Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marilena
Sposa Abituale Agosto 2024 Imperia

Aiuto

Marilena, il 30 Novembre 2022 alle 18:12 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 31
Buongiorno. Ho una domanda per voi un pò più esperte di me.. vivo in Germania e l'anno prossimo dovrei sposarmi nella mia città natale con la mia famiglia.. oggi mia mamma è andata dal prete per avere qualche informazione.. e gli ha detto che il vescovo ha messo la legge che se non hai la residenza non ti puoi sposare li... sapete se può farlo? Io non voglio rinunciare al mio matrimonio perché ha deciso che se non ho la residenza non posso sposarmi... sad.gif

Modificato da Matrimonio.com

31 Risposte

Ultime attività da Roberta, il 2 Dicembre 2022 alle 12:39
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi invece faremo il rito della luce in location perché ci sposeremo un mese prima in comune dove andremo solo con i testimoni i genitori e nostro figlio e dopo un mese con tutti gli amici e parenti in location perché così risparmiamo
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Saggia Maggio 2023 Vicenza
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io faccio civile alla mattina e poi pranzo, niente simbolico perché comunque avremo una cerimonia decente in villa e non solo le firme in comune.
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravissima come noi! Faremo il rito civile in comune a marzo e poi il rito simbolico dopo un mese in location
    • Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non voglio avere niente a che fare con i preti, quindi mi sposo civilmente in una bella villa 😂
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo so i preti fanno le regole come vogliono ma spero che riuscirai a realizzare il tuo desiderio 😍
    • Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, puoi benissimo fare rito civile e/o religioso in Italia, poi i preti si fanno le regole da soli in base a quello che hanno voglia di fare. L'unico motivo per fare solo simbolico in Italia è per evitare qualche scartoffia, ma alla fine devo fare le pubblicazioni in consolato tanto quanto in comune in Italia, quindi non c'è poi tanta differenza.
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Agosto 2023 Caltanissetta
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Puó essere Smiley atonished

• Rispondi
  • Ilenia
    Sposa Precisa Aprile 2023 Siracusa
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io vivo in Spagna e ho residenza qui e mi sposerò in Italia, in chiesa senza nessun problema. Dobbiamo solo seguire un iter burocratico un pò più lungo ma non ci hanno fatto problemi. Che io sappia non ci sono divieti x nessuno! Addirittura si sposano in italia turisti che hanno semplicemente il piacere di sposarsi in un altro posto. Il mio prete mi ha detto che hanno fatto matrimoni anche per persone americane o giapponesi, figurati... X toglierti il dubbio xché non chiedi a un altro prete di un'altra chiesa?
    • Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, appena avremo il nulla osta per il mio fm faremo le pubblicazioni, nel sito del consolato di Londra c'è tutta la procedura per sposarsi in comune o in Chiesa in Italia. Anche perché le pubblicazioni le fai per la cerimonia legale, non simbolica. Non so se l'Italia ha regole diverse per Paesi diversi o se era solo una questione covid, visto che ti sei sposata nel 2020.
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati nel 2020 con il rito civile, quando mi informai con il consolato italiano mi dissero così, perché in Italia non siamo più residenti. Tu sei iscritta al consolato italiano?
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2024 Reggio Calabria
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io mi sposo con rito concordatario direttamente in Italia. Ho letto anche le direttive del consolato e non c è scritto da nessuna parte che devi prima spostarti in comune all’estero.
    • Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come mai rito civile in Germania prima? Io mi sposo con rito civile direttamente in Italia.
    • Rispondi
  • B
    Sposa Principiante Dicembre 2022 Milano
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

ALcuni preti non sposano in certune Chiese ritenute " patrimonio storico" le persone non residenti, a volte proprio per ordine della Curia o della città stessa. In ogni caso per aggirare il problema chiedono semplicemente le barche di soldi....

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Dicembre 2022 Caserta
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cambia chiesa e soprattutto prete!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io vivo in Francia e mi sposo in chiesa nella mia città natale. Già parlato con la curia e non c'è nessun problema al riguardo 😅 mi sembra strano.
    • Rispondi
  • Laura
    Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Marilena,

facci sapere gli sviluppi! Smiley smile

Forza, un abbraccio,

Laura

• Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao cara, io abito pure in Germania e non é assulutamente vero. L´unica cosa che sapevo io (e infatti noi abbiamo fatto cosí), che prima di sposarti in chiesa essendo iscritti all´AIRE devi fare il rito civile in Germania, come il corso prematrimoniale, ma per il resto non c´é nessuna legge che vieta il matrimonio a noi residenti esteri Smiley kiss

• Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io vivo in UK e mi sposerò in comune in Italia, ma sul sito del consolato c'è anche la procedura per il matrimonio religioso, quindi questa mi sa di cavolata del prete che non vuole avere una carta in più da firmare... Ne ho sentite tante di storie simili!

• Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2024 Reggio Calabria
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io vivo in Germania a Stoccarda e mi sposo in Italia con rito concordatario e sul sito del consolato c’è scritto che puoi fare tutto un Italia rito civile e religioso http://consstoccarda.esteri.it/consolato_stoccarda/resource/doc/2016/02/info_matrimonio_concordatario_gen2022.pdf

Vai sul sito del consolato della tua città in Germania e vedi cosa scrivono. Lascia perdere i preti che non le sanno ste cose non le sanno …
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava questo è lo spirito giusto aggiornarci 🙂
    • Rispondi
  • Marilena
    Marilena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Demordere? Mai.. ma so mordere il parroco finché non si decide 🤣🤣
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci fa purtroppo... ma non demordere vedrai che realizzerai il tuo sogno 😍
    • Rispondi
  • Marilena
    Marilena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho appena parlato con la diocesi e non mi hanno detto che c'è questa legge. Mi hanno detto che per il mio matrimonio devo contattare il vescovo della mia parrocchia e lui mi dirà il da farsi.. quindi ora bisogna capire sto parroco (e lo stesso con cui ha parlato mia madre) ci è o ci fa...
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo so purtroppo è demoralizzante ma non ti abbattere vigila diversamente una soluzione c'è per tutto
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo so hai ragione sono cose fastidiose è ingiuste 😥
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, neanche a farlo apposta stavo guardando un altro post e ho letto questi commenti… io fossi in te proverei a contattarle/cercare di capire se con il consolato lo puoi fare, almeno sai cosa dire al prete Aiuto 1
    Aiuto 2

• Rispondi
  • Marilena
    Marilena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non dirmi niente!! Ho un nervoso che non immagini...
    • Rispondi
  • Marilena
    Marilena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma non è giusto! Conosco tanta gente che è nata qua hanno solo le origini italiane e arrivano e si sposano in Italia senza problemi.. e io che sono nata e cresciuta lì non posso 😪
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma che cagata è? Mi spiace un sacco, anche perché è una cosa che non ha senso… vista la crisi di fedeli dovrebbero allargare la platea anziché ridurla. Spero tu riesca a trovare una soluzione, anche se so quanto queste regole ecclesiastiche siano dire da combattere. Magari informati per vedere se ti puoi portare il prete d’ala Germania (Dio è ovunque, no?)
    • Rispondi
  • Marilena
    Marilena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono sposata in Germania. E finalmente l'anno prossimo (dopo 10 anni dal civile) potevo avverare il mio sogno di sposarmi nella mia città con la mia famiglia (mi sono sposata in Germania da sola con mio marito e 2 testimoni presi a caso) e invece questo mi distrugge i sogni 😭😭😭
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che io sappia se sei residente all'estero ti devi sposare lì in comune e puoi fare il rito simbolico in italia ma in chiesa è difficile trovare un prete che accetti
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione