Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Jessica
Sposa Precisa Dicembre 2016 Siracusa

Aiutatemi a capire: 2 matrimoni in famiglia

Jessica, il 8 Gennaio 2015 alle 16:18 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 107
Vi spiego in breve la situazione.. io e il mio ragazzo avevamo deciso di sposarci nel 2017 sia perché io quest'anno sono ancora impegnata con la laurea e sia per metter qualcosa in più da parte.. ma nulla di prenotato visto che è ancora presto! Ieri però parlando con i miei genitori, mio papà mi ha detto che trova inutile sposarsi nel 2017 visto che ancora passerà del tempo e che potremmo anticipare il tutto nel 2016.. visto che lui stesso si è offerto di pagare il matrimonio ho deciso di parlarne con il mio ragazzo.. lui felicissimo! Cmq arrivando al dunque.. a noi piace il 22 o il 23 dicembre 2016.. ma proprio 3 giorni fa la cugina di fm ci ha annunciato che si sposerà il 21 dicembre sempre 2016.. ora chiedo a voi, se noi scegliamo il 23 come pensate che sia? Visto il matrimonio della cugina 2 giorni prima? Non vorrei creare scompigli in famiglia.. ma è anche vero che è pur sempre il mio matrimonio e anche io hp diritto di scegliere il giorno che mi piace. Scusate se mi sono dilungata ma ho bisogno di parlarne perché invece di essere una gioia sta diventando un dramma!

107 Risposte

Ultime attività da Shy86, il 28 Gennaio 2015 alle 10:34
  • S
    Super Sposa Maggio 2015 Parma
    Shy86 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ho appena visto che avete fermato la data e tua cugina è felice Smiley smile questa è una cosa bellissima. Io penso che alla fine chi ci tiene a una persona e ad andare al suo matrimonio ci va in ogni caso e chi si fa problemi per i regali o altre cose se li farebbe in ogni caso anche se ti sposassi un anno prima. I confronti ci sarebbero comunque...se siete una bella famiglia unita diventerà una grande festa altrimenti le malelingue parlerebbero male in ogni caso.

• Rispondi
  • S
    Super Sposa Maggio 2015 Parma
    Shy86 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che bello il matrimonio sotto le feste natalizie *_* mi pento sempre di più di non averlo fatto!

Comunque è il discorso che facevo a un'altra ragazza qui sul forum che si lamentava che la cugina aveva messo il matrimonio un mese prima del suo. Essendoci così tanto tempo a disposizione, se voi lo annunciate già da ora con un SAVE THE DATE le persone sapranno che tra due anni avranno 2 matrimoni e cercheranno di risparmiare un po'. Magari qualcuno metterà lo stesso abito ma in fondo a me non importerebbe. Dipende un po' se anche tu sei una sposa da "esclusiva" o meno Smiley smile alla fine le cose cambierebbero solo se si matrimoni fossero ad almeno 5 mesi di distanza uno dall'altro e poi nemmeno tanto. Comunque felice che riuscite a sposarvi prima

• Rispondi
  • Mary
    Sposa Precisa Agosto 2015 Reggio Calabria
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E gia concordo 2 giorni sn vicini però io direi di non rimandare a un altro altro non. ...
    Io mi sposo ad agosto.....
    Dopo aver prenotato sala è tutto abbiamo saputo che anche mio cognato ha deciso di sposarsi a maggio....
    Distanza di tre mesi ... ed è si pesante....
    Xo non abbiamo cambiato assolutamente. ...
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Luglio 2015 Massa Carrara
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Alla fine se vi piace parecchio il giorno io non lo cambierei... pensa che il cugino del mio fm si sposa il giorno prima di noi, premetto che non lo sapevamo quando abbiamo scelto la data, ma alla fine ho visto che per ora non si è lamentato nessuno :-)

• Rispondi
  • Simona
    Sposa Saggia Giugno 2015 Bergamo
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Forse con soli due giorni di distacco è esgerato, ma ad esempio io e mia cugina ci sposiamo lei il 1 Giogno ed io il 26 Giugno.. se la data è importante per voi e non volete cambiarla fatelo ugualmente!!! Alla fine deve essere importante per voi..

• Rispondi
  • E
    Sposa Curiosa Agosto 2015 Roma
    Elisabeth ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E' vero che e' pesante ma ormai tutti i nostri parenti si sono abituati all idea. L unica cosa e' cone la prenderebbe tua cugina de decidi di sposarti qualche giorno prima il suo
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Febbraio 2015 Milano
    Lusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Jessica concorso anche io cn le altre anticipa. San Valentino poi è perfetto! !! noi ci sposiamo a san Valentino quest'anno
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Saggia Giugno 2015 Reggio Calabria
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo annunciato il matrimonio mesi fa, e ora due coppie di amici si sposano lo stesso mese me nella data vicino la nostra. Beh ti dico che non l'abbiamo presa bene, poi è una decisione vostra giustamente!!
    • Rispondi
  • Antonia
    Super Sposa Maggio 2015 Napoli
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Con tema ... San Valentino Smiley kiss Smiley heart :Smiley heart
    • Rispondi
  • Antonia
    Super Sposa Maggio 2015 Napoli
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma si cambia data... tua cugina si sposerá il 21dicembre, magari di presuppone che x il periodo natalizio far un tema inerente al periodo... perché nn ti sposi il 14 febbraio..hihihi
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Luglio 2015 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hanno ragione! Cambia data di almeno un paio di mesi altrimenti non sara' tutto una gioia.. Cone dovrebbe essere! Ti saresti sposata nel 2017 ...
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Giugno 2016 Reggio Calabria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anke io la penso cosi'
    • Rispondi
  • Chantal
    Sposa Precisa Settembre 2015 Milano
    Chantal ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo!! Anke io anticiperei.. Un matrimonio a distanza di 3 giorni nella stessa famiglia crea paragoni e gli invitati non se lo godono come dovrebbe essere..
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Ottobre 2015 Bari
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io cambierei data subito. Due giorni dopo la festa non se la gode nessuno, tutti i parenti affronteranno il tutto con enorme disturbo. Soldi, abiti e poi l'inevitabile confronto. Io, ti dirò, anticiperei parecchio. Tanto che vi cambia? Poco o niente, credo.
    • Rispondi
  • Floriana
    Sposa Abituale Settembre 2016 Palermo
    Floriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia cugina mi ha anticipato si sposa un mese prima la sua scelta è stata in base all'età io invece in base agli anni che sono arrivata già a 9 di fidanzamento Smiley sad Smiley sad
    • Rispondi
  • Cinderella
    Sposa Precisa Luglio 2016 Potenza
    Cinderella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stessa identica situaZione dopo 2 mesi si sposa mia cugina...e abbiamo gli stessi anni di fidanzamento..quindi...
    • Rispondi
  • I
    Sposa Saggia Ottobre 2015 Taranto
    Imma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stesso periodo, stessi addobbi, invitati in comune con stesso vestito..rischiate di fare un matrimonio uguale nel giro di due giorni. ..e gli invitati oltre ad avere difficoltà economiche ad affrontare due matrimoni in tre giorni inizieranno a fare confronti e commenti. ..diventa quasi una competizione. Cambia data e sarete tutti più tranquilli
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa Saggia Agosto 2015 Roma
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anticipa a dicembre 2015 :-D
    Io ho iniziato adesso ad organizzare per agosto quindi è super fattibile!!!
    • Rispondi
  • Michelle
    Sposa Abituale Luglio 2016 Foggia
    Michelle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sposterei la data perché se qualcuno poi dovrebbe rinunciare ad uno dei due scarterebbe te che ( nonostante sapevi) ti sei aggiunta dopo....
    è vero che in qst casi un pò di egoismo non guasta ma a volte x quiete vivere è meglio cambiare! Io la penso così poi magari vi sposate prima di loro e li anticipate scegliendo una data che non sostituisce ma si aggiunge alla data che pensavi, già legata ad un ricordo.
    • Rispondi
  • Floriana
    Floriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No non puoi sacrificarti... Arriverà solo una volta nella tua vita fregatene di tutti e basta Smiley smile io farei cosi
    • Rispondi
  • Selenia
    Sposa Precisa Maggio 2015 Matera
    Selenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho vissuto la cosa più o meno allo stesso modo...un mio cugino diceva d aver prenotato la sala x settembre d qst anno...mese in cui avrei preferito sposarmi io così che la casa fosse pronta xke è ancora in costruzione. ..xo x nn creare scompigli in famiglia?, anchr xke si sa, oggi partecipare ad un matrimonio cn tt la famiglia è piuttosto pesante, , abbiamo deciso d anticipare a maggio sempre d qst anno x dare precedenza a loro..come finirà? Io m sposo e sopporto fitto e mutuo, loro invece ke nn hanno mai realmente fissato la data, l hanno spostata al 2016 x concludere ank essi i lavori della casa senza costi aggiuntivi...nn importa, sacrifici ma almeno nn abbiamo messo in crisi nessuno e io nn ho spostato la mia di data ke è la cs più importante. Xke invece nn v sposate qlk mese prima?
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Finalmente qualcuno che può capirmi realmente. .
    • Rispondi
  • E
    Sposa Curiosa Agosto 2015 Roma
    Elisabeth ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch io nella stessa situazione...mio cugino si sposa due giorni dopo di me. L abbiamo pero' deciso senza sapere l uno dell altra. Per gli altri componenti della famiglia e' un po pesante...considerando il regalo da fare Smiley xd . Ma e' pur sempre il tuo matrimonio
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Luglio 2015 Brindisi
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ti può consolare..io sto messa peggio di te...io mi sposo il 7luglio di quest'anno e mio fratello esattamente un mese dopooooooooo!!!! Non immagino i miei famigliari e genitori x le spese!!!
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco chi è invitato.. ma poi penso, perché devo sacrificare la data che a noi piace tanto? E anche se non avessimo una data ben preciso non avremmo potuto fare altrimenti perché gli zii di fm e i miei cognati scendono dal nord e quindi con un viaggio fanno due matrimoni
    • Rispondi
  • Floriana
    Floriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche a me è successo una cosa simile, noi avevamo deciso settembre 2016 dopo un paio di giorni ho saputo che si sposa mia cugina e ci distanziamo di un mese non è facile per chi deve affrontare il tutto ma purtroppo niente da fare quando si decide di coronare il proprio sogno ne io ne lei eravamo disposte a cambiare anno sopratutto quando si tratta di tanti anni di fidanzamento...quindi ti voglio dire secondo me è giusto che anche tu ti sposi visto che hai questa opportunità ma magari decidere qualche altro gg perché 2 giorni sono troppo vicini...
    • Rispondi
  • Annaantonio
    Sposa VIP Agosto 2015 Benevento
    Annaantonio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io uno lo salterei xo non puoi dare colpa a lei xke poverina sapeva che il Cug si sarebbe sposato l'anno dopo è successo anche a noi la Cug di fm non era sicura di sposarsi quest'anno così noi abbiamo scelto data e tutto poi loro si sn aggiunti e si sn adeguati con la data se lo avessero saputo prima ci saremo organizzati!!
    • Rispondi
  • Letizia
    Super Sposa Giugno 2015 Modena
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io concordo! Due matrimoni nello stesso mese sono pesanti per (quasi) tutti... E poi pensa che saranno due matrimoni simili, entrambi con abiti invernali, entrambi con temi natalizi e colori in tema.., dai provate a spostare la data e sarete tutti più sereni ;-)
    • Rispondi
  • S
    Bologna
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se io fossi una invitata ad entrambi farei in modo di saltarne uno. Se non fosse possibile e so trattasse di un matrimonio di parenti e non di amici probabilmente per non scontentare nessuno non andrei a nessuno dei due

• Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Loro già sapevano che a noi piace sposarci il 22 o 23 dicembre (per motivi che non sto qui a dire) ma del 2017 solo per una questione economica.. non potevamo affrontare le spese di un matrimonio e della casa.. Ma dato che mio papà ha deciso di farci questo regalo, cioè pagare tutto lui.. abbiamo pensato perché no anticipare di un anno.. tutto qui. Non ci vedo nulla di male.. non la sto anticipando e non le sto rubando la giornata!
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa VIP Ottobre 2015 Napoli
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Straquoto..non è per protagonismo ma anche io trovo proprio brutto quando tu cominci a parlare di matrimonio ed altri si aggregano..alla fine tra tanti mesi dell'anno perchè proprio il tuo?? Io cambierei data!

• Rispondi
  • Tonia
    Sposa VIP Maggio 2015 Napoli
    Tonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo comunicato nel maggio 2013 il desiderio di sposarci di lì a un paio di anni dopo (maggio 2015)...dopo poco tempo la cugina del mio fidanzato ci ha comunicato che anche lei si sarebbe sposata sempre nel 2015, e lì per lì ci siamo sentiti un attimo a disagio, fosse anche solo per il fatto che trovo di cattivo gusto (mio personalissimo parere) addossarsi al matrimonio di qualcun altro, vuoi per una questione di egoismo (lo ammetto, preferirei che fossimo l'unica coppia dell'anno), vuoi per il pensiero che va ai parenti che devono affrontare ingenti spese a distanza di poco tempo...insomma, per tutta una serie di cose...detto questo, ognuno è libero di scegliere la data che vuole, ma io che preferisco essere completamente al centro dell'attenzione, piuttosto sposterei la data, proprio perché ci si sposa una sola volta andrebbe fatto perbene!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione