Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Susanna
Sposa Novella Giugno 2018 Bologna

Aiuto...celebrazione matrimonio misto in chiesa..

Susanna, il 22 Settembre 2017 alle 15:27 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 9
Ciao a tutte!!!!Aiuto.... ho davvero un sacco bisogno della vostra esperienza e del vostro sostegno perché sto andando in panico......io ed il mio Fm ci sposeremo a giugno 2018 vorremmo celebrare il matrimonio in chiesa con il rito misto, in quanto io cattolica credente e lui ateo non battezzato. Ho un sacco di paura però di non riuscire a trovare un prete che sia disposto a farlo.....secondo voi potrebbe rifiutarsi??? A qualcuna è successo??? Qualcuna di voi si è sposata con rito misto a bologna????Grazie mille...

9 Risposte

Ultime attività da Claudia, il 15 Ottobre 2020 alle 13:47
  • Claudia
    Sposa Precisa Ottobre 2017 Agrigento
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì, è nelle carte che il prete di fa firmare quando compila la richiesta di matrimonio
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Novella Agosto 2021 Agrigento
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perdonami, ma tuo marito (protestante) é stato costretto a firmare qualcosa riguardo i figli da crescere cattolici?
    • Rispondi
  • Sara
    Cosenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Susana e benvenuta in community Smiley smile

Leggi questi articoli che ti aiuteranno:

Tutto quello che c'è da sapere sui matrimoni misti

Matrimoni misti

Ti passo anche i topic che ne parlano e i topic delle altre spose di Bologna per confrontarti direttamente con loro.

Un abbraccio

• Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2017 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che non possa proprio rifiutarsi il parroco... vai a parlarci e vedrai che chiarirà ogni tuo dubbio!
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Ottobre 2017 Agrigento
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io mi sposo con rito mi sto (io cattolica lui protestante). Alla fine è più facile di quel che sembra. Vedrai.
    • Rispondi
  • Carla
    Sposa Saggia Aprile 2018 Siena
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo optato direttamente per il matrimonio civile...

Ci sembrava troppo intrigata tutta la procedura...

Alla fine con il rito civile riesco a sposarmi nel posto più bello della mia città!

• Rispondi
  • Fausta
    Sposa VIP Giugno 2019 Trapani
    Fausta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Susanna, io mi sposerò con rito misto (sono atea, ma battezzata; il mio fm cattolico);tecnicamente nessuno può rifiutarsi dal momento che questo tipo di rito è disciplinato da una dispensa papale. Certamente,però, nessuno sarà ben felice di farlo (al mio fm il suo prete disse che lui sentirà sempre, nel nostro rapporto,il "vuoto" di questa divergenza di vedute....bah!). Cercate un prete giovane o comunque di larghe vedute che sappia accogliervi in questo percorso.
    • Rispondi
  • Trella
    Sposa Master Settembre 2018 Milano
    Trella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io sono nella tua stessa situazione .. io cattolica e lui avventista.. il pastore della sua chiesa ha già confermato la sua disponibilità previo corso pre matrimoniale in teoria c'è un accordo che invita a celebrare riti misti per avvalorare il senso di famiglia. Dovrai andare dal parroco che chiederà alla curia la dispensa dal rito canonico e verranno allegati documenti nei quali ti impegni a Non abbandonare la fede a crescere figli in modo cristiano. La curia purtroppo però può negare il consenso... è anche la mia paura 😖😖😖
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che io sappia non si può rifiutare, ma anche se fosse, sicuramente ne troverete uno disposto a celebrare il rito misto, vedrai! non preoccuparti Smiley smile

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione