COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

👰mery💍
Sposa Master Giugno 2021 Napoli

Aiuto libretti messa!!!!!

👰mery💍, il 23 Gennaio 2021 alle 15:21 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 8
Salvato Salva
Rispondi
Ragazze sono alle prese con la scelta delle letture per il rito in chiesa ed ho scelto il Vangelo da leggere ...Non ho capito però se al vangelo sono collegate in automatico le letture oppure posso sceglierle liberamente a prescindere dal Vangelo????helppppp

8 Risposte

Ultime attività da Erika, il 24 Gennaio 2021 alle 13:21
  • Erika
    Super Sposa Settembre 2020 Reggio Calabria
    Erika ·
    • Segnala
    In teoria dovresti scegliere una lettura dal vecchio testamento e una dal nuovo testamento. Il salmo è legato alla lettura che scegli. Parlane con il parroco che ti sposa in modo da farti consigliare.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Ottobre 2020 Trieste
    Alessia ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Allora, non sono un'esperta perché noi non li abbiamo fatti ma nel formato di libretto che avevamo scaricato noi c'erano pane, vino, chiavi di casa e forse qualcos'altro. Sono dei doni simbolici che possono essere portati all'altare dagli sposi stessi o dagli invitati. Non occorre portarli il giorno prima, basta che siano portati prima della cerimonia. Il parroco sicuramente ti saprà dare maggiori informazioni comunque!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Bergamo
    Giulia ·
    • Segnala
    Non c'è obbligo! Puoi scegliere tutto quello che preferisci oppure seguire i consigli del celebrante che sicuramente ne sa più di noi 🤣😘
    • Rispondi
  • 👰mery💍
    👰mery💍 ·
    • Segnala
    Perfetto !!!scelgo tutte e 3 e poi gliele faccio vedere x l approvazione!
    • Rispondi
  • 👰mery💍
    👰mery💍 ·
    • Segnala
    Ok ok ho capito...vabbe io scelgo il Vangelo e le letture e poi gliele faccio vedere...senti il prete mi ha parlato dei doni che dovrei presentare però non ci ho capito tanto...quali sono i doni?? e poi bisogna portarli stesso quel giorno prima in sacrestia???chi li porta sull' altare?
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Ottobre 2020 Trieste
    Alessia ·
    • Segnala
    Ciao, noi avevamo scaricato un libretto preimpostato con tutte le letture, vangeli, preghiere e salmi da scegliere. Era stato molto comodo perché non avendo una lettura/vangelo del cuore avevamo da scegliere tra una serie preselezionata di letture adatte al matrimonio. Il parroco poi ci ha detto che se avessimo avuto una lettura a cui eravamo particolarmente affezionato avremmo potuto tranquillamente esulare da quelle classiche per i matrimoni. Cmq per rispondere alla tua domanda si, potete scegliere ciò che preferite. Però anche io ti consiglio di fare dare un'occhiata al parroco alla bozza del libretto anche perché alcuni fanno inserire il credo mentre altri no, alcuni vogliono la presentazione dei doni mentre altri no ecc.
    In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Giugno 2022 Roma
    Sara Online ·
    • Segnala

Puoi scegliere qualsiasi lettura preferiate, anche scollegate al Vangelo. Sono due letture + Vangelo. Però magari fai vedere al parroco una bozza per avere la sua approvazione prima di stampare! Scegliete letture che parlino al vostro cuore e che simboleggino la vostra storia Smiley heart

• Rispondi
  • Valeria
    Esperta Luglio 2021 Reggio Calabria
    Valeria ·
    • Segnala
    Seguo anche io perché è il mio stesso dubbio 🤔🤔🤔
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti