Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

F
Sposa Principiante Aprile 2026 Milano

Aiuto! Non so quali amici invitare!

Federica, il 10 Novembre 2025 alle 14:23 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 24
Ciao a tutte! Mi sento in crisi.
Tra pochissimi giorni dobbiamo avere la lista pressoché definitiva degli invitati.
Dobbiamo essere in 70 (limite della location) e io non riesco a distinguere quali sono i veri amici e quali invece inviterei solo per affetto ma non sono poi così presenti...Mi sento molto confusa! Voi come avete scelto?

24 Risposte

Ultime attività da Federica, il 13 Novembre 2025 alle 05:59
  • F
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Meglio pochi ma buoni!
    • Rispondi
  • F
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per il consiglio!
    • Rispondi
  • F
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, è quello a cui sto pensando anche io ma è veramente difficile...
    • Rispondi
  • F
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille! Rifletterò sulla domanda che ti sei posta anche tu, sperando che poi siano realmente felici! 😅
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Federica! Qualcuno dice di invitare quelli con cui hai un maggiore rapporto, qualcuno quelli che frequenti di più. Noi invece ci siamo fatti una semplice domanda: chi sappiamo che potrebbe essere felice di essere con noi in questo giorno importante? E la lista è uscita da sola. Abbiamo comunque dovuto gestire un paio di inviti tipo il mio fm ha uno zio che praticamente manco conosce, probabilmente nemmeno verrà, ma per correttezza lo ha invitato. CI siamo fatti un dubbio iniziale sui colleghi ma sinceramente non avevamo tutta sta gran voglia di invitarli, e in più non volevamo creare discussioni perchè magari qualcuno era invitato e qualcuno no, allora abbiamo tagliato la testa la toro e niente colleghi, anche perchè sposandoci di venerdì pomeriggio, dovrà pur lavorare qualcuno al posto nostro ahahahahah Abbiamo avuto anche un dubbio sui +1, ma trattandosi semplicemente di 2 persone, compagni di mie amiche che non conosco perchè queste due amiche le vedo poche volte, ho semplicemente parlato con loro e chiesto se li avrebbero voluti o meno, Io non li conosco quindi per coerenza con la domanda iniziale non li avrei invitati, ma se loro avrebbero preferito averli a me 2 persone in più non cambiavano e non mi sarebbe scocciato averli, a me bastava che ci fossero le mie due amiche.

Alla fine gli invitati sono 87. Di cui 8 sono una famiglia che probabilmente non ci sarà perchè la mamma è incinta e ha il termire a ridosso del matrimonio quindi sono un grande ? fino all'ultimo minuto

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo scelto solo le persone con cui c'è una reale frequentazione, persone che non sento solo ed esclusivamente per le feste comandate, persone che conoscono noi come coppia, non per forza intime, ma che cmq sappiano gli step importanti della nostra vita insieme.

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho escluso quelle persone che sapevo dentro di me che erano false. Invita esclusivamente le persone a cui tieni.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Principiante Settembre 2027 Savona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi inviteremo solo ed esclusivamente le persone che frequentiamo più spesso, sia amici che parenti.. saremo al massimo una 60ina compresi i bambini😁
    • Rispondi
  • F
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per il consiglio! 😊
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Luglio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quello che sto cercando di fare è chiedermi:

“Con questa persona ho un rapporto vivo, presente, reciproco?”

Se la risposta è sì, allora è una scelta naturale. Se invece nasce solo dal “non voglio fare torto”, forse non è la motivazione giusta.

Alla fine il matrimonio è un momento intimo e speciale, e credo che sia giusto circondarsi di chi c’è davvero, non solo di chi c’è stato. Vedrai che le scelte arriveranno un po’ alla volta ❤️

Coraggio, ci passiamo tutte prima o poi! ✨

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh penso che tu sappia quali sono i tuoi amici più stretti, quelli che senti o vedi di più rispetto agli altri..
    Fare la lista degli invitati non è semplice ho avuto parecchie crisi anch’io però vedrai che ne verrete e capo, ti abbraccio 🫂
    • Rispondi
  • F
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille!
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Saggia Giugno 2026 Monza e Brianza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Federica, nel mio caso non ho avuto problemi, perchè ho già ristretto da tempo la cerchia delle mie amicizie, invece nel caso del mio FM, lui ha preferito invitare solo quelle persone che frequentiamo sempre, e che voleva assolutamente ci fossero in quel giorno. Gli altri "amici" non li vede e non li sente mai, e non gli interessava averli nel suo giorno speciale.

Quindi ti consiglierei di fare questo ragionamento, chi vorresti assolutamente avere li e chi no ❤️

• Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, un po' ti capisco, anche noi abbiamo avuto questo dilemma, soprattutto io (FM ha una cerchia di amici più stretta e ridotta). Alla fine abbiamo deciso che al di là degli amici intimi e della famiglia d'origine (genitori e fratelli), avremmo invitato:
    - zii e cugini che vediamo almeno più di 3 volte l'anno
    - amici che conoscono bene entrambe le parti della coppia (io ad esempio ho degli amici a cui voglio molto bene, con cui per anni ho vissuto h24, ma che non hanno mai fatto lo sforzo di conoscere FM - noi viviamo all'estero)

Questi sono stati i nostri criteri!

• Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho fatto la lista prima di scegliere la location Smiley xd infatti una molto bella l'ho scartata perché in caso di pioggia il numero massimo di invitati all'interno era troppo basso per noi Smiley tongue

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo è la vita! Bisogna fare dei compromessi
    • Rispondi
  • Mely
    Sposa Master Marzo 2026 Milano
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ringrazio e figurati siamo qui per aiutarci
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ehhhh difficile effettivamente! Non so prova a pensare se ti succedesse qualcosa di bello o di brutto chi di loro avresti sicuramente vicino sia per gioire che per aiutarti..
    • Rispondi
  • F
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ringrazio per la risposta.
    Io non voglio pensare all'amicizia quantificando le volte in cui ci si sente o ci si vede, ma in base alla reciprocità. Non riesco però a distinguere gli amici che ci sono davvero da quelli con cui c'è solo affetto e nient'altro.
    • Rispondi
  • F
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace molto per la situazione e ti ringrazio per la risposta!
    • Rispondi
  • Mely
    Sposa Master Marzo 2026 Milano
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi abbiamo scelto semplicemente chi ci è sempre stato soprattutto nel mese di Dicembre dove ci è capitata una situazione straziante
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio non avrei scelto una location con questi limiti sinceramente... Io ho un sacco di amici sparsi per l'Italia e anche estero, magari con alcuni non ci sentiamo tutti i giorni però non potevo immaginare quel giorno senza di loro. Prova a pensare a chi vuoi che sia lì a festeggiare con te, come immagini la festa. Non penserei all' "interesse" dimostrato negli ultimi tempi perché penso che l'amicizia sia una cosa diversa dal sentirsi tutti i giorni anzi!
    • Rispondi
  • F
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille! Risponderò a queste domande anche se mi porteranno a sfalciare tante persone credo...
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Federica! La discussione è questa: se immagini quel giorno, quali persone non riesci assolutamente a non pensare lì con te? Con quali persone ti sei sentita realmente vicina e si sono interessate a te negli ultimi tempi?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione