Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Manu
Sposa Master Giugno 2017 Como

Aiuto ciste ovarica ed esami strani...shock

Manu, il 15 Marzo 2018 alle 19:15

Pubblicato in Future mamme 72

Sera mammine (o quasi)! Come alcune di voi sapranno ho iniziato a fare delle visiste... avevamo intenzione di inizare la ricerca a giuno! Oggi sono andata alla visita ginecologica e mi hanno trovato una ciste nell'ovaio... per ora é circa 2 cm x 2 cm e il gine mi ha detto che per ora é piccola,...
Sera mammine (o quasi)! Come alcune di voi sapranno ho iniziato a fare delle visiste... avevamo intenzione di inizare la ricerca a giuno! Oggi sono andata alla visita ginecologica e mi hanno trovato una ciste nell'ovaio... per ora é circa 2 cm x 2 cm e il gine mi ha detto che per ora é piccola, quindi non da operare, ma mi ha sconsigliato una gravidanza in questo stato... per ora mi ha prescritto il cambio di pillola dalla loette che uso da 10 anni alla jasmine... da quello che dice la pillola che mi ha prescritto dovrebbe affaticare meno le ovaie rispetto a quella che prendevo e magari potrebbe ridurre la ciste... mi aveva detto che avevo 2 strade per cercare di rimpicciolire la ciste, una prevdeva lo stop della pillola per far tornare il ciclo naturale che unito all'assunzione di progesterone potrebbe rimpicciolore la ciste e nel frattempo usare altre precauzioni, l'altra strada, da lui consigliata, era appunto di cambiare pillola per qualche mese... e fin qui... un po scocciata ma ero ancora piuttosto positiva... quando ho chiesto cosa succedeva se si ingrandiva... panico... le previsioni sono operazione con possibile rimozione dell'ovaio.... attimo di shock.... ho chiesto se si poteva operare subito ma mi ha detto che sotto ai 5 cm non si opera... va bhe, concludiamo la visita con cambio di pillola e prescrizione per una nuova visita per misurare la ciste fra due mesi... nel frattempo mi ha prescritto degli esami del sangue dicendomi da passare in ufficio da lui appena avessi l'esito... li per li non ci ho fatto caso, pensavo fossero gli esami del sangue preconcezionali (tipo per la toxo, rosolia ecc...)... una volta a casa ho cercato in internet che tipo di esami mi ha prescritto e sono esami per la ricerca di tumori.... qui si che mi é salito il panico... e si, lo ammetto, anche un po di paura... ora lunedi faro gli esami del sangue sperando in bene e cercando di non pensarci troppo.... per di più non posso nemmeno "consolarmi" dicendomi che tanto ho l'altro ovaio a posto perché guardacaso sul referto c'è scritto " ovaio non visualizzato per interposizione di anse sovradistese"... e che vor dì??? Qualcuna ha avuto esperienze simili? Com'é andata?? Grazie a tutte quelle che mi risponderanno e scusate il papiro... dovevo sfogarmi un attimo...

72 Risposte

• Manu
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai proprio ragione! Stiamo a programmare tutto poi la natura fa gli scherzetti! Ci vorra un po' più di tempo e pazienza ma ce la faremo dai! Bhe visto che tu ora puoi iniziare la ricerca, in becco alla cicogna!!! Smiley kiss
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Settembre 2017 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Manu a volte facciamo tanti progetti x aspettare il momento giusto ma ho finalmente (o purtroppo) capito ke nn sempre funziona cosiSmiley ups Poi x quanto riguarda il nostro organismo vallo a capire! Io sono stata costretta a prenderla la pillola xkè 1. Avevo sanguinamenti, cicli e ovulazioni irregolari 2. Mi avrebbe impedito una gravidanza.... Ma alla fin dei conti si, é andata via, ora xó sto assumendo un integratore ke mi regolarizza.
    • Rispondi
  • Manu
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Daniela grazie per l'incoraggiamento! Sabato ritiro gli esami del sangue così un pensiero in meno! Poi ne ho parlato anche al dottore che annualmente mi controlla il seno (lui é anche chirurgo, mi ha sempre operata lui per qualsiasi cosa avessi, ormai abbiamo un buon rapporto) e lui mi ha detto di non preoccuparmi e che pensa che il ginecologo ci sia andato giù un po' pesante... lui mi ha anche detto che probabilmente con la gravidanza mi sarebbe andata via perché produciamo noi stesse gli ormoni che servono a rimpicciolirla... però per scrupolo io provo a farla andare via prima della gravidanza con il cambio di pillola anche se non ho ancora capito come capperi mi é venuta visto che prendo già la pillola (che di per se é la cura per le cisti).... mha...
    • Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Fede, se posso dirti la mia a volte è solo questione di fortuna nel senso ke c'è ki nn si controlla mai e sta una favola e ki, come me ke si è sempre controllata una volta l'anno, tra eco tranvaginale, pap test ecc, si é ritrovata con una ciste ovarica di ben 5 cm al controllo successivo (e ti assicuro ke a quello precedente era tutto ok)
    • Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quella ke avevo io di ben 5 cm in 2 mesi si era quasi completamente riassorbita..infatti la pillola era prevista x 90 gg xkè bastasse
    • Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Manu, è la stessa cosa ke é successa a me😔Appena sposata comincio ad avere sanguinamenti anomali, vado dal gine e mi trova una ciste di 5 cm🤤...mai sofferto di queste cose, cicli regolari ecc. Cmq cn grande dispiacere (immagina ke aspettavamo il matri x avere un bimbo) ho dovuto assumere x 3 mesi la pillola Seasonique, fino a dicembre e in piú analisi (l'ho capito dopo anke io ke erano market tumorali quando invece pensavo ke fossero controlli x vedere se soffrissi di endometriosi🤔)..Risultati tutto ok e la ciste di natura FUNZIONALE, quindi dovuta a stress o a fattori ormonali. Ora ringraziando Dio nn c'é più ma ha messo a dura prova l'ovulazione e il ciclo.
    • Rispondi
  • P
    Super Sposa Luglio 2018 Roma
    Priscilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sai tranquilla per quanto riguarda i markers tumorali, probabilmente te li ha segnati per escludere o confermare una diagnosi di endometriosi, cioè un tipo particolare di cisti ovarica. Sono marcatori non specifici, quindi posso essere presenti anche se una normale infiammazione (non tumorale). Ti consiglio di trovare un medico che ti spieghi per bene tutto, senza farti allarmare inutilmente!
    • Rispondi
  • Manu
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, questo me l'ha detto anche il gine ieri... mi ha detto che se smettessi ora di prendere la pillola potrei benissimo rimanere incinta ma me l'la sconsigliato perché lui pensa che partire con un gravidanza così avrei problemi perché è provabile che si ingrossi con gli ormoni della gravidanza e che inizi a darmi problemi e farmi male... e non potendo poi fare nulla durante la gravidanza, ne cercare di rimpicciolirla ne l'eventuale operazione, me l'ha sconsigliato! I miei dubbi e preoccupazioni sono per gli esami e per il fatto che prendendo già la pillola da anni in teoria non mi sarebbe dovuta venire la ciste visto che la pillola stessa viene prescritta proprio per ridurre od evitare tutto ciò... però vedremo con il cambio di pillola se riusciamo a risolvere! Grazie per l'incoraggiamento! Smiley catface
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Maggio 2016 Lecco
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Poi sentirai cosa dice il tuo dottore ma la mia gine mi aveva anticipato che anche se non fossero sparite le cistine, avrei potuto comunque cercare una gravidanza! Cioè non è che il solo fatto di averle avrebbe pregiudicato qualcosa.. dai proprio perché hai già avuto la tua dose di sfiga, cerca di essere positiva! 💪🏻💪🏻
    • Rispondi
  • Manu
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì sì oggi va già meglio... ieri ero piuttosto negativa... mi avete rincuorata Smiley shame ho capito che gli esami possono essere anche di routine e non per forza perché il gine sospetta qualcosa (è che io sono un abbastanza sfigatella in fatto di salute... ho 25 anni e ho già fatto colecistectomia, rimozione di fibroadenoma al seno, e rimozione di melanoma preso in tempo fortunatamente! Appena mi trovano qualcosa penso sempre al peggio!)... ho anche capito che le cisti sono piuttosto comuni e probabilmente è un problema risolvibile e spero anche in poco tempo.... comunque lunedì faccio gli esami sperando in esiti positivi e spero anche che la cisti si riassorba in fretta perché voglio il via libera per cercare una gravidanza! Ora che sono saltati fuori questi problemi sento che la mia voglia e la mia fretta nel cercare un figlio sono aumentate a dismisura! Smiley ups

• Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le piccoline di 2 cm già l’anno dopo erano sparite! Ovvio non sono un medico e questa è solo la mia esperienza quindi prendila così, però stai tranquilla!
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa VIP Giugno 2017 Varese
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È vero! Che coincidenza 😂 anche tu eri bellissima! E viva il bianco e il blu! Auguri x tutto!
    • Rispondi
  • Manu
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ricambio! Comunuqe vedo ora che ci siamo sposate a pochi giorni di distanza e abbiamo scelto gli stessi colori! Le coincidenze! P.s. Eri una sposa meravigliosa Smiley kiss
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie di cuore, in realtà ancora non ci credo, non riesco a rendermi conto, voglio aspettare a gioire prima di entrare nel terzo mese...comunque riuscirai anche tu, in bocca al lupo x tutto!
    • Rispondi
  • Manu
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie sabrina! Gentilissima! Hai avuto un bel po' di problemi e di questo mi dispiace molto ma sapere che ce l'hai fatta é meraviglioso!! ti auguro di cuore che tutto vada per il meglio e che tra poco avrai il tuo piccolo tra le braccia! Augurissimi!!!
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io la tuba l'ho persa un anno prima, perché ho avuto una gravidanza extra uterina, con la cisti non c'entra nulla....dopo un anno mi è capitata la ciste...e ora finalmente sono incinta, dopo tutte queste sfighe, e spero prosegua tutto bene, sono solo alla fine del secondo mese! Comunque assolutamente no, nel senso che loro ti preparano ad ogni eventualità, addirittura mi avevano detto che era possibile perdere l'ovaio ma poi non è successo, stai tranquilla poi la tua è piccolissima! La mia era cresciuta nel giro di un mese... loro devono dirti ogni opzione ma questa è difficile che accada, tranne in casi gravi...
    • Rispondi
  • Manu
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao sabrina grazie per avermi raccontato la tua esperienza! Posso chiederti se non sono troppo indiscreta se l'operazione ha comportato anche l'asportazione della tuba? Forse ho capito male io il fiscorso del ginecologo ma mi é sembrato di intendere che operazione = perdita tuba ma questo mi sembra un po' strano!
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla, mi ero spaventata anche io per l'esame CA 125.... Era alto e mi era venuto un colpo! Ma in realtà lo fanno x capire che tipo di ciste è...la mia era di quasi sette infatti mi hanno operata un mese dopo...stai tranquilla, con la pillola potrebbe svanire nel giro di poco tempo, se invece cresce te la toglieranno, ma nulla di traumatico! In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Manu
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie federica! Mi rassicuri tantissimo! Tanto per avere un idea... si riassorbono in quanto? Sicuramente ognuna è a sé ma almeno ho un metro di paragone
    • Rispondi
  • Fede
    Sposa VIP Settembre 2015 Macerata
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No no colpevolezzarsi no ma fare bene da qui in avanti sicuramente!
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Respira Manu! Io avevo iniziato la pillola anni fa proprio per cercare di ridurre le cisti ovariche che avevo. Una era grandina, quasi 5 cm. Con il tempo, ad ogni controllo, vedevamo che le simpatiche si rimpicciolivano poco a poco e alla fine si sono completamente riassorbite. Quegli esami si fanno di norma in questi casi per capire di che natura sono le cisti, don’t panic! E anche se non dovessero riassorbirsi.. non vuol dire nulla! L’importante è sapere che ci sono e tenerle sotto controllo. Tranquilla!
    • Rispondi
  • Manu
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Stefania! Speriamo bene! Ora sono un po più tranquilla... ho scritto un po' di getto prima... ero un po ansiosa e forse un po' pessimista ma mi avete rassicurata Smiley catface
    • Rispondi
  • Manu
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    He lo so... maledirsi ora però non serve a nulla... sicuramente imparerò dai miei sbagli... spero non me la facciano pagare troppo cara
    • Rispondi
  • Fede
    Sposa VIP Settembre 2015 Macerata
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ho capito... però se posso darti il mio parere hai sbagliato a non farti vedere per 5 anni. Io pur non prendendo pillola e non avendo alcuna patologia mi faccio controllare una volta l anno..ma vedrai che andrà tutto bene !
    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Luglio 2016 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È normale di solito quando ci sono cisti le prescrivono... anche perche’ Potrebbero essere di natura endometriosica dette pure cisti cioccolato... e qualche problema lo creano! Comunque stai tranquilla
    • Rispondi
  • Manu
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Anna! La tua esperienza mi rissicura! Lunedì faccio subito le analisi così mi tolgo il pensiero!
    • Rispondi
  • Sposina082016!
    Sposa Master Agosto 2016 Pavia
    Sposina082016! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stai tranquilla, è normale che ti abbia scritto quegli esami: deve assicurarsi che siano “buone”.. fai tutti gli esami e togliti il pensiero, per il resto, affidati a lui e vedrai che andrà tutto bene. Io prendo la pillola da circa 9 anno proprio perché avevo cisti all’utero, sono cose che se tenute sotto controllo, non precludono nulla.. al limite rimandano!
    • Rispondi
  • Manu
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si lunedì vado! Speriamo non ci voglia molto per gli esiti! Il gine mi é sembrato simpatico, é quello dell'ospedale e visto che recentemente se n'é andato il vecchio (che io ho visto nelle 2 o 3 visite precedenti) é nuovo... é argentino, sicuramente mi ha messa a mio agio e sicuramente é scrupoloso visto le analisi quindi per me é un punto a favore! Vedrò come mi trovo alla prossima visita!
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Giugno 2017 Milano
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si certo non avere preoccupazioni di non poter rimanere incinta!!
    La pillola da alcuni benefici ma é sempre un medicinale e non va preso come acqua fresca!
    L importante é che hai fiducia in questo gine altrimenti se non sei soddisfatta rivolgiti a qualcun altro Smiley winking
    • Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si sono i marker tumorali, te li ha prescritti per escludere che la ciste sia di natura strana.
    Il ca 19.9 invece verifica patologie gastrointestinali...
    Cmq stai tranquilla fai subito gli esami così ti togli il pensiero sicuramente poco piacevole Smiley smile

• Rispondi
  • Manu
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E già... gli esami sono quelli che mi terrorizzano di più... siamo stati li a parlare quasi un ora ma il succo era quello... in più mi ha detto che, avendo avuto un melanoma 8 anni fa (asportato senza complicanze perché preso in tempo) la pillola non mi fa molto bebe quindi dopo la gravidanza (lui comunuqe era positivo) mi ha consigliato di mettere la spirale al posto della pillola..
    • Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ecco 5 anni fa... io ho un anno più di te e ho iniziato a 20 con visite e pap test.
    Cmq il gine ti poteva spiegare un pochino di più... soprattutto con gli esami che ti ha dato
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione