Anna ·
Segnala
Nascondi contenuto
Sarà di impiccio certo. Coi tempi che corrono e la crisi, fare due regali di matrimonio in uno stesso mese è pesante ... Anche come impegni di lavoro e abiti ecc ecc . Io aspetterei, ma proprio per non dovermi trovare in situazioni imbarazzanti...
Io mi sposo a distanza di 21 giorni da mio cugino, lui il 19 settembre ed io il 4 ottobre, se puoi magari sposati all'inizio del nuovo anno oppure una bellissima data è l'8 dicembre
Parlane con tua cugina e magari riunendo tutta la famiglia, così evitate casini. Se poi per voi non è un problema aspettare qualche mese in più e sposarvi nel 2017, vada per il 2017. Invece perchè non lo vorreste anticipare?
Grazie a tutti per le vostre opinioni.. noi siamo andati in chiesa a bloccare la data, 23 dicembre 2016 ieri sera l'abbiamo comunicato a mia cugina.. vi posso soli dire che è stata la persona più entusiasta appena saputa la notizia.. mi ha detto che è davvero felice così cammineremo di pari passo per l'organizzazione! Non chiedevo di meglio
Ahhh ok, pensavo che il problema fosse principalmente dal lato economico. Eh, per tua cugina forse ti conviene parlarne direttamente con lei... Io personalmente ci rimarrei un po male, sarò sincera.. Ma può essere che lei non presti attenzione a questo aspetto! Ti consiglio di parlarne con lei per evitare qualsiasi problema
Io ti ho risposto sulla base economica. Il mio dubbio principale è il come può rimanerci la cugina visto il mio matrimonio due giorni dopo.. tutto qui.
Ok capisco. Ma devo sposarmi nel giorno che piace a me o nel giorno più comodo economicamente per gli altri? E poi ribadisco che ci sono ancora 2 anni.. chi ci tiene risparmia sin da ora.
Se avete parenti lontani, sarebbe buono per loro affrontare una sola volta il viaggio. Ma da quanto ho capito, ancora non avete ufficializzato la vostra data...magari è meglio se ne parlate prima con la cugina di fm o con i tuoi suoceri, magari agli altri la cosa non andrebbe giù e si creerebbero dispiaceri comunque.
Sposa Saggia
Luglio 2015
Bari
Carmela ·
Segnala
Nascondi contenuto
E a questo punto fallo vicino al matrimonio della cugina di FM... Almeno risparmiano sul viaggio!
Il tuo discorso potrebbe pure funzionare, ma non mi sembra corretto sposarmi prima visto che la cugina di fm ha annunciato prima di me l'evento.. e poi c'è il discorso dei miei cognati e zii di fm che dal Piemonte scendono in sicilia per il matrimonio della cugina.. quindi poi si troverebbero in una situazione in cui o affrontano il viaggio per il mio matrimonio o per il loro.. non mi sembra un'ottima soluzione
Sarei pure d'accordo che per gli sposi non ci sarebbero problemi (poi dipende dal tipo di rapporto che si ha), che ci si sposa una volta sola e si dovrebbe fare il matrimonio che si desidera, ma io mi metto molto anche nei panni di chi sta dall'altra parte...e credimi non sarebbe così idilliaca la cosa!
Beh, se è il mese di dicembre che vi piace, potreste spostare il giorno e anticiparlo ai primi del mese, in questo modo avrete un paio di settimane di distacco e qualora volessero fare paragoni, il tuo sarebbe il primo e non "copiato". Poi non so!
Ciao, io forse guardo anche un altro aspetto: personalmente, se fossi una parente che deve partecipare ad entrambi i matrimoni e x giunta a cavallo delle feste natalizie...beh, mi seccherebbe parecchio, soprattutto perché penserei alle spese( 2 abiti da cerimonia,2 regali o 2 buste) e poi appena prima di natale dove le spese già sono un pò di più...questa è la mia opinione se fossi un'invitata...poi boh! Che poi scusa la domanda, ma anticipare il matrimonio a fine dicembre, x una settimana nn ti conviene farlo come volevi nel 2017?
Tesoro Io cambierei data... Anche perche' magari tua cugina non ci sarebbe se parte per il viaggio di nozze noi partiamo subito...basterebbe anche solo un mese di distanza no?
Sposa Precisa
Luglio 2015
Torino
Romina ·
Segnala
Nascondi contenuto
Ciao,guarda ti dico, io ho avuto due parenti, cugine tra loro che si sono sposate una il giorno dopo l'altra...non solo non si sono fatte problemi ma entrambe in quei due giorni sono state presenti l' una alle nozze dell' altra ed erano contente...se quella è la data che avete scelto, proseguite così...non togliete nulla a nessuno e viceversa...
Dieci anni fa si sono sposati due miei cugini uno il 1 dicembre e l'altro il 18. Magari col fatto che sono due giorni di distanza forse ti crea un po di scompiglio, che ne pensi invece di un buon 31 dicembre di sera???? Sai che bello!
Secondo me devi seguire la tua strada senza pensare a confronti che faranno gli invitati. Fai tutto come se nulla fosse... Anche perché nessuno sa se hai già prenotato la location o altre prenotazioni. Per esempio io mi sposo ad agosto 2016 e dopo circa un mese, probabilmente, si sposerà anche mia sorella...ma a noi non importa nulla di cosa possa pensare la gente invitata...confrontie giudizi vari! Vai per la tua strada...
A me personalmente non piacerebbe sposarmi ad alcuni giorni di distanza da qualcuno a me vicino.... Anche se si tratta di persone intelligenti e a te vicine inevitabilmente ci sarebbe il confronto tra l'uno e l'altro matrimonio..... E poi mi dispiacerebbe perdere "l'esclusività" dell'evento... Alla fine se tutto va come dovrebbe capita una sola volta nella vita quindi nn mi piacerebbe essere ricordata come quella che si è sposata "insieme" a cugina/parente di..... Naaaah