Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

F
Sposa VIP Agosto 2022 Napoli

Aiutatemi sposine

Fede, il 5 Giugno 2022 alle 10:21 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 14
Ciao ragazze.. allora noi dovremmo fare il cambio residenza sempre all' interno del mio comune di appartenenza. Però sposeremo nel comune di appartenenza del mio fidanzato. ( Sua chiesa).
Le pubblicazioni le abbiamo già fatte e consegnate al parroco. Dunque, resta un dubbio. Il mio parroco ha consigliato di non fare il cambio residenza prima delle nozze, in quanto poi, il mio FM risulterebbe residente qui nel mio comune, e invece c'è chi dice che non cambia niente, nell'atto di matrimonio sarà trascritto comunque l' indirizzo di residenza risultante alle pubblicazioni. Bho. Help me. 😅❤️

14 Risposte

Ultime attività da Elisabetta, il 5 Giugno 2022 alle 21:49
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Ma chi ti tira fuori questa cosa che nell'atto di matrimonio viene registrata la residenza non sa quello che dice... anche perché la residenza si può cambiare tutte le volte che si vuole, mica è immutabile come il nome o la data di nascita. Le persone non si identificano mediante la residenza.

• Rispondi
  • F
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì anche io sapevo così.... Ho letto la normativa e non dice niente di diverso, invece nella pratica mi creano problemi
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Fede, non cambia nulla se cambiate residenza subito! Le pubblicazioni sono già state fatte, e non è scritto da nessuna parte che non si possa cambiare residenza dopo le pubblicazioni. L'importante è averle fatte nel comune in cui allora si risiedeva...

• Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque se non vi cambia nulla e non avete urgenza come noi vi conviene aspettare.
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo avuto un ritardo nella consegna della casa nuova, quindi matrimonio prenotato nel comune di residenza attuale ma pubblicazioni fatte in un altro comune (perché nel frattempo abitavamo in una casa provvisoria ed eravamo residenti lì).
    Ora ci siamo trasferiti in casa nuova (nel comune dove ci sposeremo) e abbiamo preso subito la residenza, altrimenti ci toccava pagare per sposarci qui 😅 non ci hanno fatto storie! Però le pubblicazioni erano in effetti state pubblicate in entrambi i comuni interessati, quindi forse è per quello…
    • Rispondi
  • F
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok grazie mille ❤️, seguirò il tuo consiglio
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Precisa Agosto 2022 Savona
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio compagno è avvocato e purtroppo la burocrazia è il suo pane quotidiano: anche noi rimanderemo il suo trasferimento di residenza nel mio Comune proprio per evitare discrepanze coi documenti già consegnati per il matrimonio. (In teoria non dovrebbe succedere nulla, ma pragmaticamente non si può escludere al 1000%). Pertanto aspetteremo di tornare dal viaggio di nozze e poi aggiorniamo le residenze 😉
    • Rispondi
  • F
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok allora dopo il 3
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche secondo me è meglio farlo dopo con calma
    • Rispondi
  • F
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok grazie mille
    • Rispondi
  • Lavinia
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando siamo andati a fare le pubblicazioni la prima cosa che ci hanno detto è stata di non cambiare residenza dalle pubblicazioni al matrimonio, io aspetterei 😅
    • Rispondi
  • F
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo pagato due marche da bollo da 16 alle pubblicazioni.... Comunque si lo avevo pensato anche io
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Precisa Giugno 2023 Vicenza
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me molto meglio dopo. Non è detto che il comune ti faccia fare il cambio di residenza se hai già fatto le pubblicazioni perché potrebbero doverle rifare. Se ti sposi nel comune di lui mentre lui è residente dovresti pagare anche meno di marca da bollo, no?

• Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non conosco i tempi tecnici ma la mia umile opinione è che sia meglio farlo dopo.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione