Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giovanna
Sposo Novello Luglio 2026 Messina

Aiuto damigelle 😅♥️

Giovanna, il 16 Dicembre 2025 alle 10:45 Pubblicato in Matrimonio.com 0 20
Buongiorno a tutte♥️, mi sposo in Chiesa e i miei nipotini di 4 anni la bimba e 6 anni il bimbo porteranno le fedi. Ho una cugina di 16 anni, con cui ho un legame fortissimo, da sempre! Vorrei tanto darle un ruolo, ma quale potrebbe essere? So che lei vorrebbe fare la damigella, ma da sola? O in coppia? inoltre mi hanno detto che le damigelle adulte devono essere almeno 4 ma non vorrei che così la navata risultasse confusionaria
Grazie mille a chi risponderà 🥰

20 Risposte

Ultime attività da Anna, il 23 Dicembre 2025 alle 14:01
  • Anna
    Sposa Saggia Settembre 2026 Viterbo
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io più o meno come te. Ho mia nipote di 18 che vorrebbe fare la damigella ma non ho altre damigelle grandi quindi non saprei cosa fargli fare. Ho dei nipoti più piccoli e i miei figli che entreranno prima di me. I primi 3 bimbi stavo pensando di fargli portare qualche rametto di nebbiolina che rimane economica ma carina. I miei due figli una lavagnetta con scritto papà, mamma sta arrivando....scappa!
    E infine pensavo a mia nipote e sue fratello anche lui adolescente che la terrebbe x braccio. Anche lei nel caso con qualche rametto di nebbiolina perché sinceramente sui fiori voglio risparmiare e non saprei che altro fare. Penso che così venga carino e comunque tuffo partirebbero a distanza di 10/20 secondi gli uni dagli altri così da non metterci troppo,ma dare comunque a tutti un loro spazio. Questo è quello che pensavo io. Ancora non ho uffializzato nulla e sentirò i miei nipoti se sono disposti a fare ciò. Se devo includerne solo un paio preferisco ci siano tutti se vogliano,tranne la più piccola che ha solo un anno e pochi mesi e sarebbe davvero difficile da gestire.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Se a lei farebbe piacere, le farei fare la damigella sicuramente! Anche se è solo una va benissimo lo stesso, anzi, ti dirò che mi piace anche di più!
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potreste farle leggere le preghiere dei fedeli o il salmo
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati cara,l'idea dell'ingresso dopo i bambini sarebbe una bella opzione sai?Niente male e così poi entri tu e le 4 damigelle adulte ti aspettano avanti mi piace questa cosa☺️😘
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le damigelle adulte non sono nemmeno una tradizione italiana, puoi averne quante ne vuoi (io ne ho avute 0) l'importante è che sia contenta tu
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposa Saggia Settembre 2026 Caltanissetta
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le damigelle adulte
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le damigelle adulte non hanno nessun ruolo ufficiale quindi puoi averne una, due tre nessuna. Se vuoi farle questo ruolo va bene anche se è una. Io avevo solo la damigella bambina e sono stata a matrimoni senza nemmeno un paggetto quindi va bene come preferisci.
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La mia damigella è mia sorella, sarebbe comunque nel primo banco etc, trovo inutile farle fare la navata, specialmente sola

• Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Te lo chiedevo perché farle fare la navata da sola davanti a me non so se mi convinceva come idea, grazie mille ♥️☺️
    • Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per il suggerimento ☺️
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No, non avremo ne paggetti ne nulla quindi la navata la faremo solo io e il mio futuro marito.

• Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siii tenere il velo era un’opzione che avevo valutato, però so che a lei piacerebbe tanto essere damigella, non essendo più bambina volevo trovarle un ruolo adatto♥️ ho già 4 testimoni che non faranno la navata ma saranno già sedute al mio ingresso, quindi stavo pensando se farla entrare come apertura del corteo nunziale prima dei due bimbi, e non so se da sola o in coppia con mia sorella, o addirittura scegliere le altre mie due cugine come damigelle ed avere 4 damigelle adulte. Ovviamente sono scelte dettate dal cuore, ma bisogna organizzarle bene! Grazie tante per i preziosi consigli
    • Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie♥️ Le farai fare la navata davanti a te? 😍
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io di damigella adulta ne ho solo una, non sei obbligata ad averne 4!

• Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io al mio matrimonio avevo i miei 5 nipotini dicui 2 femmine età 4 e 10,maschietti 2 età 4 e 9 anni....per prima sono entrate le damine loro avevano i cestini con i petali e così hanno lanciato i petali,i due maschietti invece il piccolo ha portato la lavagnetta con la scritta zio arriva zia e il più grande ha portato le fedi,sono stati tutti e 4 bravissimi ,il fotografo a me mi ha fatto entrare per ultima assieme a mio papà...
    Magari la tua cugina potrebbe sostenere il tuo vero all'entrata??Oppure pensa potrebbe lanciare dei petali idea carina😍
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao il avevo due bimbi più 4 damigelle adulte, non penso ci sia un numero fisso puoi far partire prima i bimbi e poi lei 😊
    • Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille ☺️ come hai organizzato gli ingressi?
    • Rispondi
  • Liliana
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Milano
    Liliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao,Io avrò 4 damigelle adulte, più i bambini con ruoli diversi. Non penso risulti confusionario, basta organizzare bene tempi e ingressi.

• Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille ☺️ farai entrare prima i bimbi o le damigelle adulte?
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposa Saggia Settembre 2026 Caltanissetta
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avrò 6 damigelle grandi, due bambini mi porteranno le fedi, due il plexiglass a forma di cuore che saranno accompagnati da un’altra damigella di 11 anni. Non penso risulti confusionaria ma bisogna fare tutto in orario
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione