Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lorenza
Sposa Novella Luglio 2024 Palermo

Aiuto corso cresima e prematrimoniale palermo

Lorenza, il 17 Aprile 2023 alle 23:02 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 12
Ciao a tutte sposine..mi sposo il 20 luglio 2024 in una chiesa diversa di quella di appartenenza. A me al mio fidanzato manca il corso di cresima e prematrimoniale e siamo un pó in crisi anche se manca un annetto considerando tutte le cose burocratiche da fare entro i 4 mesi prima ,mi sento in ritardo. Ho visto che la maggior parte delle chiese hanno concluso da pochissimo il corso e inizieranno il prossimo a febbraio
Conoscete a Palermo qualche chiesa che inizia il corso prima? Verso maggio o settembre? Mi sento un pó in crisi 😞

12 Risposte

Ultime attività da Francesca, il 7 Gennaio 2024 alle 09:51
  • F
    Sposa Abituale Luglio 2023 Palermo
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nel nostro corso ricordo che per una coppia era sempre presente lei e non lui che faceva un lavoro serale, ma deve essere concordato col parroco.
    • Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Con un pò di fortuna. I corsi erano alla fine nei giorni in cui per quella fascia oraria eravano liberi. Io per avrie ragioni che non mi dilungo a spiegare ho tramite facebook contattato tutte le parrocchie per chiedere giorni ed orari. Ti consiglio di sbrgarti perché iniziano innquesti giorni un po ovunque
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Giugno 2025 Palermo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, anche noi stessa difficoltà con gli orari. Lui cuoco io in palestra fino a tardi, come avete fatto su questo aspetto?

• Rispondi
  • Lorenza
    Lorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze grazie a tutti. Io sono felicissima perché fortunatamente ho risolto. Il parroco della mia chiesa di appartenenza inizierà il corso di cresima ad inizio ottobre,la prima parte ( primo mese ) sarà unificata al corso prematrimoniale successivamente i corsi si separeranno in incontri diversi. Saranno 3 incontri a settimana.
    Ci ha assicurato che entro dicembre finiremo tutto ed io sono felicissima!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il pullman non ha senso perché una volta accompagnati gli ospiti sono daccapo che poi devono riprendere la loro macchina per tornare a casa. Ha più senso il pernottamento in hotel.
    • Rispondi
  • Gemma
    Sposa VIP Settembre 2023 Ferrara
    Gemma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ok, pensavo si intendesse corso prematrimoniale e cresima nella stessa serata
    • Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende come è organizzata la chiesa. A Palermo in una chiesa lo facevano e poi lo hanno sospeso e io mibsono trovata in un pasticcio. In tutte le chiese li svolgono in contemporanea, esempio martedi cresima e giovedi prematrimoniale. Sono 2 corsi paralleli, infatti alcuni seguivano entrambi ed altri solo uno.
    • Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao sono di Palermo e mi sposo a luglio di quest'anno. Ti dico la mia esperienza perché noi abbiamo deciso a gennaio di sposarci ed è stato veramente una carrambola. Leggendo qui sul forum tutti indicavano di andare a seguire il corso nella chiesa di San Francesco di Paola....mai fu scelta più sbagliata, perché noi andammo il 3 gennaio, ci dissero di tornare il 15 gennaio per iscriverci, in tale data ci dissero che il corso sarebbe iniziato a metà febbraio ma senza una data prefissata, dovevano contattarci. A fine gennaio ci hanno liquidato con un messaggio vocale e ci dicono che il corso sarebbe stato valido solo per il prematrimoniale e che sarebbe iniziato a marzo e quindi niente cresima ...panico! Perché tieni presente che ogni corso dura 3 mesi e quindi non avremmo fatto in tempo ad avere tutto per luglio. E purtroppo in quasi tutte le chiese i corsi ormai erano iniziati, in buona sostanza grazie alla loro condotta siamo rimasti fuori da tutti i corsi perché in generale sono molto rigidi e iniziano quasi tutti la prima settimana di gennaio (alcuni parroci tollerano max 2 gg di assenza, altri mettono timbro senza guardare niente). Alla fine ci siamo rivolti alla Chiesa del Sacro Cuore dove ci hanno aiutato e abbiamo già finito i corsi, fatto la Cresima e pure il processetto. Io ti consiglio di cominciare ad informarti verso ottobre perché i corsi iniziano tra dicembre e gennaio (la maggior parte gennaio) e te lo dico io che praticamente avevo chiamato tutte le chiese di Palermo e provincia, oltre tutto in quasi tutte le chiese lo fanno alle 20:30/21 e noi lavoriamo quindi dovevamo far coincidere i giorni liberi coi corsi
    • Rispondi
  • Gemma
    Sposa VIP Settembre 2023 Ferrara
    Gemma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, corso per la cresima e corso prematrimoniale non puoi farlo insieme, gli altri nubendi al corso prematrimoniale sono già cresimati. Io fossi in te chiederei prima per la cresima
    • Rispondi
  • W
    Super Sposa Maggio 2027 Palermo
    Whitebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti conviene parlare direttamente con il parroco della chiesa dove ti sposerai ed esporre la questione! Io pensavo che corso prematrimoniale e corso per la cresima potessero “coincidere” diciamo, e invece sono rimasta fregata perché il parroco ha deciso che dovrei fare il corso per la cresima a parte…. Motivo per cui ho momentaneamente rimandato… però magari sei fortunata e trovi la soluzione adatta alla questione!! In bocca al lupo! Eventualmente aggiornaci 😊
    • Rispondi
  • Lorenza
    Lorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si..mi preoccupa il corso di cresima infatti non so proprio a chi rivolgermi
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Settembre 2023 Catania
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Lorenza il corso prematrimoniale non inizia un anno prima ma di solito qualche mese prima sono pochi incontri almeno io ne ho fatti 6
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione