Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa Abituale Agosto 2022 Caserta

Aiuto! Gli invitati vengono meno!

Chiarastella, il 18 Luglio 2022 alle 23:25 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 47
Ciao a tutte ragazze, magari qualcunanchebci è già passata può darminqaukche consiglio? Ci sposiamo il 13 agosto e in questi giorni dobbiamo confermare al ristorante il numero degli invitati e la disposizione dei tavoli. Siamo partiti da 150 invitati anche se sapevamo che alcuni non sarebbero venuti, quindi avevamo fatto una stima di circa 80/90 persone; il punto è che molti invitatingia confermati ora stanno venendo meno, si rischia do non arrivare a 50 invitati. Secondo voi avremo problemi? Io non voglio rimandare il matrimonio, ma ho paura della risposta che ci darà il ristorante quando tra un paio di giorni gli daremo la notizia!

47 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 20 Luglio 2022 alle 01:07
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì, certo avevo capito, purtroppo è successo anche a me anche con psrenti stretti, per questo non mi stupisco. In ogni caso chiarisci bene con la location, che - pure in assenza da numeri minimi- quando si passa da 150/ 100 a 50 in molti casi ci sono rincari o si perde l'esclusiva ecc.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2022 Caserta
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No certo in questo caso
    • Rispondi
  • C
    Chiarastella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sisi, ci siamo sentiti ora, è disposto a non farci pagare tutte le persone che non verranno, ma ovviamente il prezzo pp aumenterà, dovrebbe farci sapere di quanto, il prima possibile!
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa Saggia Luglio 2022 Salerno
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che brutta situazione davvero! Speriamo la location vi venga incontro e si possa raggiungere una soluzione accettabile per entrambi. Avete versato una caparra quando avete bloccato la villa?
    • Rispondi
  • C
    Chiarastella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si hai ragione, io spero tanto che troveremo un accordo, purtroppo quando abbiamo dato il numero abbiamo fatto una stima...all'inizio gli avevamo detto 70, poi ci siamo ricordati di altri inviti...quindi siamo passati a 90 perché in realtà erano 155 invitati ma facendo una stima avevo calcolato sui 90...poi sono scesi...quindi siamo scesi di nuovo a 70. Ora vai a sapere che persone che avevano confermato si tirano indietro così? Io spero di risolvere onestamente...
    • Rispondi
  • Lady
    Sposa Saggia Agosto 2022 Bari
    Lady ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che la sala chiede di "assicurare" un numero minimo di invitati perché altrimenti non gli conviene. Nella peggiore delle ipotesi forse vi faranno pagare il numero di invitati minimi che avevate dato. Tipo anche noi ne avevamo 160 all inizio e abbiamo dato minimo 80 invitati certi. Purtroppo la gente non conferma mai o lo fa troppo in ritardo. Mi sto trovando nella stessa situazione e mi dispiace tanto che stia capitando a te
    • Rispondi
  • C
    Chiarastella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo come ho detto già, io non ero a conoscenza di questa cosa, ho avuto problemi di salute e non mi sono occupata io della questione. In ogni caso penso che a questo punto ad annullare ci perdiamo tutti qualcosa. Non penso di estendere gli inviti onestamente, ma è chiaro che cercheremo di trovare un accordo. Per lo staff era già previsto il menu normale, ci sembrava brutto fargli avere il menu ridotto!
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa Saggia Luglio 2022 Salerno
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rischio di essere una voce fuori dal coro, in tutta onestá organizzare un evento importante come il matrimonio senza un contratto con la location mi sembra una follia. Se la villa decide di annullare tutto, senza un contratto voi siete molto vulnerabili.
    Fossi in te inizierei subito a prospettare la situazione alla location per cercare un punto di incontro. Cerca di estendere il raggio di inviti a chi inizialmente non avevate invitato. Per raggiungere un numero piú alto potreste includere le maestranze (team fotografi, musicisti) come invitati invece di avere il menu ridotto per loro.
    • Rispondi
  • Pollyanna
    Sposa Abituale Giugno 2022 Roma
    Pollyanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh , già 🤷🏽‍♀️
    • Rispondi
  • C
    Chiarastella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho notato, e meno male che c'è scritto all'interno delle partecipazioni di dare cortesemente un riscontro. L'educazione è passata di moda!
    • Rispondi
  • Pollyanna
    Pollyanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io quasi tutte le settimane mandavo un messaggio a qualcuno o gli chiamavo perché sennò nessuno ti contatta per dire che non vengono 😅
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti conviene cominciare a sondare il terreno, in modo da potervi organizzare.
    • Rispondi
  • C
    Chiarastella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente aumenteranno il prezzo, però spero che riusciremo a trovare un accordo e che non ci faranno annullare nulla!
    • Rispondi
  • C
    Chiarastella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si certo, in giornata verifichiamo gli ultimi maleducati e poi ci sentiamo! Grazie mille comunque
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se non dovete garantire un numero minimo di ospiti allora non avrei nessun problema però meglio che chiami subito il ristorante per avvisare che sarete meno del previsto

• Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh su questo dovete un po' vedere perché come ti dicevo loro calcolano un certo incasso ad evento, quindi può essere benissimo che vi aumentino il prezzo (sull'annullare spero di no, è chiaro che però dovete trovare un accordo: ad esempio con la nostra abbiamo dovuto rinegoziare causa limite di invitati, una ipotesi era l'annullamento ma abbiamo trovato un accordo vantaggioso, soprattutto per loro).
    • Rispondi
  • Pollyanna
    Pollyanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cerca di spiegare la situazione al ristoratore, in questi tempi dovrebbe capire la situazione, ma penso che sarebbe meglio farlo al più presto in modo che anche loro si organizzano in tempo . Cercate di fare un accordo. Perché io penso che se tu lo dirai troppo vicino alla data sarà più difficile . Me lo Auguro che tu riesca a risolvere questo problema . Vedrai andrà tutto Bene 🌻
    • Rispondi
  • C
    Chiarastella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si assolutamente, ma per me non è affatto un problema, solo che proprio perché è una villa, e quel giorno tutta nostra, ho paura che essendo così pochi o ci aumenterà o il prezzo, o addirittura una volta ad una mia amica successe che volevano annullare tutto!
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto, anche io sono del tuo avviso. Non è che un invitato può essere presente o meno a seconda che gli faccia comodo o no, quindi chi non c'è amen, si fa senza. Il fatto che tu non abbia un contratto da una parte può aiutarti, nel senso che almeno non devi pagare per chi non c'è, certo ti espone ad altri rischi (il ristorante potrebbe aumentare il prezzo o togliere dei servizi, cosa che probabilmente farà perché di solito vogliono incassare un tot ad evento)...insomma, immagino dobbiate ricontrattare tutto, l'importante è che non si tirino indietro. Ma è una location con evento esclusivo o un ristorante con più sale? Comunque con questi numeri di sicuro troverete una soluzione.
    • Rispondi
  • C
    Chiarastella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, non abbiamo firmato nessun contratto quindi tecnicamente non abbiamo un minimo, sono io che ho paura che ci siano problemi più che altro, proprio per il numero basso. Onestamente non vorremmo rimandare anche perché in ogni caso credo che non mi farebbe più piacere le presenza di alcune persone wnche dopo.
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, mi dispiace per la vostra situazione ma dipende cosa avete firmato nel contratto...se c'è un minimo garantito vedere di trovare un accordo. Non vi consiglierei mai di rimandare per avere al matrimonio persone che evidentemente non vogliono esserci. Da sposa 2020 ho visto che rimandare è spesso controproducente e la situazione va a trascinarsi. Sposatevi e state con quelli che vogliono esserci, sarà bello lo stesso.
    • Rispondi
  • C
    Chiarastella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ma anche io eh, poi quando vedi che ti deludono anche le persone a cui tenevi...ci resti un pò male. Una mia amica che aveva già confermato ha disdetto dicendo che aveva un altro matrimonio, quando ha confermato già 2 mesi fa a noi la sua presenza, e più volte ci ha detto che sarebbe venuta...fai tu!
    • Rispondi
  • M
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stai tranquilla vedrai che è meglio così poi.
    Sarò io strana, ma quando le persone vanivano meno ero contenta Hahaha un pizzico di amarezza c’è stato perché poi per altro e per gli altri magari si fa sempre tutto però non erano i dispensabili per me
    • Rispondi
  • C
    Chiarastella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, ovviamente non avendo contratto non abbiamo un minimo garantito, cioè se avviamo ora siamo ancora in tempo per fortuna! Il problema è più la delusione, rispetto alla questione economica. Ora il prima possibile sentiremo il ristorante!
    • Rispondi
  • M
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se c’è un minimo garantito potrebbe dare problemi il ristorante, ma dipende sempre da quando me siete e dal proprietario. Su questo aspetto ci resterei più che altro male perché pagare per nulla non è tanto bello a parte questo non preoccuparti avrete modo con meno invitati di poter fare festa con tutti quindi godere degli invitati e di tutto il resto ☺️
    • Rispondi
  • C
    Chiarastella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, allora noi siamo partiti da 150 ma a lui non abbiamo mai dato questa cifra perché già immaginavamo che saremmo stati meno. Il primo preventivo lo abbiamo fatto per 70, poi 90 perché gli invitati erano aumentati e abbiamo fatto una stima...ma se la gente è pazza che 20 giorni prima si tira indietro con delle scuse che assurde e dire poco non potevamo saperlo...ma non è neanche questo che mi preoccupa!
    • Rispondi
  • C
    Chiarastella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Xerto, abbiamo tutto a parte il contratto, ma io non mi preoccupavo per questo perché non abbiamo un numero minimo (certo a parte se mi vengono appena prima che li devo pagare), infatti non era questa la mia preoccupazione. E comunque capisco tutto, ma come ho scritto già nei precedenti messaggi qui si parla di persone già confermate che stanno venendo meno 20 giorni prima per dei motivi pressoché futuri, e parliamo anche di parenti stretti!
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa VIP Agosto 2022 Salerno
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao se non avete un contratto come leggo, allora vi dovete affidare un po’ alla sorte…il ristorante comunque è un business e quindi se gli avevate preventivato 150 e ora siete in 50, vi chiederà una cifra maggiore…nel mio caso siamo 70 da 100 preventivati (e avevo 180 invitati) r mi ritrovo a pagare un aumento del 10% a persona.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia 0000 Monza e Brianza
    Alex ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me ti faranno pagare di più il singolo coperto o un numero minimo di coperti... Sul contratto non c'è scritto?
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, leggo che non avete un contratto, ma nemmeno uno scambio di mail, wa, o brochure con dei prezzi a persona o dei pacchetti per un numero x di coperti garantiti, un preventivo? In ogni caso chiama la location e spiega la situazione, anche perché se vengono 50 persone e questi pretendono tipo minimo 100 coperti pagati (ed è succeso a molti), è meglio perdere la caparra e cercare velocemente un'alternativa più raccolta. Purtroppo in questo periodo tra covid (positivi a iosa e paura di contagio), crisi economica, sovrabbondanza di matrimoni ed eventi (tutto ammassato da due anni di rinvii) in molti si tirano in dietro, inoltre ad agosto scatta anche il fattore ferie. Pensa che pre pandemia le defezioni fisiologiche erano al 20%, ora si toccano punte del 50%.
    • Rispondi
  • C
    Chiarastella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No infatti, a parte per un questione di educazione, ma lo schifo che stanno facendo alcuni parenti, una delusione totale!
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2024 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La gente non si rende conto della mole di lavoro che c’è dietro, inoltre rispondere ad ub invito è questione di educazione!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione