Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Simona
Sposa Master Settembre 2019 Catania

Aiuto dai papà

Simona, il 22 Settembre 2021 alle 18:22 Pubblicato in Future mamme 0 29
Ciao mamme, un post tanto x discutere un po' ma con la massima sincerità...i vs mariti o compagni vi danno una mano nella gestione dei vs bimbi ( pannolini,pappa, sonno,giochi,ecc...)? Un saluto a tutte e grazie a chi vorrà rispondere.

29 Risposte

Ultime attività da Sara, il 24 Settembre 2021 alle 23:06
  • Sara
    Sposa Abituale Settembre 2015 Varese
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io penso che il livello culturale, inteso come livello di istruzione e non come tenore di vita o ceto sociale, c'entri invece parecchio... Anche se ovviamente ci sono moltissime persone che non sono andate oltre l'obbligo scolastico, ma che hanno formato famiglie splendide. Però sono comunque famiglie formate da persone intelligenti.
    Il mio parere è giudicante, mi rendo conto, ma trovo che molte famiglie disfunzionali siano frutto di una mentalità retrograda.
    Penso che tu abbia pienamente ragione, invece, quando dici dell'accudimento
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido in pieno❤
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio marito non mi aiuto, mio marito fa il papà! A parte questo, sì, certamente, i figli si fanno in due mi pare giusto che cambi i pannolini, la faccia dormire, la vesta, o quando la tengo io lui lava i piatti o il bagno o il pavimento...
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche io non direi aiutare, perché si tratta di fare il proprio dovere di compagno e genitore. Noi siamo intercambiabili in tutto, anche se ognuno di noi ha delle specialità...per questioni di orari lavorativi lui è a casa prima di me e questo ovviamente incide sulla quantità di cose che riesce a fare. Una cosa è sempre toccata a me ed è la gestione della notte, prima perché allattavo e poi perché lavoravo parte time al pomeriggio e la mattina potevo nel caso tentare di dormire un po'di più, poi questa cosa è rimasta e un po'mi scoccia mami rendo conto che lui si sobbarca la gestione del pomeriggio da quando tornano dall'asilo a praticamente ora di cena del pupo quindi in effetti siamo pari direi.
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio marito si occupa di nostro figlio tanto quanto me dal primo giorno, ovviamente trascorrono meno tempo insieme, perché lavora, ma quando è a casa stanno sempre insieme.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bello leggere che i vostri compagni/mariti vi aiutano..io purtroppo sono ancora alla ricerca ma lavoro con le famiglie e i bambini e spesso purtroppo parlo con mamme che hanno tutto il peso della casa,del lavoro e dei figli sulle proprie spalle. O come quando si utilizza la parola MAMMO..mi pare che la parola PAPÀ racchiuda in sé ogni significato.
    • Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio marito è interscambiabile con me al 100%.
    Abbiamo due bimbi uno di 5 anni e mezzo e uno di 7 mesi.
    Quando ero in viaggio di lavoro lui si occupava per più giorni del grande completamente da solo. Cucina, pulisce, fa le lavatrici, accudisce i bambini, partecipa alle riunioni della scuola, li porta in giro, gli compra i vestiti, sistema le loro cose... tutte cose che faccio anche io ovviamente, ci alterniamo. Io so come sono fatta e non avrei mai fatto figli con un uomo che non faceva la sua parte. Lavoriamo entrambi full time e quindi non c’è motivo per cui io debba fare più di lui. Abbiamo anche un aiuto domestico 3 volte la settimana, però.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sai, secondo me non c'entra con il livello culturale, è una cosa diffusa indipendentemente dal tenore di vita e il livello culturale. Magari chi ha proprio molti soldi ha la domestica e la babysitter fissa (quindi la mamma non è stressata), ma la mentalità resta quella in certe famiglie.
    Sul discorso di "fortuna" sono d'accordo, non ha senso esprimersi in questi termini, perché dovrebbe essere la norma.
    Poi comunque il legame tra genitori e figli si rafforza anche con l'accudimento, i padri che non si occupano di questo si perdono tante cose e perdono tante cose anche i loro figli
    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Risposta meravigliosa. Concordo pienamente in tutto.
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Intanto non è aiuto ma fanno i papà come noi facciamo le mamme.
    Mio marito purtroppo lavora fuori ma quando siamo insieme è un papà a tutti gli effetti.
    Al momento abbiamo 2 bimbi di 19 mesi e 20 giorni. È molto dura. Per fortuna la grande dorme tutta la notte e x il piccolo facciamo mezza notte ciascuno. Mi tiro il latte e lui glielo da nel suo turno 🤣E poi ovviamente asilo, pannolini, pappa, passeggiate... ci aiutiamo in tutto. Gestisce lui le pulizie in questo periodo dato che col neonato io sono più impegnata e più stanca. Conta che io studio pure.. se lui nn mi aiutasse io nn potrei farea metà delle cose che faccio! Nemmeno andare da parrucchiere ed estetista! L'unica cosa che nn sa fare è cucinare 🤣🤣🤣 ma lo perdono 🤣🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Settembre 2015 Varese
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Simona, forse la tua domanda voleva essere una provocazione, perché i papà non devono aiutare nella gestione dei nostri bimbi, ma ricoprire il proprio ruolo di genitori, in maniera più o meno equa con la mamma... E fare il genitore non significa solo portare lo stipendio a casa, come assurdamente si pensava fino a poco tempo fa!
    Quando le persone mi dicono "sei fortunata perché tuo marito ti aiuta tanto", io rispondo "sono fortunata tanto quanto é fortunato mio marito". Non ti nego che mi sento molto indispettita quando (soprattutto suoceri e cognata) mi fanno notare quanto mia marito sia bravo nelle faccende domestiche e con i nostri figli (anche se é assolutamente vero). Sono indispettita perché il loro sottolineare la sua bravura é un modo per sminuire me che ai loro occhi non sono in grado di fare tutto da sola. Per fortuna la nostra cerchia di amici e conoscenze è formata da persone con un livello culturale medio alto. Famiglie in cui l'educazione dei figli non è demandata sola alla madre e famiglie in cui la gestione di casa e bimbi é condivisa da ambedue i genitori!

• Rispondi
  • Sonson
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Follia pura. Mi dicesse del secondo figlio 6 mesi dopo il primo lo manderei a quel paese. Spesso è vero che non si rendono conto che anche portare avanti una gravidanza non è una passeggiata fisicamente, ma anche emotivamente.
    • Rispondi
  • Sonson
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ovvio le situazioni lavorative sono un discorso a parte, io sarò la prima a dover tornare al 99% a lavoro dopo i 3 mesi post parto+ferie non godute di quest'anno, lì scatterà d'obbligo un aiuto esterno almeno finché non potremo mandarlo al nido perché non abbiamo nessuno della famiglia che può darci una mano. Comunque quello che intendo è che spesso capitano proprio quelle situazioni in cui anche quando si è a casa entrambi finisce per fare tutto la mamma, l'ho visto di recente con una coppia di amici, entrambi la domenica a casa lui ha fatto qualcosa solo perché c'eravamo anche noi e non poteva fare troppo brutta figura, ma, da quello che ho intuito da lei e dal suo tono, mi è sembrata alquanto amareggiata perché normalmente lui non muove quasi un dito anche quando potrebbe benissimo farlo, anche solo per uscire a fare una passeggiata tutti assieme deve supplicarlo, se la notte si sveglia si alza solo lei.. ed anche lei lavora e col fatto che ha una attività sua si porta pure dietro il bambino (che ha circa 7 mesi di vita) il che significa lavoro doppio senza mai poter staccare. Insomma penso sia doveroso trovare il modo di collaborare ad ogni costo se no poi non ci lamentiamo che le madri non reggono lo stress.
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Luglio 2017 Torino
    Ely32 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Simona, purtroppo io non ho un'esperienza molto positiva a riguardo.

Io e mio marito viviamo assieme da 7 anni ormai, quando 4 anni fa ci siamo sposati già sapevo com'era fatto per quanto riguarda le faccende domestiche. Per farla breve, mia suocera non gli ha mai dato la benchè minima educazione domestica, quindi me lo ha consegnato letteralmente allo stato brado. I primi tempi litigavamo da morire perchè lui non faceva niente di niente, non si occupava nè di pulizie, nè di fare la spesa, men che meno di aspetti burocratici (bollette, spese condominiali). Per la parte economica lui mi dava i soldi relativi alla sua parte, ma finiva lì, dovevo poi gestire tutto io. Non ti nego che spesso questo suo atteggiamento mi ha mandata in burn out! Negli anni è leggermente migliorato, ma è ancora molto lontano dall'essere una persona autonoma nella gestione di una casa.

Per quanto riguarda i figli: ne abbiamo due. Con il primo ha fatto davvero poco, mi occupavo di lui al 100%, compreso portarlo al nido la mattina. Arrivavo a lavoro che ero già stanca, dopo tutto quel pellegrinaggio! Tutta questa situazione assurda è andata avanti fino a una sera di febbraio 2020, me la ricordo come se fosse ieri: esasperata dal suo fare nulla, mi sono talmente arrabbiata con lui che l'ho spintonato! Mi dispiace avergli alzato le mani, ma è solo in quel momento che ha sbattuto in faccia alla realtà. Poi con il lockdown la sua azienda chiuse e fu messo in cassa integrazione, mentre io lavoravo, così ha dovuto iniziare lui a occuparsi a tempo pieno di nostro figlio. E da lì, finalmente, ha iniziato a dare una mano. Siamo ancora lontani da una divisione equa dei compiti, ma è migliorato. Ora che è nato il secondo figlio, lui sta dietro soprattutto al più grande, ma è più collaborativo anche con il piccolo.

• Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io sono ancora in attesa, ma in casa mio marito fa quanto me (adesso che sono incinta molto più di me, ad essere sincera) e mi aspetto continui così. Sì è già organizzato per lavorare da casa un paio di settimane dopo la nascita del bimbo e spesso mi ricorda, quando mi perdo in ipotesi su come sarà, che lui c'è e non si tirerà indietro davanti a pannolini, poppate e "baby-sitteraggio" vario. Ovviamente non ho ancora la prova pratica di tutto ciò, ma conoscendolo sono sicura terrà fede a quanto dice, non l'avrei sposato se non fosse così 😉
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto, poi sono gli stessi che propongono un secondo figlio a 6 mesi dalla nascita del primo. Ci credo, non fanno nulla!

• Rispondi
  • M
    Super Sposa Luglio 2017 Ravenna
    Marti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido il tuo pensiero però a volte ci sono delle situazioni in cui i mariti non riescono proprio. Il mio lavora una media di 13 14 ore al giorno, uscendo di casa la mattina alle 6 e tornando la sera dopo le 8!! È normale che io mi ritrovi a dover fare molto spesso le cose da sola!! Poi lui mi ha sempre detto che se non ce la faccio prendiamo un aiuto esterno senza problemi, anche con le faccende di casa me lo ha preso, non essendoci lui mi cerca di aiutare in altri modi!!
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Luglio 2017 Ravenna
    Marti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho un marito ne lavora tantissimo, minimo 10 ore al giorno ma la media è di 13 ore!! Quindi in casa nelle faccende domestiche non mi riesce ad aiutare in niente, è molto molto preciso e ordinato come persona quindi le sue cose le mette sempre via senza lasciare nulla fuori posto!! Visto che non mi riesce ad aiutare lui nella faccende domestiche ma è consapevole che tutto da sola non posso fare mi ha preso una donna delle pulizie una volta a settimana che mi fa il grosso così io riesco a gestire bene il resto delle cose. Con il bimbo è bravissimo, la sera quando torna dal lavoro se ne occupa lui al 100 x cento, gli fa i giochi lp lava e lo mette a nanna!! Ovviamente non gli ha mai preparato una volta la pappa, mai dato una volta da mangiare ma perché quando lui torna mio figlio ha già cenato!! Il sabato lavora sempre tutto il giorno e la domenica lavora la mattina!! Quindi rimane la domenica pomeriggio che la sfruttiamo sempre per fare mille giri e mille cose con il pupo!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Aprile 2017 Padova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Simona io ho un bimbo di 2 anni e sono in attesa del 2°. Sì, mio marito mi aiuta tantissimo soprattutto adesso che sono a quasi fine gravidanza e la ginecologa mi ha detto di riposare il più possibile.
    Credo che sia importante che anche il papà svolga il suo ruolo. I figli si fanno in 2 🥰
    • Rispondi
  • Sonson
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ancora siamo in attesa, ma da mio marito esigo assolutamente che faccia il suo ruolo di padre e che sia perfettamente in grado di fare ciò che farò io (tranne allattare al seno, anche se ho intenzione di acquistare il tiralatte e biberon vari in maniera tale che possa farlo anche lui a volte quando magari a volte sono molto stanca io per farlo).
    I figli si fanno in due ed ognuno deve assolutamente fare la propria parte, ogni volta inorridisco quando leggo storie di donne che si ritrovano a far tutto da sole o vedo chi si ritrova a dover supplicarlo per avere un aiuto anche minimo per avere il tempo di fare una doccia, completamente abbandonate perché il proprio compagno deve vivere la propria vita quasi come prima dei figli, la reputo una cosa fuori dal mondo.
    • Rispondi
  • R
    Sposa Master Giugno 2015 Genova
    Roby❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Simona, io sono molto fortunata, mio marito mi ha sempre aiutata a casa anche prima di avere la bambina. Con la bimba i primi giorni abbiamo dovuto trovare un nuovo equilibrio. Adesso che ha 3 anni e mezzo le cose vanno benissimo. La sera se io ho da sbrigare qualcosa, lui la mette a letto. Ma l’ha sempre fatto. Se ero troppo stanca tiravo il latte e glielo dava lui col bibe.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi accodo a chi dice che mio marito “non aiuta” ma fa la sua parte! Io e lui siamo assolutamente interscambiabili, cambia pannolini, fa la pappa, la fa giocare, vanno a passeggio insieme, l’unica cosa che non fa per ovvie ragioni è allattare! Ma devo dire che lui mi aiuta tanto anche a casa, lavorando entrambi è normale!
    Mi sento molto fortunata perché ho amiche con figli che impazziscono perché i mariti non hanno idea di come fare per gestire un bimbo se si trovano da soli, che poi sono gli stessi che non mettono neanche un piatto nel lavandino dopo cena ecco 🤬
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi accodo a chi ti ha scritto che mio marito non mi aiuta ma fa la sua parte come padre (e compagno) dal primo giorno in ospedale. La cambia, ci gioca, esce da solo con lei, la porta dai medici, bagnetto, cibo ecc. In 16 mesi si è sempre alzato lui quando di notte la bimba piange, anche quando da piccolissima era in camera con noi e il lettino era dalla mia parte del letto comunque arrivava lui. Io ho tirato il latte 9 mesi e, per "velocizzare" le cose, la sera, lui la metteva a letto mentre io tiravo il latte. Ancora oggi nostra figlia si addormenta con lui. Chiaramente poi ci sono cose che faccio prevalentemente io ma questa è una conseguenza del fatto che sono ancora a casa. Di certo capita più spesso che cucini io o che faccia io le lavatrici ma quando tornerò a lavoro ce ne occuperemo assieme com'è sempre stato anche prima.
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Simona,mmmm che dire...mio marito ha fatto fatica ad entrare in sintonia col pupo perchè ha un carattere chiuso...per i primi 3 mesi complice il fatto che ero in maternità ho fatto tutto io,tutto.Dai 3 mesi in su piano piano le cose migliorano,ora gli fa il bagno,se gli deve dare da mangiare lo fa,ci gioca,cambia il pannolino,e ora vanno pure in piscina insieme.Unica cosa che in quasi 11 mesi non ha mai fatto è la messa a letto ma perchè mio figlio vuole me,piuttosto non dorme e diventa un gremlins.
    • Rispondi
  • Jolly
    Super Sposa Giugno 2019 Napoli
    Jolly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah e aggiungo che questo vale anche per il resto delle faccende domestiche… Siamo soli qui, quindi quando nel fine settimana diamo una bella pulita alla casa entrambi ci diamo da fare
    • Rispondi
  • Jolly
    Super Sposa Giugno 2019 Napoli
    Jolly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Simona, mio marito non mi da una mano… Nel senso che ognuno ricopre il ruolo che ha, che è quello di genitore, quindi tutti e due ci occupiamo di nostra figlia dividendoci i compiti. È normale che se io resto a casa con nostra figlia, poi mi occupi di lei per il tempo che il padre è via per lavoro, ma non appena rientra lui si occupa di lei e viceversa. Non ci sono compiti/ruoli prestabiliti, entrambi giochiamo con nostra figlia, la cambiamo, le prepariamo la pappa, la addormentiamo (anzi, soprattutto la sera capita che lei si addormenti più con lui che con me!)…
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi ci occupiamo della bimba allo stesso modo, l'unica cosa che faccio solo io è allattare e addormentare la bimba alla sera (perché si addormenta al seno) + lavare e stirare i suoi vestiti (questo perché mi piace). Invece il bagnetto lo fa praticamente sempre mio marito. Per il resto facciamo tutti e due tutto
    • Rispondi
  • B
    Sposa Saggia Maggio 2016 Genova
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo due bimbi e l'arrivo del secondo ha complicato ulteriormente la gestione quotidiana. Noi "abbiamo compiti diversi", per esempio il bagnetto lo ha "sempre" fatto lui, preparazione brodi/pappe alternative alla nostra io e così via. Seguiamo un po' le cose che ci fa più piacere fare e un po' i nostri orari, che non sono fissi.
    Quando sono malati e devono stare a casa dall'asilo stiamo a casa un po' io un po' lui, non usiamo lo schema del 50% ma del chi non ha appuntamenti importanti quel giorno.
    • Rispondi
  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non solo mi “dà una mano”, ma fa tutto in casa esattamente come me. Nostra figlia ha 10 mesi, lei preferisce che la metta a nanna io, ma anche quello varia un po’ in base alla giornata. Siamo partner al 50% in tutto, entrambi lavoriamo e siamo stanchi alla sera.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione