Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Manu
Sposa Master Giugno 2017 Como

Aiuto ciste ovarica ed esami strani...shock

Manu, il 15 Marzo 2018 alle 19:15 Pubblicato in Future mamme 0 72
Sera mammine (o quasi)! Come alcune di voi sapranno ho iniziato a fare delle visiste... avevamo intenzione di inizare la ricerca a giuno! Oggi sono andata alla visita ginecologica e mi hanno trovato una ciste nell'ovaio... per ora é circa 2 cm x 2 cm e il gine mi ha detto che per ora é piccola, quindi non da operare, ma mi ha sconsigliato una gravidanza in questo stato... per ora mi ha prescritto il cambio di pillola dalla loette che uso da 10 anni alla jasmine... da quello che dice la pillola che mi ha prescritto dovrebbe affaticare meno le ovaie rispetto a quella che prendevo e magari potrebbe ridurre la ciste... mi aveva detto che avevo 2 strade per cercare di rimpicciolire la ciste, una prevdeva lo stop della pillola per far tornare il ciclo naturale che unito all'assunzione di progesterone potrebbe rimpicciolore la ciste e nel frattempo usare altre precauzioni, l'altra strada, da lui consigliata, era appunto di cambiare pillola per qualche mese... e fin qui... un po scocciata ma ero ancora piuttosto positiva... quando ho chiesto cosa succedeva se si ingrandiva... panico... le previsioni sono operazione con possibile rimozione dell'ovaio.... attimo di shock.... ho chiesto se si poteva operare subito ma mi ha detto che sotto ai 5 cm non si opera... va bhe, concludiamo la visita con cambio di pillola e prescrizione per una nuova visita per misurare la ciste fra due mesi... nel frattempo mi ha prescritto degli esami del sangue dicendomi da passare in ufficio da lui appena avessi l'esito... li per li non ci ho fatto caso, pensavo fossero gli esami del sangue preconcezionali (tipo per la toxo, rosolia ecc...)... una volta a casa ho cercato in internet che tipo di esami mi ha prescritto e sono esami per la ricerca di tumori.... qui si che mi é salito il panico... e si, lo ammetto, anche un po di paura... ora lunedi faro gli esami del sangue sperando in bene e cercando di non pensarci troppo.... per di più non posso nemmeno "consolarmi" dicendomi che tanto ho l'altro ovaio a posto perché guardacaso sul referto c'è scritto " ovaio non visualizzato per interposizione di anse sovradistese"... e che vor dì??? Qualcuna ha avuto esperienze simili? Com'é andata?? Grazie a tutte quelle che mi risponderanno e scusate il papiro... dovevo sfogarmi un attimo...

72 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 26 Marzo 2018 alle 16:24
  • Chiara
    Super Sposa Aprile 2017 Lecce
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La nuova vita è bellissima, la bimba al momento mangia e dorme..ed è stupenda, mi da tanta forza!!! Ti auguro di vivere anche tu questa esperienza ♥
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Settembre 2017 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Di nulla cara! In bocca al lupo
    • Rispondi
  • Manu
    Sposa Master Giugno 2017 Como
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille! Almeno ora sono tranquilla! Smiley kiss
    • Rispondi
  • Manu
    Sposa Master Giugno 2017 Como
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Daniela! Gentilissima Smiley kiss
    • Rispondi
  • Manu
    Sposa Master Giugno 2017 Como
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Chiara! Grazie per avermi raccontato la tua esperienza! Io ora sono più tranquilla, ero solo un po impanicata dopo la visita ma davvero con tutte le vostre esperienze mi avete tranquillizata! Poi ho ritirato gli esami e dovrebbe essere tutto a posto (perlomeno non é qualcosa di brutto!)... ora provo con la nuova pillola e vediamo come va, se non si riassorbe magari potrebbe essere una soluzione anche per me il 2 in 1 dell'operazione Smiley winking ... comunque Augurissimi!!! Com'é la nuova vita da mamma???
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Aprile 2017 Lecce
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, guarda io sono rimasta incinta a fine luglio e ho fatto la prima eco i primi di agosto. Mi ha trovato una cisti di tipo dermoide di 7 cm. Abbiamo iniziato a valutare il cesareo. Verso fine gravidanza è aumentata a 9cm. Non volevo operarmi 5 mesi dopo il parto, e per evitare complicazioni a me e alla bimba ho scelto il cesareo. Per quanto riguarda gli esami per controllare eventuali tumori, beh quella è la prassi quando c è una cisti. Ma è solo un controllo, non allarmarti. A me è andato tutto bene, col cesareo il 13/3/18 è nata ia figlia e mi hanno tolto la cisti.
    Spero di esserti stata utile. Scusa il post lungo 🤗
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa VIP Giugno 2017 Varese
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nessun disturbo! Si avevo intuito fossero quelli, ma stai tranquilla sei nella norma , per quanto ne capisco io però...😊
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Settembre 2017 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Biongiorno Manu! Dai valori sembra tutto ok!!! No, tranquilla, neanche io li avevo a zero eppure tutto negativo
    • Rispondi
  • Manu
    Sposa Master Giugno 2017 Como
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusami pensavo che visto che avevi fatto il CA 125 ti avessero fatto fare tutti quelli che hanno prescritto a me! Sono maker tumorali... Grazie comunque! Mi spiace disturbare... comunque aggiornerò il topic quando riuscirò a trovare il gine!
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa VIP Giugno 2017 Varese
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora premetto che non ho idea di cosa siano questi esami, io non li ho mai fatti. per cosa te li ha dati? Ma cmq interpretando gli esiti mi pare sia tutto a posto. Fammi sapere che dice la ginecologa.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Settembre 2018 Treviso
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Direi molto bene.. Io ce li avevo più alti.. Ma sempre cmq sotto la soglia.. Puoi star tranquilla..
    • Rispondi
  • Viola00
    Sposa VIP Ottobre 2017 Modena
    Viola00 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A me sembrano perfettiiiii
    • Rispondi
  • Manu
    Sposa Master Giugno 2017 Como
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao sabrina! Spero che la gravidanza proceda bene! Se posso, vista la tua esperinza, ti chiedo un parere...Ho aperto un altro topic con i risultati degli esami del sangue... oggi non ho trovato il ginecologo quindi non sono riuscira ad avere una letrura medica...A me sembrano ok, ma non so, i risultati dovrebbero essere 0 (zero) per essere puliti o va bene che siano sotto la soglia di rilevanza? Magari tu che li hai fatti puoi darmi un confronto! Grazie ancora per l'incoraggiamento e in bocca al lupo per tutto!

    Aiuto ciste ovarica ed esami strani...shock 1

    Aiuto ciste ovarica ed esami strani...shock 2
    • Rispondi
  • Manu
    Sposa Master Giugno 2017 Como
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao ragazze! Ho aperto un altro topic con i risultati degli esami del sangue... visto che avete avuto un esperinza simile vi chiedo un parere sugli esiti visto che non ho trovato il ginecologo oggi! A me sembrano ok, ma non so, i risultati dovrebbero essere 0 (zero) per essere puliti o va bene che siano sotto la soglia di rilevanza? Magari voi che li avete fatti potete darmi un confronto con i vostri! Grazie ancora per l'incoraggiamento e in bocca al lupo per tutto ad entrambe!

    Aiuto ciste ovarica ed esami strani...shock 3

    Aiuto ciste ovarica ed esami strani...shock 4
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Settembre 2017 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi dispiace x tutte queste esperienze negative sia su di te ke sui tuoi cari☹...a volte la vita ti si accanisce contro ingiustamente. Cmq tu cerca di stare tranquilla anke se nn é facile e ricorda ke lo stress e l'ansia a volte ne sono la causa! La mia si è formata, a detta del gine, probabilmente x lo stress pre matrimonio🤔
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Settembre 2018 Treviso
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Negrar? non mi risulta.. Ca Foncello o San Camillo.. io vado al Ca Foncello.. reparto di ginecologia top dicono!

    • Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Se sei di Treviso magari vai al Negrar...si è operata lì una mia amica: ospedale top!

    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Settembre 2018 Treviso
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Perfetto grazie.. a me hanno detto una o due notti in ospedale.. e un paio di gg a casa.. circa 5/6 a riposo... di per se nulla di preoccupante..! mi hanno detto che dove vanno sono i migliori in ginecologia.. quindi speriamo vada tutto per la retta via! Smiley tongue

    ti dico.. ho cambiato gine da poco.. quella che avevo prima è andata in pensione ma non mi piaceva molto come lavorava.. questa invece è giovane (forse troppo) ma cmq premurosa e delicata.. all'inizio si era un po allarmata perchè la ciste che ho è irregolare in confronto alle cisti dermoide.. quindi mi ha fatto fare i markers come prassi per togliersi ogni dubbio.. (tra l'altro non vedeva nessuna vascolarizzazione quindi secondo me si è fatta prendere un po dall'ansia)... cmq sospettava fosse un coagulo di sangue oppure una dermoide.. alla fine è risultata una dermoide..

    • Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao! È stato tanto tempo fa...10 anni. Non mi ricordo molto bene ma cercherò di dirti qualcosa lo stesso.

    Tieni conto che sono passati 10 anni quindi gli interventi avranno fatto passi da gigante. Io l'avevo fatta in laparoscopia e in anestesia totale, intervento durato poco più di un'ora. Non mi ricordo quanto sono stata in ospedale, ma sicuramente meno di una settimana. All'epoca andavo all'università quindi non avevo il problema di giorni di riposo, non so dirti quanti ne ho fatti, ero stata semplicemente a casa fino a quando non mi sono ripresa bene.

    L'operazione in sé non è niente di che, dopo però ti senti molto indolenzita come per qualsiasi intervento addominale profondo (cesareo compreso, immagino, fortunatamente io ho partorito con parto naturale) e qualche giorno di ripresa devi calcolarlo.

    Comunque la tua dottoressa è stata un po' imprecisa a dirti così, è praticamente impossibile che la dermoide sia una cisti tumorale. Gli esami si fanno solo per prassi ma sono già sicuri che i markers saranno negativi.

    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Settembre 2018 Treviso
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao.. io ho una ciste dermoide di 4 cm e la tolgo tra poco..! ho visto che l'operazione è andata bene.. hai consigli da darmi? quanto sei stata in ospedale? hai fatto gg di riposo?

    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Settembre 2018 Treviso
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si si dai! faremo anche questa! Smiley tongue

    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Settembre 2018 Treviso
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io prendevo già la pillola ma diciamo che questa ciste è cresciuta velocemente ( calcola che non è una ciste che si riassorbe.. ma all'interno può capelli, cartilagine, denti,ecc si chiama dermoide)

    eh.. ho un po di paura..è difficile l'idea anche dell'operazione.. forse un po anche dal periodo che sto passando.. (organizzazione matrimonio, questa settimana abbiamo fatto il funerale di un zio.. ieri scopro che mia cugina ha quel maledetto male) e quindi tutto si aggiunge alla mia ansia Smiley amazing a me hanno cmq assicurato che il 90% delle volte l'ovaio non viene tolto.. ovviamente avrà una piccola cicatrice e sarà un po piu debole...! aaaahhhh.. ogni tanto vorrei essere maschio Smiley xd Smiley xd

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Settembre 2017 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Manu..purtroppo anke mio marito si è accorto di avere un problema nella quantitá degli "spermini"😖😖 E ke cavolo il matrimonio sembra averci portato solo salite e poche discese😢
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Settembre 2017 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E io ho visto tante amiche e parenti rimanere più volte in stato interessante (e al 1 tentativo) avendo ovaie policistiche!
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Settembre 2017 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Frafra... mi dispiace ke anke tu sei un'altra "vittima" (passami il termine esagerato) di queste cisti... come mai la tua gine nn ha prima provato con la pillola? Stai tranquilla ke l'ovaio nn te lo tolgono, xké mai dovrebbero? Io ne avevo una di 5 cm riassorbita cn quasi 3 mesi di pillola e come conseguenza mi ha lasciato un indebolimento dell"ovaio destro (considera ke me lo copriva tutto) ed ora sto assumendo un integratore x riportare tutto alla normalità in quanto io e mio marito cerchiamo una gravidanza! Tu sei stata "fortunata" ad accorgertene prima del matrimonio (guarda il lato positivo seppur difficile) xkè da quel momento in poi sarai piú tranquilla nella ricerca...io me ne sono accorta dopo neanke un mese e devo dirti ke nn é stato x niente facile accettare di dover prendere la pillola appena sposata, quando vedi il matrimonio l'inizio di una nuova vita insieme x formare una famiglia! Dai forza e coraggio ke tutto andrá bene e ke dopo potrai iniziare la ricerca di un bimbo cn un problema in meno!!!
    • Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Il mio ginecologo di allora (ora primario) dice che ha visto tante e tante donne avere gravidanze perfette con cisti dermoide ancora in ovaio Smiley winking

    • Rispondi
  • Manu
    Sposa Master Giugno 2017 Como
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per avermi raccontato la tua esperienza! Sabato ritiro gli esami e speriamo di rientrare in quel 99%! Dalla tua storia mi é sembrato che la ciste ci abbia messo tanti anni a diventare grande abbastanza per essere operata.... so di avere ancora tempo ma spero che la mia non sia di quel tipo (anche se penso che potrebbe essere visto che mi é venuta nonostante l'assunzione della pillola)... non vorrei dover aspettare che cresca per anni prima di poter iniziare la ricerca!
    • Rispondi
  • Manu
    Sposa Master Giugno 2017 Como
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bhe allora nel tuo caso é proprio meglio operare! Se leggi il messaggio della ragazza sotto può esserti di conforto! Ha avuto il tuo stesso problema ma alla fine é andato tutto bene! Un abbraccio
    • Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Io ho tolto una cisti ovarica dermoide (rimovibile solo con operazione perché non risente dell'uso della pillola) ormai dieci anni fa, avevo 23 anni. Sapevo di averla da quando avevo 15 anni. Hanno aspettato che arrivasse intorno ai 5 cm e me l'hanno tolta. Operazione in laparoscopia, zero conseguenze.

    Non preoccuparti per i markers tumorali, è la prassi farli quando c'è una ciste ma al 99% dei casi sono negativi perché queste cisti sono benigne.

    Io ho un figlio di 2 anni, arrivato al primo tentativo senza monitoraggio dell'ovulazione quando avevo 31 anni. Tranquilla Smiley smile

    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Settembre 2018 Treviso
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo la mia non si può ridurre... Anzi aumenta. E si.. Non ha sintomi ma cresce velocemente.. E prima che diventi troppo grande e che influisca con una gravidanza meglio toglierla.. ! A me hanno detto sopra i 4 si toglie.. E la mia è già 4..managgia a me che non sono stata un regola con le visite.. Ma non avendo mai avuto sintomi.. Pensavo di non aver nulla..! Cmq.. Il chirurgo mi ha detto che la maggior parte delle volte riescono a lasciare intatto l'ovaio.. Nella peggiore delle ipotesi tocca toglierlo.. Loro cmq sono fiduciosi.. Io un po' meno.. Sarà perché ho un ho di paura di questa.. Di come potrei reagire io se mi dicessero che hanno tolto l'ovaio.. Paura di come potrebbe reagire il mio fm.. .desideriamo molto avete dei figli subito dopo le nozze.. Vedremo se il Signore vorrà darci questa gioia..! 😊 in bocca al lupo anche a te.. Un abbraccio
    • Rispondi
  • Manu
    Sposa Master Giugno 2017 Como
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cavoli mi spiace! Non hanno cercato di fartela ridurre prima di pensare all'operazione? O nel tuo caso, se non é sintomatica, non é meglio avre una gravidanza con la ciste piuttosto che rischiare di perdere l'ovaio??? Si può rimanere incinte anche con un ovaio solo ma penso sia più difficile! A me il gine mi ha detto che sotto ai 5 cm non si opera... spero di non dover operare o perlomeno che tolgano solo la ciste! Non mi piace che sia una cosa così indefinita... voglio scegliere io se togliere o no l'ovaio capperi! Comunque ho abbastanza fiducia nei chirurghi (più che nei medici) penso che ovviamente faranno il possibile per evitare la rimozione completa! Ti faccio un grandissimo in bocca al lupo! E spero per entrambe che questa situazione si risolva e che avremo anche noi i nostri bimbi in futuro!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Settembre 2018 Treviso
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao.. io ho una ciste ovarica dermoide di 4 cm. all'inizio panico xke la gine non capiva cosa era..e allora mi ha fatto fare i markers tumorali...(come una bomba quando ti dicono.. meglio far gli esami per vedere se è un tumore o no).. poi per fortuna gli esami erano negativi.. tra poco farò l'intervento per toglierla.. e non ti nego che ho un po di paura.. però bisogna farlo soprattutto se si vuole in futuro un figlio.. la mia paura piu grande è che facendo l'intervento possano togliere l'ovaio.. i dottori mi hanno detto che di solito tolgono sola la ciste..e lasciano intatto l'ovaio ma che ovviamente vedono quando aprono.. ho tanta paura.. soprattutto perchè tra poco mi sposo.. è vero che con un ovaio solo si può avere una gravidanza.. ma il mio pensiero va sempre li!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione