Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

P
Super Sposa Giugno 2018 Napoli

Aiuto bonus nido

Piera, il 21 Settembre 2020 alle 13:47 Pubblicato in Future mamme 0 13
Buongiorno mamme,
Volevo avere qualche informazione in più da chi ha ottenuto il bonus nido.
Sto facendo i documenti per l'isee perché vorrei iscrivere il mio bimbo di un anno al nido per mezza giornata.Io non lavoro, volevo sapere lo danno solo alle madri lavoratrici? Come funziona devo iscriverlo e pagare la retta che poi mi rimborsano o fare prima la domanda e vedere se la accettano?Scusate il papiro ma vorrei capirne di più

13 Risposte

Ultime attività da Pala, il 8 Dicembre 2020 alle 17:23
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Laura!
    Quando apriranno le domande per il 2021 bisognerà terranno sicuramente conto dell’isee 2021. Di solito le aprono verso febbraio (mi sembra).
    Purtroppo sulla seconda parte non so aiutarti. Il nido frequentato da mio figlio era comunale e aveva una retta unica indipendentemente dall’orario e già comprensiva di pasti. Per avere una risposta certa ti consiglierei di mandare un messaggio tramite inps risponde, di solito rispondono nel giro di un paio di giorni.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Pala! Ti chiedo ancora aiuto 😅
    1) per i mesi gennaio-luglio 2021, occorre rifare l’ISEE a gennaio 2021 o si propone una nuova domanda per quei mesi ma si tiene valido quello dell’anno 2020?
    2) è possibile richiedere a rimborso anche la quota della retta per il tempo lungo? Nel senso che noi tra ordinario e tempo lungo (inclusi j parti), riusciremmo a prendere il 100% del rimborso massimo mensile. Ma come devo fare essendo due bollette differenti? Grazie mille 😍
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Mmmmhhh...

    Non lo so perchè io non avevo RID ma allegavo direttamente la fattura nella quale c'era scritto che avevo effettuato il pagamento. Oppure (a seconda degli anni) la ricevuta del PagoPa che riportava già tutti i dati.

    Nel tuo caso penso che se dalla ricevuta si evincono tutti i dati che vogliono (codici fiscali, periodo di riferimento, etc.) basta quella, altrimenti allegherei entrambe le cose. Magari in un unico documento su più pagine così hanno tutto assieme.

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Pala, sempre io che ti stresso! 😅 se la retta la si paga con rid, la richiesta che devo allegare è corredata, oltre che dal bollettino, anche dalla ricevuta di pagamento della banca?
    Quale opzione bisogna scegliere? Grazie! Aiuto bonus nido 1


    • Rispondi
  • P
    Super Sposa Giugno 2018 Napoli
    Piera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sei stata gentilissima! Grazie infinite ☺️
    • Rispondi
  • Desirè
    Sposa Saggia Giugno 2018 Venezia
    Desirè ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao quando fai la domanda devi scegliere i mesi dell’anno per cui chiederai il bonus quindi fino a dicembre 2020. Poi devi allegare ad ogni mese la fattura pagata, ti consiglio di scaricarti l’app my INPS così basta entrare nella domanda e allegare al mese la fattura, spero di esserti stata utile 😉
    • Rispondi
  • P
    Super Sposa Giugno 2018 Napoli
    Piera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Desire in che senso prenotato fino a dicembre? Anche io iscriverò il bimbo ad ottobre e pagherò la prima retta. Devo prenotarmi prima?
    • Rispondi
  • Desirè
    Sposa Saggia Giugno 2018 Venezia
    Desirè ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Errore non Ettore scusami il telefono mi ha cambiato la parola 😅
    • Rispondi
  • Desirè
    Sposa Saggia Giugno 2018 Venezia
    Desirè ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Piera io ho fatto la domanda un paio di settimane fa dopo aver messo a posto l’isee ( l’avevo fatto prima del lockdown ma c’era un Ettore e ho dovuto integrarlo), ho prenotato i mesi da luglio a dicembre 2020 e ho già caricato le fatture di luglio, agosto e settembre e la domanda è stata accolta il 14/09 però sto ancora aspettando i rimborsi penso ci vorrà un pochino .. la domanda possono farla tutti il rimborso varia in base al l’isee.. io ho iscritto il mio bimbo al nido privato !
    • Rispondi
  • P
    Super Sposa Giugno 2018 Napoli
    Piera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Pala...sei stata chiarissima 😍
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per quello che riguarda l'erogazione del bonus viene dato a tutti quelli che fanno domanda, l'importo rimborsato cambia in base all'isee ma cmq c'è un importo minimo che viene dato a tutti.

    Bisogna iscrivere il bambino al nido, dopo aver pagato la prima retta si può fare la domanda sul sito dell'inps e poi ogni mese si caricano le fatture di pagamento e loro pian piano rimborsano. Talvolta rimborsano subito, talvolta pagano 2/3 mesi assieme, cmq pagano...

    La domanda si fa per anno solare e non per anno scolastico. Quindi adesso puoi farla per i mesi del 2020 che il tuo bimbo frequenterà, poi nel 2021 farai un'altra domanda e così via.

    Il fatto che i genitori lavorino o meno conta per l'iscrizione al nido comunale. Da me l'iscrizione al nido comunale si fa a febbraio per l'anno successivo e hanno più punti i bambini i cui genitori lavorano. Ti conviene informarti nel tuo comune per capire se puoi ancora iscrivere tuo figlio o se devi andare da un privato.

    • Rispondi
  • P
    Super Sposa Giugno 2018 Napoli
    Piera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Federica!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Piera non so esattamente tutti i passaggi perché mia figlia sta con mia mamma e quindi per ora non ho avuto bisogno del nido, comunque sicuramente serve l’isee, poi fanno la precedenza alle famiglie in cui entrambi i genitori lavorano nei nidi comunali, credo che non facciano questa distinzione in quelli privati ma ovviamente hanno un altro costo! Per quanto riguarda la retta a quanto ho capito prima si paga e poi vengono rimborsati i soldi con il bonus!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione